Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Benvenuta Angela, avremo modo di conoscerci e di dialogare su un argomento così importante che avete menzionato tu e Dina. Ognuno ha il suo credo però conoscere l'idea di altri è interessante e costruttivo.
Ciao Lori
Oggi giornata di riflessioni e paure una mia amica mi ha chiamata per un consiglio....non l avesse mai fatto ma si sono riaperte alcune paure
Una sua amica 49 faceva mammografia ogni anno era già del tempo che le faceva male il seno e si è decisa di fare ecografia e hanno trovato un tumore...di più non sa è in attesa di istologico
Dott.Catania anche a me spesso fa male di più il seno sinistro e un po' sotto ascella e non ho potuto non associare il mio sintomo a quella dell'amica
Io ho 42 anni e sto facendo di tutto perché la mia mente non mi faccia pensare che il male sia sempre dentro di me....ma è difficile
Cosa faccio dottore?
1) Pensi adesso ai suoi dolori. Non segua I consigli di chi vuole che "non si strapazzi, non si affatichi ecc ecc"
La migliore terapia per questi dolori e' l'attivita' Non iscrivendosi alla maratona di N.Y.
E' sufficiente allungare la passeggiata con la sua Milu' !
2) Lori, nessuno la censurerebbe, ma non avendolo fatto subito a che serve farlo adesso ?
Le polemiche vecchie paralizzano il presente. Questo non vuol dire affatto nascondere cio' che non va bene sotto il tappeto, ANZI
Manca un mese al Convegno e ciascuno potra', anche pubblicamente, riesumare tutto quel che ritiene utile per il bene della comunita' e non dei singoli. Ma finalmente guardandoci negli occhi.
E quando ci si guarda negli occhi, se scontata, e la do' per scontata, e' la buona fede degli interlocutori, tutti i retropensieri si stemperano ed evaporano tutte le emozioni di rivalsa personale
3) Quindi adesso concentriamoci sui dolori in primis con sullo sfondo il Convegno.
E non tanto perche' il Convegno sia importante in se', ma acquista grande valore perche' dopo 4 anni rappresenta l'unica occasione per
a) RE-incontrarci ............"I vecchi" del forum
b) conoscere "I nuovi" che sono tanti
A proposito quanti "nuovi" che non hanno dato ancora l'adesione sono interessati (oggi allego l'elenco aggiornato) a partecipare ?
La sua amica e' fortunata perche' ha avuto un dolore che non ha alcuna relazione con il tumore !
Fortunata perche' se non avesse avuto il dolore non avrebbe probabilmente eseguito gli esami strumentali.
Legga
Dolori al seno
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm
Come se una donna venisse licenziata e avendo piu' tempo decidesse di fare una mammografia sempre rimandata per mancanza di tempo.
Se la sua mammografia rilevasse un tumore...possiamo dire che la perdita del lavoro ha provocato l'insorgenza di quel tumore ????
ovvero
Dott. Catania pure mia cugina nel suo travagliato percorso oncologico durato più di 20 anni, in cui tra l'altro ha conosciuto pure Veronesi ha trovato forza, speranza e infine pace nella fede! Nessuno a vederla avrebbe mai detto cosa stesse passando: sempre sorridente, fiduciosa nella vita, attenta verso il prossimo...avessi un briciolo della sua forza!
E a proposito di lei...l'orologio che mi ha regalato al matrimonio è magicamente ripartito! E ora hi capito cosa volesse dirmi: fermati! Andavo troppo di corsa in queste settimane, ad ammattire tra uffici, burocrazia e scatoloni incurante della neutropenia...oggi mi sono imposta del tempo per me stessa e l'orologio è ripartito!
Monica hai fatto grandi progressi in questi mesi...non farti abbattere ora per questo consiglio che ti ha chiesto la tua amica. Piuttosto rassicurala e fai per lei ciò che il forum ha fatto per te.
Alle new entry voglio chiedere scusa per non aver loro dato il benvenuto. Lo faccio adesso...vi troverete bene!
lo ripeto ho parlato della mia esperienza e mi fa piacere che in questa discussione se ne possano aggiungere tante altre che possano farmi cambiare opinione.
Questo non e' un tema leggero e frivolo. Le interpretazioni che diamo noi a fatti inspiegabili fanno parte delle emozioni, che grande importanza assumono nella accettazione della malattia.
Come abbiamo visto a partire dagli psicologi (Fernando Bellizzi ) tutti noi abbiamo qualcosa da raccontare e su cui vorremmo trovare spiegazioni convincenti.
Lo faro' anche io .
Grazie dottore per le sue veloci risposte
Questa ragazza aveva come sintomo solo male
Dove le hanno tolto il carcinoma per questo mi sono allarmata
alla palpazione non sentiva nulla così mi hanno riferito
Quindi per lei è stata una pura coincidenza?
Scusi dottore adesso inizio tempestandola di domande!!!
Ragazze scusatemi ma la mia ansia non fa che aumentare ed anche se so che sono entrata in un loop ho bisogno dell'opinione del Dottor Catania.....mia madre continua ad avere fitte intermittenti nell'interno coscia all'altezza dell'inguine della gamba destra. Potrebbe essere un problema di artrosi dal momento che la scintigrafia eseguita a marzo rilevava "disomogenea iperfissazione del tracciante nella regione coxofemorale destra (artropatia?)detto reperto sembra più evidente rispetto al precedente esame. La tac total bodi non rileva nulla e la radiografia effettuata in quella zona non vede nulla.
Tanto Dottore sa che io penso sia altro rispetto all'artrosi, ma preferisco scriverlo qui piuttosto che in privato perchè la condivisione con le altre è anche e soprattutto delle singole fragilità.
Grazie mille
quindi
Dottore grazie mille......le sue immagini sono molto più dirette ed empatiche di qualunque altra cosa.
Monica capisco molto bene come ti senti perchè spesso anche io sentendo parlare familiari e conoscenti mi faccio prendere dalle ansie ed entro in un vortice di paure ma ha ragione Giulia stai facendo un ottimo percorso quindi fai un respiro profondo, anzi due, anzi li facciamo insieme ed andiamo festina lente come dice il nostro Dottore.
Giuliaspero il trasloco sia finito, non ti ho mai scritto ma ho letto attentamente la tua storia e ti mando un grande bacio
Si dott. Bellizzi. Lo conosceva di gia'?
Approfitto della mia capatina x dare il benvenuto alle nuovissime ragazze Angela, Faby, Sara Sole Mare, Silvy. FORZA a tutte ragazze.
A domani stasera sono stanca x raccontarr .
Fra
Grazie per l'accoglienza e per l'incoraggiamento
Ragazze vi saluto anche io, domani mi aspetta la solita capatina in ospedale per la terapia di mamma quindi vado a nanna.
Buona notte a tutte