Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
S P E T T A C O L O che sei
Buongiorno, richiedo un gentile consulto in merito alla mia situazione.
A Settembre 2019 sono stata operata per un nodulo di circa 5/6 cm al seno dx identificato al tatto che, a valle dell'esame istologico ripetuto e confermato in un paio di centri, è risultato un DCIS plurifocale, grado 2 al 50% e grado 3 al 50% con comedonecrosi, ER+, PR+, HER2 2+ secondo immunoistochimica e assenza di amplificazione mediante FISH, KI67 15%, P16 positivo 2+, P53 positivo, linfonodi sentinella negativi, con close margin 0,5mm dal margine profondo e 1mm dal margine cutaneo con un intervento di mastectomia bilaterale skin/nipple sparing al seno destro e profilattico al seno sinistro e ricostruzione immediata con espansore. Non ho familiarità specifica. Il successivo test BRCA 1/2 effettuato è risultato negativo.A valle dell'operazione, mi sono stati consigliati screening attivi periodici ma nessuna terapia radioterapica e/o sistemica ormonale vista la non invasività del tumore.Vista l'età (40 anni) e i diversi fattori di rischio (es. estensione nodulo, grado 3, comedonecrosi, close margins, mastectomia skin sparing, HER 2+...), vorrei chiedere se esistono opzioni terapeutiche che possano ridurre la possibilità di recidive invasive (purchè già basse) nel caso in cui focolai di micro-invasività T1mic non fossero stati individuati in sede di campionamento dell'esame istologico o nel caso in cui fosse rimasto del tessuto mammario purchè minimo post mastectomia: mi riferisco a terapie ormonali (anche a basso dosaggio), radioterapie mirate e/o altre indicazioni terapeutiche in fase di sperimentazione (es. vitamina D, ...) e/o ulteriori analisi da effettuare (es. NGS su DNA circolante).
Ringrazio in anticipo per il riscontro
Mic800
Penso proprio che le sue preoccupazioni pur se comprensibili siano eccessive.
1) Perche' si tratta di un carcinoma in situ che alcune scuole di pensiero vorrebbero addirittura eliminare dalla categoria dei "carcinomi"
.
.
2) Anche se il rischio non e' azzerato del 100% la quantita' di ghiandola residua e' veramente scarsa
.
e non giustifica le sue preoccupazioni.
Tenuto conto anche che in tutti i casi e' raccomandabile uno stile di vita salutare.
.
Rosellina
sta svolgendo una funzione miracolosa in Stefania per elaborare ( comunicavano tutti i giorni) il "trasferimento" di Rosa !
E forse anche su di me che scrivo di Rosellina quasi ogni giorno come avete visto.
E persino i dispetti delle ciabatte ci strappano un sorriso.
Buongiorno a tutte.
Angel
Mito
speranza
Non ricordo bene, ma mi pare che avessi problemi di tosse e raffreddore.
Per l'antibiotico, a me l'oncologa, nella stessa situazione, ha detto di prenderlo per una settimana . Augmentin..una compressa al.mattino e una alla sera.
Io non ho ancora cominciato, un pò perché non ne capivo il motivo, ma forse ci sono arrivata dopo ( probabilmente per proteggerci da ulteriori contagi) e poi perché non riesco a trovarlo. Son sicura di averlo perché me lo aveva prescritto il dentista qualche mese fa, ma non capisco dove sia finito. Più tardi lo cerco meglio, altrimenti me lo devo far prescrivere nuovamente.
Ho solo.paura che mi dia problemi allo stomaco, ma spero, col gastroprotettore che prendo la mattina, di evitarlo.
Ovviamente un abbraccio a tutte coloro che hanno esami, terapie, ecc.
P.s.
Adoro i racconti sulle marachelle di Mina e Rosellina.
Bellissimi.
In giornata risvuoto la posta. Se non le rispondo entro sera me la rimandi . Non vorrei sia finita tra gli antispam.
E che io sia o meno una marmotta credo che rimarrò a lungo qui dentro perché spero di fare per gli altri quello che voi avete fatto per me! E soprattutto dottor Catania la ringrazio infinitamente perché mi ha portata qui, mi ha ascoltata e mi ha fatto capire che è possibile continuare a vivere la vita di tutti i giorni anche quando ti danno una mazzata in testa con degli istologici mostruosi! Dovrebbe essere fiero di aver creato questo spazio virtuale perché qui moltissime persone hanno trovato un rifugio e hanno gettato le fondamenta per una nuova vita anche al di fuori
Io sono fiero e lo scrivo a chiare lettere di avere portato qui persone come lei !
Anche perche' lei e' la prova vivente della bonta' della strategia del blog.
Lei poteva scegliere con quella pessima diagnosi e teorica prognosi di paralizzare la sua vita su un divano ad autocommiserarsi.
Ha scelto invece subito di VIVERE qui e ora !
.
Non so come faccia ......perche' oltre alle terapie aggressive e oltre
a ...
riesce a farsi incastrare con gli straordinari e con le sue ore di lavoro ordinario !
Ma HA TROVATO IL TEMPO DI ESSERE SEMPRE PRESENTE SUL BLOG aiutando ( sempre commenti competenti da far invidia ad oncologi navigati per il modo di comunicare) tante sue compagne di avventura che presentano una diagnosi ed una prognosi piu' favorevole della sua !
Pero' puo' dire che in questo ultimo anno HA VISSUTO PIENAMENTE e , scusi la malignita' benevola, ha avuto la sua convenienza perche' lei e' la prova provata che quando ci si occupa degli altri si finisce per lenire ed allontanare i propri problemi.
Angel
Vi voglio bene Rfs! Tanto tantissimo!
Grazie Angel. Grazie per il tuo prezioso contributo, sei un grande esempio per tutte noi.
Ti voglio tantissimo bene anch'io.
Vi voglio bene Rfs! Tanto tantissimo!
brava bravissima
Avanti a tutta vita!
Ho visto !
Hanno fatto correttamente l'intervento che fanno tutti cioe' la resezione dei dotti.
Nella mia esperienza , brutta notizia, recidivano quasi tutte.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/mastite_periduttale.html
Aspetterei a vedere quel che succede e mi puo' aggiornare quando vuole.
Presente anche io. Per fortuna sono riusciti ad anticipare le RMN del pomeriggio alla mattina dopo la tac. Così ho già finito. Il tecnico ha già detto che i referti non saranno pronti per domani quando ho visita oncologica ma le immagini ..esclusi i presenti non ho mai visto oncologo guardare delle immagini
Aspetto avvolta nei fili con Marea. Grazie ragazze
Entro ora dopo due giorni di assenza e la
Prima cosa che leggo e' questa frase del prof!
Ma HA TROVATO IL TEMPO DI ESSERE SEMPRE PRESENTE SUL BLOG aiutando ( sempre commenti competenti da far invidia ad oncologi navigati per il modo di comunicare) tante sue compagne di avventura che presentano una diagnosi ed una prognosi piu' favorevole della sua !
Verissima! Io sto vivendo dei giorni incasinatissimi, nuove ansie per mia mamma la cui situazione sembra complicarsi, il bimbo a casa ecc ma il prof ha ragione, il tempo di essere presente anche solo 5 minuti anche solo un messaggio va trovato. Per me stessa ( atto egoistico) e per aiuto agli altri
Sono due giorni che mi riprometto di scrivere a cookie che ci ha descritto una situazione complessa della
Moglie aggravata da malattia di mamma e suocera. Dico a te le cose che sto dicendo a me stessa, le forze le troverai, flettiti il più possibile, mettile in fila e affrontale una alla volta. E pensiamo positivo non nel senso di illuderci di qualcosa che non è', ma nel senso di avere fiducia che le cose si incastreranno e tutto andrà per il meglio
Aspetto avvolta nei fili con Marea. Grazie ragazze
Tesoro, dovrebbero saperle leggere le immagini gli oncologi!! Comunque quando successe a mamma io supplicai il tecnico perché il giorno dopo mamma aveva la visita e riuscì a refertarmelo.
Però hai ragione sugli oncologi.
Vi voglio bene Rfs! Tanto tantissimo!
Bene Angelita, sono felice per te, per le tue parole, perché sei preziosa, sei una forza e anch'io sono fiera di te
Ragazze, scusate, la dieta per chi come me ha emoglobina bassa e globuli rossi bassi e globuli bianchi super bassi dove la trovo? Ne parlava il dottore ieri...