3 domande sulla dipendenza da internet
A cura di: Dr. Francesco Saverio RuggieroLa dipendenza da internet può essere riconosciuta: rispondiamo a tre domande per capire di cosa si tratta e come si può intervenire.
Indice
Quali sono i sintomi della dipendenza da internet?
Le manifestazioni sintomatologiche della dipendenza da internet sono piuttosto caratteristiche.
Infatti è possibile riscontrare:
- astenia,
- stanchezza,
- difficoltà ad alzarsi la mattina,
- difficoltà ad andare al lavoro,
- possibilità di avere un’alterazione del rendimento scolastico o professionale,
- modificazione delle abitudini di vita,
- abbandono di altre forme di intrattenimento come lo sport, la tv, la musica,
- la riduzione delle proprie relazioni interpersonali.
A questi si aggiunge l’agitazione e l’ansia che si presentano quando si è offline al di fuori di una possibilità di utilizzare un pc, a differenza, invece, del benessere che si prova utilizzandolo.
Per approfondire:Generazione Z a rischio dipendenze
Come si può curare?
Se è presente un disturbo da dipendenza da internet è utile rivolgersi a dei professionisti.
Il trattamento farmacologico deve prevedere la possibilità di ridurre la compulsione verso l’utilizzo della connessione e dei dispositivi che possono essere utilizzati per internet.
Eventualmente può essere associato un trattamento psicoterapeutico preferibilmente orientato alla terapia cognitivo-comportamentale per avere dei risultati più stabili nel tempo. In particolare la dipendenza non viene riconosciuta subito dalla persona che ne è affetta quindi le persone intorno devono necessariamente prendere in carico la situazione.
Come fare prevenzione?
È importante anche fare prevenzione rispetto alla dipendenza da internet, per cui è utile che vengano attuati dei comportamenti per la riduzione dell’utilizzo di dispositivi che possano essere sempre connessi a internet, quindi favorire lo sport, gli incontri con altre persone o delle attività che non prevedano l’utilizzo di dispositivi è una cosa molto utile per evitare la dipendenza.
Per approfondire:Gli effetti dei social sul comportamento dei giovani