Love bombing e narcisismo: come riconoscere la manipolazione
A cura di: Dr. Armando De VincentiisIndice
Cosa si intende per love bombing?
Quando si parla di love bombing si fa riferimento a quel bombardamento di amore che in genere utilizzano i gruppi religiosi, le sette, per far sì che una persona possa sentirsi immediatamente amata e aderire subito al gruppo.
Il love bombing non è una tecnica che viene utilizzata solo ed esclusivamente da sistemi settari o gruppi religiosi, ma è utilizzata anche dai singoli all'interno delle relazioni, soprattutto da persone che hanno delle dinamiche di personalità piuttosto complesse e, se vogliamo, anche sotto certi aspetti patologiche.
Parliamo quindi dei narcisisti.
Il narcisista è colui che utilizza in modo automatico e spontaneo il love bombing poiché ti dà la possibilità di farti sentire davvero privilegiato, come se fossi l'unica persona in quel momento in grado di dare qualcosa di significativo al narcisista.
Perché il narcisista usa il love bombing?
Perché il narcisista deve farti cadere nella sua trappola, nella sua rete, con un meccanismo di vittima e carnefice. Nel momento in cui cadiamo nella rete del narcisista, ecco che la trappola è scattata, e da quel momento appare difficile uscire da questa relazione, una relazione che in un primo momento ci ha fatto sentire come gli unici esseri fondamentali, esistenti per quella persona, unici al mondo.
Per approfondire:7 segnali per capire se sei vittima di un narcisista
Cosa succede quando termina il love bombing?
Allora pian piano questo love bombing termina, si riduce fino a diventare un vero e proprio caspering, ossia pian piano, lentamente, il narcisista non ci dà più la sua attenzione, e noi ormai siamo entrati in una sorta di dipendenza affettiva perché siamo innamorati non della persona, ma di quello che all'inizio il narcisista ci ha dato.
Guarda il video: Dipendenza affettiva: 5 cose da sapere
Perché è così difficile sfuggire al love bombing?
Il fatto è che, nonostante il caspering, ossia il tentativo lento di allontanare questa dinamica relazionale, il narcisista non ci lascia andare completamente via.
Siamo sempre prigionieri del narcisista perché, quando lui si allontana, di tanto in tanto ci lancia un amo con un cuoricino, con una bella frase, con una bella parola, che ci fa ricordare quel momento di bombardamento di amore che c'è stato all'inizio. Ed ecco che lui ci ricattura, ci fa riportare a sé e quindi continuiamo a satellitare intorno al narcisista.
Appare davvero difficile uscire da questa rete perché ormai siamo entrati in una vera e propria dipendenza affettiva.
Come spezzare la dipendenza dal narcisista?
Non è una cosa semplice. L'unico modo è quello di cominciare ad avere una migliore stima di se stessi, attraverso un rapporto anche con un professionista, con se stessi, poiché il narcisista è un ottimo predatore ed è in grado di colpire proprio chi ha poca stima di sé. È difficile che il love bombing possa funzionare con chi ha un'alta stima di sé, con chi ha un ego piuttosto marcato.
Per approfondire:Dipendenza affettiva: come uscirne?
Come uscire dal love bombing e riprendere il controllo?
Quindi, il primo lavoro da fare è riscoprire se stessi attraverso un lavoro personale, riattivare la propria stima e poi, il consiglio che potrebbe dare anche un amico, ma ancor più valido, è quello di guardarsi intorno. Una volta che abbiamo ripristinato il nostro "io", il nostro ego, la nostra stima, possiamo avere la possibilità di ricevere e dare qualcosa a qualcun altro per uscire dalla trappola del narcisista.
Per approfondire:Il trauma da narcisismo