Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Cara Didi, ti ringrazio veramente per le tue parole. Spero con tutto il cuore che la Pet risulti negativa; stiamo appena riemergendo, non voglio ritornare nel baratro. (più che mai ora mi servirebbe credere in qualcosa.). Anche noi riceveremo i risultati tra giovedì e venerdì, speriamo bene! Vorrei solo un periodo di tranquillità, tutto qui.
Tra l'altro, dopo una recidiva (nonostante AL MOMENTO sia solo locoregionale), la tensione aumenta notevolmente e lo spettro delle metastasi diventa ogni giorno più tangibile. Questo pensiero mi paralizza e chiedo scusa perché così non sono d'aiuto per nessuno e in più vi procuro ulteriore ansia.
Oggi non è proprio la mia giornata....e sospetto che sarà così per l'intera settimana.
Dottor Catania, scusi se ogni tanto la disturbo con le mie solite domande ma vorrei capire una cosa. Mamma, da quando ha cominciato la chemioterapia ha del gonfiore addominale molto evidente, in queste ultime settimane è aumentato ancora (anche perché pochi giorni fa ha avuto una piccola colica renale scomparsa nel giro di 24 ore) e nelle ultime analisi la transaminasi GPT era di 38 (con un limite di 32). Secondo lei è un effetto della chemioterapia o potrebbe avere qualcosa al fegato?
Grazie Dottore sono veramente contenta che i miei sintomi non siano interessanti per un Oncologo spero che venerdì il Neurologo mi tranquillizzi come ha fatto lei ora
Grazie
Didi
Pero' francamente devo dire che ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso sul rapporto con il vostro oncologo.
Mi piacerebbe avere diverse risposte
I fatti separati dalle opinioni
1) Il sondaggio che abbiamo fatto a febbraio mostra che il 69 % di voi ha assunto terapie alternative in gran parte assolutamente inutili ed in parte persino interferenti negativamente con le terapie convenzionali, chemioterapia in primis.
Quasi sempre ad insaputa dell'oncologo
2) Alcune di voi inseriscono, (di "mia iniziativa " ) esami strumentali ad insaputa dell'oncologo nel follow-up
3) Alcune lamentano disturbi che periodicamente riaffiorano scatenando la fobia delle metastasi. Sintomi da ricollegare a patologie pregresse. Ora e' evidente che
a) o l'oncologo non vi spiega MAI la compatibilita' di tali disturbi con patologie non oncologiche
b) o siete voi che non ne parlate mai.
: che ci andate a fare periodicamente dall'oncologo ?
Dina88
Te lo auguro con tutto il cuore che sia negativa e incrociamo le dita per tutte le donne con i controlli (anch'io)
Un abbraccio
Didi
Grazie per aver organizzato una giornata così ricca dott. Salvo!
Un abbraccio a tutte... forte forte a Didi Daniela Dina Marina seguite i consigli del dott. Salvo e state tranquille!
Giulia a me hanno sconsigliato qualsiasi tipo di integratore... ma non ho mai chiesto nello specifico per il polase... che in effetti non è un integratore di vitamine...
Elisa
Dott le chiedo scusa non avevo letto i suoi commenti..
Io ,Marina didi..tutte piene di dolori..il mio dolore e costante mi sveglio già con il dolore però la notte dormo..e sempre in un punto fisso il dolore però...ma come dice Marina a me una diarrea no??così non penserei male ..e minkia..
Veramente con quelle transaminasi la prima cosa cui penserei e'
Per quanto riguarda la mia esperienza, ripeto l'oncologo di mia madre è molto bravo, ma di certo non è un chiacchierone.
Ogni volta devo tirargli fuori le parole con la forza. È sempre molto positivo ma spiega il minimo indispensabile, per il resto ti liquida con frasi oserei dire quasi "di circostanza". Forse però sono io che lo vedo in questa maniera perché mia madre si fida molto di lui, non saprei dire....forse sono io che pretendo troppo..chissà.
Comunque credo che quando si entra in questo "tunnel maledetto" sembra di non fare mai abbastanza e da qui parte il desiderio di sentire "più campane"
Ci sara', l'ho incontrata a Lecco, anche Fiorella.
Tenetevi libere, quelle di Lecco, anche il sabato mattina per mostrare almeno il lungolago alle RFS che non sono mai state a Lecco.
Negli ultimi controlli la mia oncologa la prima volta era in ferie la seconda in aspettativa,
ho trovato due giovani dottoresse che per trascrivere gli esami a computer non avevano tempo per ascoltare, visita sommaria e quando pensavo di poter esporre i miei problemi il tempo era finito di solito una visita non supera i 20 minuti
Come si fa in così poco tempo a riuscire a parlare e a ricevere un minimo di soddisfazione?
Per avere più tempo bisognerebbe andare privatamente ma non sempre si ha la possibilità
L'unica cosa che mi hanno detto è stata "ma signora lo sa che lei è a rischio!"
Non ho risposto perché era talmente idiota come affermazione che avrebbe meritato una rispostaccia, forse secondo loro mastectomia,chemio,radio ecc.. è routine
Didi
Grazie mille Didi, ti faccio lo stesso augurio! Incrociamo le dita!!!
Un abbraccio enorme
Fiduciaria elisa
Grazie infinite!
salvocatania
Ma quel valore è da considerare alto?
E le transaminasi possono risultare sballate a causa della chemio?
Effettivamente mamma ha da un pò di tempo problemi intestinali (evacuazioni poco formate ma non diarrea, dolori addominali e dietro la schiena, a livello dei reni). Crede sia questa la causa?
Io ci sono ...dott Catania allora ci farà da Cicerone..
Effettivamente questo e' un regalo indigesto che si poteva risparmiare