Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
No non sono interessato a scrivere libri sulla mia vita.
Ho scritto alcuni libri , quasi tutti con la prefazione di Umberto Veronesi e molti capitoli di libri
Tutti su temi tecnici, ma anche sulla comunicazione di cui mi sono occupato tutta la vita e sul carente rapporto medico-paziente.
https://www.medicitalia.it/libri/?dott=salvocatania
Un libro sulla mia vita a quale scopo ? Per far conoscere esperienze che io conosco benissimo ?
Su quelli che ho scritto non ho descritto le mie esperienze, ma ho convogliato la Forza di Vivere appresa dalle esperienze drammatiche della
mia vita che non sono solo quelle del deserto .
Ho affrontato 5 processi , tutti finiti benissimo (vuol dire che la giustizia umana esiste ?) e causati dal non volersi mai piegare , MAI alle lusinghe del denaro e della corruzione.
Certo e infatti ha senso scrivere della vita , come stiamo facendo in questo forum, non dei singoli, che come vede vengono...e passano.
Ed anche io sono destinato a...passare.
Nulla di straordinario, ma solo incidenti di percorso di chi "se li va a cercare"
http://www.senosalvo.com/senosalvo_sport.htm
Come dire " chi mangia pane fa briciole " inevitabilmente
Dottore mi hanno davvero colpito le Sue esperienze, in particolare quella dell'aereo che precipita. Insomma era destino che Lei dovesse essere un ...... fuori di sen(n)o! Mi perdoni quest'ultima osservazione che potrebbe sembrare un po' ironica ma, come Lei spesso dice, è proprio vero che nella vita ci vuole anche un po' di follia.
Patty
Davvero bella Luigia nella foto sulla sua bicicletta. Quanta voglia di vivere si può carpire da questa foto!
Patty
Buona giornata,
Benvenuta Silvy, e' sconcertante leggere ancora di medici che trattano i pazienti con modi così superficiali e senza un minimo di sensibilità e poi parlare di interventi demolitivi ancora prima di avere una diagnosi certa fa arrabbiare ancora di più, segui il consiglio del dottor Catania evita di interrogare il dottor Google anche se capisco che non è facile nell'attesa di altri accertamenti.
Daniela felice per il buon esito dell'intervento del tuo papà, vedrai che pian piano si rimetterà
Onde finalmente con il tuo piccolo !
Matteo grazie per la tua condivisione qui con noi e per la foto è un bellissimo modo per far continuare a vivere la tua splendida mamma.
Giulia non so' come si salva un singolo post. Io avevo salvato l'intera pagina tra i preferiti come si salva una qualsiasi pagina di internet. Quel post di Luigia mi sta particolarmente a cuore perché esprime tutto il senso della vita e per quello che sono stata in grado di attingere ho cercato di applicarlo alla mia. La prima cosa importante ho capito che era quella di accettare il cancro senza farci tante domande e per me che ho avuto un cancro bilaterale a distanza di pochi mesi e che mi aveva messo in crisi non poco non era certo facile, ma sono anch'io convinta che a volte i fatti come i numeri ricorrenti non succedono per caso : erano passati pochi giorni dall'ultimo intervento quando incontro per strada una mia amica e coetanea, e avendo saputo di me mi chiede come stavo, poi tra un discorso e l'altro con gli occhi lucidi mi dice "potessi avere io quello che hai tu e riavere qui mio figlio... l'unica ragione di vita che mi è rimasta è mia figlia..." ed io "almeno tu un' altra figlia ce l'hai... se succedesse a me .... (ho solo un figlio) non ci voglio neanche pensare... (il suo era morto qualche anno prima poco più che ventenne appena laureato in un incidente stradale). Da quel giorno non mi sono più chiesta perché a me, perché ancora a me? Ho accettato gli eventi consapevole che poteva accadermi di peggio. Da li ho cercato anche di elaborare il pensiero della morte arricchita anche dagli scritti di Luigia, non è facile, ma pian piano sto migliorando.
Sabrina
Buongiorno a tutti,
dal 24 al 26 dovrò fare a Roma scintigrafia ossea e tac total body con e senza contrasto, qualcuno di voi ha fatto questi esami?
Settimana prossima prima di partire comincerò col fare elettrocardiogramma, ecocardiogramma, e analisi del sangue...
ho molta ansia anche perchè pur se sono sempre stata magra, sto dimagrendo ancora e ho paura, peso poco più di 51 kg e sono 170... in questo ultimo mese ho perso un altro chilo...
Sara
Prima di tutto cerca di non perdere più chili sei in perfettamente forma
Per quanto riguarda gli esami io ti posso dire che avendoli fatti a suo tempo sia la scintigrafia ossea che ormai è diventato un esame di routine per noi, non è invasivo ti iniettano solo un liquido radioattivo poi devi aspettare che entri in circolo e dopo e' come se ti facessero una radiografia assolutamente innocua, stessa cosa per la tac total body prima senza contrasto poi iniettano il mezzo di contrasto e ripetono l'esame
Per nessun esame provi dolore sono solo maxi radiografie.
Ecg ed ecocardio servono per controllare che il tuo apparato cardiocircolatorio funzioni bene ma anche questi sono esami totalmente innocui
Ti chiederanno se hai avuto allergie con qualche medicinale questo per il mezzo di contrasto della tc total body
Affronta gli esami con tranquillità e ripeto non perdere più peso, la tua alimentazione deve prediligere alimenti sani che diano un buon apporto sia proteico che ricco di fibre
se puoi fai uso di farine integrali e limita zuccheri e ciò che è raffinato
Le proteine non le trovi solo nella carne ma anche in altri alimenti e mangia pesce ricco di omega3, non dimenticare verdura e frutta che sono indispensabili per l'apporto di fibre
Ciao stai tranquilla
Didi
Onde
Sono felicissima di sentire che siete tutti a casa
I bambini sono una medicina impagabile per combattere la negatività
Didi
Ciao amiche ..ce una frase di Ada che mi ha cambiato ...tutti abbiamo paura della morte..ma come diceva Ada tutti dobbiamo morire ma nessuno di noi sa il giorno e l ora è nell' attesa viviamo. Il tumore e un dispiace da metabolizzare nel tempo...questa è il mio motto..a prescindere di avere avuto un tumore tutti siamo precari anche chi non ha avuto un tumore come dice il dott Catania..basta pensare incidente sulle strisce pedonali..ieri ho letto di un coetaneo che ha avuto un infarto mentre era dal barbiere..morto sul colpo..e la vita...e noi dobbiamo vivere...
Ciao Silvy ti accolgo un po' in ritardo e ti chiedo scusa ma rimedieremo
Un abbraccio
Didi
Daniela
Sono molto felice per il tuo papà
Didi
Dott. Catania, approfitto di questo suo commento per accogliere il suo invito a questo bellissimo forum. Come le ho accennato nel consulto mia mamma è morta 13 anni fa per cancro. Vuole sapere quando? di VENERDI 17 SETTEMBRE. Esattamente il giorno del MIO compleanno... e dulcis in fundo, nello stesso giorno della settimana in cui sono nata, venerdì.
Più paranormale di così
Non me ne intendo assolutamente di Karma ma se il risultato della mia agobiopsia dovesse essere spiacevole, forse è il caso di approfondire?
Ovviamente saluto TUTTE LE ISCRITTE. Avrete capito che sono una nuova arrivata. Non mi è stato diagnosticato nulla al momento ma sono in attesa da 11 giorni del risultato di un'agobiopsia e sono un pò angosciata. Ho letto in questi giorni le vostre discussioni, prese un pò qua e là. Ma quasi 1000 pagine, accidenti, sono difficili da leggere! Non so cosa dire perchè non sono brava con le parole. Siete delle belle persone! Di questo ne sono certa...
E va bene! Ho anch'io la mia bella esperienza di numero negativo : è il 6!
Elenco in ordine sparso: 6 giugno diagnosi del primo tumore; 6 ottobre diagnosi del secondo tumore; ancora 6 ottobre diagnosi prenatale di megauretere per il mio nipotino (figlio di mia sorella); 6 maggio scippata in malo modo davanti al commissariato di porta Venezia; 6 settembre caduta durante una manifestazione di docenti e frattura del capitello, quello dello svuotamento ascellare, naturalmente.
Evito accuratamente di prendere appuntamenti "sanitari" per il 6 ; una volta ho fatto sorridere l'oncologo che mi seguiva dopo la chemio: "No, io il 6 non vengo!!!Facciamo un altro giorno" e gli ho raccontato tutto. Bonario e comprensivo mi ha chiesto se mi andasse bene il 7... benissimo. Amo i numeri dispari e, se posso, li scelgo come posto al teatro, a cinema , sul treno.
P.S. Quando sono stata operata la prima volta ero ricoverata al quinto piano, camera 505, letto 5... ero felice come una Pasqua (si fa per dire!)
Buon proseguimento di giornata a tutti
Maria
Sugli esami le ha risposto Didi
Li hanno fatti, prima o poi, quasi TUTTE
Del sottopeso ne deve parlare con l'oncologo.
La consolo pero' perche' il problema da affrontare in oncologia piu' difficile, complicato e piu' frequente e' quello opposto cioe' quello del SOVRAPPESO.Soprattutto perche' il tumore e' piu' frequente in quella eta' in cui intervengono modificazioni metaboliche difficili da gestire.
Sapesse quante la invidiano, si fa per dire, a leggere altezza 1,70 x 51 kg !
Non esageriamo pero' per ovvie ragioni.
Non segua i consigli di chi " non fare attivita' fisica " per non perdere ulteriormente peso. Non si preoccupi e avremo modo di approfondire perche'
cliccare sulle immagini per ingrandire
In quale eta' ? cliccare per ingrandire
Quali i sintomi premonitori ?
Segnali diretti
Quali i segnali indiretti rilevati dai nostril CARI :
Ma non serve accanirsi sulla bilancia che e' un parametro come vedremo parziale e relativo
Piu' importante un metro da sarto per misurare la circonferenza addominale
Questo con relativi disegnini in ITALIANO
Vediamo traducendo in
https://it.wikipedia.org/wiki/Tessuto_adiposo_viscerale