Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Onde felice di sentirti...
Io oggi a lavoro ho messo i cerotti x la fisiokinesi dal mio amico fisioterapista e vediamo come va..
Nel frattempo mi chiedo è giusto chiedere all' oncologo se devo fare altri accertamenti se continuo ad avere fastidi alla spalla??
Ho fatto la scintigrafia a giugno sono un Po confusa...sarei davverò una sfigata se penso al ritorno della malattia..mi sono operata 6 mesi fa minkia..dott Catania ĺei che pensa??
Io so che l exemestane può dare dolori articolari e questo anche l oncologo me lo aveva detto ma la mia paura è un altra..un abbraccio e grazie

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
...sarei davverò una sfigata se penso al ritorno della malattia..mi sono operata 6 mesi fa minkia..dott Catania ĺei che pensa??

a tutto potrei pensare
che Lei possa essere cosi' (Loser in inglese), anche perche' ha appena fatta la scintigrafia ossea.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Onde:
Ormai il convegno è alle porte , dottore non mi faccia fare il monologo tipo tesi di laurea però :-00!!

No ! Mi basta che mi faccia comprendere
come ha fatto a scegliere di vivere (vacanze, figli, marito...), piuttosto che sopravvivere
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Dott Catania la scintigrafia l ho fatta a giugno...
Sono unica
Nel senso dell' essere catastrofe..
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Onde:
Qualcuna di voi ha avuto dei rush cutanei durante i trattamenti o a seguito delle punture per bloccare il ciclo? Da ieri mi sono comparse delle macchie rosse, tipo eritemi sul viso e stanno iniziando a darmi fastidio ... sto cercando di contattare l oncologo ma se nel frattempo avete qualche info, se c è qualche pomata da poter usare, ve ne sarei gratissima!!

In attesa che qualche compagna di avventura Le risponda le dico che sono frequenti soprattutto in corso di chemioterapia. Ho provato a farne cenno approfondendo gli effetti collaterali di questa a pag.

Guardi intanto questo link su cosa ne pensano i dermatologi (rush e follicolite in particolare)
http://www.italiasalute.it/copertina.asp?Articolo_id=3563
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Sono unica Nel senso dell' essere catastrofe

Concordo : e' una UNICA CATASTROFE !
Pattiy
Pattiy
salvocatania
Buonasera dott. Catania, vorrei chiederLe un parere su eco e mammo che ho fatto oggi. Per la mammografia non so molto perchè il referto lo daranno dopo. Per l'ecografia mentre me la facevano mi hanno detto che è tutto a posto, però a destra dove sono stata operata di quadrantectomia e dove permangono esiti post-attinici da radioterapia si è individuato quello che i dottori hanno chiamato cono d'ombra, tuttavia non supportato da immagini nodulari. In sostanza hanno detto di non aver trovato nulla e che probabilmente questo "cono d'ombra" potrebbe essere determinato, così ho capito, dalla componente fibrosa che dopo la radioterapia si è maggiormente accentuata. Posto che il 9 novembre farò la risonanza magnetica già programmata, potrei stare relativamente tranquilla oppure devo prendere in considerazione l'idea di una recidiva? E se così fosse potrebbe essere data anche solo da microcalcificazioni che all'ecografia non sono visibili? Dove ho fatto l'ecografia mi hanno alquanto tranquillizzata. Tuttavia dati i miei trascorsi penso anche al peggio. Non so se è il caso di fare anche una pet. Poi è anche probabile che mi stia preoccupando in modo eccessivo. Grazie dottore.
Patty
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Dott Catania ho mandato un email all' oncologa spiegando la situazione gli ho scritto se continua il dolore devi rifare scintigrafia o rx x eventuali metastasi??E questa mi risponde con Una sola frase:aspetti...tutto Qua??
Ma io dico...poi una mia amica che si è operata lo stesso giorno di tumore al seno mi ha detto ma a te perché non hanno fatto fare la pet??il dott Luini dice che sono importanti i marcatori e tu non li hai fatti?
Bella domanda..e io che ne so..
Ora mi chiedo devo fare la pet per stare più tranquilla??Dott Catania mi scusi se rompo sempre..ma andavo tutto troppo bene e ora sono di nuovo nel panico dopo aver letto la storia di lori x il fatto dolore schiena mi sembra e poi metastasi ossea..

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

E poi ho trovato una vecchia tac 2015 fatta alla cervicale dove ho letto lieve protrusione discale mediana a livello c5 e c6 segni di spondilosi e poi ho una risonanza fatta nel 2016 dove ho un Po di problemi a livello lombo sacrale ..i problemi già ce li avevo ma aver avuto un tumore al seno mette più in allarme..RFS scusatemi ma oggi ho tanta paura

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
421986:
Poi è anche probabile che mi stia preoccupando in modo eccessivo.

Da quanto descrive l'eccessivita' (della sua preoccupazione) e'


La fibrosi post attinica (radioterapia) persiste per anni ed anni ed in questa gli ecografisti, proprio i piu' accurati, ci vedono "coni d'ombra", strisce per terra e persino'' asini che volano"
..........

Da quanto scrive non mi pare che abbiano dubbi....anche se la Risonanza precauzionalmente non la si nega a nessuno e che la tranquillizzera' (scommetto !) del tutto.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

421986:
potrei stare relativamente tranquilla oppure devo prendere in considerazione l'idea di una recidiva?

Recidiva il 9 novembre ? Ma allora ce l'avete con me !
Io a Novembre l'aspetto a Lecco e Lei si fa venire una recidiva ?



Anche se so che ci sia poco da ridere................
Pattiy
Pattiy
Daniela Sicilia
Daniela siamo qui in primis per arginare o almeno tentare di arginare le paure. Forse è un problema muscolo tensivo che ricade anche sulle ossa e di solito quando stiamo più stressati (vedi il periodo di tensione che hai vissuto per i controlli e per tuo padre) questi dolori si accentuano di più. L ansia poi ce la fanno aumentare anche i medici poco empatici o una che ti risponde "tutto qua?". Dai retta a me, vigila sul dolore ovviamente per vedere come va, semmai puoi fare una radiografia localizzata a quel posto dolente, ma non pensare al peggio. Ti abbraccio.
Patty
Pattiy
Pattiy
salvocatania
Dottore il 9 novembre è il giorno che dovrò fare la risonanza già prenotata lo scorso marzo. Comunque con o senza recidiva.....sarò a Lecco! Grazie sempre per le Sue rassicurazioni, per il modo simpatico di parlarci con le vignette (carino l' omino che si muove e si sbellica dalle risate!). Vorrei anche ringraziarLa, non lo avevo fatto prima, per come ha impaginato la stesura delle storie con le immagini, i numeri, una successione colorata e allegra che è di forte impatto. Grazie dottore.
Patty
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
E poi ho trovato una vecchia tac 2015 fatta alla cervicale dove ho letto lieve protrusione discale mediana a livello c5 e c6 segni di spondilosi

[imgs]
Daniela Sicilia:
protrusione discale mediana a livello c5 e c6 segni di spondilosi

Daniela Sicilia:
ho mandato un email all' oncologa spiegando la situazione gli ho scritto se continua il dolore devi rifare scintigrafia o rx x eventuali metastasi??E questa mi risponde con Una sola frase:aspetti

Daniela

1)
RI- (*) a Lei perche' si paragona a Lori (invidiosa ?) , quando la sua pregressa patologia al rachide cervicale giustifica TUTTI i sintomi che descrive.

2) alla sua oncologa. Cosa aspetta intanto a influenzarla sul dato evidente che
e' che a questa pregressa patologia siano da ascriversi i suoi disturbi sempre tenendo conto della scintigrafia appena eseguita.

Cosa la sua oncologa aspetta che Lei ci venga a parlare delle sue pseudometastasi al Convegno di Novembre ?

(*)
cliccare per ingrandire
- Modificato da salvocatania
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
salvocatania
Grazie per quello che fa x ognuno di noi..e che non ci avevo pensato al fatto della Tac perché siccome il collo non mi fa male ma mi fa male la zona dorsale ,tipo formicolio non ho pensato alla cervicale ,Anche perché tutti associamo cervicale dolore al collo invece spesso non è così..e non le dico nella rmn lombare che ho fatto nel 2016 cosa ce ..sono un Po catorcio..la voglio bene dott..perche se era un altro mi avrebbe già mandato a quel paese..invece con la sua empatia cerca sempre di aiutarci..l oncologa non sa della Tac collo ma sa della scintigrafia di 4 mesi fa..
Una domanda e normale che a me non hanno fatto fare la pet??visto che ho questa amica il cui marito e oncologo che parla di questa pet
Grazie di cuore e grazie a Patty..♥️
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Dott. Catania, alle volte mi chiedo ma questi oncologi parlano con le pazienti, sono in grado di rispondere a certi dubbi con la precisione necessaria o con la giusta spiegazione alle domande che presumo fanno le pazienti ?

Allora intanto vorrei rassicurare Daniela Sicilia che vuole mettersi in competizione con me, di Lori ce n'è una sola .......scherzo Daniela però provo a spiegarti cosa mi è successo. Io ho sempre avuto problemi di artrosi pur facendo molto sport mi capitava di dovermi fermare bloccata per dolori vari. Però quello che il mio medico di base non capiva era che i dolori io li riconoscevo come nuovi, erano diversi, erano insopportabili, non riuscivo a dormire e non passavano con niente. Normalmente l'artrosi ti fa dormire se sei al calduccio e magari con qualche antiinfiammatorio. Ho insistito io per fare una risonanza magnetica e il risultato lo sai. I dolori che ho adesso non sono imputabili alla malattia (si è visto dalla Pet) ma stati infiammatori di una anterolistesi che mi trascino da una vita (ora è più grave 15mm) di L5 su S1 con riduzione dello spazio discale e disassamento in L2 L3 con fatti spondiloartrosici , fatti artrosici coxo-femorali ecc. ecc. ecc. Questo mi da una tranquillità perché la malattia è sempre controllata e ferma, però.......sto bene solo distesa a letto e aspetto che passi, perché prima o poi DEVE passare. Ora mi rendo conto che anch'io come te quando ho un dolore nuovo penso sempre al peggio però i controlli che hai fatto dovrebbero metterti tranquilla e credimi .....le metastasi sono dolori davvero differenti.
Un consiglio ? Quello che diciamo sempre noi RFS : OCCUPARSI SENZA PREOCCUPARSI . Un abbraccio
Lori

Rispondi