Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

SHIVA
SHIVA

Patri, ma sai che nel bel mezzo di una crisi di pianto oggi ho abbracciato l'oncologo?? Se ci ripenso vorrei dare le peggio capate contro il muro, santa pace. Si, troppo stress accumulato, oltre ogni limite del tollerabile... almeno per me
Avatar benvenuta
Elisabetta79 che bella notizia grazie per averla condivisa con tutte/i noi

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
SHIVA:
L'oncologo ha deciso di sottopormi a 4 cicli di chemioterapia secondo schema CMF 1,8 perché ha compreso che io non accettavo l'idea di perdere i capelli. Mi ha detto che è efficace lo stesso sulla malattia e mi ha assicurato che non perderò i capelli (voi me lo confermate?). Subito dopo farò radioterapia e ormoni terapia per 5 anni.
Voi che dite? Dr. Catania concorda con la terapia?

Non ho esperienza di chemioterapia Shiva e non sono in grado di aiutarti, ma vedrai che altre RFS e il dott. Catania ti daranno tutte le delucidazioni che aspetti.
SHIVA
SHIVA

Patri incrocio già da ora tutto quello che posso per il tuo esame di domani

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
SHIVA:
Patri, ma sai che nel bel mezzo di una crisi di pianto oggi ho abbracciato l'oncologo?? Se ci ripenso vorrei dare le peggio capate contro il muro, santa pace.

Perchè tesoro le capate ???!!!! Hai fatto benissimo a piangere e a liberarti e credo che l' oncologo abbia assolutamente compreso la tua reazione ... Cerca di stare tranquilla Shiva e di riposare, andrà tutto bene tesoro
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
SHIVA:
Patri incrocio già da ora tutto quello che posso per il tuo esame di doman

Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria
shiva
Eccoti,
Son ripassata solo.per vedere se avevi scritto.
Posso dirti che sto facendo la stessa tua chemio Cmf 1-8
Ho fatto solo il primo (che ho completato venerdi)
Posso dirti che , finora i capelli sono ancora tutti lì.
Mi hanno detto che potrebbe caderne qualcuno in più del normale, ma al momento non ci sto pensando e spero che continuino cosi.
Effetti collaterali pesanti no, solo una gran stanchezza e ansia ( ma quella credo sia soggettiva, e io lo sono in maniera abnorme)
Prendo solo un gastroprotettore tutte le mattine, e all'occorrenza mi hanno prescritto un antinausea/vomito, che finora non ho usato.
Per cui, come vedi..la cosa è gestibile.
La gran rottura è che (almeno da me) bisogna andare il.giorno prima per il prelievo e quello dopo per la terapia (dura poco più di un'oretta)
per 2 settimane di seguito. Poi c'è un intervallo di 21 giorni. Il tutto, almeno nel mio caso, per 6 volte.
Anche io aspetto notizie per la radio e dovrò fare pure l'ormonale.

Stai serena, Il dottore vedrai che ti rasserenerà.


Un abbraccio forte
- Modificato da Marigi Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Avatar:
Salve, Sono una ragazza di 19 anni e da circa 3 mesi ho un fastidioso prurito all'areola del seno dx, secchezza e desquamazione della pelle, tutto ciò è localizzato in un punto.
Potrebbe trattarsi della malattia di Paget?
Premetto che ho avuto la stessa sintomatologia qualche anno fa, la quale è poi passata senza che la curassi con farmaci specifici.
Preciso inoltre che non ho familiarità per tumore al seno ed ovaio
Attendo risposta, grazie per la disponibilità

.
. Avatar

Non e' consigliabile per lei fare ricerche sulla rete perche' rischierebbe di incrementare il suo livello di ansia e di ricevere risposte fuorvianti riguardo alla malattia di Paget.
Questo perche' per il Paget di competenza oncologica va fatta una diagnosi differenziale con l'eczema e presenta alcune caratteristiche in comune alla patologia dermatologica che descrive qui.
Effettivamente il Paget e' generalmente monolaterale come nel suo caso mentre l'eczema e' piu' frequentemente bilaterale.
Effettivamente il Paget e' una lesione secca, come nel suo caso, a differenza dell'eczema che piu' frequentemente e' umida.

Ma malgrado questa premessa che potrebbe metterla in ansia sono certo che la sua lesione pruriginosa nulla abbia a che vedere con il Paget e necessita di una diagnosi DERMATOLOGICA e quindi farei una visita dermatologica per formulare una diagnosi.
.
Perche' non penso affatto ad un Paget
1) Per l'eta' di insorgenza della lesione.
Un Paget a 19 anni sarebbe da pubblicazione scientifica

Ma la ragione principale
2) L'eczema presenta una storia intermittente, con evoluzione molto rapida, mentre il Paget presenta una storia continua con evoluzione lenta, ma costante della progressione.

Lei chiaramente riferisce gia' un episodio analogo risolto spontaneamente.
Un Paget ha un andamento seppur lento , ma inesorabilmente progressivo.
Non e' MAI intermittente.

Quindi stia assolutamente tranquilla.





.Non ritengo di allegare immagini dei casi avanzati per ragioni di sensibilita', che ho raccolto (con la prefazione di Umberto Veronesi ) in un atlante pubblicato nel 1994

.

Conclusioni : stia assolutamente tranquilla e faccia con serenita' una visita dermatologica, non senologica.
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Elisabetta 79
Felice per la bella notizia della polverizzazione del bastardo !!!!!

Star
Molto bene anche per le notizie ok di tua cugina
Saretta82
Saretta82
Dott Catania lo scrissi qualche giorno fa ma è sfuggito allora riprovo. A metà novembre salgo da mia sorella a Milano e vorrei prenotare una visita con lei.
Va bene che cerco di stare serena, va bene che tra un po' ho finito la chemio e inizio la biologica, va bene tutto quello che mi hanno consigliato di fare fin ora, ma non sono per nulla tranquilla sulla "sicurezza" dell'intervento.
Continuo a credere che a causa del Paget bisognava togliere pure l'areola oltre che il capezzolo e visto che devo finire sotto i ferri per la ricostruzione tanto vale togliere altro nello stesso intervento.
Cerco un altro parere e vorrei il suo. Mi dica come fare!
Ps senza trascurare il fatto che non mi fido neppure dell'altro capezzolo, anche se persino lei mi ha detto che sarei un caso da manuale...ma ricorda il discorso sul CUUULOOO?
- Modificato da Saretta82
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Annina:
ma che belle sieteeeeeeeeeee

dal vivo ancora di più, quindi occhio al prossimo incontro! ;)
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Speranza:
Forza Patri, domani tutte con te. Come sta andando la preparazione? Ti senti più leggera?

Grazie Spe sì mi sento più leggera, ancora in presa diretta con il cagatoio ...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
SHIVA:
Ragazze buonasera. Perdonatemi, ma sono crollata appena sono rientrata. Allora oggi ho ritirato l'istologico e riporto quanto segue:"Linfonodo sentinella esaminato con metodica OSNA. Risultato: Positivo per metastasi.Carcinoma duttale invasivo di tipo non specifico (nst) della mammella (G3, score 8 sec. Elston-Ellis; pT1c) con focolai (circa 20%) di carcinoma duttale in situ di alto grado con comedonecrosi (questi ultimi adiacenti alla neoplasia e repertati focal ente nei prelievi a distanza dalla neoplasia) ; note reattive flogistiche peritumorali; presenza di microfocolai di calciosi e necrosi intratumorale; non evidenza di angioinvasione e di neurotropismo; ghiandola mammaria con fibrosi stromale, ectasia duttale e metaplasia cistica apocrina; margini chirurgici di resezione superiore, inferiore e profondo, apici e cute esenti da neoplasia.Immunoistochimica eseguita sull'incluso n. 2: actina HHF35: neg. ; P63: neg. ; estrogeno (CL. EP1) : 90% (+++) ; progesterone (cl. 1294): 80%; Ki67: 40%; HER2 (DAKO) : negativo, 0+ sec. ASCO-CAP 2013"

Linfonodo sentinella positivo per metastasi non vuole dire assolutamente nulla specie se siamo di fronte ad una micrometastasi.

Ma che commenti ha fatto l'oncologo, dopo averlo abbracciato ?
Intendo commenti non sull'abbraccio ovviamente !
.
Per l'ansia comunque e' efficace sia l'abbraccio che il cioccolato.
.
..... cliccare per ingrandire
- Modificato da salvocatania
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

[quote=]Amica69:
esori, va forse leggermente meglio, sebbene i sintomi siano altalenanti, nel senso che che a momenti, specialmente se sto ferma, calano, per poi tornare forti da battere veramente la testa nel muro
Ma prima o poi se ne andrà del tutto, intanto viviamo[/quote]

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Saretta82:
Dott Catania lo scrissi qualche giorno fa ma è sfuggito allora riprovo. A metà novembre salgo da mia sorella a Milano e vorrei prenotare una visita con lei. Va bene che cerco di stare serena, va bene che tra un po' ho finito la chemio e inizio la biologica, va bene tutto quello che mi hanno consigliato di fare fin ora, ma non sono per nulla tranquilla sulla "sicurezza" dell'intervento.Continuo a credere che a causa del Paget bisognava togliere pure l'areola oltre che il capezzolo e visto che devo finire sotto i ferri per la ricostruzione tanto vale togliere altro nello stesso intervento. Cerco un altro parere e vorrei il suo. Mi dica come fare!

Mi ricordo bene di averle risposto che non lo ritenevo necessario.
Mi mandi comunque una mail.
SHIVA
SHIVA

Patri
Marigi che tenera che sei anche a me l'oncologo ha parlato di due settimane e poi 21 giorni di stop. Non mi ha detto però di andare il giorno prima, ma direttamente il giorno stesso (a proposito, inizio martedì prossimo). Nel dubbio lo contatterò un paio di giorni prima, non vorrei sia un particolare che mi è sfuggito nella mia quasi nulla lucidità

Rispondi