Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Un'abbraccio fortissimo Al tuo dolore, alla tua incredulità, alla tua rabbia...
Lei mi conferma?
Io avevo tutti gli esami a posto ma la fosfatasi alcalina alta e la vitamina d bassa. Inoltre ho un quadro di osteoporosi.
Prendo aromasin, che la mia onco definisce "la grattugia dell'osso".
L'endocrinologo mi ha dato bifosfonati e cambiato vitamina d... Risultato :la fosfatasi alcalina enzima osseo (da nn confondere appunto con quella del fegato) si è abbassata ed è quasi normale e la vit d si è alzata.
Quindi no, la fosfatasi alta nn è da attribuire a metastasi ossee.
Grazie innanzitutto per la risposta. Io volevo sapere se, visto che tutte i risultati relativi alle funzionalità epatiche sono perfette, posso escludere problemi al fegato?!
come stai? tutto bene?
Dopo 3 ore di attesa mamma ha fatto isteroscopia...ho fatto andare mio padre,io non potevo
Le ho chiesto "com'è andata?....lei:ho detto ahi due volte e poi basta,mi hanno detto che sono stata brava...ho detto che non voglio fare chemioterapia
Le avrebbero risposto di stare tranquilla e che non avrebbe fatto la chemio...ci chiameranno per istologico
Non ho capito di cosa poiché mia madre non ha chiesto nulla
Le hanno chiesto se avesse mai fatto il test genetico....si con esito negativo
Dall'ansia in questi giorni mi sono mangiata tutte le unghie,io che le avevo belle ho rovinato tutto
Caro dottore be ha un'altra di psicologa con annessa specializzazione in psicoterapia familiare. Da tre anni lavoro con i bambini nelle scuole come insegnante. Da tre anni mi sento realizzata perché il mio lavoro mi appaga. La mia formazione interferisce ma fino ad un certo punto. Qui io non cerco un supporto psicologico, per questo si é offerta una mia collega e cmq lo faro' fuori dal blog. Qui cerco informazioni, un confronto con chi ha vissuto o vive la stessa esperienza. È più un gruppo di auto mutuo aiuto. Io preferirei che lei rimanesse perché fa tanto bene al cervello e all'anima, avere un medico con cui confrontarsi!!
Grazie innanzitutto per la risposta. Io volevo sapere se, visto che tutte i risultati relativi alle funzionalità epatiche sono perfette, posso escludere problemi al fegato?!
Ma di fosfatasi alcalina io ne facevo due, una del fegato e uno dell'enzima osseo.
Poi venivano confrontati anche con gli altri esami del sangue (trigliceridi, Colesterolo, transaminasi ec) e con l'ecografia.... Se è tutto ok direi che nn ci sono problemi x il fegato.
Poi venivano confrontati anche con gli altri esami del sangue (trigliceridi, Colesterolo, transaminasi ec) e con l'ecografia.... Se è tutto ok direi che nn ci sono problemi x il fegato.
No a me non l'hanno prescritta "suddivisa" ma solo "fosfatasi alcalina", ecco perché ho dei dubbi. Però tutti i valori epatici sono perfetti (bilirubina, gamma gt ecc).
Rfs ad honorem
Invece a me è la prima cosa che hanno diviso dopo che "quella generica" era risultata alta... proprio x capire se c'era una lieve tossicità della terapia che il fegato pativa o se era una questione di vit d-osteoporosi - exemestane.
Fossi in te la farei così ti togli ogni dubbio.
Nel frattempo che ti risponde il dottore, come dice anche Juven, qui si è sempre detto che un solo valore fuori range non è significativo. Penso tu possa stare tranquilla!
Grazie Annie.s e mar
Infatti il mio oncologo anche me lo dice sempre!! Per questo, guardando gli altri valori del fegato non mi ero preoccupata. Ma purtroppo alcuni medici, sono dei "terroristi intellettuali"..
Comunque grazie.
Salve dottor Catania,
Mi è arrivato il citologico del seno dx (da cui avevo secrezione grigia modesta da un dotto e secrezione scarsa sierosa dal dotto affianco): "Nel preparato citologico si repertano delle cellule schiumose, materiale anorfo e rarissimi elementi epiteliali duttali iperplastici privi di atipie. Negativa la ricerca di cellule neoplastiche maligne (C2)."
Ovviamente non so cosa significhi la prima parte, ma la seconda mi è sufficiente
Quindi ecografia bilaterale e citologico del solo seno dx negativi. Secondo lei dovrei fare anche il citologico del dotto che perde dal seno sinistro (visto che è da lì che esce materiale misto sangue) oppure lascio perdere? Le secrezioni comunque sono sempre provocate e tutto sommato scarse, mai spontanee per il momento.
Come potrei agire a questo punto? Dosaggio della prolattina, visita endocrinologica, controllo senologico a distanza di qualche mese..? Un'ecografia può escludere una patologia maligna o potrebbe non vedersi ancora qualcosa di piccolo?
Ricordo i farmaci che assumo da quasi 2 mesi: eutirox 50 mcg tramite cui il TSH è sceso di 7 punti in un mese, inofolic a base di inositolo, mioinositolo, alfalattoalbumina, melatonina e acido folico, e thirodium da 225.
Grazie infinite
Silvia
Ragazze qualcuna ha fatto o fa herceptyn sottocute? Fa male? So solo che la somministrazione è lenta! Mi potete dare info