Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Il mio problema è forse che
vorrei certezze x il futuro e non accetto di non poterle avere! e sta roba non mi entra in testa!

Quante cose in comune abbiamo !
Anche io quando gioco al Superenalotto (in realta' non ci gioco) vorrei avere certezze sulla vincita milionaria e neanche io accetto di non poterle avere.

Ma chi tra gli esseri viventi puo' evere certezze sul futuro ?
Non le sembra di pretendere troppo dalla vita ?
Quante volte abbiamo scritto qui che un passaggio obbligato per imparare a vivere meglio sia quello di "imparare a vivere con il rischio", che nulla ha a che vedere con il pericolo reale.
L'allenamento alla resilienza si fonda sulla abitudine (= abituazione) a guardare in faccia la paura (altro che rimozione...come leggo oggi in alcuni commenti : noi ce ne facciamo un baffo della rimozione) sino alla sazieta' semantica del cervello, sino cioe' a che anche i termini piu' spaventosi , come metastasi o morte, finiscono per perdere il loro significato emotivo di partenza.
Noi della chemioterapia rossa ci facciamo i selfie e dei trasferimenti in una altra vita di alcune colonne storiche come Rosa riusciamo a trarne sino all'ultima goccia il succo della vita.

Se cerca spiegazioni psicologiche differenti da questa interpretazione da uno psicologo deve andare...e le assicuro avendone operate decine decine e decine di psicologhe di tumore al seno..... che una cosa e' studiare sui libri e altra cosa e' insegnare nella palestra della vita !

Se per quello anche Nina e Stella , e non sono le uniche, sono laureate in psicologia...e la pensano come me essendo contemporaneamente anche donne che hanno vissuto l'esperienza del cancro.

Ma che combinazione !

Io non mi invento di mio nulla ! Questa e' l'esperienza della vita narrata da decine e decine di migliaia di donne.
- Modificato da salvocatania
Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria
Cristina :
nina
In quanto a sfiga ti faccio compagnia
Anche nel mio caso nennuno sia da parte materna che paterna con tumori al seno o alle ovaie !!
Io sono la prima

Anche io! È pensare che tra tutti i tumori questo non lo ritenevo probabile per mancanza di materiale.. vabbè speriamo che la mutazione salti una generazione così da dare al tempo ai ricercatori di trovare una cura definitiva ( ma quanto ci mettono??! Andare sulla luna si e sconfiggere delle celluline pazze no? )
Angel1983
Angel1983

Mi devo mettere in pari, son tornata da poco dal lavoro e devo andare a strigliare (come o cavalli) la peste!
La mia doc mi ha risposto, mi ha detto di rimandare di una settimana e di prendere 1/2 compressa di deltacortene al giorno per 5 giorni e poi di ripetere le analisi... vabbè

Creamy
Creamy
Pepeli mi dispiace che oggi sei giù, ma quando ti capita fai bene a sfogarti qui che tenerselo dentro è peggio! Ho letto l'ultimo post in cui dicevi di provare a riprendere con dei momenti per te con musica rilassante, mi sembra una buona idea il fatto che inizi a pensare di ritagliarti spazi per te, in cui potrai ascoltarti. Non è facile sentire quello che abbiamo dentro e i nostri profondi desideri (togli il desiderio della salute per un attimo) e pensa a qualunque altra cosa che ti piacerebbe per te.
Per la salute (che è un tuo obiettivo) fai tutto quello che puoi, visite, controlli, alimentazione, attività fisica...ok! Quindi pensa al resto, cose che ti piacerebbe fare, obiettivi, e man mano procedi per raggiungerli.
Il DrBelizzi prima ha ritirato fuori un tuo post per Robic molto bello, e se non ricordo male potrebbe essere proprio il primo di tanti in cui un po' tutte abbiamo notato un tuo cambiamento. Quando il Dr.Catania dice che sei cambiata nello scrivere è vero, e al post per Robic veniva da andare a rivedere "Ma l'ha scritto Pepeli ?" Io non sono qui da una vita ma poco più di un anno e negli ultimi mesi ho notato un tuo cambiamento.
Che ogni tanto ti tornino le paturnie è normale, ma credo nessuna di noi possa dire di non averle! Pure se per i prossimi anni io stessi sempre bene ma come me li posso scordare questi due anni? È normale che penserò sempre a quello che ho, al pensiero che ritorna, ecc. Quello su cui puoi lavorare è il modo con cui si affrontano questi pensieri, che non vuol dire far finta di niente ma imparare a conviverci. E allora ho un momento di sconforto, e magari devo anche farmi un pianto, butto fuori e poi esco da questo momento triste. Quello che ho pensato questa estate quando ho ripreso con le terapie (dopo un'enorme botta di ansia e rabbia) è stato, gli esami strumentali vedono il k in giro, lo curero' ma nel frattempo io mi sento bene e quindi voglio vivere normalmente. Non mi sono ammalata il giorno della diagnosi, chissà da quanto giorni era li in cui senza saperlo saro' stata triste,felice,pigra,attiva... ecco continuerò a fare quello che facevo quei giorni, perché nessuno può togliermelo. Già che mi trovo magari vedo se c'è qualcosa che non facevo e mi sarebbe piaciuto fare, e se possibile vedrò di non lasciarla indietro. Sono solo più consapevole di altri che magari potrei avere delle giornate del cavolo, passate in attese in ospedale a fare visite, passate fiacche per le terapie, e allora darò ancora più valore ai giorni buoni senza rovinarmeli con le paturnie. Tutto questo non vuol dire per forza fare chissà cosa, ma semplicemente alzarsi con il sorriso, fare le cose di tutti i giorni e programmarsi cose piacevoli. Tieniti i momenti per te per riflettere, anche sulla malattia, accoglila con tutti i pensieri che porta, in modo che i pensieri brutti non prendano il sopravvento solo perché li hai cumulati facendo finta di niente, ma siano pochi, chiari e ben controllati da te.
Non abbiamo colpe della malattia e non dobbiamo averne vergogna. Non dobbiamo dimostrare a nessuno di stare bene, deve essere una tua sensazione interiore.
Ninni
Ninni

Buonanotte a tutte e buon viaggio dada
Me ne vado a dormire e mi preparo ad accogliere a braccia aperte l'amico taxolo!!!

A domani!!!

Cristina
Cristina
dadina
Buon viaggio
Ninni
Ninni
Creamy
Cristina
Cristina

Buonanotte a tutti

MariaT
MariaT
Stella:
Domani avremo Ciccionetta in versione gatto nero
Ha già pronto il cestino per elemosinare caramelle a destra e a manca

Please fotina non oso immaginare quanto possa essere graziosa da gattina nera
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
sì lo sento e ti ringrazio.Scusami se ti metto tristezza , non ne hai bisogno.Come fate rfs , come fate ? devo ignorare questi pensieri?faccio finta di niente da ora fino ai controlli del 02 gennaio, altro non posso fare.Ho provato a vedere se c'era posto prima ma niente, tutto occupato novembre e quindi l'ho interpreto come un segno.Vi voglio chiedere un piacerone x favore. Chiedete al Signore di farmi passare x questo periodo questi pensieri , non x me, ma x i miei cari che sto letteralmente facendo morire prima del dovuto.Ora si avvicinano tre giorni "festivi" , uno dei quali lo passerò a pranzo con mia suocera che sta combattendo con le metastasi alle ossa.....dottore ho sempre tutto davanti agli occhi !!! ci sono moment in cui vorrei prendere un missile e andare nello spazio!

Ma quale ignorare...
SCRIVA quel che vuole
STAMPI settimanalmente i suoi commenti...ma deve risalire anche ai primi che ha scritto
Continui a scrivere ...di tutto lacrime e sorrisi oggettivamente
che vuol dire che se volesse scrivere di una vicina che non ce l'ha fatta, mi deve scrivere anche della sua collega rompigliona che ce l'ha fatta e che vede tutti i giorni.

E' cosi' difficile ?
Fra 6 mesi trarra' da sola le sue conclusioni !
E scommetto che mi dara' ragione nel senso che non si porra' piu' le domande sul sesso degli angeli
- Modificato da salvocatania
Tempesta81
Tempesta81
Saretta82
È prendi qualcosa? Per il rush
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Pepeli
Creamy

Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Buonanotte a domani

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buon viaggio dadina!

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

Buonanotte a tutti

Ddada buon viaggio e goditi Bruxelles e il figliolotto

star 76 ancora un

Rispondi