Crescita post-traumatica: come migliorarsi dopo un trauma

A cura di: Dr.ssa Annalisa De Filippo
Data pubblicazione: 04 marzo 2024

Nella vita siamo sottoposti a stress, a traumi psicologici e a momenti difficili. Non abbiamo il controllo su quello che ci succede, ma lo abbiamo sulla nostra risposta ovvero possiamo decidere come reagire.

Un approccio mentale positivo orientato alla crescita potrebbe aiutarci: dopo una fase di malessere l'esito può essere una trasformazione positiva.

Cos'è la crescita post traumatica?

La crescita post traumatica è un concetto introdotto a seguito delle ricerche effettuate sulla resilienza. Da queste esperienze si evidenziava non solo una capacità a resistere, ma anche la possibilità di una trasformazione positiva.

I cambiamenti positivi riguardano principalmente tre aree:

  • la percezione di sé,
  • le relazioni interpersonali,
  • la filosofia di vita.

Per approfondire:La resilienza: consigli per i momenti difficili

La crescita nella percezione di sé

Rispetto alla percezione di sé la crescita post traumatico può portare a una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie capacità e dell'autostima.

Può sviluppare, inoltre, un aumento del proprio senso di autoefficacia essendo riusciti ad affrontare una situazione molto difficile.

La crescita nelle relazioni interpersonali

Rispetto alle relazioni interpersonali la trasformazione positiva può avvenire con:

  • un'amplificazione dell'empatia,
  • una maggior capacità di esternare le proprie emozioni,
  • un miglioramento nel sentire la vicinanza degli altri.

Tutto questo porta quindi a dei cambiamenti positivi nella *qualità delle relazioni interpersonali, che diventano più profonde, empatiche e di valore. Un approccio molto importante nella vita.

La crescita rispetto alla filosofia di vita

Rispetto alla filosofia di vita possono esserci dei cambiamenti nella scala di priorità dei valori.

Apprendere a dare un nuovo significato alla vita non può che comportare dei miglioramenti rispetto al proprio benessere.

Cosa possiamo fare di tutto questo dolore?

Possiamo quindi affermare che è possibile non solo affrontare e superare una situazione traumatica, ma anche trasformarla in possibilità di apprendimento, di crescita, di miglioramento.

A seguito di un evento traumatico è importante tenere a mente una domanda di fondo: "Cosa possiamo farne di tutto questo dolore?".

Non bisogna ovviamente negare i vissuti difficili che questa esperienza traumatica porta con sé, possiamo però sfruttarla a favore della nostra crescita personale. La trasformazione positiva diventa un valore aggiunto nel migliorare il nostro benessere.

Come trasformare un trauma in crescita personale - Annalisa De Filippo

Potrebbero interessarti altri video