Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie dell'invito ma non credo di poter partecipare al convegno lei ancora non si sente pronta e non voglio assolutamente forzarla!.
Ma ho ancora una domanda, se con la cura neoadiuvante si riduce completamente la massa tumorale e probabile che abbia ucciso tutte le cellule maligne anche quelle che eventualmente sono in giro per il corpo giusto?
Chissà se un giorno si arriverà a una pillola che prendendola tutti i giorni evita la formazione di cellule maligne ( mi sembra di averlo letto da qualche parte ) visto che con la cura le uccide!!!
Grazie ancora dottore
Dottore Catania potrebbe cortesemente verificare la foto che le ho mandato?
Nel mentre confermo la mia presenza al convegno.
Buona domenica a tutti/e
Antonella
Ho letto le ultime storie... Che bella questa frase: "Non è una malattia diversa dalle altre ma fa smuovere le paure e le ansie più profonde e più grandi, talmente grandi da non poter essere dette". Quanta verità. Ma si scopre anche una grande forza, una forza che nemmeno si pensava di avere.
In questi giorni di assenza ho fatto gli accertamenti a Roma: scintigrafia e tac, tutto negativo, sono contenta, ma non so perché i miei pensieri irrompono a rovinare tutto... ad esempio quando ho fatto la scintigrafia avevo nella stanza la borsa col telefono cellulare acceso e ho paura che questo fatto possa aver creato qualche interferenza alla scintigrafia. Poi quando ho fatto la tac, invece, nonostante la preparazione allergica, quando mi hanno messo il liquido di contrasto ho iniziato ad avere tachicardia e non riuscivo a respirare bene, e mi sono anche mossa un po', così quando mi dicevano di bloccare il respiro una volta non sono riuscita per tutto il tempo... oltre al fatto di aver paura che muovendomi forse alcune parti non si sono viste bene, ho anche paura di farmi la risonanza al seno settimama prossima per la tachicardia e tutti i sintomi anche successivi che ho avuto a causa del contrasto ad esempio stanchezza e sensazione di testa shekerata... help!!!
Sara
Dottor Catania non sono psicologa, ho solo un diploma commerciale di scuola superiore e lavoro come impiegata in una ditta nel settore privato. Caratterialmente non sono molto espansiva, ma piuttosto riflessiva e la dialettica non è il mio forte e sinceramente mi ha un fatto un certo effetto ciò che ha scritto. Ho conosciuto questo forum più di due anni fa anche se non avevo mai scritto, ma in tutto questo tempo ho cercato di assorbire la positività che ho trovato nelle sue rassicurazioni anche nelle situazioni più difficili e nelle risposte delle RFS verso chi si trovava nel bisogno perché anch'io avevo bisogno e le paure erano anche le mie paure. Sinceramente l'anno scorso mi è venuta la tentazione di scrivere : per favore non chiuda questo forum ! Ma come potevo io scriverlo che non avevo mai scritto ? Perché la vita di un forum è alimentata proprio perché si scrive e fosse stato per me non sarebbe neanche nato. Quindi mi sono venuti i sensi di colpa : questo forum mi ha dato tanto e io in cambio non ho dato niente, così un giorno mi sono decisa di scriverLe una mail per dirLe semplicemente grazie e Lei in risposta mi ha scritto che sarebbe stato più significativo estendere la mia gratitudine alle RFS. Non avevo mai scritto in un forum, non sapevo se ne fossi capace, ma mi sono caricata di coraggio andando controcorrente al mio carattere e ho cominciato a scrivere. Ho sentito telefonicamente Lori e la sua voce così soave che mi dice : scrivo perché le ragazze hanno bisogno di aiuto ... così anch'io cerco di dare il mio contributo per quel che posso, per quel che ho imparato qui.
Sara la negatività della scinti e della tac è un grande risultato. Per le interferenze non so risponderti ma penso che se avessero avvertito qualcosa di anomalo se ne sarebbero accorti. Non temere per la risonanza stai tranquilla perché ti chiederanno di non muoverti, importante è trovare una posizione a tuo agio, in bocca al lupo !
Sabrina
Ciao a tutti/e!
Sono di ritorno da una giornata interamente dedicata allo svago (finalmente!). Questa mattina la mia migliore amica mi ha praticamente buttata giù dal letto per andare ad un mercatino dell'antiquariato. Adoro queste cose quindi sapeva che non avrei mai potuto rifiutare una proposta del genere; inoltre abbiamo incontrato un signore esperto di numismatica veramente cortese che ci ha spiegato tante cose interessanti.
A proposito, se avete 1 centesimo del 2002 con sopra la Mole Antonelliana possedete una piccola fortuna perché vale circa 2500 euro. È un errore di conio (invece del Castel del Monte c'è la Mole), alcuni esemplari non sono stati ritirati in tempo ed adesso sono ricercatissimi.
Presa dall'entusiasmo ho acquistato varie monete, un'edizione illustrata del 1974 di "20000 leghe sotto i mari" bellissima, delle stampe ed un bracciale per mamma.
Non contente siamo andate anche al cinema e pure a mangiare una pizza, insomma: oggi ho sguazzato nell'edonismo totale senza pentimento. Ho deciso che un giorno a settimana lo dedicherò solo a me stessa, nel fare quel che più mi piace. Non mi sembra tanto egoistico, no?!
Certo che per essere una RFS che scrive da poco ci sei riuscita pienamente a dare il meglio di te. Continua così.
Vera (Basilicata)
Ma quale interferenza e meno male che neanche la sua ansia interferisce con la scintigrafia. Stia assolutamente tranquilla.
Il mezzo di contrasto non puo' provocare tachicardia. La sua ansia si"
E' sempre la sua ansia a darle tachicardia e TESTA SHEKERATA e non certo il mezzo di contrasto. Se Le dicessero che stanno iniettando acqua Lei stia pur certa non avrebbe alcun disturbo
Ricevuta e dopo, intanto la posto qui, la inserisco nella sua storia
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-971.html#msg16181
Se avro' tempo glielo spieghero' di persona in presenza di suo marito cosa ho trovato in Lei. Non la laurea in psicologia, di cui non me ne frega nulla, non la capcita' di consigliare, ma quella di ASCOLTARE, che e' una caratteristica degli individui con un elevato quoziente empatico :
Se ne e' accorta persino Vera
Elevato quoziente empatico vuol dire capacita' di identificare cio' che qualcun altro sta provando e di rispondere a quei pensieri e sentimenti con una emozione corrispondente.
Se avesse tempo si legga un bellissimo libro di Simon Baron-Cohen
E comprendera' meglio il mio precedente commento su di Lei, cui rifaccio la proposta perche' ci ASCOLTI nel corso del Convegno e poi ci trasmettera' le sue conclusioni sul forum
Non una tesi di laurea, ma semplicemente le sue emozioni
Nel frattempo mi e' arrivata la foto di Lori e della sua "badante" Milu'
Ricevuta e dopo, intanto la posto qui, la inserisco nella sua storia
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-971.html#msg16181
Dottor Catania le sue vignette mi fanno sempre ridere un sacco! Ha la capacità di mettermi di buonumore tutte le volte. È davvero una persona speciale.
Grazie
Per sua moglie sono d'accordo di astenersi dal fare pressioni, anche se conoscere Onde che non e' stata ancora operata le farebbe bene.
Ma Lei maxi potrebbe "dolorosamente" provare a verificare che qualche altro e' riuscito e riesce ancora a gestire le proprie paure.
Ma non voglio fare pressioni neanche su di Lei.
E'
E no ! Lei mi vorrebbe disoccupato !!
volevo dire !!!!
Mi occuperei di chirurgia estetica con meno grane e preoccupazioni.
Ma purtroppo siamo ancora lontani !
Si chiama gelotologia ovvero lo studio del riso, ed è una nuova materia specifica della scienza. Per quanto non si lasci facilmente vestire di pomposità accademica, ha, per es., ridotto la necessità di consumare antidepressivi e ha dato risultati in vari campi medici.
Oggi, sempre più spesso si sente parlare di comicoterapia, "terapia della risata" o in modo più raffinato di gelotologia (dal greco ghelos, risata) che è appunto lo studio metodologico del ridere in relazione alle sue potenzialità terapeutiche.
Questo tipo di approccio curativo si va in effetti diffondendo lentamente in tutto il mondo a partire dalla sua nascita, negli anni Ottanta del Novecento a New York. Fu proprio negli Stati Uniti infatti che apparvero i primi dottori-clown, in conseguenza soprattutto di due esperienze dirette pilota che diedero notorietà e basi scientifiche a questa terapia.
Ha avuto la fortuna ieri sera di trovarsi fuori o di affacciarsi al balcone intorno alle 18 per assistere allo spettacolare e mozzafiato di tramonto caratterizzato da nuvole lenticolari colorate da bagliori rosso fuoco ?
IAlle 18 esco di casa vestito da runner e comincio a correre verso est risalendo per via Plebisciti, Viale Argonne, attraversando il Parco Forlanini sino quasi a Linate. Era mia intenzione di correre circa 15 km,
Faccio dietro front per tornare a casa e mi trovo dinnanzi a questo spettacolo
http://milano.corriere.it/foto-gallery/cronaca/17_ottobre_29/scie-dune-rosso-fuoco-accendono-tramonto-milano-9b63500e-bcca-11e7-a01a-d28580d2f67d.shtml
Non porto mai smartphone fuori di casa (peccato!) e con un telefonino da 19 E
Le chiamano nuvole lenticolari e molti , a sentire commenti dei passanti, ci vedono tante dune del deserto in successione.
Espertissimo
Molti altri ci vedono nuvole a forma di mammelle !
Che incubo : esco per staccare da tutto e mi ritrovo circondato da dune e...seni !!!!?????