Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


ONDE

in gravidanza
e dopo
Sono Ilaria, alias Onde, ho 32 anni, vivo in provincia di Varese e sono moglie (di Saverio) e mamma di due bimbi, Francesco e Alessandro.
La mia storia inizia a Maggio 2017 quando decido di andare a fare una visita senologica. A fine dello scorso anno, inizio a sentire qualcosa di strano al seno destro ma soprassiedo perché avevo da poco avuto il mio primo figlio e penso sia un banale accumulo di latte che passerà. A Gennaio rimango incinta di Alessandro, a un anno di distanza dalla nascita di Francesco. Quel qualcosa di strano continua ad esserci ma ora si è aggiunta la gravidanza e quindi, mi dico, saranno gli ormoni. Ma inizio a sentire dolore e forse è meglio fare un controllino. Prenoto una visita senologica in un centro vicino a casa e trovo disponibilità per il giorno successivo. Il tardo pomeriggio del 5 Maggio incontro una senologa, che si è poi rivelata una premurosa e sempre disponibilissima Dottoressa, di qualche anno più grande di me. Devo tornare il giorno successivo per fare un'ecografia, che risulterà poca chiara per via della disomogeneità dei tessuti legati alla gravidanza. Mi propone di fare una biopsia per poter analizzare meglio il tutto. Ok dico io, che mai potrà essere.
Passa una settimana e l 11 Maggio ricevo una chiamata dall infermiera della senologia che mi dice che la dottoressa mi aspetterebbe la sera stessa per informarmi in merito all esito, prima di riagganciare mi dice di organizzarmi per andare accompagnata, se avessi voluto. Mmmh un campanello d allarme inizia a suonare. Chiamo Saverio e ci diamo appuntamento per andare insieme, appena entriamo in clinica incrocio la Dottoressa che ci fa accomodare.
Inizia dicendo di non avere belle notizie... e pian piano sento snocciolare le parole tumore, maligno, massa grande .. improvvisamente il gelo. Cosa sta dicendo? Io ho un tumore? Ma a 31 anni? Come può essere possibile? Il viso si inonda di lacrime, non riesco più a sentire nulla se non la mano di Saverio che mi stringe forte. E il mio bimbo? Cosa ne sarà di questa gravidanza? Arrivata inaspettatamente (perché frutto di una serata "libertina") ma tanto voluta? E Francesco e Saverio? E la mamma, come glielo dico? Cosa ci accadrà?
L istologico parla chiaro :

Carcinoma duttale infiltrante, G3, ERc 35 %,PgRc 85%, Her 2 (3+), kI67 37%



Il giorno dopo siamo già allo Ieo, a incontrare il dott. Peccatori massimo esperto di tumori in gravidanza. Ricordo ancora ogni singola parola di quell ora e mezza, sono entrata in lacrime e senza speranza e ne sono uscita pronta ad affrontare questo "incidente di percorso".

3 mesi difficili, di visite, terapie, controlli ma anche di forza e di coraggio che ricevo in primis da quella nuova vita che è dentro me ma anche da Saverio e Francesco. Senza di loro nulla avrebbe senso, senza la tenacia di mio marito non sarei così positiva, così vogliosa di continuare la mia vita come prima della malattia e proseguire con i miei progetti di famiglia, serenità, viaggi e tanto altro.

Ma la malattia si rivela ancora più maledetta. Mi prescrivono una risonanza per fare la stadiazione della malattia e il mostro malefico si è diffuso, ci sono due metastasi, al fegato (3 cm) e al bacino (subcentimetra). Qualcuno o qualcosa ce l ha con me. A questo punto è ancora più importante iniziare le terapie per bloccare tutto.



E così il 19 Maggio inizio la chemioterapia, 5 sedute di farmaci ben tollerati dal feto, così dimostrato dagli studi più recenti, che termineranno a fine agosto.

Inutile far finta che l idea di una morte prematura non mi abbia sfiorato ma così velocemente se ne è anche andata. Se il buon Dio mi ha fatto dono della splendida famiglia che ho, non posso certo andarmene così presto, che cavolo! Alla fine di questa battaglia, la vittoria me la porterò a casa io.

E Non avendo alternative, ho continuato con la mia vita, a week end fuori porta, a partire per le vacanze estive prenotate in tempi non sospetti e a proseguire la normale routine come se nulla fosse realmente cambiato. A cambiare sono stata io, in un momento così bello come può essere quello della dolce attesa, la mia intera esistenza ha preso una direzione diversa, all improvviso e senza avvisaglie. Le cicatrici sono indelebili e fanno male, la paura è tanta ma lo è altrettanto la voglia di rivalsa. Non è una malattia diversa dalle altre ma fa smuovere le paure e le ansie più profonde e più grandi, talmente grandi da non poter essere dette.

Ce l ho messa tutta per affrontare al meglio la prima fase di terapia che mi ha dato qualche fastidio, tra cui la copiosa perdita di capelli ma ho imparato ad accettare anche questo. Alla fine sapevo ci sarebbe stato il mio regalo più bello, l arrivo del mio secondo bimbo Alessandro. E infatti il 18 settembre è arrivato il mio piccolo guerriero. Ancora una volta è piovuto sul bagnato, anziché uscire dalla clinica i canoni 4 giorni post parto, Alessandro ha avuto un inizio in salita che ci ha fatto vivere quasi un mese di terapia intensiva. Ora sta bene e stiamo bene ma sono stati giorni pesanti, disarmanti, di suoni allarmanti, di lacrime profonde e tantissima paura. Poi però la luce e l inizio dei nostri giorni insieme.

A 4 mesi di distanza dalla prima risonanza, ne ripeto un altra con buoni risultati, la massa primaria si è ridotta a 4 cm mentre le lesioni secondarie, al bacino sparita e al fegato leggermente ingrossata. Quindi a inizio ottobre ho ripreso con la chemioterapia, questa volta mirata al tipo di tumore. E mi aspetto solo grandi risultati. So bene che il percorso che mi aspetterà è ancora molto lungo ma ho solo 32 anni e tante bellissime sfumature di vita ancora da scoprire.

Sono una novellina del blog ma ritengo sia uno strumento di condivisione, di sfogo, di racconto... molto importante per chi si è trovato a combattere questa malattia. Il lavoro e la dedizione del Dott Cattania, così come quello degli altri medici che viaggiano con noi, è unico e cosa rara. Seppur sia un ambiente virtuale, la vicinanza con le ragazze del blog sembra quasi reale, la sensazione è quella di un rapporto con amiche di sempre con le quali non si avrebbe timore a condividere i pensieri più profondi.
Ancora una volta devo ringraziare il mio maritino per avermi avviato lungo questa strada della blogterapia, è un aiuto per me ma anche per lui, poter condividere esperienze, paure e gioie di chi sta condividendo lo stesso percorso terapeutico, è terapia stessa e un ritornare alla vita, quella nuova a cui si tende inevitabilmente a dare un significato ancora più importante a ciò che realmente conta.
Un grazie enorme a tutti, uno specialissimo al ns dottor Catania.

Onde
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
371153:
ELENA

Dr. Catania complimenti per tanto impegno profuso per noi donne spesso lasciate sole di fronte alla malattiaCi tenevo a postare questo messaggio nel blog

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/7376-blog-terapia-e-secondo-convegno-nazionale-ragazze-fuori-di-seno.html

Basta il pensiero
Grazie
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Chiedo scusa se almeno ogni 2-3 giorni sono costretto ad aggiornare le liste dei partecipanti . Io mi trovo a Milano quasi tutta la settimana e lo scopo dei miei aggiornamenti

a) che vengano copiati dalla segreteria a Lecco
b) ricordare che e' probabile che le iscrizioni vengano chiuse molto prima del convegno per via di un sovraffollamento imprevisto di partecipanti.
Quindi occorre affrettarsi se ci fosse qualche ritardatario alla conferma.

Vuol dire che il terzo convegno lo organizzeremo
al
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
PRE-ISCRIZIONI


SECONDO CONVEGNO NAZIONALE RAGAZZE FUORI DI SENO

Lecco Novembre 2017


cliccare per ingrandire

Venerdi' 24 Novembre ore 14- 19,30



http://www.senosalvo.com/lecco.htm

https://www.google.it/maps/place/GB+Mangioni+Hospital/@45.8515514,9.3860041,16z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0x26fc5bfc2b0685c2!8m2!3d45.8500921!4d9.3882883

Hanno già aderito


1-2- 3-4 )
Matteo con Annalisa, Milena e altre amiche di Luigia
5-6) Rossella (Lombardia) e marito
7) Salvo Catania @ (Lombardia)
8-9) Marina (Friuli), Franca (Friuli) e amica
10-11) Daniela (Sicilia) e marito
12-13) Elisa fiduciaria @ e Massy @ (Lombardia)
14-15)) Onde e marito (Lombardia)
16) Francesca Fiduciaria @ (Emilia)
17-18) Laura fiduciaria@ (Lombardia) e Maria Paola @ (lombardia)
19-20 ) Sonica (Piemonte) e mamma
21) Vera (Basilicata)
22) Maria (Lombardia)
23) Cinzia (Emilia)
24) Chiara Lestuzzi @ (Friuli)
25) Elsa (Lombardia)
26) Fernando Bellizzi @ (Lazio)
27) Patty (Campania)
28) Barbara Scola @ (oncologo Lecco)
29) Villa Micaela (oncologo)
30) Elisabetta (Veneto)
31) Lori-fiduciaria @(Veneto)
32) Rosa @ (Lombardia)
33) Valentina (Veneto)
34) Didi -fiduciaria (Emilia)
35) Eugenio Invernizi (medico)
36) Antonella @ (Sicilia)
37) Mantovan Michela @ (Corriere della Sera)
38) Silvia Z. @ (Lombardia)
39) Stefania A. (Lombardia)
40-41) Carla e marito (Veneto)
42) Roberta (Lombardia)
43) Valter Vita (Resp. Medicitalia)
44-45) Elena e Francesco (Sardegna)
46) Carolina R. (Lombardia)
47) Manuela R(Lombardia)
48) Dal Pino Daniela (Ginecologo Lombardia)
49-50) Lella e amica (Lombardia)
51-52-53 ) Fiorella, Rosella e madre di Rosella (Lommbardia)

54) Stefania e 55) marito (Lombardia)
56) Agnese Maria Luisa (Corriere Della Sera)
57) Giordano Lorenzo (Chirurgo- Lombardia)
58) Chiara Luporini (Oncologo-Lombardia)
59) Gazzinelli Claudia (Oncologo-Lombardia)

60) Condorelli Daniela @ ( Repubblica- Espresso)
61) Serlenga Lucia ( Il Giornale )

62-63-64) Marina, marito, padre medico (Sicilia)
65-66) Sabrina, Marito (Veneto)
67) Rusconi Tiziana (medico)
68) Maggioni Egidio (giornalista)
69) E. Invernizi (medico)
70) Gina (Lombardia)
71) Formenti (Chirurgo)
72) Mariana (Lombardia)
73) 74) Mary 66 e Michele
75) Maurizio Dall'Occhio (Univ. Bocconi)
76) 77) Michela e Angela
78) Franco Berrino
79) Maggioni Francesca
80)81) Giuseppina e Jessica
82) Michela Martignon

]@ ha partecipato al Primo Convegno RFS Milano novembre 2013


- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo



RFS e di eventuali accompagnatori.

[b]RAGAZZE FUORI DI SENO

[/b]
Sin qui hanno ufficialmente confermato
1) Laura e 2) Paola
3) Matteo e 4)5)6) amiche di Luigia
7) Maria
8) 9) Elisa e Massi
10)11) Onde, Saverio, Alessandro

12) Rosa
13) 14) Stefy 67 e marito
15) 16)17) Francesca, Luciana, amica
18) Patty
19) 20) Marina e Franca
21) 22) Gina e Mariana
23) 24) Lella e Alessia
25) Sonica
26) 27) Daniela e marito
28) 29) Sabrina e marito
20) Lori
31) 32) Elsa e Teresa Invernizi
33)34)35) Fiorella, Rosella,mamma di Rosella,

36) Didi
37)38) Rossella e marito

39) Vera
40)41) Mary 66 e Michele

42) Antonella
43)44) Michela e Angela
45)46) Giuseppina e Jessica
- Modificato da salvocatania
MARINA
MARINA
MARINA:
Dott. Catania ho seguito i suoi consigli ma la macchia sotto il seno non se ne vuole andare, anzi c'e' nel centro una zona un po' umida. Ho usato tutte le precauzioni possibili ma non e' cambiato niente. Potrebbe essere una recidiva? Mi dica la verita' !
Marina f

ps posso mettere una pomata antibiotica?

Le ho ricopiato la mia richiesta.....
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Occorre vederla per la terapia topica corretta.

Da quanto descrive

Se lo fosse....sarebbe il primo caso al mondo con quelle caratteristiche.
Vada dal curante per la crema giusta o VISITA DERMATOLOGICA (NON ONCOLOGICA)

MARINA
MARINA

Grazie. Secondo Lei viene vista con la risonanza questa lesione? devo farla venerdi e temo poi di dover approfondire con biopsia o altro..... ansiaaaa

MARINA
MARINA
Daniela sono molto felice per te adesso puoi affrontare la cosa con moooolta piu' tranquillita'!
Marina
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Buon giorno ma perché e così ironico sulle mie non metastasi?io non pretendo che me lo dica lei o l oncologa sono gli esami che parlano io ho fatto tutto di testa mia come esami l oncologa mi aveva detto venga a Milano che la visito, sono stata dal fisiatra ecc..ma il problema persiste mi sa che dovrò ritornare da lui è spiegare a loro meglio la situazione avevo chiesto un consiglio a lei x il fatto della RMN dorsale anche per capire se era l esame più corretto da fare xché avendo un Po di cose con i miei genitori e il lavoro davvero non ho avuto tempo di andare dal medico di famiglia mi scuso se sono stata stressante con i miei problemi
Monica
Monica

Dott.Catania leggendo di Marina avevo accantonato il pensiero di macchie sulla pelle zona seno ero andata il 25 ottobre dal curante che aveva visto e toccato la zona e non mi aveva sentito nulla e per la macchia dato niente come crema
Stamattina ho riguardato e la macchietta è li non so la mia mente ha subito pensato a una correlazione macchia e crescita tumore sottostante magari si sta formando e la macchietta è un primo segnale
Lunedi prox ho appuntamento dal curante e la rifarò vedere
Vorrei solo sapere se c è correlazione tra le due cose Dott.Catania ho letto per prevenzione che bisogna guardare il seno se ci sono zone arrossate
Mi doveva venire proprio li nel seno sta macchietta

- Modificato da Monica
Silvy
Silvy
MARINA
Sì, Marina siamo in tante ed è importante sentire la vicinanza di chi comprende questi momenti...
Ieri mi sono catapultata a ritirare il risultato dell'esame, visto che era pronto e, anche per questa volta sembra tutto bene, nonostante le manidestazioni cliniche...
E' quello che auguro anche a te e a Rossella che ha parlato dell'ansia nell'aprire la busta...
Silvy
Silvy

Buongiorno Dott. salvocatania volevo chiederle un parere riguardo la risonanza magnetica con mezzo di contrasto fatta in seguito al C3, esame citologico, per secrezioni bianche alternate a siero ematiche su seno operato di DCIS nel dicembre 2012 (su cui è stata fatta radioterapia).
L'esito è il seguente: esame eseguito mediante scansioni basali e dopo somministrazione MDC paramagnetico. Esiti di quadrantectomia sx. Dopo somministrazione MDC non si apprezzazano particolari aree di enhancement bilateralmente. Ai cavi ascellari non linfoadenomegalie con caratteri RM di sospetto.Il reperto appare sostanzialmente invariato rispetto al precedente esame del 02.09.2016. Conclusioni: non si riconoscono elementi di sospetto.
Dott. Catania pensa che devo terminare le indagini? Comunque ho ancora molte secrezioni se provocate e variano dal bianco trasparente, nei primi giorni del mese, al giallo e sangue vicino e in prossimità del ciclo. Inoltra sento dolore e fastidio in una parte specifica del seno, oltre al puntino bianco sul capezzolo che persiste (motivo per cui avevo provato a vedere se usciva del liquido, in realtà non mi ero mai spremuta il seno prima). Quindi poteva esserci anche prima questa cosa? Potrebbe essere dovuta ad uno sbalzo ormonale: ho 45 anni... premenopausa?
Mi scuso se ho fatto tante domande....

Silvy
Silvy
Daniela Sicilia
Ciao Daniela, ho visto che hai scelto di fare pilates, per me è stato un grande aiuto nel momento in cui ho fatto la riabilitazione post operatoria (dopo l'intervento al seno), quindi credo possa aiutarti. Ovviamente esistono diversi tipi di pilates, quello fatto in gruppi numerosissimi in palestre è meno raffinato di quello fatto individualmente (per cui ho optato per la riabilitazione) o in gruppi poco numerosi (a cui sono andata in seguito) in cui il maestro di pilates adatta la disciplina alle tue esigenze. Il pilates è una disciplina che aumenta la flessibilità, l'equilibrio e il controllo dei movimenti e questi tre principi sono molto utili per apprendere una consapevolezza del proprio corpo e dei suoi segnali, non solo in termini di dolore (come saremmo spesso portati ad ascoltare) ma anche in termini di benessere, di fluidità dei movimenti e del funzionamento regolare anche degli organi interni.
Dopo vari anni in cui l'ho praticato in uno studio, continuo a praticarlo da sola 3 volte la settimana, con piccole sedute di 45 minuti e dopo mi sento riassestata, dentro e fuori.
Importante è anche la respirazione pilates, perchè aiuta a sbloccare il diaframma che è un muscolo in cui si inseriscono tutti i muscoli dorsale, scapolare e pettorale, oltre che essere posizionato nella cosiddetta bocca dello stomaco... rilassare questo muscolo (che è molto suscettibile alle situazioni di stress), aiuta a risolvere molte sensazioni di formicolii e parestesie alle braccia, oltre che a migliorare il cosiddetto dolore a metà della schiena e a migliorare anche il reflusso... Basta fare bene 4-5 respiri completi con la modalità pilates che ti insegneranno.
Un abbraccione e abbi fiducia nel nostro amico Joseph Pilates!
https://it.wikipedia.org/wiki/Joseph_Pilates

Rispondi