Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Io ci sono ...dott Catania allora ci farà da Cicerone..

Elisa Le fara' da Cicerone.
Io conosco poco Lecco. Ci vado una volta alla settimana.
Entro in sala operatoria e alla sera tardi me ne torno a Milano per leggere ...I sintomi delle sue metastasi
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dina88:
Ma quel valore è da considerare alto?E le transaminasi possono risultare sballate a causa della chemio?

Sono normali. Perche' parla di valori sballati ?
Non guardiamo noi gli asterischi !
MARINA
MARINA

Le visite oncologiche le faccio privatamente perche' altrimenti l'oncologo era sempre diverso e come dice Didi mi dedicava poco tempo guardando il computer invece di guardarmi in faccia. Costa certo ma piuttosto rinuncio ad altre cose e preferisco cosi.
Sono soddisfatta del rapporto con questo medico e, riguardo ai miei dolori mi ha praticamente detto le stesse cose del Dott. Catania aggiungendo di fare con molta calma una risonanza. Mi sono recata a prenotarla a novembre 2016 ma essendo in fascia non urgente la faro' il 2 maggio 2018. A pagamento dopo qualche giorno ma il costo era intorno ai 500 euro. Quindi ho rinunciato e sono in attesa..... e' passato un anno e siccome i dolori ci sono la paura periodicamente riaffiora. La prossima visita la registrero' e poi ogni volta che ho dubbi la riascolto e forse mi calmo....
Il programma del convegno e' molto interessante e nonostante duri parecchie ore penso che il tempo trascorrera' in fretta e piacevolmente.
Bella l'idea del lungolago era tanto che volevo visitare quei luoghi non ci sono mai stata!
Marina f

- Modificato da MARINA
Galadria
Galadria
salvocatania
Allora non mi preoccupo. Grazie infinite! E per quanto mi riguarda cercherò di gestire questa paura terribile. Speriamo bene!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
MARINA:
Il programma del convegno e' molto interessante e nonostante duri parecchie ore penso che il tempo trascorrera' in fretta e piacevolmente.Bella l'idea del lungolago era tanto che volevo visitare quei luoghi non ci sono mai stata!Marina f

prenda appunti
MARINA
MARINA
Dott. Catania ancora un dubbio riguardo ai dolori: e' vero che vanno e vengono ma in realta' quando mi sembra che non ci siano se contraggo la muscolatura inarcando la schiena soprattutto all'indietro sento comunque un dolore. Non e' un male lancinante ma fastidioso e questo dura sempre... Anche ad es. camminare con la bimba in braccio a lungo mi scatenava il dolore.
Marina f
- Modificato da MARINA
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
MARINA:
se contraggo la muscolatura

Non mi scambi per il Padre Eterno : occorre una visita per una diagnosi differenziale.
A me sembra un dolore proprio muscolare da quanto descrive.
MARINA
MARINA

Grazie Doc
Marina

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


SECONDO CONVEGNO NAZIONALE RAGAZZE FUORI DI SENO

Lecco Novembre 2017


cliccare per ingrandire

Venerdi' 24 Novembre ore 14- 19,30



http://www.senosalvo.com/lecco.htm

https://www.google.it/maps/place/GB+Mangioni+Hospital/@45.8515514,9.3860041,16z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0x26fc5bfc2b0685c2!8m2!3d45.8500921!4d9.3882883





ore 14 Iscrizione

ore 14,15 : Saluti
Eugenio Invernizi e Salvo Catania

ore 14,30 : Blog terapia
Salvo Catania

15,40 : Il cambiamento. Osservatorio psicologico
Fernando Bellizzi

ore 16 : " Onda su onda"
Modera: Maria Luisa Agnese (Corriere della Sera)

ore 16,30............
quando il virtuale si incontra con il reale

ore 17 : "Ci metto la faccia "
Modera Michela Mantovan (Corriere della Sera)

Ore 18,30 : Il vero e il falso della dieta anticancro
Franco Berrino

ore 19 : Ada : una visione autentica di una rivoluzionaria
Modera Daniela Condorelli ( Repubblica-Espresso)

ore 19,30 : .........................
Quando il virtuale si incontra con il reale

[
- Modificato da salvocatania
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Monica,
anche se in ritardo, Le rispondo ora.

Monica:
Forse ho questa sensazione

Innazitutto, alcuni cenni su come funziona la mente.
Da qualche parte nel cervello arrivano una serie di informazioni che il cervello stesso genera ed elabora. Semplificando, il cervello lavora per immagini.
E queste immagini possono venire dagli organi di senso, dall'immaginazione, dalla memoria e dalla fantasia. Tutte capacità ed abilità del cervello, tra cui quella di prevedere od immaginare scenari futuri.

Ora però, il cervelllo usa anche le emozioni, che hanno la caratteristica di essere sempre *prsenti* e *qui e ora*. E qui sta la fregatura.
Qualsiasi immagine mentale genererà un'emozione presente, anche se parliamo di un ricordo di anni fa, o della barzelletta letta mezz'ora fa che gira per la testa.

Ora, se da una parte non è detto si riesca a controllare tutti i pensieri, possiamo cercare di controllare la nostra reazione ai pensieri, alle immagini, alle sensazioni, etc etc etc.

Ed è questo il punto: cosa faccio quando?
Se ogni pensiero lo prendo per *vero* allora avrò delle difficoltà... alcuni pensieri sono solo pensieri. E se ricorda quel discorso sui sogni, per cui la più materiale delle teorie vuole che sogniamo perchè il cervello ha da funzionare e qualcosa deve pur fare, vale anche per lo stato di veglia: il cervello deve funzionare e deve avere un'attività cerebrale, e questa si manifesta con pensieri, al livello base, poi con azioni corporee.

E daltronde, se non pensiamo abbiamo elettroencefalogramma piatto...
Pattiy
Pattiy
Dina88
Buongiorno a tutti e buongiorno Dina. Capisco la tua comprensibile ansia per la pet. Però secondo me puoi stare tranquilla. Peraltro tua mamma sta già facendo le cure, la chemioterapia, non credo proprio che ci saranno brutte sorprese. Sii positiva. So che è difficile quando si aspettano gli esiti di esami importanti. Però a volte dovremmo sforzarci di ragionare sulla base delle evidenze e di quello che rispetto ad una determinata situazione clinica può essere o non può essere probabile (è un ragionamento che ovviamente cerco di applicare in primis a me stessa proprio per non farmi divorare dall'ansia. Diciamo che almeno ci provo). Prendiamo proprio il caso di tua madre. Se già sta facendo la chemio per via della recidiva emersa in primavera è molto probabile che la pet sia negativa. E' una preoccupazione che ovviamente c'è sempre perchè quando uno è provato insomma si sta sempre all'erta e ci si aspetta anche il peggio. Però se ci si ferma un attimo a ragionare con calma ci si rende conto che sarà più probabile l'ipotesi che la pet sia negativa piuttosto che positiva. Ti capisco benissimo comunque, non è facile gestire sempre i pensieri negativi. Ti faccio un esempio banalissimo ieri ho fatto la scintigrafia. Ora quando devi fare questo esame ti dicono di bere molto. Cosa che io regolarmente ho fatto. Ma sono andata anche un sacco di volte in bagno. Poi almeno dove io faccio quest'esame dopo circa due ore viene un infermiere che ti invita a svuotare la vescica perchè è venuto il tuo momento di fare l'esame. Ora ieri sera mi sono venuti un sacco di dubbi perchè ho pensato che essendo andata un sacco di volte in bagno prima dell'esame magari il radiofarmaco non si era fissato alle ossa e l'esame non sarà valido. Poi ci ho riflettuto pensando che anzi ti invitano ad urinare proprio per liberarti del radiofarmaco che forse si fissa comunque alle ossa anche se uno va a urinare spesso. E così, facendo questo ragionamento, mi sono calmata anche perchè poi ho pensato che non ti dicono che devi trattenere le urine, cosa che invece ti raccomandano quando fai l'eco addome. Ergo: se uno urina spesso prima di fare la scintigrafia ossea è un fatto che non inficia l'esame. Comunque a proposito presumo che mentre ieri tua madre stava facendo la pet io ero alle prese con la scintigrafia. E allora ho pensato poichè sei della Campania non è che siete stati a SDN a Napoli, Via Crispi? Perchè magari ti immagini se eravamo allo stesso posto senza però conoscerci? Chiaramente non so nello specifico se sei di Napoli o provincia. Per i controlli oncologici invece sono seguita al Policlinico, quello un pò più su dell'Ospedale Pascale. Ciao Dina, cerca comunque di trascorrere in modo sereno questi giorni che ti separano dal ritiro della pet. Secondo me comunque ha anche un peso il fatto che sai che per tua zia negli ultimi tempi si è registrato un peggioramento della sua situazione. Spero che sia in buone mani e possa facilmente affrontare le nuove cure.
Patty
Pattiy
Pattiy
Didi Fiduciaria
Buongiorno Didi, sono perfettamente d'accordo con te su come vanno le nostre visite oncologiche. Almeno la tua e la mia, che, per come la descrivi, è perfettamente identica alla tua. A volte è tutto un trascrivere sul computer e poi non so se anche tu sei in cura presso un policlinico o meno. Io ho la sensazione, posso anche sbagliarmi, che essendo precipua l'attività didattica in un policlinico, forse diventa un pò in subordine il fatto di dover curare i pazienti. E' come se il fine didattico fosse primario rispetto a quello di cura. Chiaramente non sarà così, o non è del tutto così, forse è solo una mia impressione. Però ecco che ci ritroviamo spesso con dottori molto giovani, che non sanno niente di noi, magari devono coprire un certo monte ore o stanno facendo tirocinio, insomma non hanno un rapporto di continuità con la struttura in cui operano e dove noi siamo curate. Quindi mi trovo perfettamente d'accordo che è difficile avere un rapporto ottimale con gli oncologi, almeno dove le strutture sono organizzate in questo modo. Perchè poi, per carità, ti capita pure il singolo medico che si dedica veramente, cerca di capire la tua situazione, ma è sempre un pò come se tutto fosse demandato al caso. E poi sempre una disorganizzazione infinita. Non trovano mai la tua cartella clinica, e si dimenticano questo e poi quello, e per un errore di distrazione ti prescrivono decapeptyl invece che enantone. Insomma una serie di cose che non sono confortanti. Comunque poi i disagi li trovi pure da altre parti e allora è tutta una giungla dove devi cercare di muoverti alla meglio. Detto questo, ricordo che venerdì hai la visita neurologica. Spero andrà tutto bene e troverai una soluzione ai disturbi che lamenti. Io invece giovedì andrò dalla cardiologa per cercare di sapere che devo fare con una prova da sforzo uscita positiva e una scintigrafia miocardica uscita negativa. Ultima cosa, come dicemmo qualche tempo fa, al convegno per via dei linfonodi (io 5 e tu 4)......ci metteremo vicine! ciao, a presto!
Patty
Galadria
Galadria

@Patty
Ciao Patty! Io non so veramente come ringraziarti, davvero! Spero con tutto il cuore che sia come dici tu, non solo per mia madre ma per tutte le rfs.
Per quanto riguarda gli esami mamma va al Neuromed di Via Atinense a Pozzilli, in provincia di Isernia. Mia zia invece si reca esattamente dove vai tu, e dice di trovarsi molto bene.
Io vivo in provincia di Caserta, in un paese di montagna non molto grande ma veramente carino e pieno di verde. Però sono spesso a Napoli sia per lavoro (anche per studio, infatti ci ho vissuto durante gli anni universitari) sia perché ho la maggior parte dei parenti e degli amici che vivono lì, sia perché è la mia città preferita nel mondo, nonostante le contraddizioni, nonostante la reputazione non proprio immacolata e le critiche feroci (il più delle volte immeritate, secondo me).
L'oncologo di mamma invece è di Napoli ma esercita anche in un ospedale vicino al mio paese. Mamma, per sicurezza, circa due volte l'anno, si reca anche all'Istituto Nazionale dei Tumori, di Via Venezian a Milano. Lo fa all'insaputa dell'oncologo e puntualmente a Milano le dicono che è ben seguita e che non è necessario che vada da loro. A lei però non importa, vuole solo essere più sicura. ...e se si sente rassicurata allora lo sono anche io.
Un abbraccio

- Modificato da Galadria
Giuli@
Giuli@
http://www.ilmeglio-delweb.it/favorisce-glicemia-alta-diabete-tumori-dott-berrino-non-mangiatela-piu/

Qui Berrino parla delle farine 1 e 2 di cui qualche tempo fa avevo chiesto opinioni. Magari può interessare qualcuno e dare spunti di domande in vista del convegno.

Auguro a tutti buona giornata
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Ciao a tutte esco d all osteopata mi ha detto che era dovuto ad uno spasmo muscolare profondo tra le costole che non c entrava nulla con le metastasi al massimo mi ha detto lei poteva pensare al polmone ridendo..
Ci mancava solo questo ..mi ha detto che e normale al massimo posso mettere un cerotto x il dolore ..ora speriamo che mi calmi..x ora ho ancora un Po di dolore ..ma ho tanta paura ..non so perché...sono tentata di farmi o una risonanza o una lastra al dorso.. xché magari così mi tranquilizzo..quella parola profondo tra le costole...e poi mi ha detto signora se c era qualcosa che non mi convinceva glielo avrei detto...mi date un consiglio??

Rispondi