Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Silvia93:
Mi è arrivato il citologico del seno dx (da cui avevo secrezione grigia modesta da un dotto e secrezione scarsa sierosa dal dotto affianco): "Nel preparato citologico si repertano delle cellule schiumose, materiale amorfo e rarissimi elementi epiteliali duttali iperplastici privi di atipie. Negativa la ricerca di cellule neoplastiche maligne (C2)."
Ovviamente non so cosa significhi la prima parte, ma la seconda mi è sufficiente Quindi ecografia bilaterale e citologico del solo seno dx negativi. Secondo lei dovrei fare anche il citologico del dotto che perde dal seno sinistro (visto che è da lì che esce materiale misto sangue) oppure lascio perdere? Le secrezioni comunque sono sempre provocate e tutto sommato scarse, mai spontanee per il momento.Come potrei agire a questo punto? Dosaggio della prolattina, visita endocrinologica, controllo senologico a distanza di qualche mese..? Un'ecografia può escludere una patologia maligna o potrebbe non vedersi ancora qualcosa di piccolo?Ricordo i farmaci che assumo da quasi 2 mesi: eutirox 50 mcg tramite cui il TSH è sceso di 7 punti in un mese, inofolic a base di inositolo, mioinositolo, alfalattoalbumina, melatonina e acido folico, e thirodium da 225.
Grazie infinite
Silvia

Anche la prima parte del citologico anche se scritto in medichese stretto e' tranquillizzante.
Controlli e la smetta di provocare la secrezione come piu' volte raccomandato.
Venus69
Venus69
Dada 62:
davvero non scusarti!! Dovrebbero farlo ben altre persone e non certo tu!
A volte qui si è debordato alla grande!
Ti abbraccio

Scusa se mi sono intromessa ma mi sembrava doveroso dirtelo.

Perché sono un'insicura Dada
però mi sento sicura nella mia insicurezza. Così metto le mani avanti e chiedo scusa se una persona autorevole come il Ns professore pensi addirittura di poter lasciare il blog. Sono entrata da poco e quindi mi sento come quel bambino che si sente in colpa se il padre si stacca dai suoi figli.
Grazie davvero per le tue belle parole. Ricambio fortemente il tuo abbraccio

PS: Sai che anche il nome Danielle è molto carino?
Cristina
Cristina
dott Catania
Ho letto con molto interesse l'appronfondimento di questa mattina.

1)
Non esiste blog senza la sua presenza !!
Lei è il creatore, l'anima e il cuore pulsante del blog

2)
L'idea del kit di sopravvivenza la trovo una genialata

3)
Non vedo l'ora di leggere il seguito
Annie.
Annie.
Marea:
Io oggi ho avuto una giornata triste e stupida per i miei capelli. Ho pianto talmente tanto che alla fine si è messo a sanguinarmi il naso e ho fatto un macello sporcando tutto. È una sofferenza tale che mi sento idiota, ma avrei bisogno di "normalità estetica", senza trucchi e senza inganni.
Mio marito ha tanta pazienza. E anche le RFS.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lisaf:
Sto cercando di recuperare qualche conversazione.Dott. Catania, io in confronto alle altre sono entrata a far parte di questo gruppo da pochissimo tempo e ho anche avuto bisogno di un po' per abituarmi al vostro mondo, così distante dalla mia realtà. Però posso dire una cosa..questo non è un blog, è un vero e proprio microcosmo. Un microcosmo capace di farci affrontare la quotidianità con forza e coraggio.Io, ormai lo sapete, vivo la mia vita in un luogo dimenticato da Dio e dagli uomini, sa quanto è importante sapere di avere una "voce amica" quando il resto del mondo ti ignora? Queste parole non vogliono essere carico di responsabilità, non vogliono essere un limite alla sua libertà, vogliono essere solo un giusto riconoscimento alla Sua attività.Questo blog è nato grazie a Lei dunque, é difficile immaginarlo senza Lei..

.
Anche il suo e' un microcosmo con il quale per fortuna possiamo sempre interagire.
Come vede qui nel nostro tutte le metastatiche come lei fanno una vita normale.
E si ricordi che non la lasceremo mai sola.
Scriva tutto quello che le viene in mente !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Venus69:
Gentile dottore,se qualche volta ho usato nei miei commenti un linguaggio che, a parer Suo, non è potuto essere d'aiuto al blog, mi scuso enormemente e cercherò di seguire le linee guida che vorrà darci. Attendo a questo punto la seconda parte del Suo commento. Le dico subito da parte mia, che Lei è imprescindibile dal blog. Come Le avevo già scritto in un'altra occasione, Lei potrebbe anche bannarmi, ma continuerei a leggerLa.
Lo sa perché? 1) per la Sua esperienza di chirurgo-senologo-oncologo con particolare attenzione al rapporto medico-paziente (oggi è stata fondamentale nella visita col mio oncologo, bravo, umano, ma giovane e per alcune cose ancora insicuro). 2) questo blog è nato per il Suo amore verso il prossimo, con un progetto di vita. Ma un progetto senza il suo ideatore che fissi appunto le regole, che progetto sarebbe?! Il blog morirebbe nel giro di qualche mese, come succede appunto con tante chat di gruppo che nascono, vivono e muoiono. Per chi, come scrive Juventina, non avrà più interesse a stare nel blog, andrà via come come è nella sua libertà di farlo, con la preghiera a Lei, però, di raccoglierla nel momento del bisogno... perché come dice il verso del Vangelo che è sempre espressione di saggezza " Guai a voi che ora siete sazi, perché avrete fame.

Stia tranquilla che andremo avanti su questa strada, ma anche io ogni tanto devo confrontarmi.
Non deve scusarsi perche' non ne vedo ragioni.
SCRIVA ANCHE LEI SEMPRE QUEL CHE LE VIENE IN MENTE
senza alcuna remora.
Nina
Nina

Notte ragazze e doc,
Ninni fantastica! DarkElena bene, bye bye chemio!
Marea, tesoro, ogni tanto ci sta lasciarsi un po' andare alla tristezza, ma ricresceranno, come ti ho già detto, secondo me vanno molto meglio.
Stella persona speciale, mutazione speciale. Ne facevamo a meno volentieri, ma vabbè, si risolve anche questa. Sempre per mano.
Volevo dire tante altre cose. Lisaf noi ci siamo, qui puoi alzare la musica quanto ti pare e ballare!
Ho sonno, baci e notte!

Cristina
Cristina
507852 maddy:
Brip 1

B-eh
R-idiamoci
I-ntanto
P-erdincidiunpicasso

Brca 1-2

B-eh
R-idiamoci
Ca-zzaroladiuncimabue
#143,183  Scritto: Oggi 18:50      

507852 maddy
utente 
Verrò denunciata ? per diffamazione del gene e dei genii.....
#143,184  Scritto: Oggi 18:52      

507852 maddy
utente 
tanti colori a tutti iiii


maddy
Mi hai fatto troppo ridere
Cristina
Cristina
Ninni:
paro con gli arretrati che oggi non sono riuscita a leggere nulla!!! Ci tenevo però a dirvi che anche oggi ninni e taxolo sono andati alla grande

Grande NINNI
Cristina
Cristina
Dada 62:
Volevo condividere con Voi una buona notizia!
MI CHIAMO UFFICIALMENTE DANIELA

Cristina
Cristina
Marea:
Io oggi ho avuto una giornata triste e stupida per i miei capelli. Ho pianto talmente tanto che alla fine si è messo a sanguinarmi il naso e ho fatto un macello sporcando tutto. È una sofferenza tale che mi sento idiota, ma avrei bisogno di "normalità estetica", senza trucchi e senza inganni.
Mio marito ha tanta pazienza. E anche le RFS.

marea
Vengo subito da te, ti asciugo le lacrime e ti abbraccio forte forte
Tu sei bellissima così ! Mi ricordo bene quando ti ho vista a Parma.......
Ti voglio bene
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Cristina :
Dada 62:
Volevo condividere con Voi una buona notizia!
MI CHIAMO UFFICIALMENTE DANIELA

Bene Daniela! Ma....DADA è più bello!!!!
Un abbraccio e sogni d'oro
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
DarkElena:
Certo che ne ha di fantasia dottore.

Non e' fantasia ...ma il mio correttore automatico di AUTODIFESA !

Possiamo fare qualcosa per correggere il Bip Bip di Stella ?
.

.


Possiamo solo scegliere come reagire !

1) Piangere !
.


2) oppure c'e' una via di mezzo
.



3) E infine ridere !!!
.

.
.
Il mio correttore automatico sceglie sempre l'opzione tre
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nedina91:
salvocatania
Buonasera dottore, come sa ho la familiarità per tumore al seno da parte di mamma, ho 28 anni e sono in pieno ciclo mestruale, faccio sempre l' autopalpazione ed eco mammaria ogni anno, l' ultima risale a dicembre 2018 e dovrei dunque ripeterla tra un mesetto, però toccando molto molto a fondo sotto l' ascella destra mi è sembrato di sentire qualcosa di piccolo e tondo, nn ne sono certa, sto tentando di capire bene e a volte lo risento altre no, sono in paranoia, cosa mi consiglia di fare? Anticipare subito l' eco mammaria?

NON LA TOCCHI PIU' e faccia in tutta serenita' l'ecografia a fine mese.
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria

Grazie Nina

Buonanotte a tutte.
Sogni d'oro

Rispondi