Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dottore, mi sono imbattuta anche io nel suo articolo sul follow-up. A me hanno prescritto, dopo tre mesi dalla fine della chemio, esami del sangue (senza marcatori), RMN con e senza contrasto del seno bilaterale e TAC addome e torace... Alla luce di quanto scritto nell'articolo non le sembra più intensivo del regime intensivo? A che pro, poi, se la sopravvivenza è identica a scoprirlo con metastasi sintomatiche?
Grazie se riuscirà a chiarirmi un po' di dubbi, sto cercando di prepararmi psicologicamente per accettare qualunque esito, consapevole che di più non potevo fare, ma non è facile...
Rossella
Dottore onestamente comincio a pensare che oltre ai neutrofili mi abbiano abbandonato pure un po' di connessioni sinaptiche! Per quale motivo può consigliare il movimento in acqua in caso di fibromialgia ma se le chiedo se il polase ha un senso per affrontare la fatigue chemioterapica, (oppure è la solita aria fritta o addirittura controproducente) non mi può rispondere?
Eccellente osservazione !
Premesso che il mio articolo e' vecchio di 13 anni.
1) No, e' semplicemente e correttamente intensivo !
2)
A ribadire che nessuno si deve sentire sovratrattato in controlli come Lei, e nessuno si deve sentire sottotrattato come Daniela se il proprio oncologo aggiunge o sottrae qualche esame da quelli standard.
Non resta che fidarsi del proprio oncologo e discuterne con lui come state facendo con me.
1) Perche' l'attivita fisica in acqua tiepida essendo ASSISTITA (fisioterapista in acqua) farebbe benissimo persino
a pazienti in stato terminale, in coma o allettati da anni.
2) Perche' il POLASE, anche se non e' un farmaco e' un integratore di sali ( aspartato di magnesio + aspartato di potassio )
a) siamo sicuri che Lei abbia bisogno di potassio ? Non lo sappiamo.
b) Si guardi quali sono sul cuore gli effetti di un eccesso di potassio
https://it.wikipedia.org/wiki/Iperkaliemia
c) Cio' non vuol dire che nel suo caso non sia utile se non addirittura necessario, ma va assunto strettamente sotto controllo medico
d) Sono anni che scrivo, anche mentre Lei frequentava il forum, di non assumere MAI nulla, con il pretesto del naturale e soprattutto con il criterio del
e)...
http://www.senosalvo.com/integratori_alimentari.htm
Ora e' piu'
Giuli@
Io quando facevo chemio mi dissero di prendere integratori per un aiutino, quando ne parlai alla mia Oncologa s'infurio' nel vero senso della parola
Lei e contraria all'assunzione di integratori ribadendo che per ogni necessità ci sono gli alimenti giusti per i famosi "aiutini" infatti mi disse di mangiare almeno una banana al giorno e due litri di acqua ricca di potassio e sali minerali
Patty
Io nel follow up non ho scintigrafia tutti gli anni e nemmeno tac o risonanza
Io faccio annualmente rx torace e eco trans vaginale (di mia iniziativa)e semestralmente
marcatori ed eco addome completo (sempre di mia iniziativa perché sarebbe annuale)
quando faccio eco addome la completo con eco seno ed ascellare ma sempre di mia iniziativa ma il follow up non dovrebbe comprendere gli stessi esami?
Rossella
Come vedi ho i tuoi dubbi
Didi
Dina88
avere paura è la sensazione più brutta
Sono d'accordo con te, io la sto vivendo adesso, in attesa di venerdì quindi condivido quasi tutto ciò che hai scritto, ma dire "questa non è vita" non riesco a condividerlo perché nonostante o insieme a tutto tu sei vicina a mamma siete insieme e insieme si affrontano i periodi belli e quelli più impegnativi sia dal punto di vista psicologico che emotivo. Tu non sei sola ma disperata si lo sento e trovare le parole per cercare di alleggerire un po' la tensione credimi non è facile anche perché quando si è così sovraccaricati di ansia le parole scivolano addosso e appena avrai l'esito ti sentirai più leggera per qualche giorno poi ricominceranno le paure in attesa dei nuovi controlli.
Io questo lo vivo ogni sei mesi da quattro anni l'ansia prima e poi l'attesa dell'esito e poi un po' di pace per qualche tempo poi la testa se ne va al prossimo controllo ma quel tempo cerco di viverlo meglio che posso perché i controlli non finiranno, e sarà così
per sempre, probabilmente si allungheranno i tempi tra un controllo e l'altro ma non finiranno, quindi cerchiamo (insieme) di essere più tranquille e viverla questa vita meravigliosa perché è adesso non domani o dopo!
Ciao Dina ti abbraccio forte
Didi
La metto sul ridere, anche se c'e' poco da ridere.
Tutto si puo' fare ma per essere sicuri che nulla sfugga sarebbe consigliabile ogni 6 mesi una AUTOPSIA...............psicologica
categoricamente vietato ingrandire
Provo a spiegarlo semplificandolo non in medichese e non e' semplice
Avete un concetto non correttissimo della
Validissimi i concetti che avete acquisiti riguardo al tumore primitivo : la diagnosi precoce impatta con la sopravvivenza.
Cio' vale meno riguardo alla diagnosi precoce delle metastasi e quindi , poiche' "la paura delle metastasi da scovare ad ogni costo " invece impatta
con il benessere generale e complessivamente sulla qualita' della vostra vita .e' conveniente affidare l'autopsia periodica al proprio oncologo di fiducia, che imposta il follow-up sulla base della stadiazione iniziale (fattori biologici +fattori prognostici) e quadro clinico-strumentale in tempo reale.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/follow-updopointervento.htm
Sono certo che mi replicherete quasi in coro :
" Ma siamo sicuri che tutti gli oncologi siano attenti, empatici, disponibili,
sono sicuro !
Se non ne siete sicuri voi vuol dire che molte cose nel vostro rapporto non funzionano !
CAMBIATELO !!!
Se si puo' cambiare facilmente (sic !) marito perche' no l'oncologo ?
ciao!!!
Vi leggo, anche se non tutti tutti i messaggi...le vostre storie mi commuovono e un pò...mi pesano. Mi avete fatto rendere conto che la ferita c'è ancora, ed è un bene perchè così posso lavorarci sopra.
Quindi ancora GRAZIE
un abbraccio a tutte/i!!!!
Lisa
È vero quello che dice ma l'autopsia la devo prenotare?
Veda Lei....visto che fa tutto di sua iniziativa (*)
(*) comprensibile : se fossi al suo posto magari farei il doppio dei suoi esami
Perche' non viene al nostro Convegno ?
Talvolta c'e' necessita' di
E di "lavorarci sopra" non da soli
Salvocatania
L'ho inondata di cuori
Ma a proposito le foto che le ho mandato?
Vanno bene?
Didi
siamo quasi sul formato tessera.
Faccia altri tentativi allargando il campo.
Ha tempo perche' e' l'unica che me l'ha inviata
Avevo scritto che le sceglieranno in redazione.
Non sono io il responsabile del
ciao patty ho ancora dolore ma io sono testarda ma sono stata oggi dal fisioterapista della LILT che questa fa fare riabilitazione alle donne operate al seno e una tosta a palermo esiste solo lei che si occupa di questa patologia infatti la LILT se la tiene stretta e molto brava io ricordo che con questa donna all indomani gia muovevo il braccio operato ..sono uscita dall ospedale con il braccio bloccato..cmq lei mi ha mandato domani da un osteopata di sua fiducia per sbloccare la situazione dice che ce contrattura in tutto il trapezio e il dorsale mi ha visitata .poi io gli ho detto che avevo paura per il fatto della malattia e lei mia ha detto ad ogni dolore muscolare o articolare non si puo rompere la testa pensando sempre al tumore mi ha detto hai fatto la scintigrafia ossea a posto allora vai avanti , poi con me fanno ginnastica donne operate al seno chi ha 15 18 20 anni e mi hanno detto se pensi cosi non vivi piu ..tutti abbiamo i dolori articolari e che fa ad ogni dolore facciamo lastre??ogni anno andiamo a fare i controlli come la scintigrafia ossea e poi basta.
poi ho mandato un consulto ad un sito oncologo online e questo mi ha risposto cosi
Gentile Signora
assai probabilmente si tratta di una problematica benigna legata alle problematiche degenerative della colonna. Il tutto esacerbato dall'ormonoterapia che spesso reca con se dolenzie osteoartromuscolari. Se si volesse comunque approfondire per tranquillità si può consigliare una RMN della regione dolente.
mi ha detto cosi quindi penso che vada bene..ora spero che domani questo mi sistemi..anche perche io lo so i miei problemi alla colonna ci sono e se faccio una rmn mi dicono quello che so , se l osteopata mi fa passare il dolore e tutto risolto.
a proposito Dott Catania ma di preciso l osteopata cosa??manipolazioni o altro??o mi aggiusta o mi rompe 2 sono le situazioni.
ora mi preparo per andare a lavoro..
sai patty io non ci avevo pensato ma questo dolore dorsale lo avevo avuto in passato solo non cosi forte ..e poi ho ricordato che questo dolore mi e venuto dopo qualche giorno che avevamo lavorato con un paziente che pesa 200 chili e secondo me e successo qualcosa..non ero sola con lui eravamo in tanti ma magari ho fatto io uno sforzo in piu..e poi perche mi rendo conto che dove ho dolore sento come tanti cordoncini quindi ..sono un cartoccio vecchio ..da ieri pure la sciatica perche la RMN mi aveva evidenziato una protrusione discale al c5 c6 insomma un paio di cose ..un abbraccio e grazie
Ciao didi, con la mia domanda sul polase cercavo proprio una risposta esaustiva e pertinente (e magari referenziata) da dare a mio marito visto che insiste che devo prendermi il polase per tirarmi su e senza avere la più pallida idea di cos'ho e perché. Come quando incontri la saccente di turno che ti dice che con le cure che fai devi mangiare di più e poi tanta, tanta carne rossa che fa sangue, mi raccomando!
Al Dott. Catania vorrei dire che nemmeno l'attività in acqua è esente da controindicazioni e nemmeno questa potrebbe essere consigliata senza una precedente visita. Ergo, continuo a non vederci differenza. Ad ogni modo grazie...alla fine mi ha risposto.