Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno a tutti.
L'altro giorno ho fatto una domanda al dottore e mi ha detto di riscriverla qui.
Sono Tanna e ho 22 anni, chiedo un consulto perché ormai nella mia famiglia, da parte di madre, sono praticamente rimasta l'unica a non aver avuto il tumore al seno, insieme a due mie cugine che sono ancora piccole.
Come mi ha detto il dottore riporto i vari casi.
Il linea paterna nessuno ha avuto il tumore al seno o all'ovaio, mentre per quanto riguarda il lato materno hanno avuto il tumore al seno la mia bisnonna, mia nonna a 64 anni, mia madre a 56 anni, la sorella di mia nonna, una delle sue figlie prima dei 40 anni e anche l'altra figlia, credo dopo i 50.Tutti i casi si sono risolti positivamente ( a mia madre è stata fatta la diagnosi sono due mesi fa ma la prognosi è comunque positiva)
Purtroppo non ho modo di sapere l'età di insorgenza del tumore di alcune di loro.
Comunque nessuna ha avuto il tumore all'ovaio.
Mia nonna ha subito un'isterectomia e ovariectomia a 50 anni a causa di fibromi.
Mentre mia madre oltre al tumore al seno ha avuto un carcinoma alla tiroide a 29 anni e una metastasi all'osso ioide a 39 anni.
Io dai 18 anni faccio ogni anno l'ecografia al seno e alla tiroide e la visita ginecologica. Non mi è stato mai riscontrato nulla tranne un polipo cervicale che dovrei togliere tra qualche mese.
la dottoressa mi ha proposto di fare il test genetico ma francamente sono molto titubante perché comunque mi ha anche detto che non potrei fare nulla per abbassare il rischio ma l'unica cosa che mi consiglia è di continuare con i controlli che già faccio.
Sono però molto preoccupata per la possibile predisposizione al tumore all'ovaio poiché se dovessi averlo in giovane età tra i tanti problemi mi precluderebbe anche la possibilità di avere figli.
Mi scuso in anticipo se dovessero esserci due messaggi uguali, ma purtroppo ho problemi con la connessione a internet e non riesco a capire se il messaggio che ho inviato prima è arrivato o meno.
Grazie per l'aiuto
Benvenuta tesoro....sei tanto giovane...io sono mutata ed anche 2 miei figli su 3( maschi) ma ho 2 nipoti femmine che non vogliono fare il test perchè non vogliono sapere...hanno 38 e 37 anni.Una è mamma ,l'altra no.... è una scelta molto personale .Non saprei cosa consigliarti.
Un abbraccio
Si tesoro, peccato per tutte le sfighe di questa estate che purtroppo hanno compromesso un po' lo stato generale. Il polmone che ha avuto l embolia non è più lo stesso e deve usare ossigeno a casa.... In più la terapia di per sé le fa venire un po' di affanno. Ma l umore è buono, dice che vince lei!!
Stefania ha voluto un trasportino Rosa perche' ha gia' programmato che andra' a trovare la mamma di Rosa con Rosellina.
Buongiorno Dottore, .... immagino che emozione sarà!!
Oggi giornata dedicata a Rosellina , aspettiamo la foto della vostra Family al completo Baci e Abbracci
Purtroppo non ho modo di sapere l'età di insorgenza del tumore di alcune di loro.
Comunque nessuna ha avuto il tumore all'ovaio. Mia nonna ha subito un'isterectomia e ovariectomia a 50 anni a causa di fibromi.
Mentre mia madre oltre al tumore al seno ha avuto un carcinoma alla tiroide a 29 anni e una metastasi all'osso ioide a 39 anni.
Io dai 18 anni faccio ogni anno l'ecografia al seno e alla tiroide e la visita ginecologica. Non mi è stato mai riscontrato nulla tranne un polipo cervicale che dovrei togliere tra qualche mese. la dottoressa mi ha proposto di fare il test genetico ma francamente sono molto titubante perché comunque mi ha anche detto che non potrei fare nulla per abbassare il rischio ma l'unica cosa che mi consiglia è di continuare con i controlli che già faccio. Sono però molto preoccupata per la possibile predisposizione al tumore all'ovaio poiché se dovessi averlo in giovane età tra i tanti problemi mi precluderebbe anche la possibilità di avere figli.
Mi scuso in anticipo se dovessero esserci due messaggi uguali, ma purtroppo ho problemi con la connessione a internet e non riesco a capire se il messaggio che ho inviato prima è arrivato o meno.
Grazie per l'aiuto
Benvenuta Tanna...sto uscendo di casa ma non dubiti che le rispondero' appena possibile.
Bene cara!! Certo la torta l ho tenuta apposta per te
Io sono molto indecisa sul fare il test o meno.
Penso che sapere di avere una predisposizione genetica e non poter fare nulla mi renderebbe super ansiosa.
Comunque grazie per il benvenuto.
Un abbraccio anche da parte mia
Benvenuta cara
Grazie dottore!
Graziee
Benvenuta!
Buongiorno mi sono svegliata con un mal di testa feroce
Aspetto il racconto del Dottore
Speranza sono contenta che va meglio
Un abbraccio a tutti
Questo non è esatto....come donna puoi fare esami al seno più ravvicinati e dettagliati...per le ovaie puoi fare il ca125, marcatore tumorale.Non è una buona notizia sapere di essere mutati e non serve a non sviluppare k! ...ma vorrei dirti solo una semplicissima cosa.Darei un piede per avere saputo in tempo della mia mutazione Brca2.E cioè prima che mi venisse( 2 volte al seno).Ma ti parlo dal punto di vista della malata oncologica.Il punto di vista di un sano non lo posso conoscere...uno dei miei figli(33anni) ha già iniziato con ecoaddome completo( perchè non si sa mai) ,l'altro(25anni) non ha intenzione di occuparsene fino a dopo i 40...
Dipende molto dal tuo carattere....
Sentiamo però i consigli del Dottor Catania
Stavo giusto per rispondere a Chookie che non tutti hanno bisogno dello psicologo. Non so se la differenza sta di base nel carattere, nel modo di approcciarsi alla vita o semplicemente nel modo in cui ognuno di noi si adatta agli eventi. Io ho una cugina psicologa (veramente erano due, una è quella che se n'è andata per il tumore al seno). Non ho mai sentito il bisogno di chiedere un aiuto e se devo dirla tutta forse sono stata più io un appoggio per loro che non il contrario. Mia cugina sarà sicuramente brava nel suo lavoro (adesso ha cominciato nelle scuole, ha lavorato per lo più con minori ance autistici) ma caratterialmente è molto fragile. Supergelosa di mio cugino (il marito) e con mille paturnie. Non credo potrei appoggiarmi a lei se dovessi averne bisogno, mi si presenterebbe lo stesso problema di chi è andato dallo psicologo e poi si è ritrovato a consolarlo a fine seduta.