Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
DCIS post mastectomia – opzioni terapeutiche
Buongiorno,
richiedo un gentile consulto in merito alla mia situazione.
A Settembre 2019 sono stata operata per un nodulo di circa 5/6 cm al seno dx identificato al tatto che, a valle dell'esame istologico ripetuto e confermato in un paio di centri, è risultato un DCIS plurifocale, grado 2 al 50% e grado 3 al 50% con comedonecrosi, ER+, PR+, HER2 2+ secondo immunoistochimica e assenza di amplificazione mediante FISH, KI67 15%, P16 positivo 2+, P53 positivo, linfonodi sentinella negativi, con close margin 0,5mm dal margine profondo e 1mm dal margine cutaneo con un intervento di mastectomia bilaterale skin/nipple sparing al seno destro e profilattico al seno sinistro e ricostruzione immediata con espansore. Non ho familiarità specifica. Il successivo test BRCA 1/2 effettuato è risultato negativo.
A valle dell'operazione, mi sono stati consigliati screening attivi periodici ma nessuna terapia radioterapica e/o sistemica ormonale vista la non invasività del tumore.
Vista l'età (40 anni) e i diversi fattori di rischio (es. estensione nodulo, grado 3, comedonecrosi, close margins, mastectomia skin sparing, HER 2+...), vorrei chiedere se esistono opzioni terapeutiche che possano ridurre la possibilità di recidive invasive (purchè già basse) nel caso in cui focolai di micro-invasività T1mic non fossero stati individuati in sede di campionamento dell'esame istologico o nel caso in cui fosse rimasto del tessuto mammario purchè minimo post mastectomia: mi riferisco a terapie ormonali (anche a basso dosaggio), radioterapie mirate e/o altre indicazioni terapeutiche in fase di sperimentazione (es. vitamina D, ...) e/o ulteriori analisi da effettuare (es. NGS su DNA circolante).
Ringrazio in anticipo per il riscontro
.
Quella faccia da Santa Maria Goretti ci ha fatto innamorare gia' tutti !
Allora bimbe, 6 dicembre visita oncologica per conclusione terapia con capecitabina... Domani visita radioterapica così iniziamo questo percorso... Insomma non so esprimere quanto sono felice, sono quasi alla fine e tra alti e bassi sono comunque arrivata a questo punto! Probabilmente quando ho scoperto tutto non ci avrei scommesso così tanto (dr Google e l'INPS mi davano per spacciata ancora prima di iniziare!)invece mi sono resa conto che il modo di affrontare le terapie e la possibilità di parlarne con delle compagne di viaggio con un confronto alla pari è fondamentale!! Io qui ho trovato accoglienza e supporto e soprattutto comprensione! E non commiserazione! Siete tutte fantastiche perché paturnie più, paturnie meno siete comunque tutte un grande grandissimo appoggio per chi si trova nella nostra situazione. E che io sia o meno una marmotta credo che rimarrò a lungo qui dentro perché spero di fare per gli altri quello che voi avete fatto per me! E soprattutto dottor Catania la ringrazio infinitamente perché mi ha portata qui, mi ha ascoltata e mi ha fatto capire che è possibile continuare a vivere la vita di tutti i giorni anche quando ti danno una mazzata in testa con degli istologici mostruosi! Dovrebbe essere fiero di aver creato questo spazio virtuale perché qui moltissime persone hanno trovato un rifugio e hanno gettato le fondamenta per una nuova vita anche al di fuori! E ringrazio Rosa che sono sicura che ancora in mezzo a noi a sorriderci e sostenerci quando vacilliamo! E poi alla faccia di chi ci vede come delle morte che camminano (tiè), le risate che mi son fatta qui molte persone se le possono sognare!
Vi voglio bene Rfs! Tanto tantissimo!
Ciao Mic, il dottore ti risponderà sicuramente entro sera... Vedo dal tuo istologico che i dati promettono bene. Non capisco il perché della mastectomia bilaterale profilattica se il test genetico era negativo
Ma tra l'altro per un carcinoma in situ??
A me la genetista ha detto che ci devono essere delle motivazioni serie per farla perché quasi quasi la bilaterale te la devi "meritare" (lo diceva ironicamente per fare capire che senza test positivo non si va a fare un intervento invasivo tanto per).
Aggiungo fili colorati per Marea Bava
Bravissima, così si fa!
Continua e andrà sempre meglio!
Tanti fili colorati a chi è nel tubo, Mi raccomando trattenendo il respiro immaginate di essere in Egitto a fare snorkeling.... l'attesa terminerà prima del necessario!
Caldi abbracci a coloro che hanno visite ed esami e terapie.
Mi associo anch'io, niente mastectomia per carcinoma in situ e test genetico negativo.
Ma se l'hanno fatto sicuramente c'è un motivo e sarà che non c'è bisogno di fare nient'altro avendo tolto la causa, il seno.
marmottona mia! Quanto cè da imparare da Te
Sono in pausa caffè....ultimamente ho bisogno di isolarmi.Non so cosa mi stia succedendo...volto la schiena a tutti e butto la testa nella Gazzetta sorseggiando un caffè amaro.
Passerà
Benvenuta!
Bava
Con Voi nel tubo
Passerà
Dadina capita anche a me! Ogni tanto è fisiologico voler stare soli con noi stessi!
Tranquilla, è normale, hai bisogno di passare del tempo con te e credimi, è tempo ben speso!
E che io sia o meno una marmotta credo che rimarrò a lungo qui dentro perché spero di fare per gli altri quello che voi avete fatto per me! E soprattutto dottor Catania la ringrazio infinitamente perché mi ha portata qui, mi ha ascoltata e mi ha fatto capire che è possibile continuare a vivere la vita di tutti i giorni anche quando ti danno una mazzata in testa con degli istologici mostruosi! Dovrebbe essere fiero di aver creato questo spazio virtuale perché qui moltissime persone hanno trovato un rifugio e hanno gettato le fondamenta per una nuova vita anche al di fuori
Io sono fiero e lo scrivo a chiare lettere di avere portato qui persone come lei !
Anche perche' lei e' la prova vivente della bonta' della strategia del blog.
Lei poteva scegliere con quella pessima diagnosi e teorica prognosi di paralizzare la sua vita su un divano ad autocommiserarsi.
Ha scelto invece subito di VIVERE qui e ora !
.
Non so come faccia ......perche' oltre alle terapie aggressive e oltre
a ...
riesce a farsi incastrare con gli straordinari e con le sue ore di lavoro ordinario !
Ma HA TROVATO IL TEMPO DI ESSERE SEMPRE PRESENTE SUL BLOG aiutando ( sempre commenti competenti da far invidia ad oncologi navigati per il modo di comunicare) tante sue compagne di avventura che presentano una diagnosi ed una prognosi piu' favorevole della sua !
Pero' puo' dire che in questo ultimo anno HA VISSUTO PIENAMENTE e , scusi la malignita' benevola, ha avuto la sua convenienza perche' lei e' la prova provata che quando ci si occupa degli altri si finisce per lenire ed allontanare i propri problemi.
Eccomi, con voi accanto è passata più velocemente! Ora attendiamo i referti con i generi di conforto a portata di mano!
Grazie, siete fantastiche!