Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Riprendo quello che in un momento di triste constatazione mi è venuto spontaneo e poiché so che Luigia non avrebbe voluto che lo dicessi, mi correggo subito in sua memoria e ribadisco che BISOGNA SEMPRE SPERARE come ha fatto lei altrimenti che cosa ci resta? Nei nostri messaggi privati si sorrideva anche delle nostre sofferenze decise che saremmo andate avanti insieme tenendoci per mano e confidandoci di volta in volta su come affrontare i disagi del momento. Ora continueremo INSIEME ad andare avanti tenendo ben presente il suo esempio di coraggio e di accettazione serena.
Lori
Anche io conservo un prezioso ricordo di Luigia... splendida signora dagli occhi limpidi... in un nostro messaggio pvt mi raccontò di essere stata una professoressa e parlammo di come rapportarsi ai bambini ... mi rassicurava perché a mio figlio era appena stato diagnosticato il disturbo disprassico... e mi raccontava di come suo figlio avesse avuto piccoli problemi alle elementari ma straordinari risultati negli studi successivi...
Una donna dalla personalità ricca e profonda... vitale in ogni sua parola...
Ragazze anch'io stanotte , erano le 5 ero sveglia. Niente di strano perche' mi sveglio ogni tanto a quell'ora.faccio un giretto e mi rimetto a letto. Stamani me ne sono venuta in sala non avevo voglia pero' di ricoricarmi. Mi e' venuta voglia di leggere il nostro blog ma avevo il cell in camera e non volevo disturbare Ale. E' come se tutte avessimo vegliato la cara Luigia. Spero che Matteo legga la nostra affezione x lei.
D'altronde questo non mi stupisce... Avevo perso il numero di un'amica conosciuta nel percorso di cura Oxana, allora avevo provato dopo un po' a ricontattarla ma niente. Poi il tempo passava e qualche giorno della presentazione del libro riprovo. Il giorno prima della presentazione prendo la Gazzetta perche' c'era un articolo sulla mua presentazione ( dal titolo non scelto da me e di cui mi sono profondamente vergognata" Francesca la maestra che ha vinto il cancro") poi giro la pagina, Oxana mi aveva salutato nella pagina successiva. Motivo per cui doppiament mi fece star male quel titolo. Poi potrei raccontare tante altre coincidenze che per me non sono coincidenze.
Dott. Salvo mia mamma e' morta il 9 ottobre del 2010. Vorra' dire qualcosa in particolare?
Francesca
Ho letto alcuni dei messaggi sulle troppe coincidenze di questa notte: 11 ottobre, chi era sveglio, chi si e' alzato, chi ha guardato le email al mattino come me .... (di abitudine ormai mi collego in orari serali) non sono strane coincidenze ma chiari segnali .... Ad ognuno di noi la propria interpretazione .... ma segnali cosi' chiari vanno colti e consapevole della loro energia, dopo i brividi e le lacrime che mi hanno accompagnato per tutto il giorno, mi danno forza e coraggio.
Non lo so FRANCESCA io ho cercato di approfondire il signficato del numero che mi ha perseguitato nella seconda parte della vita ed e' l' (mio padre, mia madre e il migliore amico morto sul Mobby Prince)
Non so nulla del 9 ottobre e comunque ho provato ad approfondire solo riguardo al significato di un solo numero , ma mi sono imbattuto solo in imbonitori della , roba da Divino Otelma, sino alla scoperta che addirittura viene venduto un Oroscopo Numerologico che tanti boccaloni si fanno fare pagando .
E persino studiosi che consideravo seri come JUNG con I suoi ARCHETIPI , mi hanno convinto che la curiosita' sui numeri restera' per me una incompiuta su questa vita avendo rinunciato da tempo a recitare il ruolo del
Non vorrei proprio ingrossare le fila dei
Si' effettivamente, pur restando convinto della coincidenza, ad un certo punto della notte ho avuto la sensazione che si fosse svegliato mezzo mondo e mi e' venuto un colpo leggere alle 3 il commento di Rosa... Statisticamente come fare 6 al Superenalotto.
Cioe' probabilisticamente impossibile.
Eppure tutte queste cose sono accadute tutte insieme stanottte.
Poiche' la vita continua ...a proposito di medici competenti ed empatici guardate qui
"ha concluso dicendomi che, al peggio, ma proprio vedendola brutta la situazione, mi tolgono il seno, ma non è niente, intanto poi lo ricostruiscono. Insomma nel giro di 5 minuti siamo passanti dal "non è niente" a "si toglie tutta la mammella"... Sono molto ma molto confusa e non vorrei osare troppo nel dire anche la verità relativamente al consulto del medico di base: sono indignata. "
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/589591-secrezioni-sierose-giallo-limone-dal-seno-operato-di-dcis.html
un
Non mi ritengo boccalona, ma con il tempo mi convinco (e alcune persone, importanti per me, mi hanno dimostrato) che tanto la causalità, quanto la casualità (di cui fanno parte le coincidenze) sono due principi informatori delle cose, e di pari dignità.
Mia cugina, specializzanda ginecologa, ad esempio, mi conferma che quando c'è luna piena in reparto si preparano per sfornate eccezionali... Coincidenze? Boh... La verità forse è che siamo tutti legati da un filo invisibile, a sua volta collegato con il tutto. I lestofanti ci fanno intendere di averne trovato la logica, i boccaloni ci credono, gli scienziati si interrogano e gli statistici ci giocano la schedina... Ma la bellezza di questo mistero non ce la godiamo mai abbastanza.
Ciao Luigia
Ho visto il tuo profilo su fb, volevo collegare un volto al mio ricordo. Anche il tuo sguardo diceva tante, tante cose!
Ho visto l'istologico inviato via mail, Le rispondo subito qui per non dimenticarmene
!) concordo che la descrizione del referto istologico non sia il massimo della chiarezza. Ad esempio non si capisce sul linfonodo sentinella se siamo di fronte a micrometastasi o macrometastasi
2) Corretta l'indicazione a fare una chemioterapia prima dello svuotamento perche' c'era una invasione della cute e quindi il suo tumore va STADIATO COME t4.
Con la chemio si sterilizza precauzionalmente la mammella tanto piu' che la chemio avrebbe dovuta farla lo stesso per
a) giovane eta'
b) indice di proliferazione elevato, interessamento della cute e recettori praticamente negativi
c) Mentre fa la chemioterapia chiederei UN CONSULTO altrove dei preparati istologici ed una PET e non e' detto che poi non si possa decidere di fare uno svuotamento piu' limitato del cavo ascellare.
@Marina vorrei tanto anch'io vedere il profilo di Luigia, se vuoi anche in pvt mi daresti i suoi dati?
Vuol dire che la prima volta che verro' in Sicilia saro' io a chiedere a Lei un consulto
NUMEROLOGICO ? che qualcuno vende come numerologia dell'anima.
Si faccia trovare preparata sull'
Grazie dottore, spero che sia un errore a cui si potrà rimediare... e che non mi abbia causato troppi danni..
Comunque ho letto i messaggio di oggi e non conoscevo la signora Luigia e mi dispiace di non averla potuta conoscere... ma ho visto che molte di voi erano sveglie trale 4 e le 5... lo ero anche io...
Non lo so. Ci penso spesso anch'io alle coincidenze.
Ho ricevuto la diagnosi l'11 gennaio 2016.
Qualche anno prima ero finita per caso sul blog di Anna staccato Lisa ed avevo seguito tutta la sua storia fino alla sua tragica fine.
Pochi anni dopo mi sono ritrovata alla sua stessa età con il suo stesso tumore.
Sono rientrata nel blog proprio nel giorno in cui Luigia ci ha lasciato, quasi dovessi salutarla.
Come ho sempre scritto sono stata in questi due anni molto attiva su vari gruppi di supporto online, ma ho sempre pensato che se dovessi fare i conti con una ripresa della malattia probabilmente questo è l'unico posto dove ne parlerei.
Un dolore condiviso è un dolore che pesa meno e la condivisione reale che esiste qui dentro è qualcosa di prezioso.
Lori ti abbraccio fortissimo.
Stringiamoci tutti forte.
Valentina
@Sonica, nel post 13782 c'è scritto il cognome di Luigia... Da lì ho poi cercato sul social
Dottore, le dirò, la data 11.04 è sempre sotto i miei occhi, incorniciata nel diploma di laurea. Però come numerologa mi tiro indietro... A meno che lei non intenda il termine come " persona che dà i numeri", in quel caso ne possiamo parlare, con tutto l'appoggio di mio marito, per il quale in quella specialità sono una specie di campionessa olimpica!
... Anche per me le coincidenze sono coincidenze, è solo che do al caso una certa dignità, un fascino, una ispirazione artistica... Non sempre spiegare tutto con un principio di causa-effetto fa stare meglio... Boh, magari mi sbaglio... Anzi... se "per caso", mi sbaglio?...
"è bastato farmi trapanare il cervello" non scorderò mai questa frase di Luigia e proprio ieri ci pensavo durante un momento di sconforto...
A matteo voglio esprimere le mie condoglianze. Hai avuto una mamma speciale e i suoi insegnamenti ti accompagneranno per sempre.
A proposito di coincidenze:
14 settembre 2011 scade con anticipo un contratto di lavoro a cui tenevo tanto perché la collega in maternità ha avuto necessità di rientrare prima.
L'anno dopo collaboro con un'altra azienda. Finiscono i fondi e decidono di tagliare fuori gli ultimi arrivati: 14 settembre 2012 ultimo giorno di collaborazione con loro
14 settembre 2017 prima infusione di chemioterapia!
Bah