Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Cara, se ti va di raccontarcelo, noi siamo qui così non torna più (a meno che non riguardi Rocco ).
Buongiorno Rfs. Metto su un'altra macchinetta di caffè? Con una fetta di torta di mele s/z ?
568694 benvenuta! aspettiamo il Dott. Catania. Intanto modifica il numerino azzurro con un username anche di fantasia.
Come state creamy e amica?
A più tardi. Ho una montagna di compiti da correggere.
Buongiorno a tutte!
Grazie del caffè!!
Benvenuta 568694, rimani con noi!
A me hanno fatto fare chemio precauzionale dopo l'intervento perché il mio K67 era molto alto, l'ho fatta, alcuni disagi ma niente che non si possa gestire, ed eccomi qui!!
Sicuramente esiste una soglia al di sopra della quale è indicato farla. Magari ti consiglierei anche io di chiedere un altro consulto!
Non lasciarti travolgere dalla tua mente. Scrivi qui e noi saremo a leggerti. In genere un aiuto psicologico dovrebbe esserci. A me chiesero se avessi voluto un supporto psicoogico, io rifiutai perché mi sentivo, nonostante tutto, abbastanza tranquilla.
Sì sì grazie Lucy... io li gradirei tantissimo!
Ho sognato ripresa malattia e che ero di nuovo nella stanza somministrazione ....
Porcatroia che sollievo quando, dopo qualche secondo sveglia, ho capito che era un sogno! Mi sono abbracciata al maritozzo ma non ho più dormito.....
Mica male come primo messaggio da marmotta
Buongiorno a tutti
Innanzitutto lasciate che mi scusi con francesca : ieri ho letto "vi stiamo preparando una sorpresa" e il mio fanciulletto interiore, sempre presente e sovente prevalente , non ha capito altro, una volta scattata la molla dell'entusiastica curiosità...
E mi sono così persa la bellissima notizia del premio...
francesca complimenti di cuore! Ho letto il tuo libro tutto d'un fiato, in una giornata di inizio estate, nel mezzo ad una pineta a due passi dal mare. Ne conservo un ricordo bellissimo, lacrime e sorrisi anche lì...
Mi auguro potrai farci leggere il racconto con il quale hai vinto
dada e angel la vostra valenza per questo blog è grande, da voi emana forza e leggerezza, siete un esempio dal quale imparare e sono felice che il nostro dottore l'abbia sottolineato
Per le amiche che hanno perplessità sulla chemio, è normale faccia paura, purtroppo è una terapia da sempre associata a pensieri di effetti collaterali devastanti, che però non ci sono più! Fidatevi di chi l'ha fatta: qualche effetto ci sta pure che lo faccia, ma tutto sopportabile e superabile. E soprattutto, ne vale la pena.
didi mi auguro che la febbre di tua sorella vada meglio e la terapia antibiotica faccia il suo dovere nel più breve tempo possibile. Un abbraccio
creamy, fiorellino, come va stamattina? I petali cominciano a rialzarsi? Facci sapere. To mando una bacio grande
Grazie a spe del suo dolcissimo caffè
E di nuovo grazie a tutte per esserci sempre , il mio herpes sembra essersi affezionato, ma mi ha detto una mia amica che dopo 5gg di cura dovrebbe iniziare a fare effetto, quindi effetto placebo a me!!!!!!
Anche qui oggi bellissima giornata, vediamo di cosa la riempiremo
Buona domenica a tutti
33
Grazie per il grassetto al punto 5 del sondaggio di Star76
Essendo io pigro ho comunicato in questo modo quell'aspetto che non era emerso finora e che mi piacerebbe venisse considerato.
Credo quindi tu possa considerarlo un 33bis una 36esima risposta
Che carina ciccionetta che ti strilla "mammaaaaa"! Puoi far finta di essere sorda e sperare si riaddormenti
Andrea zompetta direttamente nel lettone e facendosi largo tra le coperte mi da' il bacino del buon giorno... Così é impossibile nn alzarsi!
Minkia dadina no dai... Vabbe vieni nel lettone che coccolo pure te, ci stringiamo e ci stiamo!
....568694
SE DOVESSE REPLICARE DEVE FIRMARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA.
1) Il quadro che descrive suggerisce un cauto ottimismo in ragione del fatto che quasi tutti i fattori prognostici sono favorevoli.
Quindi anche ormonoterapia+ radioterapia garantisce una buona copertura.
E non e' vero che aggiungendo la chemioterapia si incrementi del 10 % questa copertura.
E' inferiore.
2) Qui gia' le hanno risposto correttamente (se continua a seguirci diventera' esperta anche lei) le sue compagne di avventura
3) Nel suo caso non le resta che fare un terzo consulto e poi seguire i consigli di questo. I consulti si fanno sempre in numero dispari per evitare di avere pareri contrastanti in numero pari.
Nel suo caso potrebbe essere indicato l'Oncotype, ma di questo ne deve parlare con l'oncologo.
.
Oncotype non è una cura, ma un test genomico basato sull'analisi di 21 geni del tumore, capace di distinguere i tumori a bassa o elevata capacità di dare recidiva.
Il trattamento pertanto di ciascun tumore è così molto più personalizzato; soprattutto in quei casi dove l'analisi dei diversi fattori prognostici del tumore (quella che comunemente per le pazienti chiamiamo carta d'identità del tumore: ormoni, indice di proliferazione, ecc) non dà un risultato netto nel poter decidere tra terapia antiormonale e chemioterapia.
E'previsto dalle linee guida come complemento dei criteri decisionali tradizionali sia da St. Gallen® sia dalle maggiori società internazionali, quali American Society of Clinical Oncology (ASCO)®, National Comprehensive Cancer Network (NCCN)® e European
Quali sono le pazienti eleggibili. "Il test Oncotype DX ci aiuta a individuare meglio le pazienti che hanno una prognosi più sfavorevole e ci dice quali di queste possono giovarsi di un trattamento chemioterapico in aggiunta all'ormonoterapia sia in pre- che in post-menopausa»
In particolare, il test fornisce informazioni su pazienti con tumore invasivo della mammella, linfonodi negativi o positivi fino a un massimo di 3, con recettori ormonali positivi, pazienti che in base ai prelievi anatomo-clinici e biologici sono in una zona di confine, in una fase in cui si può includere o escludere con certezza il trattamento chemioterapico rispetto alla sola ormonoterapia.
Un quarto delle pazienti potrebbe evitare la chemioterapia. Oncotype DX, incluso nelle linee guida di pratica clinica europee e internazionali, è stato valutato all'interno di 6 studi che hanno coinvolto circa 4.000 pazienti con cancro mammario. Il test può cambiare le scelte terapeutiche e permette di personalizzare il trattamento perché fornisce informazioni sulla biologia che è alla base dell'insorgenza di un determinato tumore mammario e della sua evoluzione successiva.
Questo test è in grado, in una percentuale abbastanza consistente di pazienti, di evitare la chemioterapia: secondo le evidenze disponibili, un quarto delle pazienti che sarebbero state sottoposte a chemioterapia sulla base dei criteri finora utilizzati possono evitarla mentre in circa l'8% di queste pazienti viene aggiunta la chemioterapia rispetto alla sola indicazione di ormonoterapia
E io che vi dicevo stanotte ?
Per Ciccionetta avrei scommesso ....il mamiiiiiiiiiiiii alle 7 in punto ( le 6 dell'ora solare !!!)
Anzi mi aspettavo che chiamasse stamattina alle 6 la mamma " Mamiiiiiii...lo sai che ... "c'e' sempre il sole sopra le nuvole"
Potreste anche voi comprarvi la pianticella asfittica ......
.
...tenendo conto che i figli piccoli ...piccoli problemi
...figli grandi...grandi problemi !
Godeteveli da mattina a sera sino a che i problemi sono piccoli !
non e' vero che aggiungendo la chemioterapia si incrementi del 10 % questa copertura.
E' inferiore.
Buongiorno dottore, quindi la chemio adiuvante di quanto abbassa il rischio recidive?
Star76, Dada 62, Lucy46, Amica69 vi abbraccio forte con quelle poche forze che mi sento addosso stamattina. Amica69 la terapia ancora non l'ho iniziata, domani pomeriggio ho la visita con l'oncologo che mi seguirà è con cui si deciderà cosa fare dopo avermi anticipato per telefono giovedì (è da allora che non riesco a trovare un equilibrio mentale decente e sono calata di 2 kg). Faccio fatica a vedermi guarita anche se il chirurgo mi ha assicurato che è stato tolto tutto quello he andava tolto, faccio fatica perché non mi spiego il perché di una terapia, se fosse quella proposta al telefono, così complessa e a tutto ciò che ruota intorno. Pensavo di essere più forte, ma evidentemente mi sbagliavo, mi sento come se fossi bloccata in un pantano...