Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
È una puntura che dura qualche minuto! Veloce ed indolore! Una passeggiata!
Mia moglie ha fatto herceptin sottocute. L'infusione dura più o meno 10min. Pochissimi effetti collaterali simil febbre ma nulla di particolare.
Grazie per le rassicurazioni...ho un po' il terrore delle iniezioni
Ma questo lo vedremo dopo che io spieghero' il mio punto di vista
Per me la risposta e già chiarissima fin d'ora...
E non credo sia necessario scriverla.
Riassumo con un "NO DOC, NO BLOG".
Ora ci stiamo lavorando ed ancora siamo in alto mare, ma grazie alla produzione quotidiana del blog, e quindi di tutti voi(abbiamo scritto 260 volumi di 225 pag/cad. ) credo che gran parte di questo studio stia iniziando a prendere corpo.
Nina, Dottore... che emozione sarà leggerlo
Domani pomeriggio (venerdi') accompagnero' Pietro, il fratello e la mamma di Rosa al Corriere della Sera . Sin qui abbiamo fatto 2 ore e mezza di registrazione con il sottoscritto e domani ascolteranno la mamma che portera', immagino la sua emozione e commozione, le foto di Rosa anche quelle scattate da bambina. Non mi aspettavo tanto interesse se si tiene conto che Rosa non avesse la fama di Nadia Toffa.
I miracoli di Rosa continuano...
Se un paziente mi chiedesse un consulto per un dolore al seno io l'indirizzerei dal medico curante non dall'oncologo.
Se l'indirizzassi doll'oncologo gli trasmetterei la percezione di un rischio oncologico. Se l'invio dal curante trasmetterei il messaggio di qualcosa di funzionale e quindi non preoccupante
Se per una paura adattiva indirizzassi un paziente dallo psicologo lo ammazzerei all'istante in autostima riguardo alla resilienza e incrementerei il suo livello di impotenza appresa.
Come certificare " Tu da solo senza badante non puoi andare da nessuna parte" ed il paziente quanto piu' e' fragile tanto piu' se ne convincerebbe.
Un vero disastro !
Diverso il problema in caso di paura disadattava e voi mi siete testimoni che sono il primo ad avere indicato ad alcune utenti ( tracui Daniela, Giorgia, Monica e due anni fa persino la Psicologa Michela...che dopo si premuro' a ringraziarmi"
"DEVE APPOGGIARSI AD UN SUPPORTO"
Adesso ho capito ancora meglio, Dottore. Grazie, come sempre ha ragione
Attendo con impazienza di leggere il seguito
titina, ma sei dimagrissima!!! Stai benissimo, tesoro, in gran forma!!
Non ho letto ancora tutto, ma l'intervento del Dottore ha attirato subito la mia attenzione, dopo proseguo. A dopo
mi dispiace molto sentirti un pochino triste....e non ho parole x consolarti.
Sono situazioni difficili da digerire, forse solo il tempo aiuta....
Tu cerca di star su , pensa al tuo principino e troverai la forza e l'energia giusta!
Lui è la tua roccia, pensa a quanto è stato bravo questa primavera!!
grazie Pepelina.
Mi permetto di dirti che passetti passettini ne hai fatti tanti anche tu, solo che ti piace la comodità del guscio...eh di la verità!
Peccato davvero che nn 6 venuta a Parma ... tu nn ci credi ma anche io mi facevo mille domande ( ma sarà un girare il coltello nella piaga?, di cosa si parlerà? Antonio socializzerà?saranno tutti tristi?) invece quando la mia collega mi ha detto "ma si ti sostituisco io " nn ci ho pensato un attimo! e quegli abbracci Pepeli , ancora li porto nel cuore....erano persone che nn avevo mai visto eppure c'era cosi tanta intesa tra di noi che faceva impressione. A volte vale la pensa buttarsi.
Lo so che tu la pensi diversamente da me, che per te le paure nn vanno superate. Per me si, i limiti ce li poniamo solo noi e sono nella nostra testa (intesi come paure)...ed è bellissimo superarli per sentirsi liberi!
Questo per dirti che, anche se ti ho chiesto piu' volte in che paese abiti e nn mi hai mai risposto, al prossimo convegno TI VENGO A PRENDERE A CASA anche se nn so dov'è e andiamo insieme!!!!!!!!
Baci Pepelina!
Ho letto con maggior attenzione ciò che ha scritto alle 4 del mattino. Come direbbe lei: "troppa carne sul fuoco!".
Soltanto una cosa mi preme dire, senza di lei, in quanto medico, moderatore e animatore, il blog si trasformerebbe in poco tempo, in cosa non saprei. Non sarebbe più un blog di Medicina narrativa.
Sto cercando di recuperare qualche conversazione.
Dott. Catania, io in confronto alle altre sono entrata a far parte di questo gruppo da pochissimo tempo e ho anche avuto bisogno di un po' per abituarmi al vostro mondo, così distante dalla mia realtà.
Però posso dire una cosa..questo non è un blog, è un vero e proprio microcosmo. Un microcosmo capace di farci affrontare la quotidianità con forza e coraggio.
Io, ormai lo sapete, vivo la mia vita in un luogo dimenticato da Dio e dagli uomini, sa quanto è importante sapere di avere una "voce amica" quando il resto del mondo ti ignora? Queste parole non vogliono essere carico di responsabilità, non vogliono essere un limite alla sua libertà, vogliono essere solo un giusto riconoscimento alla Sua attività.
Questo blog è nato grazie a Lei dunque, é difficile immaginarlo senza Lei..
Io questo non l'ho mai detto e tanto meno mai pensato.
Forse della morte,ma quella è un'altra storia.
Ma in fin dei conti tu conosci poco di me e non hai materiale x pensarla diversamente se non basandoti su quello che vedi qui nel blog.
Quando ci sarà un nuovo convegno considerero' davvero di esserci. Ai precedenti non me la sono ancora sentita. Probabilmente sono oltre che ansia e sapone e coniglia anche una tartaruga,come già accennato dal dottore.
Nel frattempo cerco di fare tutto ciò che mi sembra possa farmi bene ed aiutarmi .
Sinceramente non capisco il perché continuare ora a sottolineare la mia non presenza ai convegni.
Non mi è in questo momento certo di aiuto.
Ti ringrazio x il tuo contributo, di cui tengo conto senz'altro.
Sono riuscita ad avere il foglio dell isteroscopia dato a mia mamma
Riporto
Canale cervicale regolare per calibro e decorso,cavità uterina normodistensibile al mezzo liquido,di normali dimensione e morfologia priva di formazioni patologiche al suo interno,si segnala la presenza di tessuto biancastro e friabile a livello della parete posteriore con trauma vascolare accentuata,restante endometrio apparentemente regolare.
Osti tubarici visibili normali
Si esegue biopsia endometriosi con Novak conservando discreta quantità di materiale per EI
Non capendo nulla naturalmente non vedo segnato il mioma cresciuto,forse con questo esame hanno visto che non ha aspetti strani??
Non capisco
Grazie intanto
Io stamattina sono andata dalla genetista. Risulta una mutazione del gene BRIP1 come vi avevo raccontato (Brip e non Brit ), un gene che intaragisce a livello molecolare con il BRCA1. È descritto che varianti patogenetiche di codesto gene conferiscono un rischio moderato per il tumore ovarico (rischio a 80 anni del 5,8% rispetto all' 1% della popolazione generale senza questa mutazione).
L' impatto di questo gene nel conferire un'aumentata suscettibilità al tumore mammario rimane controversa...
Attualmente le linee guida indicano per le donne con la variante patogenetica di considerare la salpingooforectomia profilattica. Considerando che mia nonna paterna e sua sorella sono morte a 50 anni circa di tumore ovarico il dado è presto tratto.
È talmente rara questa mutazione che un altro pò lo chiamano gene Stella
Un pò di arie da mutata ora me le posso dare pure io insomma
Forse della morte,ma quella è un'altra storia.
Ma in fin dei conti tu conosci poco di me e non hai materiale x pensarla diversamente se non basandoti su quello che vedi qui nel blog.
Strano, ero sicura di aver affrontato questo punto di vista con te qui sul blog. Ma nn importa.
Perché avevo le tue stesse paure, lavoravo quel sabato.... Ma x me ha rappresentato un punto di svolta, per questo insisto.
Però siccome vedo che certi discorsi invece di aiutarti finiscono x irritarti faccio un passo indietro. Fai come ti senti, quando sarai pronta saremo qui.
Minchia il Brip1 ...
.
come se cercassimo un aborigeno australiano
ad ORISTANO ... !!!! Che fa anche rima !
.
Andiamo avanti dritti...senza girare a destra , mi raccomando !!!!
.
......
.
P.S.
Al nostro prossimo Convegno (sicuramente 2020) oltre alla mostra di Maddy faremo una rassegna di tutte le mutazioni piu' strane del nostro blog
una sorta di Fenomeni da Baraccone.
.
.
https://www.youtube.com/watch?v=j7P2xTd3cp8
...... questa e' la nostra Stella la prima mutata Brip1 del blog !
che
.
Ciccionetta l'unica mutata del gene Slow Food del blog !
.
.
.....non osiamo chiederle di far fare un test genetico all'Angelo Gabriello !!!!
.
Ecco una recente istantanea dell'Angelo con la nostra Stella che sta postando sul blog
.
....
Buonasera dottore, come sa ho la familiarità per tumore al seno da parte di mamma, ho 28 anni e sono in pieno ciclo mestruale, faccio sempre l' autopalpazione ed eco mammaria ogni anno, l' ultima risale a dicembre 2018 e dovrei dunque ripeterla tra un mesetto, però toccando molto molto a fondo sotto l' ascella destra mi è sembrato di sentire qualcosa di piccolo e tondo, nn ne sono certa, sto tentando di capire bene e a volte lo risento altre no, sono in paranoia, cosa mi consiglia di fare? Anticipare subito l' eco mammaria?
Ma questo lo vedremo dopo che io spieghero' il mio punto di vista
Gentile dottore,
se qualche volta ho usato nei miei commenti un linguaggio che, a parer Suo, non è potuto essere d'aiuto al blog, mi scuso enormemente e cercherò di seguire le linee guida che vorrà darci. Attendo a questo punto la seconda parte del Suo commento. Le dico subito da parte mia, che Lei è imprescindibile dal blog. Come Le avevo già scritto in un'altra occasione, Lei potrebbe anche bannarmi, ma continuerei a leggerLa. Lo sa perché?
1) per la Sua esperienza di chirurgo-senologo-oncologo con particolare attenzione al rapporto medico-paziente (oggi è stata fondamentale nella visita col mio oncologo, bravo, umano, ma giovane e per alcune cose ancora insicuro).
2) questo blog è nato per il Suo amore verso il prossimo, con un progetto di vita. Ma un progetto senza il suo ideatore che fissi appunto le regole, che progetto sarebbe?! Il blog morirebbe nel giro di qualche mese, come succede appunto con tante chat di gruppo che nascono, vivono e muoiono.
Per chi, come scrive Juventina, non avrà più interesse a stare nel blog, andrà via come come è nella sua libertà di farlo, con la preghiera a Lei, però, di raccoglierla nel momento del bisogno... perché come dice il verso del Vangelo che è sempre espressione di saggezza
" Guai a voi che ora siete sazi, perché avrete fame. "
.
come se cercassimo un aborigeno australiano
ad ORISTANO ... !!!! Che fa anche rima !
.
Andiamo avanti dritti...senza girare a destra , mi raccomando !!!!
.
......