Pidocchi: come riconoscerli e cosa fare?

A cura di: Dr. Giampiero Griselli
Data pubblicazione: 13 settembre 2024

Riaprono scuole e asili e torna uno dei fatidici problemi per i genitori: i pidocchi del capo. Ecco come comportarsi in caso di pediculosi.

Perché mio figlio prende sempre i pidocchi?

Le infestazioni da pidocchi e nella fattispecie da pidocchi del capo sono fatti molto comuni per quello che riguarda i ragazzi in età scolare, questo fatto è legato alle loro abitudini di vita e al fatto che vivono molto a contatto e hanno possibilità di scambiarsi oggetti (cappelli, sciarpe, pettini, nastri per capelli) che possono essere veicolo dell'infestazione.

Le epidemie di pediculosi nelle scuole sono molto frequenti e possono essere limitate sia riducendo certi comportamenti dei ragazzi sia utilizzando un'attenta sorveglianza.

Come capire se si hanno i pidocchi?

È possibile capire che i nostri figli hanno i pidocchi semplicemente basandoci sul fatto che lamentano un prurito persistente e possono avere delle lesioni da grattamento o da puntura nell'area circostante il capillizio, con a volte eczematizzazione e talvolta è possibile trovare delle piccole goccioline di sangue sia sul cuscino che sul colletto della camicia.

Ulteriori elementi di diagnosi sono l'evidenzazione di uova, ovverossia di lendini alla base del capello mentre è assai più difficile individuare il pidocchio adulto perché si muove molto rapidamente sulla testa.

👉🏻L'esperto risponde: Pediculosi o dermatite seborroica?

Cosa fare in caso di pidocchi?

È necessario quando si ha una consapevolezza o un forte sospetto che nostro figlio sia affetto da pidocchi avvertire sia il medico possibilmente il medico specialista o anche addirittura la scuola perché possano essere messi in atto dei meccanismi di protezione per quanto riguarda gli altri ragazzi.

👉🏻L'esperto risponde: Sono un insegnante, come posso prevenire i pidocchi?

Quali prodotti usare per eliminare i pidocchi? 

Per combattere la infestazione vi sono molti metodi, si tratta prevalentemente di insetticidi o antiparassitari, un tempo derivati dal lindano o dal malathion, ma successivamente molti dal piretro o dalle piretrine naturali.

Vi sono anche delle metodiche che prevedono il soffocamento del pidocchio tramite sostanze oleose che possono soffocarlo.

Per approfondire:La tinta per i capelli uccide i pidocchi?

Quanto tempo ci vuole per eliminare i pidocchi?

Questi metodi hanno più o meno validità perché alcuni sono molto potenti e possono anche agire sulle uova, altri un po' meno potenti, più rispettosi del cuoio capelluto, ma con una attività minore sull'uovo.

Quindi spesso è necessario ripetere il trattamento dopo 7 giorni che è il tempo medio di schiusura dell'uovo. Il pidocchio adulto invece vive solo un paio di giorni fuori dal diciamo dal suo territorio di caccia, che è il capillizio, quindi è più facile da distruggere.

Rimane un problema ovviamente è la distruzione delle uova.

È anche possibile utilizzare dei pettinini a denti fitti insieme a aceto leggermente caldo per poter
staccare le uova e pettinare il proprio figlio affinché sia le uova ancora vitali che le uova non vitali
vengano distaccate.

👉🏻L'esperto risponde: Pidocchi a scuola: quanto può durare un'epidemia?

 

pidocchi riconoscerli eliminarli video griselli

Potrebbero interessarti altri video