Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria

Auguro una buona notte a tutte anch'io
Sogni d'oro

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
290782:
Buongiorno,in luglio ho eseguito screening mammografico (che avevo regolarmente eseguito ogni 2 anni a partire dai 50 anni e che era sempre stato negativo). Dopo circa 1 mese sono stata richiamata per eseguire una ulteriore proiezione ed ecografia.Referto: Mammografia di 1 livello R2-R3 dxEco-mammografia 2 livello: area di distorsione al QSE mammella dx di 13 mm. Non alterazioni ecostrutturali. Si consiglia visita senologica e RMN mammaria
Dopo 15 gg ho fatto visita senologica e ulteriore ecografia. REFERTO:Cute regolare, Capezzolo regolare, Secrezione assente, Palpazione nodulia sui vari quadranti, Cavo ascellare non linfonodi patologici
ECOGRAFIA: non chiaramente identificabile l'area di distorsione segnalata al QSESi consiglia completare con RMN mammaria con mdc.Il 16/10 ho esegutio RMN con mdc di cui segue esitoA dx: enhancement parenchimale: A (scarso). Tessuto fibroghiandolatre: B (modesto)Non evidenza di enhancement con caratteristiche sospette per neoangiogenesiA sx: come sopraConculsioni: A dx e sx non apprezzabile enhancement sospetto.
Il chirurgo senologo ha esaminato il referto della RMN con mdc, mi ha fatto anche una nuova ecografia da cui ancora una volta non ha riscontrato immagini inequivocabili della distorsione, ha concluso di farmi ripetere la mammografia fra 3 mesi.
Ha prospettato anche un eventuale agoaspirato sotto guida mammografica.Vedendo la risposta della RMN con mdc mi ero tranquillizzata e pensavo di ri-entrare nei normali programmi di screening e cioè con controllo dopo 2 anni.
Sono abbastanza indecisa se ripetere, come indicatomi, la mammografia tra soli 3 mesi.Ho letto di alcuni studi del NORDIC COCHRANE e dello SWISS MEDICAL BOARD che mettono in dubbio la validità dello screening, evidenziando nessun beneficio sulla mortalità complessiva e anzi un elevato numero di sovradiagnosi con tutto ciò che ne consegue per la donna.
Chiedo il vostro parere sulla necessità di rifare la mammografia con eventuale agoaspirato fra soli 3 mesi.----------------------------------------------------------------------------
Buongiorno dott.Catania, la ringrazio per la risposta e le chiedo gentilmente di darmi un approfondimento. A integrazione di quanto esposto nella mia precedente fornisco le seguenti informazioni:- mi chiamo Maria- ho 61 anni- non ho familiarità per tumore al seno ed ovaio- il chirurgo senologo che mi ha visto, dopo le 2 mammografie, mi ha spiegato innanzitutto che lo screening consiste nella visione delle lastre in doppio ceco. Il primo radiologo aveva dato referto negativo indicando di ripetere tra 2 anni come da programma di screening. Il secondo radiologo ha visto delle immagini dubbie e perciò ha consigliato una mammografia tridimensionale seno dx che ha confermato al terzo radiologo la distorsione. Il chirurgo mi ha poi spiegato cos' è la distorsione con un disegno in cui mi ha evidenziato la differenza tra i diversi tipi di noduli, cisti, e mi ha fatto il disegno di come si presenta la distorsione.
Siccome mi aveva vista alquanto preoccupata, non aveva fatto ipotesi dicendo che la RMN serviva a dare una risposta certa in quanto, se si fosse trattato di un tumore, la zona vascolarizzata avrebbe attirato il liquido di contrasto. Visto che il referto della RMN ha indicato NULLA DI SOSPETTO, pensavo si potesse chiudere il caso. Invece mi ha detto che raramente, in caso di distorsione, aveva visto referti negativi e che pertanto, non potendo operare a caso, riteneva di farmi rifare una mammografia fra circa 3 mesi ed un eventuale agoaspirato.
Alla luce di quanto letto sui vari studi che le citavo nella mia precedente, resto perplessa e mi sento come se mi si volesse malata di tumore per forza.
Resto in attesa di un suo cortese approfondimento.
Grazie e cordiali saluti.
Maria

.
Maria

Non concordo ne' con lei riguardo al riferimento agli studi del NORDIC COCHRANE e dello SWISS MEDICAL BOARD che nulla c'entrano con il suo caso

290782:
Siccome mi aveva vista alquanto preoccupata, non aveva fatto ipotesi dicendo che la RMN serviva a dare una risposta certa in quanto, se si fosse trattato di un tumore, la zona vascolarizzata avrebbe attirato il liquido di contrasto. Visto che il referto della RMN ha indicato NULLA DI SOSPETTO, pensavo si potesse chiudere il caso

Ma neanche sulla gestione diagnostica prospettatale per diverse ragioni !

1) Una ecografia puo non "vedere" una area di distorsione che infatti e' stata rilevata dalla mammografia.

2) La Risonanza sicuramente da' una informazione rassicurante ma non stiamo parlando del 100 % di accuratezza diagnostica.

Le risparmio altre considerazioni di scarso rilievo, ma se lei fosse una mia familiare imposterei la vicenda in modo del tutto differente innanzitutto prospettandole se non una diagnosi almeno una IPOTESI di diagnosi.
E dopo questa spiegazione (segue) la inviterei senz'altro a non sottrarsi al controllo a breve mammografico ed eventuale agobiopsia guidata !

Questo a scopo precauzionale perche' non si puo' lasciare indimostrata una distorsione mammografica anche se la Risonanza e' tranquillizzante.
Cio' non vuol dire che ci sia il sospetto di un tumore maligno.

Ma una immagine distorsiva mammografica va assolutamente approfondita.

Distorsione quindi e' un termine di sospetto e non vuol dire affatto tumore , perche' ci sono lesioni assolutamente benigne , che simulano la distorsione tipica del tumore maligno.

Una di queste tra le piu' frequenti e piu' note e si chiama RADIAL SCARE


cliccare sulle immagini per ingrandire

e quando noi in sala operatoria (in realta' fuori del campo operatorio) la sezioniamo per vedere di cosa si tratti pensiamo subito ad un tumore maligno proprio per l'aspetto distorsivo raggiato.



e invece e' assolutamente BENIGNA !

In questi casi le nostre pazienti quando usciamo dalla sala operatoria, scherzo ovviamente si innamorano sempre di noi : eppure noi non usiamo espressioni seduttive, ................. ma solo 2 parole : E' BENIGNA !!!


Forse perche'.....................



Ma i medici che la seguono, queste cose perche' non le spiegano anche a Lei ?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
La prox settimana ho il controllo col plastico, spero che solo palpandomi capisca....

E certo che capira' e la traquillizzera' semplicemente con la palpazione !
O teme che possa richiedere per capire meglio una autopsia ?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Angel1983:
Eccomi! eccomi! Ragazze posso entrare nel Guinnes dei primati!
Sono arrivata alle 13.30 mi hanno fatto la TAC alle 19.45!
Nel tubo occhi chiusi, ascolto la vocina guida. Poi boh ci saranno state le luci strane, verde poi blu ma che ne so sarà che stavo pensando al party nel tubo con tutte voi. Quando, sempre con gli occhi chiusi, è diventato tutto blu, prima pensavo a Reby ma mi stava venendo da piangere perché non l'ho vista tutto il giorno, poi mi è apparsa l'immagine di ciccionetta che balla (la nostra Stella mi ha mandato un video l'altro giorno) e la sentivo ridere (ha una risata pazzesca!!) E allora mi veniva da ballare ma dovevo stare immobile... Vi ringrazio tutte perché è come se aveste aspettato lì con me! E soprattutto Santa Daniela, che ha aspettato finché non sono entrata! Quando sono uscita tremavo un po', non so se è stato l'effetto del contrasto...poi mentre aspettavo che copiavano il disco della precedente TAC e che mi togliessero il catetere venoso mi son calmata.
Sono corsa a casa, Reby dormiva già... Ho steso la pizza e abbiamo mangiato! Ora sono collassata sul divano, sono stanchissima!

Ci ha fatto stare in ansia gia' dal primo pomeriggio
Angel1983:
Io e Daniela stiamo mettendo le ragnatele...ci stiamo facendo un pomeriggio alternativo!

ore 14
.

.
Lei mi fara' morire !

Immaginandola come donna tuttofare
,

.
pomeriggio eravamo in ansia perche' la pensavamo nel tubo
,


ma eravamo allo stesso tempo tranquilli perche' sapevamo che ad attenderla in sala d'attesa c'era Daniela, suppongo gia' per la lunga attesa in avanzato stato di decomposizione

.....Daniela in attesa
.


pero' arrivata a casa io mi aspettavo che le facessero trovare pronto da mangiare e invece

Angel1983:
Sono corsa a casa, Reby dormiva già...
Ho steso la pizza e abbiamo mangiato!
Ora sono collassata sul divano, sono stanchissima!

.


P.S.
Grazie per aver trovato anche il tempo e la delicatezza di informarci che fosse uscita dal tubo.
.
E chi la smonta a lei (nella foto la prima a sinistra) !!!!!
.

- Modificato da salvocatania
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Angel1983:
mi son calmata.

Ottimo, pratica archiviata e superata con successo!

Angel1983:
Sono arrivate alle 13.30 mi hanno fatto la TAC alle 19.45!

Sarà che LA TAC è femmina... e si è fatta attendere?
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo

Buona notte RFS, un altro giorno è diventato storia!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
- Modificato da salvocatania
Speranza
Speranza
Buongiorno Blog

Ecco il caffè, caldo caldo, in arrivo.

Farfallina Rosa
Farfallina Rosa
Buongiorno Blog
Il caffè è quasi pronto....Metto su la moka
Ieri sono crollata , alle 20 dormivo sul divano....Mi metterò a pari con la lettera ....
Angel
Dai è andata!!! Ho letto della tua giornatina di ieri Mollare mai
Cristina
Auguri auguri auguri Buon compleanno tesoro....Torta in arrivo!!!!
- Modificato da Farfallina Rosa
Speranza
Speranza
Maria
Benvenuta
Speranza
Speranza

Buongiorno Farfallina
Accomodati è già tutto pronto, aspettiamo insieme, fra poco arriveranno anche i biscotti o la torta di Annina

- Modificato da Speranza
Speranza
Speranza
Cristina
Oggi il tuo compleanno! Auguri di
- Modificato da Speranza
Farfallina Rosa
Farfallina Rosa
Buongiorno Speranza
Abbiamo telepatia nel preparare il caffè....Oggi si pecca di bestia...che bontà
Farfallina Rosa
Farfallina Rosa
Speranza
un abbraccio forte
Speranza
Speranza
Creamy:
! Mi hanno dato da fare visita dermatologica, ce l'ho venerdì!
Intanto domani mattina emocromo di controllo e poi terapia! Per ora sto mettendo una specie di smalto curativo nell'attesa, sperando che aiuti!

Mannaggia Creamy, mi spiace tanto. Speriamo che il dermatologo ti dia qualcosa di efficace

Rispondi