Dipendenza affettiva: 5 cose da sapere

A cura di: Dr.ssa Annalisa De Filippo
Data pubblicazione: 28 maggio 2024

La dipendenza affettiva non è il bisogno di essere amati protetti e riconosciuti, ma consiste in modalità relazionali disfunzionali che generano sofferenza.

La dipendenza è sempre sbagliata?

La dipendenza di per sé non è sbagliata perché noi nasciamo dipendenti: il bambino dipende dal genitore.

Infatti, per esserci una sana indipendenza deve esserci stata una sana dipendenza, in cui il bambino ha sperimentato una base sicura ovvero un luogo psicologico da cui partire per esplorare il mondo e a cui tornare quando si sente minacciato: sapere di poter contare su qualcuno, è un bisogno importante.

Quindi possiamo affermare che nella natura umana c'è la dipendenza, ma c'è una differenza tra la dipendenza sana e la dipendenza patologica.

Per approfondire:La dipendenza tra mamma e bambino

Cos'è la dipendenza sana?

La dipendenza sana consiste in relazioni adulte e reciproche dove l'uno può contare sull'altro e, nello stesso tempo, ci si sente capaci di prendersi cura di sé, sentendosi in grado di svolgere delle attività in modo autonomo e di passare dei momenti anche da soli stando bene.

Cos'è la dipendenza patologica?

Al contrario una dipendenza patologica consiste nel vedere l'altro come fonte vitale, un pensiero costante che assorbe e annulla il resto della vita, spesso sentendosi incapaci di occuparsi di sé stessi. Anche un'indipendenza "non sana" - come il credere di dover contare solo se stessi e di non aver bisogno di nessuno - spesso nasce dalla mancanza di una base sicura portando a difficoltà nell'instaurare relazioni basate sulla fiducia e la reciprocità. 

Per approfondire:Dipendenza affettiva: la vittima e il carnefice

Come si instaura una dipendenza affettiva?

La dipendenza affettiva può manifestarsi con modalità diverse; i punti in comune sono: 

  • questa assenza di reciprocità,
  • la fatica a stabilire dei confini nel rapporto con l'altro,
  • la difficoltà a trovare un equilibrio tra i bisogni di autonomia e di dipendenza.

Questo purtroppo poi porta a instaurare una relazione tossica che diventa fonte di sofferenza anziché di benessere, come dovrebbero essere normalmente le relazioni affettive.

Come superare la dipendenza affettiva?

Per superare la dipendenza affettiva è possibile lavorare sui propri stili di attaccamento e sul proprio stile relazionale per poi migliorare la propria vita. Lo strumento può essere la psicoterapia.

Per approfondire:Dipendenza affettiva: come uscirne

dipendenza affettiva annalisa de filippo

Guarda anche dipendenza affettiva 

Potrebbero interessarti altri video