Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Silvy
Silvy
salvocatania
Dott. Catania,
eh, il peso di essere una psicologa è sempre molto... infatti ci vuole un fisico bestiale per reggere agli urti di esserlo...
le confesso che non lo dichiaro mai... se non quando non sono ritracciabile...
gli psicologi sono un po' come le suore (senza offese per nessuno e guardando ai modi di dire comuni) o si incrociano le dita dicendo: tua suora (tua psicologa); oppure si ha la reazione di chiedere preghiere e intercessioni (nel caso della psicologa, consigli o opinioni... cose peraltro che uno psicologo non fa così al salto!)...
Allora appuntamento al TERZO convegno!
Silvy
Silvy
MARINA
Sì, grazie MARINA, un super super respiro!
Un in bocca al lupo anche a te e mi unisco, pure, al tuo in bocca al lupo per Patty!
Silvy
Silvy
salvocatania
Dott. Catania, anch'io avevo chiesto un consulto e poi ero entrata nel blg, in effetti i primi giorni ho avuto un problema con l'account (avevo combinato un guaio e mi ero cancellata... infatti ancora adesso no riesco a gestire bene dal punto di vista informatico il forum... tipo citazioni ecc...) ed ho dovuto riaprirne un altro...
La mia storia era legata al consulto dubbio C3, per secrezioni acquose e poi sierose (non citroen) per il quale mi aveva indicato di fare le RM, di cui le ho postato stamattina il referto.
In effetto ho svolto anche la funzione di cargiver con mio padre, per 13 anni, di cancro al pancreas, quindi so cosa vuol dire essere preoccupati. Io in realtà non avrei mai pensato di ammalarmi di cancro, se non che è capitato a 4 anni dalla sua scomparsa... i lutti sono sempre difficili da gestire... ma qui entreremmo in un argomento vasto, troppo vasto...
Monica
Monica

Dott.Catania non vorrei che pensasse che mi sto inventando tutto o che ho visioni questa macchia c è realmente.
Terrò a mente il cartello stradale che ha pubblicato

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica:
Dott.Catania non vorrei che pensasse che mi sto inventando tutto o che ho visioni questa macchia c è realmente.

Mai scritto che si inventi qualcosa.

Il cartello di Cazzate sul Serio (esiste veramente) in risposta alla sua domanda

Monica:
È una cazzata quello che penso di questa macchia rossa?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Silvy:
La mia storia era legata al consulto dubbio C3, per secrezioni acquose e poi sierose (non citroen) per il quale mi aveva indicato di fare le RM

Ora mi ricordo bene, ma ovviamente non posso ricordare le migliaia di storie che vengono postate in questo sito,

Avevo cliccato sul suo profilo ed ho avuto la risposta "nessun consulto richiesto "
Ecco il senso della mia domanda. Guardero' la mail. Dovrebbe ripostare pero' il link del suo consulto.
Silvy
Silvy
salvocatania
Dott. Catania,
ecco il link del mio consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/589591-secrezioni-sierose-giallo-limone-dal-seno-operato-di-dcis.html

Mi scuso molto per la confusione fatta.
Stamattina avevo scritto questo post n.14910, in cui le chiedevo un parere se possibile:
"Buongiorno Dott. salvocatania volevo chiederle un parere riguardo la risonanza magnetica con mezzo di contrasto fatta in seguito al C3, esame citologico, per secrezioni bianche alternate a siero ematiche su seno operato di DCIS nel dicembre 2012 (su cui è stata fatta radioterapia).
L'esito è il seguente: esame eseguito mediante scansioni basali e dopo somministrazione MDC paramagnetico. Esiti di quadrantectomia sx. Dopo somministrazione MDC non si apprezzazano particolari aree di enhancement bilateralmente. Ai cavi ascellari non linfoadenomegalie con caratteri RM di sospetto.Il reperto appare sostanzialmente invariato rispetto al precedente esame del 02.09.2016. Conclusioni: non si riconoscono elementi di sospetto.
Dott. Catania pensa che devo terminare le indagini? Comunque ho ancora molte secrezioni se provocate e variano dal bianco trasparente, nei primi giorni del mese, al giallo e sangue vicino e in prossimità del ciclo. Inoltra sento dolore e fastidio in una parte specifica del seno, oltre al puntino bianco sul capezzolo che persiste (motivo per cui avevo provato a vedere se usciva del liquido, in realtà non mi ero mai spremuta il seno prima). Quindi poteva esserci anche prima questa cosa? Potrebbe essere dovuta ad uno sbalzo ormonale: ho 45 anni... premenopausa?
Mi scuso se ho fatto tante domande...."
Sara SoleMare
Sara SoleMare

Settimana prossima inizierò la chemio per combattere questo tumore triplo negativo. Ho tanta paura per gli effetti collaterali. Io che a malapena prendo un'aspirina per il mal di testa. Mai preso aulin o oki in vita mia. Vorrei scappare via lontano.

Sara.

Maxi
Maxi

Buonasera a tutti
Volevo aggiornarvi su mia moglie
Oggi ha fatto la visita con l'oncologo la massa tumorale generale si è ridotta drasticamente da 8 cm a 4,5 cm ed è diventata molto morbida a differenza di prima che era molto dura al tatto, questo dopo 3 ciclo di Herceptin + taxolo settimanale, la dottoressa era molto soddisfatta....e anche noi!!!!!!
Speriamo in bene.... Non so dove ma ho letto da qualche parte che se con la cura che sta facendo fa scomparire completamente il BB ci sono buone possibilità che la malattia non si ripresenti nel corso degli anni.... Anche se io non ci credo!!
Voi che ne pensate?

Silvy
Silvy

Cara Sara,
ti mando un grosso abbraccio e considera che il tuo fisico, non essendo "inquinato" da altri farmaci comuni da banco, mi vien da pesare, sarà più in grado di affrontare la cura. Incrocio le dita e ti penserò!

Caro Maxi,
mi sembra che tua moglie stia reagendo bene e la soddisfazione della dottoressa per i risultati lo conferma.
Un abbraccio a te e moglie

- Modificato da Silvy
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Eccomi , trovo notizie buone di Daniela e Silvy e Maxi per la moglie e sinceramente sono contenta che un po' alla volta torni il sereno per qualcuno.

E per chi è immersa nei controlli : Rosella, Marina e Patty (per domani) un bel ASF. Dai Ragazze siete in gamba e so per certo che non vi farete abbattere da niente.

Didì
Mi dispiace che si aggiungano nuove preoccupazioni da risolvere, lo sai che il nostro motto, e quello stesso che tu consigli alle altre, è occuparsi senza preoccuparsi
non c'è altro modo che togliersi brutti pensieri, sai meglio di me che non c'è solo il cancro che ci fa soffrire, altre situazioni non troppo chiare e per le quali bisogna prendere decisioni importanti ci rovinano la vita. Sai che io sono patita della SPERANZA e allora speriamo insieme che tutto si risolva.

Sara
Non scappare resta con noi insieme potremo aiutarci, ogni volta che vuoi ci racconterai come è andata e come ti senti. Siamo con te

Un saluto a tutte
Lori

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Antonella La neve sull'Etna..........che meraviglia ! Brava è bello godersi l'oggi anche con un panorama come quello descritto alcuni post fa dal dott. Catania e Laura a Milano, dev'essere stato unico!
Io stamattina dal mio sesto piano ho potuto ammirare i colli (Euganei vero Antonia )lavati di fresco e pieni di neve dopo la giornataccia di ieri, un colpo d'occhio che mi ha incantato e mi fa star bene.

Sabrina e Francesca
A proposito di chi sta bene e chi sta male economicamente speriamo solo che si rendano conto di quanto sono fortunati : i famosi stramilionari viziati, i vip di un certo tipo e mettiamoci pure i nostri politici che pur rendendosi conto non fanno niente per migliorare alcune situazioni, guai a toccar loro le tasche e più facile legiferare malamente e...noi li paghiamo pure.
Noi che la sofferenza la conosciamo alle volte ci sentiamo più fortunate di altre in situazioni peggiori e nel nostro piccolo cerchiamo di aiutarci e di aiutare la ricerca perché conosciamo il suo valore importantissimo.
Siamo persone diverse in un mondo diverso, c'è gente che sta bene e gente che sta male, menefreghisti e altri profondamente coinvolti nelle difficoltà altrui...questa è la vita è già tanto se ce ne rendiamo conto e cerchiamo di darci una mano.
Ciao
Silvy
Silvy

Grazie Lori Fiduciaria
Un abbraccio e buona serata

- Modificato da Silvy
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Silvy:
L'esito è il seguente: esame eseguito mediante scansioni basali e dopo somministrazione MDC paramagnetico. Esiti di quadrantectomia sx. Dopo somministrazione MDC non si apprezzazano particolari aree di enhancement bilateralmente. Ai cavi ascellari non linfoadenomegalie con caratteri RM di sospetto.Il reperto appare sostanzialmente invariato rispetto al precedente esame del 02.09.2016. Conclusioni: non si riconoscono elementi di sospetto.

Mi sembra un referto chiaro e quindi non resta che pensare a secrezioni funzionali (ormonale)
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Maxi:
Speriamo in bene.... Non so dove ma ho letto da qualche parte che se con la cura che sta facendo fa scomparire completamente il BB ci sono buone possibilità che la malattia non si ripresenti nel corso degli anni.... Anche se io non ci credo!! Voi che ne pensate?

Che si tratti di una affermazione campata in aria.
Ma certamente si puo' dire che la risposta significativa (poteva non rispondere) alla terapia suggerisce senz'altro un cauto

Rispondi