Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Sonica
Sonica

Buonasera rfs, questa sera finalmente ho un po' di spazio mentale e di tempo per interagire un pochino di più.
Ho passato un anno super intenso, lavorando su 3 turni ( notti comprese), il risultato di tutto questo stress è che da 2 mesi non ho il ciclo. Settimana prossima farò un'eco transvaginale, mi dice il mio medico per vedere in che stato sono. Non vi nego che fossi già in menopausa o roba vicina mi spiacerebbe enormente, ho 43 anni ma ancora non abbandono l idea di poter avere un figlio.
Essere caregiver non è cosa x niente facile, soprattutto con madri struzzo che non vogliono sentire la realtà. Morale? Tutto il peso su di noi ed alla fine queste sono le conseguenze.
Leggo di cugine stressanti, io ne ho una, che se pur a malincuore, ho dovuto allontanare, perché era invasiva in senso negativo! Ed inarrestabile, solo un problema dietro l altro, ovviamente I suoi. Non mi faceva bene frequentarla, più che sollevarmi mi innervosiva.
Ora mi sento più serena, anche se mi manca un po'....
@Ardesia non so' se hai avuto modo di leggere a settembre quando raccontavo del padre del mio primo fidanzato che era mancato improvvisamente. Ecco, lui era un uomo sempre sorridente, mite, positivo. Mai visto arrabbiato. Eppure dopo la morte della moglie ha avuto un crollo, e nel giro di pochi mesi se n è andato anche lui.
@Dott. Catania ottime notizie quindi sulla prevenzione! Wow!

- Modificato da Sonica
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Angel1983
Vedi che allora un filo conduttore c'è!!!!
Evviva I super nonni.... Dobbiamo prendere esempio da loro!!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Dott. Catania e Stefania Quel giorno a Parma ho sentito forte la vicinanza di Rosa che mi stringeva a sorreggermi e nascondeva il mio bastone perchè non venisse nella foto.......una cosa che non dimenticherò mai ! Quel giorno che volevo scrivere un post per unirmi a tutte voi nel dolore per la perdita di Rosa, scrivevo e piangevo .......quando ho battuto l'invio di colpo tutte le r del post si sono colorate di giallo. Mi sono chiesta più volte che tasto avessi premuto per provocare questo, poi ho deciso che Rosa mi ha voluto salutare in quel modo ( perchè le R e perchè con il giallo suo colore preferito ?) Rosa mi è vicina e questo mi rende serena....tutto il resto può essere fantasia ma a me piace pensare che poichè non mi aveva più potuto scrivere, mi ha salutato così e non voleva che io piangessi.Scusate, l'avevo raccontato a Francesca ed ora ho voluto condividere il mio pensiero dolce con voi.Lori

Grazie per la sua bellissima testimonianza.
Presto leggerete anche sul primo quotidiano d'Italia altre cose su e di Rosa.
Mercoledi' portero' nella sede di questo giornale il fratello e la mamma di Rosa.
Non perche' sia io ad aprire loro questa strada, ma perche' dopo che 15 giorni fa avevo raccontato (e sono stato registrato) la storia di Rosa mi hanno chiesto loro se potevo contattare e portare al giornale il fratello e la mamma di Rosa che hanno accettato volentieri.
Rosa e' cosi' viva nella memoria di tutti che e' come se non ci avesse mai lasciati.

Lori, quella foto aveva colpito molto anche me. Quel braccio sul suo
.

.
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria:
Scusate, l'avevo raccontato a Francesca ed ora ho voluto condividere il mio pensiero dolce con voi.

Lori

Grazie cara... Che bello! Rosa sicuramente ti è vicina e ti sorride
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Lori carissima
Quello che hai scritto mi ha lasciata esterrefatta!!!
Davvero credo che Rosa volesse salutarti ed invitarti a non piangere più...
Grazie di esserti confidata con noi
Un abbraccio
Creamy
Creamy
MariaT:
E perché 4?
Creamy è tornata la vocina???

La voce è tornata, mica tanta, appena parlo un po' ho subito la sensazione che inizia a calare...domani sarò muta come un pesce!
Tu non avevi sognato 4 micette?
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Sonica
Ciao cara anche io sono una caregiver di mia mamma nonna Gilly sono abbastanza nuova nel blog piacere di conoscerti
- Modificato da Annina Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sonica:
Buonasera rfs, questa sera finalmente ho un po' di spazio mentale e di tempo per interagire un pochino di più.Ho passato un anno super intenso, lavorando su 3 turni ( notti comprese), il risultato di tutto questo stress è che da 2 mesi non ho il ciclo. Settimana prossima farò un'eco transvaginale, mi dice il mio medico per vedere in che stato sono. Non vi nego che fossi già in menopausa o roba vicina mi spiacerebbe enormente, ho 43 anni ma ancora non abbandono l idea di poter avere un figlio.Essere caregiver non è cosa x niente facile, soprattutto con madri struzzo che non vogliono sentire la realtà. Morale? Tutto il peso su di noi ed alla fine queste sono le conseguenze.Leggo di cugine stressanti, io ne ho una, che se pur a malincuore, ho dovuto allontanare, perché era invasiva in senso negativo! Ed inarrestabile, solo un problema dietro l altro, ovviamente I suoi. Non mi faceva bene frequentarla, più che sollevarmi mi innervosiva.Ora mi sento più serena, anche se mi manca un po'....

.
Non abbia rimpianti per la cugina sparita...I vampiri emotivi meglio perderli.

Ci avevo fatto un approfondimento su questo tema e glielo riallego cosi' anche Titina comprendera' quanto sia meglio star lontana dalla sua cugina
.
-------------------------------------------------....................

Amica69:
dottore anche io ho sfrondato molto in quest'ultimo periodo, uno degli aspetti positivi del k (si può dire?!?! ) è stato quello di assistere ad una selezione naturale, i rami secchi sono usciti allo scoperto e tagliarli è stato tutto sommato semplice. È stato più brutto vederli che alla fine, eliminarli.

.
Speranza:
Dottore, SANTE parole!È quello che mi sono ripromessa ed è quello che sto facendo, da un bel po' di tempo. Allontano, se è possibile, le persone TOSSICHE e, se non è possibile, indosso le CUFFIE antistupro dei pensieri positivi e pump up the volume

.
Sissi:
Buongiorno dott.Catania,accanto circondarsi di sole persone positive e felici, ben detto ,io che vedo sempre tutto nero. Ottimo consiglio devo fare un po' di pulizia tra le amicizie
Fili colorati x chi ha terapie, visite o esami

Abbiamo affrontato piu' volte il tema sul come riprendere in mano la propria vita
e ripartire con leggerezza e cioe' con



Quindi necessita' di liberarsi delle persone tossiche che ci circondano e se non e' possibile limitarne l'influenza , ma anche di liberarsi dei VAMPIRI EMOTIVI che ci circondano e se non e' possibile cercare di limitarne l'influenza.
SORDITA' SELETTIVA !

.
Vampiri emotivi, perché alcune relazioni sono tossiche
.

.
ANCHE le relazioni affettive più importanti, come i rapporti di coppia e quelli tra genitori e figli, possono prendere una piega tutt'altro che salutare. Colpa dei cosiddetti vampiri emotivi o psichici, persone che in maniera più o meno consapevole tendono ad assorbire le energie di chi hanno di fronte a loro, senza mai ricambiare, sottraendosi alla regola del sano e giusto equilibrio del "dare e avere".

.

.
Come riconoscerli
Tra i segnali principali da non sottovalutare per capire se ci si è imbattuti in una relazione con un vampiro emotivo la stanchezza psicologica e fisica, la sensazione di essere svuotati di ogni energia. "Durante il mio lavoro ho ricevuto persone intraprendenti, disponibili, generose che avevano però perso a poco a poco la loro forza vitale, che avvertivano una grande stanchezza, un esaurimento morale e fisico, una condizione che poteva ripercuotersi negativamente sulla loro salute, portando anche a uno stato depressivo. Questo stato emotivo si rivelò poi provocato dalla loro frequentazione con persone che assorbivano la loro energia - spiega Clerget che sul tema ha scritto il libro Come difendersi dai vampiri emotivi. E impedire che esauriscano le nostre energie (Corbaccio, 2019) - . Ho chiamato questi ultimi vampiri psichici perché avevano dei punti in comune con i vampiri della mitologia".
Clerget e' uno psichiatra che si occupa da tempo di questo tema.

Le dinamiche
Salvo rari casi in cui il rapporto relazionale può diventare patologico, "possiamo dire che la dinamica del vampirismo emotivo è una modalità relazionale non necessariamente indicativa di una patologia psichica. Il vampiro – spiega Anna Maria Giannini, professore ordinario di psicologia generale all'università La Sapienza, - instaura nel rapporto con gli altri una dinamica sempre di utilità a proprio vantaggio, giocando sul coinvolgimento dell'altro": da un'amica che ci parla di lei un'ora al telefono, esigendo sempre le nostre attenzioni senza mai essere disponibile per noi, a un genitore che ci incolpa di non essere abbastanza presenti, passando per un partner che non fa nulla in casa e parla solo dei suoi problemi.
"In questi casi – continua Clerget - non si tratta di narcisisti perversi, perché i vampiri emotivi, a differenza dei narcisisti, non godono del nostro malessere. Anzi, ci preferiscono in forma per assorbire meglio la nostra energia".

Uno dei consigli per affrontare al meglio una relazione con un vampiro emotivo è quello di adottare qualche piccola strategia difensiva.
"No al lasciarsi ipnotizzare da loro: bisogna capire che la pazienza ha un limite, rafforzando la propria sicurezza e autostima. Bisogna imparare anche a dire di no – aggiunge l'autore - a farsi rispettare e guardarsi dal senso di colpa, dalla paura e dall'eccessiva pietà.
A volte è anche necessario staccare un po' la spina, ad esempio con la meditazione, capire come disimpegnarsi e, se necessario, troncare il rapporto". Il punto è che va bene sì dare agli altri ma bisogna farlo in maniera saggia, come spiega Clerget: "Un po' come quando si è in aereo in condizioni di emergenza. Bisogna prendere la maschera di ossigeno per sé stessi prima di aiutare il vicino a posizionare la sua".
In fin dei conti il vampirismo emotivo "è una condizione naturale che sperimentiamo quando siamo dei neonati", come spiega Clerget, un periodo della vita durante il quale pretendiamo attenzioni (dall'incessante richiesta di coccole ai bisogni primari). "Ma poi, crescendo, dovremmo imparare gradualmente a dare e ricevere attenzioni in modo equilibrato. Nei momenti di malessere – conclude Clerget - è normale cercare l'aiuto degli altri, ma se questo atteggiamento diventa la quotidianità, si deve ritrovare l'autonomia psichica, a volte con l'aiuto di un professionista, oltre che la capacità di poter aiutare gli altri senza per forza pensare ogni volta al tornaconto personale".

Tra i motivi principali per cui una persona assume anche in età adulta il ruolo di vampiro emotivo "la scarsa autostima – spiega Giannini – cioè si ha l'idea di non essere in grado di affrontare le varie situazioni che la vita ci pone da soli, perché ci si sente gravemente inadeguati, oppure di contro, perché la persona che svolge questo ruolo è molto concentrata su di sé e ha poca considerazione dell'altro, sfociando nel puro egoismo". E molto dipende dai modelli comportamentali avuti nei primi anni di vita, che determinano in buona parte la personalità che avrà il bambino quando diventerà adulto, e dalle prime relazioni instaurate, con le persone che hanno avuto un ruolo particolarmente attivo nella costruzione della propria personalità. "Vampiri emotivi ci si può diventare per due motivi opposti – conclude Giannini - o perché ci si è sentiti gravemente deprivati durante l'infanzia e quindi da adulti si vuole in quale modo sovvertire questa dinamica, sentendo un forte senso di rivalsa e il diritto di avere tutto quello che non si è avuto da piccoli, o perché, al contrario, la persona è stata abituata fin da piccola ad avere tutto e da grande tende a intensificare questa dinamica con gli altri amici, partner o colleghi".



.
.
.
.................................................
- Modificato da salvocatania
MariaT
MariaT
Creamy:
Tu non avevi sognato 4 micette?

Sì sì chiedevo secondo te perché proprio 4

Quando io perdo la voce passo da: senza voce a trombetta e poi tipo oca
P@ola
P@ola
Juventina:
Stai sbagliando i toni, mi dispiace. Perché 6 così arrabbiata?

Non mi è piaciuto essere trattata come una stupida, ignorante e " 'unica che non comprende la sensibilità del dottore" soltanto xche ho fatto notare alcune cose. Che io critichi un certo comportamento non significa affatto che io non stimi il dr Catania.

Il dr Catania non si meriterebbe i miei toni se non li avesse usati lui per primo nei miei confronti. E non sono arrabbiata, rimango basita della risposta ricevuta che non mi merito. Trattata come una poveraccia che non comprende certi nobili intenti perché mi sono permessa di alzare la mano e dire che ha sbagliato e non ho invece aggiunto i miei complimenti per la coraggiosa azione in onore della scienza

E nelle replica successiva mi scrive anche "di non essere lucida" e di "lasciarmi l'ultima parola così sono contenta".

Dr Catania, si stampi anche lei certi suoi commenti al vetriolo che scrive quando viene contraddetto o quando qualcuno scrive qualcosa a lei sgradito. Lo faccia a mente lucida, si renderà conto di quanto talvolta sia sgarbato nel rispondere.
Io non sono né sciocca come vuol far intendere, né una bambina capricciosa "da far contenta concedendo l'ultima parola", né poco lucida tanto da farle utilizzare una studiata condiscendenza.

L'oggettiva verità è che lei vuol far passare dei reati come una grande ed eroica impresa. Le ho fatto notare civilmente, educatamente e pacatamente che eroica impresa per me non era. Ed anziché glissare come avrebbe potuto ha dovuto mantenere il punto facendo passare me per ingrata, irrispettosa e non bastava, anche "poco lucida". Cose che non sono.

A questo punto non credo ci sia altro da aggiungere anche se temo non riuscirà a farmi avere l'ultima parola. O forse si dopo che le ho scritto che non ci riuscirà.
P@ola
P@ola
salvocatania:
Che Paola abbia scelto me come bersaglio dei suoi problemi insoluti lo

Ma scherza?? Quali problemi insoluti?? Avrei problemi insoluti perché mi sono permessa di criticare una sua impresa???
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
salvocatania
salvocatania:
non si tratta di narcisisti perversi, perché i vampiri emotivi, a differenza dei narcisisti, non godono del nostro malessere. Anzi, ci preferiscono in forma per assorbire meglio la nostra energia".

Ecco dottore. Però la definizione non calza per una persona, carissima amica di mia madre che proprio stasera, come spesso accade, le confidava le sue preoccupazioni per il fratello malato di k..... Ma caxxo dico io?? Ma proprio con lei??? É vero che mia mamma ti è sempre stata vicina ma ora... Magari non è il caso di parlarle delle disgrazie, che con grande nostro dolore ben conosciamo, di tuo fratello.... Non so magari parlarne un po' con qualcun altro?
Purtroppo non ero li, mi ha riferito mio padre, altrimenti avrei preso il telefono e l avrei lanciato in un tombino.... Giusto per usare una metafora nota...
Magari questa non è un vero vampiro emotivo ma di certo non è nelle condizioni di circondare la mamma di positività....
Sonica
Sonica

Grazie Dottore. Stavolta fortunatamente sono stata aiutata anche da un'amica in comune con mia cugina, con la quale credo che lei abbia fatto la stessa cosa. Le ha succhiato il sangue. La sensazione che ho avuto , o almeno io ho agito così, era che la stava comandando subdolamente come con me, l ho aiutata istintivamente a non cadere nei vari tranelli di mia cugina, e questa ragazza ha aiutato me. Lei, l amica ora è felicemente fidanzata, cosa che spero di fare al più presto anch'io.

Sonica
Sonica

Grazie Dottore. Stavolta fortunatamente sono stata aiutata anche da un'amica in comune con mia cugina, con la quale credo che lei abbia fatto la stessa cosa. Le ha succhiato il sangue. La sensazione che ho avuto , o almeno io ho agito così, era che la stava comandando subdolamente come con me, l ho aiutata istintivamente a non cadere nei vari tranelli di mia cugina, e questa ragazza ha aiutato me. Lei, l amica ora è felicemente fidanzata, cosa che spero di fare al più presto anch'io.

Sonica
Sonica

@annina ecco!!! Descrizione perfetta, e se dici qualcosa si offendono pure.
Comunque piacere di conoscerti

- Modificato da Sonica

Rispondi