Da figli a genitori: come promuovere un attaccamento sicuro?
A cura di: Dr.ssa Annalisa De FilippoCome passare dall'essere figli al diventare genitori e promuovere un attaccamento sicuro. Ne parliamo in questo video.
Passare da figli a genitori
Prima di essere adulti e genitori si è stati bambini e figli. La transizione alla genitorialità è una fase importante della vita dove vengono riattivati i ricordi infantili e si crea un nuovo adattamento di coppia che non è più solo una coppia coniugale, ma anche una coppia genitoriale.
La sensibilità genitoriale risente sia del legame di attaccamento infantile, sia del legame di attaccamento di coppia.
La storia di entrambi i genitori può quindi andare a influenzare il loro essere genitori così come anche il loro essere coppia.
Infatti, il genitore nella relazione col proprio figlio tende a ripetere lo stile di accudimento vissuto. Nella cura del figlio tende a ripetere e riattivare dei comportamenti relazionali interiorizzati e sperimentati.
Prendere consapevolezza del tipo di accudimento ricevuto, riconoscendo che i propri genitori sono stati a loro volta influenzati dal loro essere stati figli, può favorire l'elaborazione della propria storia personale.
Così come instaurare un legame di attaccamento sicuro con il proprio partner può favorire dei cambiamenti positivi nella propria identità genitoriale, favorendo così l'instaurarsi di un legame di attaccamento sicuro con il proprio figlio.
Per approfondire:Neonati e neogenitori: come comunicare in modo efficace?
La psicoterapia in supporto nel ruolo di genitori
A volte può essere necessario un percorso di psicoterapia che aiuti a elaborare la propria storia e a raggiungere questi obiettivi di attaccamenti sicuri.
Concluderei con un proverbio che secondo me descrive la funzione genitoriale:
"Ai figli bisogna dare le radici e le ali per volare".
Ovvero una base sicura da cui partire per esplorare il mondo e a cui tornare sapendo di essere accolti, compresi e protetti.
Guarda il video: Cos'è la dipendenza affettiva?