Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Angel1983:
Non credo scriverebbe qui... diciamo che è una di quelle marmottone che ha preso di petto la cosa e continua tranquillamente la sua vita.Considera che in gravidanza, verso l'8° mese sentiva un nodulo sul seno destro. Solo che siccome perdeva latte da entrambi i seni, il ginecologo le disse che poteva essere un accumulo e che tutto si sarebbe risolto con l'allattamento dopo il parto.Quando andò al primo controllo pediatrico per il bimbo raccontò la sua vicenda alla pediatra che, guarda caso, aveva avuto un tumore al seno anche lei. La indirizzò subito verso un senologo di sua conoscenza e da lì scoprì tutto. Qui a palermo inizialmente le fecero una quadrantectomia su un tumore di 3 cm!! Andò poi, con istologico in mano (triplo negativo ki60%) all'IEO dove le consigliarono di fare una mastectomia. Si fermò direttamente lì e fece mastectomia con radioterapia intraoperatoria e inserimento di espansore e chemio (come ho già scritto acx4 + 12 taxolo). Dopo sei mesi protesi definitiva e mastoplastica additiva nel seno controlaterale. Vi posso dire che ha affrontato tutto con il sorriso nonostante avesse un bimbo di pochi mesi di cui occuparsi. Quando mi raccontò tutto le dissi: ti ammiro per come stai affrontando tutto! E lei questo se lo ricorda benissimo, infatti quando ho saputo del mio l'ho subito chiamata e lei è stata veramente di grande supporto! Ma soprattutto non mi ha riempito la testa di fandonie, tu sei forte, tu ce la farai... l'ha presa sul ridere e mi ha detto: "quest anno non avei niente di meglio da fare che farti venire un tumore? E vabbè, dai l'ho fatto io queso percorso perchè non potresti farlo anche tu!" E poi mi ha dato solo suggerimenti su come affrontare i probabili disturbi post chemio, ma anche lei non ha avuto particolari problemi. Dopo 4 anni e mezzo circa provò ad avere un altro bimbo... all'inizio era un po' timorosa ma i medici la tranquillizzarono anche perché non aveva avuto un tumore ormonoresponsivo e secondo loro poteva tranquillamente provarci. Adesso il più grande ha quasi 6 anni e il piccolo un anno e mezzo circa. Ha appena fatto tutti i controlli e il test genetico è risultato negativo. Ha sempre un po' d'ansia per il follow up ma come l'abbiamo tutte quante (normalissimo!) poi vive la sua vita di sempre. Lavora, accompagna i bimbi a scuola/asilo, insomma VIVE.

Quante volte ho scritto che le marmotte possono esserlo di suo oppure lo si puo' diventare !
Anche lei Angel, e l'ho scritto tante volte, che fosse una marmotta lo compresi gia' dalle poche mail che mi aveva inviato ancora prima che entrasse nel nostro blog.
Ex utente
Ex utente
Pat_

Auguri!!!!!!!!
pepeli
pepeli
Speranza
mi permetto di chiederti una cosa.
se non ricordo male anche tu avevi sentito sopra la protesi una cosa piccola e dura tempo fa...giusto?
che caratteristiche aveva?
grazie
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

E a proposito di gravidanza...mi sono imbattuto casualmente in questo mio vecchio post che richiamo volentieri per completezza.
.
In questo blog conoscera' due figure ormai storiche Francesca e Onde che hanno scoperto in gravidanza il loro tumore.
Francesca giovanissima 6 anni fa scrisse una richiesta di consulto al quale rispose il sottoscritto e in cui saggiamente si mostrava perplessa "sono mutata (e Lei comprende di cosa si tratta) , e mi hanno sospeso tutti i controlli,,,perche' secondo loro la gravidanza protegge " .



Io le risposi allarmatissimo " MA QUANDO MAI !!! In gravidanza il rischio si incrementa per la tempesta ormonale e in chi e' predisposto in particolare "

Francesca corse a fare una ecografia che dimostro' la presenza di un tumore neanche molto piccolo. Francesca fece la chemioterapia in gravidanza...e guardi che meraviglia ha concepito con l'aiuto della chemioterapia.

Poi c'e' il caso di Onde



curata in gravidanza con dosi generose di chemioterapia
E sul figlio partorito con la chemioterapia di Onde presto avremo una foto !

Pat_
Pat_
Didi Lucy 46 Francy 64 Stella stellina
Speranza
Speranza
Pat_
Auguri di vero Pat
Speranza
Speranza
pepeli:
Speranza
mi permetto di chiederti una cosa.
se non ricordo male anche tu avevi sentito sopra la protesi una cosa piccola e dura tempo fa...giusto?
che caratteristiche aveva?
grazie

Sì, te l'avevo anche scritto. Ce l'ho ancora ed è stata definita dopo RM con mdc così "molto verosimilmente una pseudo cisti di 6 mm ca"
a me il Catania disse che era aria fritta e non me ne sono più occupata, anche perché l'avrò sempre!
Ninni
Ninni

Tanti auguri pat, scorpioncina al 100% come me!!!

Bava capisco l'ansia e il dolore per le parole di tuo figlio ma goditi il viaggio e vedrai che viaggio dopo viaggio, perché come giustamente dice il dottore tanti ce ne saranno, anche tuo figlio si rasserenerà!! Io da quando sono metastatica ne ho approfittato parecchio e ho girato, anche da sola cosa che non avevo mai fatto, davvero molto! Giovedì riparto pure io e tanto sto viaggiando che mia figlia grande appena saputo che sto rifacendo chemio mi ha detto "visto che papà non ti dice di no a niente quando fai chemio (alla prima mi fece prendere il cane che lui non voleva proprio) chiedigli se ci porta a New York!!!"

Speranza
Speranza
Dottor Catania

3 domande

1. Dopo impianto protesi, a seguito di mastectomia, per un intervento di lipoffiling è meglio aspettare che i tessuti si rigenerino o farlo immediatamente?

2. Alcuni dottori hanno affermato che le cellule adipose che si iniettano con la tecnica del lipofilling, contengono cellule staminali che sì rigenerano i tessuti, ma possono anche andare a risvegliare potenziali cellule maligne dormienti. E' vero?!?!?!

3. dopo quanto tempo si può effettuare una eco o una rm senza falsare i risultati?

Trattasi di oncocapre o c'è un fondo di verità?
Helpppp
Speranza
Speranza
salvocatania
Gliele avevo già fatte queste domande, ma forse le sono sfuggite
- Modificato da Speranza
pepeli
pepeli
Speranza:
, te l'avevo anche scritto. Ce l'ho ancora ed è stata definita dopo RM con mdc così "molto verosimilmente una pseudo cisti di 6 mm ca"a me il Catania disse che era aria fritta e non me ne sono più occupata, anche perché l'avrò sempre!

è vero!!! ho anche trovato il tuo messaggio, me l'avevo scordato....
ma mi chiedo come sia possibile che già dopo neanche un mese dall'operazione si sia formata....la cosa che mi fa stare un po più tranquilla è che l'istologico era negativo.......
quello che sento io è duro e sembra attaccato alla protesi, la pelle scorre sopra....se lo schiaccio quella parte non rientra....speriamo sia come quello che hai tu.
Grazie, e scusa se te lo ho richiesto........ogni tanto ho bisogno di essere rassicurata........
- Modificato da pepeli
Speranza
Speranza
pepeli:
se lo schiaccio quella parte non rientra....speriamo sia come quello che hai tu.

Tranquilla, sarà un esito cicatriziale.
Creamy
Creamy
Eli Firenze :
A tutte quelle che desiderano un figlio dopo il k dico di non perdere mai la speranza io ne sono la prova 2011 diagnosi di tumore infiltrante 4 cicli di chemioterapia 30 sedute di radioterapia e tamoxifene nel giugno del 2017 alle 06.20 del mattino nasce la mia bebè credeteci sempre

Grazie Eli del promemoria!!
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria
Pat_ Buon compleanno! Auguri!!!

Bava Bello il viaggio. Goditelo. Vedrai che ne farate ancor tanti assieme.

Stella Stellina Accidenti Al cagnolino che rimane ancor al guinzalio.

Dott. Catania Grazie per il resoconto dell'inserimento di Rosellina con Mina. E' una cucciolina piena di energie.
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Marea:
Ora ne ho 35 e certo non rinuncio alla prospettiva di un figlio per colpa di un cancro.

Indubbiamente!!! E come già scritto, mai perdere la speranza!

Anzi, restando in tema contro parere medico, le posso citare una paziente che dopo svariati tentativi sia naturale che con fecondazione assistita alla fine adottò... e magia del corpo e della mente 2 gravidanze andate a buon fine... dopo 15 anni di tentativi...
Poi un altra persona con solo una tuba rimasta e svariate fecondazioni assistite e solo 3 inizi di gravidanza di cui solo 1 a termine, prima del cesareo il ginecologo propone asportazione utero e ovaio rimanente con testuali parole "tanto con tutti i problemi che ha avuto per fare questo figlio tanto vale togliere tutto che avrà solo problemi". Un anno e mezzo dopo arrivò il fratellino con gravidanza normale (ovviamente super controllata).

Però...
Questo dei figli prima dei 35 lo dicono in molti, sia maschi che femmine figli di questa generazione con i problemi che ha citato, e che non hanno nessuna patologia e stanno bene ed hanno pure avuto gravidanze "da manuale": l'energia che ti serve per stare dietro al nano che ha pile nucleari!!!
Un mio amico ha fatto il figlio a 50 anni con la moglie di 46: erano tanto dispiaciuti dal fatto che tornando la sera dal lavoro a casa crollavano dal sonno e spesso giocando col pargolo si addormentavano e si sentivano tanto in colpa
Poi il gap culturale. Sono passato da cellulare da 19,90 senza fotocamera a smatphone e tablet solo per stare al passo con il mondo dei nani e sapere un minimo di quella che per me è progresso fantascientifico e per loro è base e tra qualche anno sarà preistoria.

Rispondi