Stanze narrative

Migliorare la cura raccontandosi

Questa nuova sezione all'interno di Medicitalia.it - le stanze narrative - vuole offrire un importante luogo di incontro tra utenti attraverso il racconto della propria malattia e dei propri disagi.

Spesso si fa confusione quando si parla di medicina narrativa, blog terapia, storytelling, counselling, anamnesi estesa ecc. attribuendo ad ognuno di questi il significato di Medicina Narrativa.

Per fare chiarezza possiamo ripartire dalla definizione di medicina narrativa fornita dalle Linee di indirizzo del 2015 dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

"Con il termine di Medicina Narrativa (mutuato dall'inglese Narrative Medicine) si intende una metodologia d'intervento clinico-assistenziale basata su una specifica competenza comunicativa. La narrazione è lo strumento fondamentale per acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista di quanti intervengono nella malattia e nel processo di cura.
Il fine è la costruzione condivisa di un percorso di cura personalizzato (storia di cura). [..] La Medicina Narrativa (NBM) si integra con l'Evidence-Based Medicine (EBM) e, tenendo conto della pluralità delle prospettive, rende le decisioni clinico-assistenziali più complete, personalizzate, efficaci e appropriate". (ISS, 2015)

RFS

Ragazze Fuori di Seno
Moderatore Dott. Salvo Catania

Entra

PDH

Portatori di handicap
Moderatore Dott. Daniele Tonlorenzi

Entra