Come proteggere gli occhi dal sole in estate?
A cura di: Dr. Ruggiero PaderniAnche gli occhi devono essere protetti dal sole come la pelle: perché dobbiamo fare attenzione alla nostra salute oculare in estate?
Vediamo tutto quello che bisogna sapere per la protezione oculare.
Indice
Perché proteggere gli occhi?
Il sole ha molteplici effetti benefici sul nostro organismo:
- ha effetti salutari sul sistema scheletrico,
- influenza positivamente il tono dell'umore.
Però i raggi solari hanno anche molteplici effetti nocivi, non solo sulla cute ma anche a livello oculare.
Dobbiamo prestare quindi attenzione e proteggere gli occhi dal sole soprattutto nelle ore più centrali della giornata.
Mentre per la pelle siamo in grado di applicare una protezione solare o indossare abiti, gli occhi vanno protetti indossando degli occhiali solari protettivi.
Per approfondire:8 consigli per proteggere gli occhi dal sole
Come scegliere gli occhiali da sole?
Gli occhiali devono essere adeguati e devono proteggerci dai raggi ultravioletti.
La luce che noi osserviamo è un'onda elettromagnetica e ha una lunghezza d'onda che è compresa fra 400 e 700 nanometri (nm):
- sopra i 700 nm abbiamo i raggi infrarossi che sono invisibili, ma che sono in grado di riscaldarci;
- al di sotto dei 400 nm abbiamo i raggi ultravioletti, che possono essere raggi UVA, UVB o UVC.
Gli occhiali che acquistiamo dall'ottico devono essere in grado di bloccare i raggi ultravioletti perché sono questi ad essere nocivi per le nostre strutture oculari.
Questo vale soprattutto per i bambini, perché nei bambini il cristallino ancora non si è sviluppato in maniera completa e quindi non è in grado di assolvere anche quella funzione di protezione e di assorbimento dei raggi ultravioletti.
Le lenti degli occhiali sono tutte uguali?
Le lenti solari vengono distinte in 4 categorie:
- lenti di categoria 0: sono lenti molto chiare e quindi sono in grado di lasciar passare molta luce per cui hanno un potere di assorbimento molto basso;
- lenti di categoria 4: sono lenti molto scure e quindi hanno una bassa percentuale di trasmittanza della luce.
Bisogna però ricordare quando andiamo dall'ottico che una lente scura non necessariamente equivale ad una lente in grado di bloccare i raggi ultravioletti.
Dobbiamo assicurarci che la lente oltre a essere scura sia in grado di bloccare i raggi ultravioletti: in gergo tecnico queste lenti vengono definite lenti UV 400, proprio perché sono in grado di bloccare tutti i raggi ultravioletti fino ad una lunghezza d'onda di 400 nm.
Non solo, meglio ancora se queste lenti fossero anche polarizzate.
Cosa sono le lenti polarizzate?
Oltre a bloccare i raggi ultravioletti che arrivano direttamente ai nostri occhi, le lenti polarizzate sono in grado di bloccare anche la luce riflessa quella cioè che provoca il cosiddetto abbagliamento da riverbero.
In altre parole i raggi ultravioletti vengono riflessi da superfici come la superficie del mare o superfici innevate e raggiungono i nostri occhi provocando un riverbero.
Quali sono i danni che il sole può provocare agli occhi?
I raggi ultravioletti possono provocare molti danni:
- possono anticipare lo sviluppo di una cataratta,
- possono indurre una degenerazione maculare retinica,
- possono anche provocare soprattutto dopo una prolungata esposizione al sole delle cheratiti foto traumatiche, cioè delle ustioni corneali che sono anche particolarmente dolorose.
Quindi raccomando ai pazienti, e soprattutto ai genitori dei bambini più piccoli, la protezione degli occhi dal sole indossando degli occhiali adeguati.
Si consiglia di indossare anche un berretto con una visiera che possa proteggere gli occhi dalle esposizioni ai raggi solari.
Per approfondire:Come cambia la vista con gli anni?