Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
MariaT:
concluderlo con una foto di 10 anni fa??? Waaaaa
Su non faccia il timido

Il bambino interiore... ;)
Avevo allegato una foto nuova, ma mi hanno caricato quella del profilo d'iscrizione.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

.
Edimburgo, scopre il tumore al seno grazie all'attrazione del museo
.
A tourist has told of her "life-changing" visit to the Camera Obscura in Edinburgh after one of its thermal cameras detected she had breast cancer.

Bal Gill, 41, from Slough in Berkshire, was at the Camera Obscura and World of Illusions at the top of the Royal Mile with her family in May.

When she went into the museum's thermal imaging camera room she noticed her left breast was a different colour.

When she returned home she saw a doctor who confirmed she had breast cancer.

She discovered that thermal imaging cameras can be used as a tool by oncologists.

Early stage breast cancer

Thermography, also called thermal imaging, uses a special camera to measure the temperature of the skin on the breast's surface.

It is a non-invasive test that does not involve any harmful radiation.

Cancer cells grow and multiply very fast. Blood flow and metabolism are higher in a cancer tumour as blood flow and metabolism increase, which makes skin temperature rise.

.


Una visita alla «Camera Oscura and World of Illusions» di Edimburgo (un'esposizione interattiva di illusioni ottiche che si trova alla fine del Royal Mile, proprio sotto il castello) ha salvato la vita alla 41enne Bal Gill, permettendole di scoprire un cancro al seno allo stadio iniziale. La vicenda risale a maggio, quando la donna, originaria di Slough, nel Berkshire, era in vacanza con la famiglia nella città scozzese: passando nella stanza dove c'era in azione la fotocamera termica (è una delle attrazioni del museo e permette di vedere le immagini che cambiano colore a seconda della temperatura corporea) la signora Gill ha notato che il suo seno sinistro aveva un colore diverso da quello destro, così ha scattato una foto e, una volta tornata a casa, l'ha fatta vedere al suo medico, scoprendo che l'anomalia era dovuta alla presenza di un tumore. «Quando siamo entrati nella stanza con la fotocamera termica, abbiamo iniziato a muovere le braccia per vedere le immagini create - ha raccontato la donna alla Bbc - e mentre lo facevo, ho notato una "zona calda" nel mio seno sinistro, che nessun altro presente nella stanza aveva. Trovandolo strano, ho fatto una foto e ho poi continuato la visita al museo».

Metabolismo più veloce

Pochi giorni più tardi, riguardando le foto di quella giornata, Gill si è imbattuta nell'immagine termica e, dopo aver letto su Google che le fotocamere termiche possono essere utilizzate come strumento di screening da parte degli oncologi (le cellule tumorali hanno un metabolismo molto più veloce di quelle sane, quindi l'area del tumore risulta più calda), è andata dal suo medico che le ha confermato quello che lei stessa aveva cominciato a temere: ovvero che aveva un carcinoma mammario allo stadio iniziale, trattato con due interventi chirurgici (compresa una mastectomia), ma senza il bisogno di ricorrere a chemio o radioterapia. «Senza quella termocamera non lo avrei mai scoperto - ha concluso la donna, madre di due figli - e anche se lo scopo per il quale è stata messa lì non era ovviamente quello, posso dire che la visita alla Camera Obscura mi ha davvero cambiato la vita».



Il mio :
Questa storia a lieto fine non mi stupisce affatto.
La termografia mammaria consiste nello studio del calore emesso dalla mammella e rilevato mediante sonde termografiche. La termografia può essere effettuata mediante una videocamera a raggi infrarossi, chiamata teletermografia, oppure mediante una placca posta a contatto con la mammella, chiamata termografia a contatto. La termografia a contatto si è poi evoluta nell'attuale procedura clinica detta angiotermografia dinamica.

Negli anni 80 anche il sottoscritto venne contagiato dall'entusiasmo per l'arrivo di una rivoluzionaria tecnica di indagine della mammella ( in una epoca in cui non esisteva l'ecografia e la mammografia non vedeva nulla) : la Termografia.
Ero cosi' entusiasta da andare subito a seppellirmi per uno stage di 15 giorni al
Centre de Sénologie de l'Orangerie di Strasburgo.
Al ritorno in Italia acquistai un Termografo per contatto provandolo gratuitamente per mesi su pazienti che venivano a fare la visita senologica.

Tanto entusiasmo, centinaia di foto e alla fine cocente delusione.

Si',rilevava anche i tumori persino nel 50 % dei casi , ma a quel punto conclusi che aveva l'accuratezza di una moneta da 100 lire ( non c'era ancora l'Euro) lanciata in aria !
Testa o croce !
.
Che delusione !!!!
cliccare per ingrandire
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella:



La informo che abbiamo rintracciato Ciccionetta !

Effettivamente...era in coda con Titina
.


.
.
.
- Modificato da salvocatania
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
salvocatania:
Se conosce qualche gastroenterologo sicuramente dovrebbe essere piu' informato del sottoscritto

A me il gastro sugerí yogurt occasionalmente e se sotto antibiotici. KYR, quello in vasetto di vetro, mi sembra quello più digeribile.
Speranza
Speranza
Buongiorno blog

Macchinetta del caffè sul fuoco. Fra poco è pronto. Non ci mettete molto a svegliarvi
Speranza
Speranza
Didi
Ho letto che è stata una giornata pesante, spero nulla di particolarmente problematico.
Come sta tua sorella???
Speranza
Speranza
Creamy
Sei raffreddata, influenzata? Speriamo sia una cosa molto passeggera
Speranza
Speranza
Stella
La tua ciccionetta è una meraviglia
Ogni volta che la vedo, mi viene voglia di mordicchiarle quelle guanciotte stupende
CHOKIE75
CHOKIE75

Ieri mia moglie ha fatto la quinta radioterapia palliativa.....da quando è uscita ha giramenti di testa e nausea....è normale? Prima mai avuti. Rfs? Dottor Catania?

Speranza
Speranza
Angel1983:
E comunque ti posso dire che nonostante fossi sempre congestionata e con qualche febbriciattola di tanto in tanto non e ho saltato nemmeno uno!

Speranza
Speranza
CHOKIE75:
Ieri mia moglie ha fatto la quinta radioterapia palliativa.....da quando è uscita ha giramenti di testa e nausea....è normale? Prima mai avuti. Rfs? Dottor Catania?

Buongiorno. Purtroppo non mi è mai capitato nulla del genere. Stai tranquillo, ma soprattutto cerca di tranquillizzare tua moglie. Vedrai che presto qualche rfs o il dott. Catania ti aiuteranno.
Hai provato nel frattempo a scrivere o contattare il tuo medico di base o il radioterapista, se hai il cell?
- Modificato da Speranza
Speranza
Speranza
Nina
Bentornata
Ex utente
Ex utente

Buongiorno.
Oggi mi sono svegliata con le galline...cavolo, nemmeno di sabato mi rilasso.
Baci e fili colorati a chi pure oggi ha visite o sta smaltendo le cure.

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS ❤️
Eccomi Spe beviamoci il caffè.... sono andata a nanna all'1:30 speravo di dormire un po' di più stamattina, invece già sveglia...

Lucy46
Lucy46

Buongiorno Rfs fili colorati prescindere.
Grazie Speranza per il caffè ne ho preso gia uno ma ho bisogno di un altro. Buongiorno CHOKIE75 non ho esperienza di radioterapia palliativa, aspettiamo cosa dice il dottore.
Ardesia buongiorno cara

Rispondi