Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Onde
Ho letto gli ultimi post di due giorni (ma quanto scrivete!) e mi sento partecipe dei molti dubbi, paure e sofferenze che fanno parte di un periodo che tutte ricordiamo e che molte di noi, non penso di venire smentita, hanno superato o meglio hanno trovato il modo di reagire e di riprendersi la vita "insieme a tutto questo".
Poi leggo la tua storia Onde e mi commuovo. Una Ragazza di 31 anni che affronta una malattia così tremenda e tutte le complicazioni che sono seguite con una sensibilità unica, ho colto il tuo coraggio la tua voglia di vivere e la gioia di poterti ora godere la famiglia e come parli di tuo marito che con te supera tutto questo.......beh vorrei tanto che tutte leggessimo storie come questa nei momenti che ci si sente veramente disperate e incerte e ti ringrazio per questo. Non vedo l'ora di abbracciarti.

Daniela Sicilia
Carissima fai bene a sfogarti con noi a urlare il tuo dolore e a nulla servono le parole per farti sentire meglio, finchè non vedi l'esito dell'esame che hai fatto......però dimmi dove dovremmo andare noi con le metastasi se non curandoci e facendoci coccolare da chi ci vuole bene, perché questo è : non devi dimenticare chi ci sta intorno ci ama per quello che siamo non per quello che abbiamo.

Maxi
Un po' in ritardo ti do il benvenuto e leggo che hai ricevuto già l'affetto di molte che cercano di rispondere ai tuoi dubbi, io posso solo dirti di non prendere decisioni affrettate in questo momento di confusione e di sofferenza, è importante che tu stia vicino a tua moglie con tutto l'amore che puoi darle e insieme poi affronterete ogni situazione. Un caro saluto a tua moglie e un abbraccio a tutti e due.

Lori
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo



Lori Fiduciaria:
.......beh vorrei tanto che tutte leggessimo storie come questa nei momenti che ci si sente veramente disperate e incerte e ti ringrazio per questo. Non vedo l'ora di abbracciarti.

E' senz'altro questa una bellissima , anche se non semplice da seguire, fase del MUTUO-AUTO AIUTO ......che avevamo sempre posto tra gli obiettivi prioritari del blog
Giuli@
Giuli@

Ciao a tutti, ho letto tutte d'un fiato le storie selezionate dal Dott. Catania...e con Onde inevitabilmente scendono le lacrime. Grazie a tutte...
Tornando un po' indietro in merito alla chirurgia mutilante io mi trovo d'accordo col Dott. Catania. Stiamo a ripetersi che non siamo il nostro istologico e poi sulla base di numeri statistici dovrei decidere di farmi mutilare con tutte le conseguenze del caso e senza nemmeno la garanzia di scongiurare il pericolo.
Per me questa non è prevenzione è il fallimento della prevenzione, della ricerca, persino del messaggio delle ragazze fuori di seno!
Concludo con una piccola parentesi personale: mi sento sempre più fiacca, e proprio in questi giorni sto dovendo affrontare un sacco di problemi e imprevisti e non trovo le forze per affrontarli. Sento mio marito sempre più distante e allo stesso tempo mi sento in colpa perché forse se non riesce a starmi vicino come vorrei è colpa mia. Mi sento inadeguata nei confronti di mio figlio perché non ho le energie che mi richiede anche se poi in fin dei conti la mezz'oretta passata con lui dentro la tenda IKEA è stato il momento migliore della giornata anche se faticoso.
Buonanotte

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
FernandoBellizzi
Salve dott bellizzi leggevo il discorso della paura..io vivo con la paura ..prima magari un dolore alla schiena durava una settimana ed eri tranquilla ora un dolore di schiena ti fa ricordare che hai avuto un tumore al seno e quindi ti dice stai allerta..per adesso ho una grande quota d ansia perché ho un dolore dorsale da giorni e mio marito mi dice e l ansia ..voglio credere che l ansia mi da un dolore così forte da togliere il respiro?un dolore sempre costante?penso anche che in passato avendo avuto 6 mesi fa dall' intervento una storia clinica sottovalutata che mi dicevano che ero ossessionato dal tumore ,E meno male che ho insistito perché il tumore c era davvero ,Che questa cosa passata ora aumenta la mia ansia e quindi mi porta poi alla ricerca di fare esami e di chiedere consulti medici x essere sicura.
E poi io lo ammetto vivo l incubo delle metastasi mi sento come una bomba ad orologeria che un giorno mi svegli e la mia vita finisca ,nonostante il mio tumore non era aggressivo e con tanti fattori favorevoli,Io sto facendo la terapia ormonale e a volte litigo con mio marito xché secondo me non capisce il mio dolore,Mi dice che sono esagerata e catastrofica in tutto e spesso non so con chi confrontarmi,solo nel blog riesco ad essere veramente me stessa..
Buona notte con la speranza di dormire sono notti che non dormo ..ho già il respiro corto
E mi scusi se mi sono dilungata
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Rispiego che abbiamo un grosso problema organizzativo.
Mentre per la capienza della sala conferenze non ci sono problemi, questi nascono dalla volonta' comunque di dare uno spazio per incontrarci (coffee b. e rinfresco finale).

Quindi dobbiamo dare uno stop ad certo momento a nuove iscrizioni.
Per tale ragione abbiamo necessita' di ricontarci avendo cominciato a compilare l'elenco dei partecipanti gia' prima dell'estate.

Mentre per giornalisti, medici , e non utenti del forum me ne occupero' io, qui e' necessario ricontarci per avere una idea approssimativa ( 10 piu' o meno non compromettono l'organizzazione) sul numero dei partecipanti effettivi

Periodicamente vi alleghero' questo e di eventuali accompagnatori.


Sin qui hanno ufficialmente confermato
1) Laura e 2) Paola
3) Matteo e 4)5)6) amiche di Luigia
7) Maria
8) Mary 66
9)10)11) Onde, Saverio, Alessandro
- Modificato da salvocatania
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Quando ho scoperto che c era qualcosa che non andava pensavo sempre alla morte.morte come soluzione definiva. Tutto era complicato nessun capiva istologico sbagliato,E io guardavo sempre dalla finestra e mi vedevo morta in un incidente sognavo che mi suicidavo e mi vedevo morta sull' asfalto,la notte non dormivo più,spesso pensavo di scappare da casa e non farmi più trovare. Una volta l ho fatto un pomeriggio non sono rientrata a casa x tutto il giorno giravo x il centro xché volevo capire,cosa capire.
,

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Al convegno ci saro se dovessi morire prima mi dispiace non avervi conosciuto

67Stefy
67Stefy

Scusate io avevo capito che con elenco del dott Catania era gia' confermato. Comunque confermo mia presenza+mio marito Fabio

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Confermo anch'io Francesca con Luciana un'amiica incontrata nel percorso. Dott. Catania ho invitato qualcuno di AIRC, quindi calcoli almeno un'altra persona con me.

Francesca

Pattiy
Pattiy
salvocatania
Buongiorno dottor.Catania, anche io do conferma per il convegno. Ieri poi ho inviato sulla sua mail qualche mia foto. Spero vadano bene. Vorrei anche chiederLe una cosa, sulla quale mi potrà rispondere con molta calma perché mi rendo conto che in questo periodo ha tante cose a cui pensare, legate anche all organizzazione del convegno. Ieri ho ritirato la scintigrafia ossea il cui responso praticamente uguale a quello dei due anni precedenti recita "l' esame sistemico dello scheletro eseguito in proiezione anteriore e posteriore total body evidenzia iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza delle articolazioni scapolo omerali, di alcuni metameri del rachide, della sincondrosi sacro iliaca destra e delle ginocchia, già segnalato nel precedente controllo scintigrafico e da riferire verosimilmente a patologia osteoarticolare benigna. Utile monitoraggio della regione sacroiliaca destra". Ho parlato anche col medico nucleare al quale ho chiesto delucidazioni circa questo monitoraggio della regione sacroiliaca destra. Non mi ha allarmato, ha solo detto che la cosa va controllata nel tempo e che comunque dalle tre scintigrafie finora fatte la sutuazione è rimasta immutata. Concludendo ho capito che non ci sono metastasi osse. Peraltro so che di solito quando si evidenziano di solito il referto parla esplicitamente di lesioni secondarie. Quindi in sostanza il monitoraggio al quale si allude sarà la scintigrafia che farò tra un anno? Non so se è una cosa che può avere attinenza ma dalla moc è risultato un quadro di osteopenia a destra per il distretto collo femorale T-score - 1,2. Sempre poi che il distretto collo femorale destro sia attinente alla regione sacroiliaca destra di cui si parla per l appunto nella scintigrafia. Mi scuso Dottore se mi sono dilungata troppo e con un quesito forse troppo specifico e personale. Scusatemi tutte. Poi uno quando comincia a parlare a volte non si ferma più. E a proposito di scintigrafia oggi porterò a vedere quella miocardica alla cardiologa insieme alla prova da sforzo. Quindi in un mese ho totalizzato 2 scintigrafie! Ciao a tutti e buona giornata. In particolare a Dina 88 stai tranquilla per la pet di cui se ricordo bene saprai oggi i risultati. Ciao.
Patty
Pattiy
Pattiy
Daniela Sicilia
Daniela buongiorno. Ma poi ieri hai ritirato la radiografia? O ritiravi oggi? Mi dispiace che pensi delle brutte cose, che ti immagini morta da qualche parte o che pensi di scappare e non fare più ritorno. Lo so è un periodaccio e la batosta è stata grande. Non si è mai preparati per certe cose. Poi hai anche la preoccupazione dei tuoi, tua mamma che deve operarsi, tuo padre in attesa di istologico. Anzi spero stia meglio e in via di ripresa definitiva dall'intervento. Non pensare cose brutte. E se ti viene un momento no ci siamo noi qui, ti terremo compagnia e ti terremo per mano. Tranquilla. Poi è vero come tu dici a volte chi ci sta vicino non sempre riesce a comprenderci. Anche Giulia dice la stessa cosa a proposito di suo maritovche sente qualche volta un po' distante. Forse anche loro non sono sempre pronti e attenti a sostenerci, perché spaventati, insicuri. O magari veramente si stanno allontanando, magari per mille ragioni che non hanno nulla a che fare con il nostro tumore. E questo rientra un po' nell imprevedibilità che contraddistingue un po' tutti i rapporti umani. Alla fine non si è mai sicuri di niente. E forse questa consapevolezza ci rende più forti, più resilienti. Speriamo sempre in bene. Per te. Per tutte. Ciao Daniela, un abbraccio.
Patty
MARINA
MARINA
Dott. Catania confermo la mia presenza con la mia amica Franca.
Patty ogni anno fai la scintigrafia? Io l'ho fatta dopo l'intervento e poi non mi e' stata piu' richiesta. Forse in ogni centro c'e' un follow up diverso.
Daniela io penso che in questo momento sta venendo fuori tutta la tensione che hai accumulato in questo periodo, parlo per il dolore fisico ma anche per lo sconforto. Puo' succedere, quando hai delle forti preoccupazioni tieni duro e poi quando va un po' meglio il tuo corpo fa sentire lo stress subito. Facci sapere e stai tranquilla!
Dina oggi siamo tutte con te un forte abbraccio
Marina f
- Modificato da MARINA
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
421986
Ciao Patty.. sono contenta che il tuo esame e negativo la mia lastra e negativa ho fatto vedere i radiogrammi a mio cugino che è radiologo e non vi dico le parolacce che mi ha detto x questa lastra dopo che avevo fatto la scintigrafia a giugno nell ospedale dove lavora lui è mi ha detto sei stupida hai avuto un tumore in fase iniziale hai fatto una mastectomia un mi 22%Che cosa dovevi trovare qualche mostro??E la scintigrafia e un esame sensibile se ci sono le metastasi pure le micro vede..e li vede già da 6 a 8 mesi prima (come mi ha detto il dott Catania)E mi hai detto fatti farmaci e nella lastra si vede che ci sono artrosi lombare non lesioni ossee quindi mi ha detto vivi il posto di pensare sempre alla morte..il dolore e un Po calmato con oggi è la 2 cp di miorilassante capisco che se non passa un paio di giorni w cmq e davvero muscolare xché capisco che sento come se avessi una corda che mi tira alla spalla più tensione..insomma e dura ma grazie a tutte voi..mio papà si è ripreso ora vedremo il da farsi un abbraccio
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
MARINA
Grazie Marina x il tuo sostegno..ma tu quanto tempo fa ti sei operata??Un abbraccio
Lella
Lella

Buongiorno a tutte, Lella e Alessia confermano presenza al convegno.Grazie dott. Catania per il suo impegno.

Rispondi