Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Creamy
Creamy
Star76:
Blog la tac di mia mamma è' negativa!!! Si va avanti.

Felicissima per te!! Dormi tranquilla tra mille fili colorati che giovedì l'intervento andrà benissimo!
- Modificato da Creamy
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nat88:
No dottore,il dolore è esteso a tutta la parte dorsale, direi che lo avverto in tutta la parte della gabbia toracica ma solo posteriormente e anche alla spina dorsale sempre verso il centro della schiena ..scusi per la mia elementare spiegazione

In questo caso solo con la visita si puo' chiarire il quadro clinico che descrive..

Ma certamente da quanto descrive i suoi timori in senso oncologico sono del tutto infondati.
Creamy
Creamy
Ninni:
Creamy sei davvero una potenza di determinazione, credimi sei il mio esempio!!! ogni volta che in queste 3 settimane mi sono venute le paturnie all'idea della chemio di nuovo, settimanale, etc etc mi sono tornate in mente le parole che hai scritto in questi mesi e mi sono passate tutte le paturnie all'istante!!!

Grazie Cara Ninni, mi dispiace che dovrai iniziare di nuovo questo percorso e se ti sono d'aiuto le mie parole io sono felicissima di questo Prendendo tanto, mi fa piacere sapere che sono utile qui!
Sul tuo cuore bellissimo non avevamo dubbi! In queste settimane di assestamento avrai raccolto di nuovo tutte le tue energie, e facendo cose tra una terapia e l'altra il tempo passera in fretta! A me ad esempio luglio e Agosto sono volati, soprattutto facendoci le ferie in mezzo non avevo la sensazione "sono di nuovo qui, faccio solo questo", ogni volta mi sembrava fosse passato tanto. Ho iniziato a fare i prelievi il giorno stesso della chemio per liberarmi un giorno in più, ci vuole poco per il prelievo il giorno prima, ma poi mi occupava mentalmente la mattinata a pensare a come andrà, quando uscirà, mandarlo a oncologa, piu mamma e sorella che vogliono vedere le analisi e cominciano a chiedere tutta la mattina! Allora l'ho tolto, faccio un'alzataccia ma almeno le rotture di palle sono tutte lo stesso giorno, e in più i globuli bianchi hanno un giorno in più quando capita la settimana che sono sul limite soglia per fare o non fare terapia! Sono variabili oggi erano addirittura nei range di normalità, settimana scorsa erano la metà! Per il resto 18 sembra un numerone ma tanto è tutte le settimane quindi non serve contare! Poi dopo la pet per monitorare la terapia faremo il contro alla rovescia festeggiando!
- Modificato da Creamy
Creamy
Creamy
Didi Fiduciaria:
Questa sera va meglio
Grazie di ❣️

Evviva!!!
Saretta82
Saretta82
Creamy
Anche tu soffri d'insonnia?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Ragazze, ieri sera, prima di dormire, riflettevo su una cosa e vorrei condividerla con voi ed avere un vs parere.Spesso ,parenti e colleghi che sanno della mia storia, anche se non tutti i dettagli, mi chiedono come sto. A me certe volte da fastidio, nel senso che il solo fatto che me lo chiedano mi fa pensare che ogni volta che mi vedono viene loro alla mente il k.Io però non mi sento , e non mi sono mai sentita malata. Nemmeno quando ero in ospedale,.Mi sono sempre sentita diversa dalle altre pazienti, come una mosca bianca, anche se di fatto non lo ero perché anche io ho avuto il k ed ero li x curarlo.
Eppure mi sentivo non malata, o per lo meno non come lo erano gli altri, non so ben spiegarmi....ed anche ora è così.
Mi sento malata (e sfigata) solo quando gli altri mi chiedono qualcosa.
Un po' come aveva affermato quella ragazzina di cui spesso il dott Catania riporta quella frase riferita all'atteggiamento dei suoi amici.ma la mia domanda è: reagisco così forse xche in realtà non ho mai accettato ciò che mi è accaduto? è una forma di negazione la mia? no perché se fosse così non sarebbe una cosa positiva ed avrei paura di scontrarmi , prima o dopo, con una realtà che ora ancora non ho accettato e metabolizzato......a voi succede diversamente?
grazie.

pepeli:
dott Catania mi è tanto gradito anche un suo parere se ne va grazie

Pepeli, ne abbiamo discusso con lei tante volte.
Io non studio psicologia e quindi non uso lo psicologhese.
Sono da decine e decine di anni un facilitatore di narrazione della malattia.
Non studio su libri di testo, ma su narrazioni di vita !
Dopo il primo libro al mondo di Medicina Narrativa ho chiuso il cerchio con
l'ultimo sulla comunicazione non Convenzionale
.

.


Sulla base di questa esperienza posso esprimere un mio parere, ma annoieremmo tutti perche' ne abbiamo discusso tante volte.

Si ricorda bene che proprio io ho riportato quella frase di una adolescente oncologica " Se I miei amici mi trattano come hanno sempre fatto, penso che sto migliorando. Se mi trattano con troppi e inusuali riguardi, penso che sto morendo"
.
Ma questo non c'entra nulla con quanto ha descritto nel suo commento.
.
Ricordera' bene alla vigilia del Convegno di Roma quante volte l'avevo sfidata, si fa per dire, ad uscire dal suo guscio.
Avevo scommesso con lei che venendo a Roma in un solo giorno avrebbe guadagnato 6 mesi di resilienza sul blog.
Si ricorda...del guscio del pulcino per restare sempre nel campo delle metafore ?

Parliamo di guscio del pulcino, che e' cosa differente dalla tana della marmotta,
dove quest'ultima rientra nei periodi del "Calati Juncu" e poi riesce al passare della china.
.
Lei lo sa bene quanti complimenti le abbia fatto per I suoi continui progressi...ma cio' non toglie che siamo ancora a


che e' un bellissimo traguardo...se pensiamo alla prima Pepeli che si aggirava nel blog

Creamy
Creamy
Ninni:
Laura io intanto mi sono presa i biglietti per andare a Londra nella prima settimana di pausa della terapia, tra 3 settimane c'ho preso gusto a viaggiare da sola e non mi fermo più!!!

Fantastica!!! Hai fatto benissimo!!
Creamy
Creamy
Ninni:
Laura io intanto mi sono presa i biglietti per andare a Londra nella prima settimana di pausa della terapia, tra 3 settimane c'ho preso gusto a viaggiare da sola e non mi fermo più!!!

Fantastica!!! Hai fatto benissimo!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
mar:
I miei impegni si moltiplicano: è arrivato in casa di mio figlio un cucciolo di Labrador... so di cantare molto fuori dal coro!!! e perdonatemi tutti, ma per me è uno stress!!!
Manderò la foto al dottor Catania così ve lo presento

.Lei ha deciso di farci morire dalla tenerezza !

Vedra' che anche a Eli Firenze verra' un colpo !
.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Creamy....e Eau de Taxol n. ???
.

Creamy
Creamy
Saretta82
Si cortisone oggi con il taxolo, mi viene sonno di brutto gia' in infusione per l'antistaminico....ma poi finisce e il cortisone sta li che aspetta! Anche oggi si dorme domani! Verso domani sera ci sarà speranza di riprendere ritmi normali! La volta precedente lo facevo di per 10 giorni per allergie al docetaxel, che te lo dico a fare... non ero ancora nel blog ma leggevo più libri! Ho letto che non dormi da 6 giorni, lo fai tutti i giorni il cortisone? Per il resto via le paturnie!
- Modificato da Creamy
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Saretta.....commenta lei !
.
.

.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Francesca ....commenta lei (non riesco a salvare la rotazione)
.
.

Creamy
Creamy
salvocatania:
Creamy....e Eau de Taxol n. ???

Dottore grazie!!
Ma questo lo contiamo alla grande come dicevo a Ninni dopo il monitoraggio terapia conto alla rovescia festeggiando! Saltai il terzo per pochi globuli bianchi, quindi questo ormai è il N15 di 17 anziché taxolo 16 di 18! Terapia personalizzata al paziente!
Oggi ho iniziato quello che per gli oncologi é il sesto ed ultimo ciclo con il cocktail taxolo-trastu-pertu. Poi so che rimarranno i 2 anticorpi a farmi compagnia a lungo, però ho pensato che ci voleva un selfie per salutare questo tris che sembra aver fatto un ottimo lavoro... partito con la premessa "proviamo a vedere se reggi un'altra chemio visto che é passato solo una anno dall'ultima, speriamo di farti fare i primi 4 cicli e vediamo se la risposta é buona e il fisico regge ne facciamo altri due per arrivare a 6". Al primo ciclo ho saltato il terzo taxolo per bianchi bassi (si salta senza recupero perché cmq non alterano l'intervallo tra le sedute anticorpi) quindi non ho sentito di essere partita con il piede giusto, poi però è andata sempre bene senza soste e la risposta è stata buona! Con tonsilla a sorpresa (suv10) ma non aveva nulla, forse ha approfittato della pet e voleva protestare a nome di tutte le mucose in caso non mi fossi accorta che sono irritate e per dispetto questa settimana mi ha lasciata senza voce! Vabbè!! Manca poco per la parte chemio, e allora volevo salutare il mio tris guardandoldo con gratitudine e speranza! Grazie a lei Dottore e a tutte le RFS per essere con me in questo nuovo percorso!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Serena632:
Ciao a tutte, mi chiamo Serena. Il mio oncologo mi ha fatto fare tac total body e questo è il referto: TC CRANIO, COLLO, TORACE, ADDOME SUPERIORE ED INFERIORE: esame eseguito senza (cranio e add. sup.) e dopo MdC per vena (Iomeron 300 mgI/ml) e completato da ricostruzioni MPR. CRANIO: non alterazioni densitometriche a carattere ripetitivo a carico del parenchima cerebrale. Non stravasi ematici. In asse le strutture della linea mediana. Nella norma le ossa della teca cranica. COLLO: non linfoadenopatie ingrandite, lungo le catene giugulo carotidee bilateralmente e nel triangolo adiposo giugulo di gastrico. TORACE: in esiti di QUART a DX, non sono apprezzabili segni di recidiva locoregionale della patologia di base. Piccoli linfonodi, in sede ascellare omolateralmente, delle dimensioni comprese tra 5 mm e 9 mm circa. Linfonodi sub-centimetrici in sede ascellare sinistra. Non alterazioni parenchimali a focolaio con caratteristiche di attività. Non falde di versamento pleurico e/o pericardico. Non linfoadenopatie ingrandite in ambito mediastinico. ADDOME SUPERIORE ED INFERIORE: in ambito epatico, sono apprezzabili ipodensità similcistiche sub-centimetriche, quelle maggiormente evidenti localizzate nel IV, V, VII e VI segmento epatico, con dimensioni comprese tra 2 mm e 5 mm circa (date le piccole dimensioni utile follow-up strumentale). Colecisti distesa, a pareti regolari, indenne da formazioni calcolotiche radiopache. Non dilatazione delle vie biliari intra- extra epatiche e del coledoco. Milza omogenea, nei limiti dimensionali. Presenza di milza accessoria di 11 mm circa. Surreni nei limiti norma. Pancreas nei limiti morfovolumetrici, senza segni di dilatazione del Wirsung. Reni bilateralmente in sede, nei limiti morfovolumetrici, senza segni di idronefrosi. Utero nei limiti morfovolumetrici. Cisti follicolari a sinistra. Vescica distesa, a pareti regolari e contenuto omogeneo. Falda fluide in sede pelvica inferiore, a livello del Douglas, con spessore massimo di 24 mm circa (pz in fase pre mestruale). Non linfoadenopatie ingrandite addomino-pelviche. Posso stare tranquilla? Anche per quanto riguarda le ipodensità similcistiche sub-centimetriche? Cosa potrebbero essere? Il mio tumore era triplo negativo adenosquamoso a basso grado di malignità. L'oncologo mi ha detto di fare ecografia addome verso fine gennaio, perché devo aspettare così tanto?

Serena

Stia Serena !

se le danno un controllo con un intervallo cosi' lungo e' perche' le immagini che qui descrive e che tanto la preoccupano sono state interpretate come assolutamente benigne.
Solitamente si tratta di cisti o angiomi che vengono scoperti accidentalmente nel corso degli esami di follow-up.
Per questo qualcuno li chiama ACCIDENTALOMI ma che non son di alcun interesse oncologico.

Rispondi