Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
sono Laura e da tempo non intervengo sul forum. Ho iniziato a scrivere nel 2012, un anno dopo il mio primo intervento al seno a 35 anni con una bimba di 2 anni ed una di 1 mese.
Da allora questo per me è sempre stato un luogo di condivisione e comprensione.
Il mio secondo tumore nel 2013 e poi l'ammalarsi di mia sorella ed infine anche di mia mamma nel 2018 mi hanno allontanata da qui.
E' stata una mia necessità stare lontana...pur leggendovi non riuscivo più ad intervenire.
Vorrei però dirvi subito che stiamo tutte bene! Che la vita ha preso il sopravvento sulle paure!
Oggi scrivo perchè la cara Francesca mi ha svegliata, non potevo non partecipare al sondaggio sull'Associazione.
Nel 2013, un mese dopo il mio secondo intervento, al Convegno presso Attive Come prima ho conosciuto ROSA....era seduta accanto a me.
Con la sua dolcezza ed il suo sorriso mi ha confidato di essere metastatica da anni...vederla li, accanto a me, viva, con dei progetti mi ha risvegliato dalla situazione di stallo che stavo vivendo. Dopo il secondo tumore in due anni con due bambine molto piccole pensavo che la mia vita non sarebbe mai più stata serena, che mi sarei sempre svegliata al mattino non come Laura ma come malata...
Guardavo le altre mamme fuori dall'asilo e mi vedevo diversa e le mie figlie destinate a vivere un futuro con un grave dispiacere...
Guardavo le altre donne per strada e le consideravo fortunate perchè senza fardello...
E poi, e poi....poi c'era Rosa e anche Lori e Ada Burrone che vivevano e si prendevano cura degli altri, che forse avevano si paura, ma INSIEME a tutto, non NONOSTANTE tutto.
La mia vita da allora è così :io vivo insieme a tutto: alle gioie, ai progetti e anche alle paure che a volte sono difficili da gestire ma che arrivano sempre meno a darmi fastidio...guardo le persone intorno a me con la consapevolezza che ognuno di noi ha un suo fardello ma questo non ci rende meno vivi.
"La vita è bella anche se si sta male" canta Jovannotti ed è vero. E allora come possiamo non godercela quando si sta bene?
Se io oggi sto bene come posso non vivere pienamente il giorno che ho davanti?
Abbiamo ripetuto più volte qui "io non sono il mio istologico"...la persona che voglio essere non c'entra nulla con il tumore. E' stata e sarà sempre una parte di me, ma di certo non quella che mi contraddistingue.
Preparerò le mie risposte al sondaggio. Intanto vi abbraccio.
Grazie Francesca perchè sei tu e questo basta ad essere sempre nei miei pensieri.
Grazie Dottor Catania per esserci sempre, per essere stato insieme alla sua compagna un riferimento importante per Rosa e per portarla qui sempre come esempio di vita.
Laura
Benritrovata Laura, e bello leggerti.
Caro dottore....magari! Non ho la sfera di cristallo....e soprattutto non sono Dio
Ha sé stessa e le proprie risorse: pensa, sente, immagina, riflette.
Queste sono risposte che deve trovare in Sé stessa e decidere quale etichetta mettere al tempo presente ed al tempo davanti.
E' un vestito: glielo possono prestare, ma se lo sceglie per sé stessa sarà perfetto. Forse c'è bisogno di un sarto che sappia cucirglielo addosso, ma sempre lei scegli tra i suggerimenti del sarto quale abito farsi fare! ;)
È tutto vero...cercherò di meditarci su
Certo che sei normale! Vieni che ti abbraccio.
Capisco perfettamente il tuo stato d'animo..all'inizio della scoperta del k per prima ho avuto colloquio con il chirurgo e mi disse che dopo l'intervento avrei fatto radio e molto probabilmente una pastiglia per 5 anni ma che il giorno che avrei incontrato l'oncologo mi avrebbe illustrato meglio la terapia. Niente di tutto questo!
Sono passati 2 mesi prima di parlare con lui, nel frattempo ho fatto scintigrafia RM TAC ecc.. ma lo ha fatto dolcemente guardandomi negli occhi.. carcinoma duttale infiltrante + 4 linfonodi presi,
terapia neoadiuvante, carbo+taxolo+ pertuzumab +trastuzumab x 4 mesi e a fine agosto l'intervento + adiuvante ogni 3 settimane fino ad aprile.. Ho perso quasi tutti i capelli, sai io non ci ho sofferto molto, ero più terrorizzata dalla stessa chemio, ma dopo il 1°ciclo tutto cambiò, la terapia stava facendo effetto ed io ho cominciato a benedire ogni goccia che entrava, proprio come il blog per ogni post che leggevo, ed è diventata la mia migliore amica fino all'istologico..tutto negativo. Le terapie funzionano.
I capelli stanno ricrescendo, la testa è quasi tutta coperta ma ne mancano ancora un bel po' ed ho scoperto che sono 90% bianca e mi piacciono più di prima.
Una cosa è sicura, non farò più il colore.
Siamo qui con te e lo saremo anche lunedì.
Bentornata Laura, che viso dolce che hai.
Anche tu una storia densa..caspita! Ma è bellissimo leggere state bene e che la vita ha preso il sopravvento sulle paure.
Un abbraccio forte e Wlavita.
Stamattina ho fatto la visita all'INPS per la revisione.
Sono entrata in questa stanza dove erano in 4 dottori. Mi ha accompagnato il marito.
Hanno letto la mia documentazione e mi hanno chiesto :
Ha dolori al seno, La cicatrice le dà fastidio? . Io prontamente ho detto che non ho dolori (mi faceva male all'interno del seno ma me lo sono tenuto per me) che stavo bene. Poi mi hanno chiesto del Port e solo li ho detto che mi dava fastidio. Manco s farlo s posta oggi prude internamente più del solito. Poi mi hanno detto che fra una 15, giorni al patronato saprò l'esito.
All'uscita mio marito mi chiede perché non avessi detto i fastidi che ho al seno, della mia stanchezza, al che lo guardo e rispondo beh non mi va di lamentarmi.. boh so fatta così, speriamo che non mi sono data la zappa sui piedi da sola..
In ritardissimo oggi ma fili colorati per chi ha terapie e visite oggi.
SHIVA
Il dott. Catania ti ha già rassicurata. Aspetta lunedì quando parlerai di persona con l'oncologo.
Intanto un abbraccio. Non sei sola.
Maddy
Non è certo una situazione facile. Ma riuscirete ad affrontarla. La medicina fa sempre progressi.
Laura
Grazie della tua testimonianza
Arcobaleno
Che palle questi dottori che non capiscono che sono loro a far alzare la pressione.
Non ti abbattere, vedrai che comincerai presto.
Un abbraccio a tutte le altre RFS
Aggiornamento: mi stanno infondendo il taxolo senza che la pressione minima sia scesa sotto i 100 e senza consulto cardiologico.
Ha dato l'ok l'oncologo.
Bahhhhhhhhh
Tra poco vado per la visita ginecologica poi vi dirò
maddy ho letto di tua suocera, mi spiace molto, ti sono vicina, vedrai che le cure l'aiuteranno meglio a rallentare il decorso della malattia. Posso consigliare i cruciverba, tipo puzzle o settimana enigmistica, la potranno aiutare. La mia mamma ha inizio di demenza senile da un po di anni circa 5/6 anni e tutti i giorni fa i cruciverba e ha trovato giovamento. Ti abbraccio forte
Ottima notizia, hai iniziato. Se l'oncologo ha dato l'ok vuol dire che va bene
Ciao Laura che bella la tua storia, sopratutto da tanta speranza e forza a chi come me ha da poco iniziato il percorso.
Saremo con te all'uscita dalla ginecologa, Con i nostri fili colorati
Ha dato l'ok l'oncologo.
Bahhhhhhhhh
Wow!
Mi sembrava un pò strano fermare un'infusione per solola pressione alta ...
Evviva...prima cominci prima finisci
Ottima notizia
Giorgia 72
Fili colorati per te.
Dai...aspettiamo con Te tesoro...male o no ,hai il Port che non è cosa da poco! Quello parla più di te
...non sai di essere forte finché essere forte rimane l'unica scelta che hai....