Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno,
prima di scrivere ho fatto una vasta e dettagliata ricerca nel vostro sito e quindi so che queste situazioni sono state già presentate varie volte, vogliate pertanto scusarmi se la mia sarà l'ennesima ma avendo perso di lucidità non riesco a rimettere insieme le informazioni che leggo.
Vivo all'estero da circa due anni. Ho 45 anni. Due gravidanze, due parti cesarei, allattati entrambi i miei figli al seno per molto poco (due mesi circa).
Nessuna familiarità con tumore della mammella ma avendo un seno "complesso" per la presenza di vari fibroadenomi lo tengo sotto controllo da quando avevo circa 17 anni.
Fino a 38 anni solo con ecografia prima ogni sei mesi e successivamente una volta l'anno e dai 39 anni in avanti con mammografia ed ecografia insieme eseguite annualmente.
Prima di lasciare l'Italia l'ultimo controllo combinato di mammografia+ecografia risale a fine novembre 2017.
A parte la presenza dei soliti fibroadenomi a me noti da sempre e le cisti legate all'andamento ormonale del ciclo mestruale non era stato rilevato nulla.
A Inizio Luglio 2019 mi sono sottoposta a mammografia di controllo che, qui, viene refertata con questa modalità: si dà notizia al paziente della negatività o della positività de del referto per cancro.
In caso di dubbio per aspetti, formazioni, masse o lesioni sospette si convoca il paziente per ulteriori indagini (prima ecografia o RMN e poi FNAC - anche contestuali).
Il mio referto era negativo e non presentava aspetti dubbi tali da richiedere ulteriori indagini.
3 giorni fa mi accorgo di un'escrescenza nel quadrante interno della mammella destra, sotto l'areola a ore 3, a circa 2 cm dal capezzolo.
Al tatto è piccolo e mi dà l'impressione di essere quasi qualcosa di sottocutaneo che un nodulo. Vado immediatamente nel panico e mi precipito a visita dal mio medico di base che dispone una ecografia che ho eseguito subito e che segnala:
1) lesione ipoecogena di 8x17x8 con margini scarsamente definiti (poorly defined), di definito taller than wide (che ho scoperto essere una terminologia per indicare la malignità di un nodulo) con minima vascolarità interna.
2) massa ipoecogena a margini irregolari con possibili piccole calcificazioni al'interno taller than wide.
Domani mi sottoporrò a FNAC di cui temo di poter già desumere l'esito (le vostre pagine sono piene di situazioni simili di cui è stata confermata la malignità).
La mia domanda è: oltre alla natura citologica e poi istologica del tumore, il fatto che io ne abbia due incide negativamente sull'eventuale intervento o cure degli stessi?
Grazie in anticipo e ancora molte scuse per la prolissità e la confusione da panico paralizzante.
Vedrai che andrà tutto bene
Anche io domani ho il controllo col chirurgo plastico e farò notare quel che sento sopra la protesi....
Mi sono dimenticata di scrivere quello che oggi prevedeva la mia dieta
Pranzo toast con prosciutto cotto e 2 sottilette, pere e mandarini. Cena sogliole con insalata di fagiolini, mandarini
Vi anticipo quello che mangerò domani pranzo bresaola con insalata di finocchi, kiwi e arance. Cena minestra di riso, petto di tacchino con carote brasate, pere
Mmmmmmm non male il tuo menù
Da quando sono entrata nel tunnel di berrino questo è il mio sogno proibito.
Su provincia nord non sono ferrata, ma vale sempre diritto ad avere rimborso dalla regione delle prestazioni intramoenia eseguite per mancanza di disponibilità nei tempi
Sbaglio o il tuo avatar é cambiato?
Dimenticavo, mi hanno chiamata dall'ospedale e mercoledì pomeriggio inizio la radio.
Tesoro concordo anche io il rialzo e minimo troppo piccolo per disperare. nonna Gilly ha avuto subito valori ben più significativi. Noi crediamo a quello che dice il Dottor Catania .... Solo con tre cifre puoi diventare interessante. Ti abbraccio forte combattiamo la paura con l amore
Dai che al 4 manca poco e ci arriveremo per mano dolcezza. Ti abbraccio morbidoso e coccolosa
Si ho modificato l'avatar
Bene dai quante ne devi fare? Vedrai che passeranno in fretta e archivi anche queste
Evviva evviva festeggiamo!! Dai dai ragazze, Titina , MariaT iniziamo il balletto uno due tre e quattr
Ciao un abbraccio forte anche a te
Bene tesoro saremo con te!! Bella taniuccia nostra!!
Si aprano le danze forza ragazze
15. Se non ci sono intoppi sarà.. veloce.