Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Stella che bella sorpresa ti ha fatto il Doc e che bello il bracciale per Stefania!!
[
Mucinoso ecco violata la privacy
Salve Dott. Catania,
mi permetto di inserire anche qui il messaggio del consulto. Ho bisogno di un parere per capire meglio cosa sta succedendo e cosa mi accadrà.
"Ho 42 anni, operata di endometriosi e miomi uterini. Ho la tiroidite di Hashimoto. Eco e mammografia: al QSE destro presenza di grossolana opacità di almeno 7 cm, che al controllo ecografico corrisponde a formazione ipo-ecogena disomogenea a margini in parte netti in parte polilobati, con dimensioni che eccedono il campo di vista della sonda ecografica (almeno 6 cm), con vascolarizzazione intralesionale, fortemente sospetto per processo produttivo. Non focalità sul restante ambito.
Non linfoadenomegalie ascellari a sinistra; a destra formazione linfonodale con aspetti di sclerolipomatosi, con ispessimento corticale da focalità ipodense di circa 20 mm, quadro sospetto.
Il referto della biopsia è:
Agobiopsia: 8 cm mammella dx. Descrizione macroscopica: sei frustoli agobioptici in 2bc, A e B.
Diagnosi microscopica: Frustoli agobioptici di tessuto fibroadiposo infiltrati da carcinoma duttale infiltrante (GATA3 focalmente positivo sulle cellule neoplastiche) grado 3 secondo Elston Ellis con aree di necrosi. Non evidenza di componente intraduttale né di emboli vascolari neoplastici. Marcatore di proliferazione Ki-67: positivo nel 70% delle cellule tumorali (valutazione eseguita nelle aree a maggior marcatura)
La determinazione immunoistochimica della proteina HER2 ha dato i seguenti risultati: percentuale di cellule positive: 5
intensità di colorazione: 1+ Risultato: negativo
Conclusioni: Agoaspirato QQSS mammella destra: carcinoma duttale infiltrante grado 3 secondo Elston Ellis (B5b)
RISONANZA MAGNETICA: indicazione. Riscontro di voluminosa tumefazione mammaria destra sospetta per processo produttivo;
Ai QQSS della mammella destra, si riconosce voluminosa formazione ovalare del diametro di 8x7x6 cm con intensità di segnale disomogenea per la presenza di componente centrale ipointensa in T1 ed iperintensa in T2, di tipo liquido e tessuto solido periferico con aspetto mammellonato che presenta intenso enhancement dopo iniezione di Mdc, con curva intensità/tempo di tipo II, e restrizione nelle sequenze un diffusione, quadro suggestivo per la presenza di un processo produttivo a rapida crescita; indispensabile conferma istologica mediante biopsia percutanea già programmata.
In cavo ascellare destro si riconoscono alcune formazioni linfonodali con bozzatura e ispessimento asimmetrico della corticale, il maggiore di 25 mm. Non tumefazioni linfonodali in cavo ascellare sinistro.
CITOLOGIA:
citologico da agoaspirazione: dimensione lesione 25 mmDIAGNOSI MICROSCOPICA: All'esame citologico si osserva materiale ematico e numerosi linfociti in vari stadi di attivazione.
CONCLUSIONI: Quadro citologico compatibile con linfonodo reattivo (C2). Considerando la lesione, preferiscono procedere con la chemioterapia e poi un ciclo di terapia leggera. A seguito della riduzione si procederà con l'intervento.
Vorrei chiedervi se condividete la diagnosi il percorso di terapia e se ho possibilità di uscirne viva. Ho tanta paura di non rispondere alla terapia".
Grazie
Micaela
Lisaf,
anche nel mio ufficio ho visto che i miei colleghi hanno cambiato atteggiamento con me da quando hanno saputo che ho il cancro. Sono più distaccati quasi come se potessi trasmettergli qualche virus del cancro. Almeno questo è quello che percepisco. Pensa se sapessero che sono pure metastatica! E credimi io non sono una che si lamenta o che si lascia andare, anzi mi comporto e mi curo (trucco e look) come prima ed evito di parlare dei miei problemi. Ma come dice Dada freghiamocene!!!
Mi pare di avere letto che anche tu hai metastasi ossee. Come ti curi? Di me saprai andando a pag. 9140 e 9142.
Grazie per l'attenzione.
Baci a tutte le RFS !!
Lulù64
Vorrei chiedervi se condividete la diagnosi il percorso di terapia e se ho possibilità di uscirne viva. Ho tanta paura di non rispondere alla terapia".
Micaela sicuramente il dottore ti risponderà entro sera, ma il percorso è molto simile a quello che parecchie di noi hanno fatto e siamo tutte qui!
Mia suocera l'ha fatto per l'ago del mezzo di contrasto in corso di risonanza...doveva fare un controllo per tutt'altro (dolore alla spalla)... e niente è scappata senza fare la risonanza, aveva paura perché dice che era soffocante il tubo!! Ero senza parole ma vedo che non è così raro trovare chi si toglie l'ago da solo!
Ahahahha da noi una signora che aspettava il farmaco per la chemio se l'è levato perché nel bagno le veniva scomodo per asciugarsi (si era portato il carrellino per la flebo dietro). Che poi ha combinato un casino, sangue dappertutto e rimproveri delle infermiere in sala
Grazie Angel 1983
Capisco che proseguire le cure sia gravoso ma hai ricevuto ottime notizie.La prima è che le reggi alla grande e credo che nel tuo caso sia corretto proseguire perchè lo stronzo va cazzuolato per bene...così ti lascerà in pace.La seconda ....sei in ottime mani e puntano sul successo della cura e questo Ti deve rassicurare....la terza è che ti vogliamo bene...la quarta pure
Un abbraccione incantevole Creamy
Grazie cara Dada, soprattutto per il terzo e quarto motivo!! In effetti mi rendo conto che ora spero mi confermino questo 8!! Un po' che con la chemio ci si sente più protetti, un po' che come dici tu meglio cazzuolarlo ber bene, visto quanto è stato stronzetto! Questa mattina avevo il colloquio con la psicologa e chiacchierando mi diceva appunto che il mio caso ha lasciato abbastanza stupiti anche i medici, pure per i dubbi delle eventuali metastasi, in particolare quella alla Milza che dice proprio non si è mai sentita!! Ehhh sono unica!!!
Con tanto di orecchini a forma di stella
che bellooo. Creamy è fantastica!!
Tesoro....è tutto sotto controllo e le cure funzionano alla grande.La neoadiuvante ha il vantaggio di cazzuolare la bestia e permettere interventi meno demolitivi.Non resterà traccia dell'infame, stanne certa.Ma la prima che deve crederci con tutta se stessa sei tu....il Dottore ti parlerà a breve e Ti spiegherà per bene.Non devi avere paura perchè qui siamo tutte vive e ci teniamo per mano....leggi le nostre storie così capirai che questa malattia non è poi così letale come dicono.
Ti abbraccio forte forte
Micaela
Tesoro....è tutto sotto controllo e le cure funzionano alla grande.La neoadiuvante ha il vantaggio di cazzuolare la bestia e permettere interventi meno demolitivi.Non resterà traccia dell'infame, stanne certa.Ma la prima che deve crederci con tutta se stessa sei tu....il Dottore ti parlerà a breve e Ti spiegherà per bene.Non devi avere paura perchè qui siamo tutte vive e ci teniamo per mano....leggi le nostre storie così capirai che questa malattia non è poi così letale come dicono.
Ti abbraccio forte forte
Grazie Dada62 Dove posso leggere le vostre storie?
"La Nostra storia la scriviamo noi."..scorri verso il basso e lo trovi.Buona lettura