Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Messaggio ricevuto
È la stessa cosa che mi dice mio padre (il quale però, a differenza di me, è totalmente disinteressato alla situazione e si occupa solamente degli obblighi pratici....non so come ci riesce).
Farò come dice lei (escluso la discoteca perché l'ho sempre detestata)
E se fosse anche lui spaventato come Lei ? In un certo senso, fuori controllo anche lui e trovi nelle cose "pratiche" una via o di fuga o di controllo ?
Lo deduco dalle sue stesse parole
Vede che e' meno disinteressato di quanto non pensi Lei ?
Forse c'e' solo un deficit di comunicazione.
Simile a quanto accade tra medico e paziente
In fatto di comunicazione del resto anche con la sua stessa mamma, cui fa da parafulmine costantemente, non e', mi e' parso di capire e se ricordo bene che le cose vadano meglio.
Mi riferisco ai disagi di comunicazione e non certo ai sentimenti, acuiti proprio dalla malattia della mamma.
Guardi che queste situazioni sono comunissime nella categoria dei caregivers e se fa caso a tutte le figlie di donne ammalate in questo forum che scrivono, lamentano tutte lo stesso tipo di disagio.
Non sono sicuro , ma forse bisognerebbe allentare il ruolo di "guardiaspalle-parafulmine" delle mamme responsabilizzandole un po' di piu'. In tal modo anche i padri sono costretti ad occuparsi meno delle cose pratiche ed un po' di piu' di moglie e figlia.
Forse è così. Non ho un rapporto facile con mio padre, però gli voglio bene ugualmente. Ancora oggi non riesco a capire certi suoi atteggiamenti e non riesco a capire nemmeno se si rende conto che talvolta mi ferisce. Lo vedo molto distante, da me, dalla situazione che si è creata in famiglia da quando mamma ha saputo del tumore. Abbiamo una concezione completamente diversa per quanto riguarda la vita in generale e, di conseguenza, reazioni totalmente discordanti.
Questo è strano perché, solitamente, le figlie femmine hanno un rapporto speciale con i papà. Però mi accontento, perché devo ammettere che non è stato sempre cosi e forse crescendo sono cambiata an he io. Conosco varie famiglie disfunzionali e riconosco di essere stata fortunata a nascere nella mia perché, a parte qualche litigio e qualche incomprensione, ci siamo sempre sentiti uniti.
Vorrei solo che stesse più vicino a mamma, in modo da potermi alleggerire di qualche pensiero.
Rieccomi ... ho passato la serata a leggere i nuovi vs messaggi dopo un week end ko per un forte raffreddore (causato dalle temperature gelide della sala d'attesa per la scintigrafia ossea: mi serva di lezione per il prox controllo) ed ho notato che in questi gg c'e' stato un grande laborio ....
Per Salvo: "non ragionam di lor, ma guarda e passa" ....il forum e' troppo importante e glielo dice l'ultima delle persone convinte della blog terapia.....e lei e' troppo bravo non solo a dare consulti medici ma sopratutto a dialogare, sostenere e capire ognuno di noi. Le ultime parole scritte a Dina88 sul rapporto con il padre sono un ulteriore testimonianza
Per Daniela: ancora auguri x il tuo papa' ed aspetto tue news ....
Per Onde: come sempre gli eventi + attesi e difficili sono quelli + belli: presto il piccolo campione verra' a casa .... informaci per condividere con te la stessa gioia
Per Dina88: per dr google la morte e' sempre alla porta .... e te lo dice una che lo consulta spesso .... mi ricordo ancora piu' di 10 anni fa' quando in attesa della visita con il ginecologo lo consultai x l'endometriosi ....
Per tutte quelle che in questo petiodo stanno facendo i controlli periodici o terapie: auguri e che la posivita' vi accompagni ogni giorno
Per tutte ricordo che la testa comanda il corpo e che i pensieri influenzano le azioni: think positive!
Buona giornata Stefania
Buongiorno Didi, come stai? Ricordo che il 27 avrai l'incontro col neurologo, io invece il 26 la visita cardiologica. Quando infatti mi hanno dato l'appuntamento mi son detta "ah, un giorno prima di Didi". A parte questa considerazione spero tu ti senta meglio e percorra il periodo di tempo che ti separa dalla visita in modo sereno. Mi riaggancio a quanto hai scritto circa la faccenda del fibroadenoma, cioè il fatto che il tumore ti è venuto al seno dove avevi il fibroadenoma. Stessa cosa capitata anche a me. E anche a me hanno sempre detto che non c'è relazione fra le due cose. La cosa mi viene in mente perchè ho un opuscolo dell'Aimac sul cancro della mammella, preso al Policlinico, ma credo sia in distribuzione nei maggiori ospedali, infatti l'ho visto anche al Pascale, dove si dice che fra i fattori predisponenti al cancro ci sono anche alcune patologie mammarie benigne. Il dubbio, pertanto, in noi che abbiamo avuto o abbiamo un fibroadenoma rimane, anche se nulla mette e nulla toglie alla nostra situazione. Probabilmente non tutti sono unanimemente concordi nel ritenere che il fibroadenoma possa essere ascritto a fattore predisponente al cancro della mammella. O non ci sono sufficienti studi. Chissà. Un bacione e stai tranquilla per tutto. Ciao!
Patty
A proposito di testa che comanda il corpo: 2 settimane fa visita con oncologa x piano esami di controllo post operazione x poi decidere anche il blocco del ciclo mestruale .... ieri faccio ecografia transvaginale e scopro inattivita' ovarica da entrambi i lati... e' vero ho da appena compiuto 50 anni e la menopausa puo' essere alle porte in qualsiasi momento ... ma proprio ora? A mio parere non e' una coincidenza temporale ma un preciso comando della testa al corpo: interrompere in modo naturale quslcosa che comunque a livello farmacologico sarebbe stato fermato. L'inattivita' e' sufficiente x dichiarare la menopausa? Lo chiedo al dott Catania ed ovviamente lo chiedero' all'oncologa alla visita prox settimana
Intervengo sul fibroadenoma, se mi avessero detto che c'era anche l'1% di possibilità che si sarebbe trasformato in questa cosa qua, lo avrei tolto subito... mortacci loro!
Buongiorno Dott. Catania,
mi scusi, quando il sentinella è positivo, non c'è un modo per capire se anche gli altri linfonodi sono intaccati facendo tac o risonanza, senza procedere subito allo svuotamento?
Scusatemi se insisto su questa cosa, ma a quanto pare ho scoperto di tenere alle mie ascelle-braccio più che al mio seno...
Sara
Io lo avevo tolto ma purtroppo è successo ugualmente
Da quando ne hai parlato ci penso davvero ma ormai ben poco posso fare
Ciao Didi
Daniela
Appena puoi facci sapere del tuo papà
Noi aspettiamo fiduciose
Un abbraccio
Didi
Patty
Ci faremo il tifo a vicenda sperando che siano due giornate "senza pensieri"
Didi
Buongiorno Daniela, lieta di apprendere che i controlli siano andati bene, anche se questo ti è valso una trasferta a Milano e immagino sarai stanca per la tensione e per il pensiero di tuo padre. Comunque già che i controlli sono andati bene ti mette forse anche in una condizione di relativa tranquillità proprio per seguire meglio tuo padre. In bocca al lupo quindi per l'intervento di oggi. Un grande abbraccio. Ciao!
Patty
scommetto che non ci saranno sorprese[/quote]
grazie @dottore... sarebbe già stato tanto, per me, conquistarmi la sua simpatia, ma non avrei osato sperare di conquistare anche la sua ludopatia!
Confido molto nelle Sue capacità predittive, in senso prognostico, non certo di oracolo, e sapere che ha scommesso anche sulla mia situazione, mi ha molto sollevata.
Spero che tutte le scommesse di questi ultimi giorni si rivelino vincenti, a cominciare dall'intervento di oggi del papà di Daniela... e sì, ho fatto bene a parlare nella parte emersa, altrimenti non avrei ottenuto il sostegno umano anche di @Patty e di @Lori, che è stato per me di grande sollievo... E poi, nell'emergenza, non si può che emergere...
grazie, grazie
Marina S.
Ciao a tutte/i,
entro per dire che sto bene. Sono viva più che altro. Mica è poco. Anche felice in realtà.
Vedo che sono stati scritti tantissimi messaggi, non credo riuscirò a rimettermi in pari.
Ho staccato per un po' da tutti i vari gruppi. Il mio pensiero è spesso qui con voi.
Continuo a correre. La maratona si avvicina, io sono una schiappa ma tengo duro.
Forza ragazze!
Spero tanto di esserci al convegno, faccio ancora fatica a confermare ma farò il possibile.
Vi abbraccio. Fortissimo.
Valentina
5 giorni a spiegare anche via mail sul sesso degli angeli confusione e perplessita' di chi non ci ha capito nulla.
ultima di Antogiallodorato stanotte
Volevo spiegare in un unico commento il senso delle cose che scrive Veronica Intervengo sul commento di Veronica che non e' del tutto chiaro per coloro ,molti , che ignorano alcuni accadimenti paralleli alla vita del blog.
1) Sulla furbata di Nadine che invita Dina "se vuole approfondire" a cercare aiuto nella sua associazione ne abbiamo parlato. Riprendo quindi il commento di Veronica su altri aspetti
Dai commenti vostri e attraverso mail ho verificato che molti di voi in buona fede PERCHE
' sono stupiti che Veronica dia praticamente della ineducata a Nadine.
Spiego con piu' dettagli io
Sulla rete esistono delle norme di NETIQUETTE [La parola NETIQUETTE nasce dalla contrazione di Net = rete in inglese + Etiquette = etichetta in francese, e si può tradurre nel concetto di "educazione o galateo virtuale"]
Molto importante soprattutto in una comunita' virtuale come la nostra. Sin qui non c'erano mai state da noi violazioni importanti ma e' utile per tutti (non si sa mai) un approfondimento in questa direzione.
Per medicitalia nel 2010 proprio quando nasce il nostro forum ho redatto io le norme comportamentali di netiquette per tutto il sito medicitalia.
Lavoro lungo e complesso proprio per evitare situazioni come quelle provocata da Nadine. Dateci una occhiata e vedrete che vi servira' non solo per la partecipazione al nostro forum
https://www.medicitalia.it/norme-comportamento-iscritti/
In fondo Veronica scrive, che piaccia o no, cose vere descrivendo l'effetto provocato da Nadine di entrare ripetutamente OFF TOPIC sulla discussione che si stava svolgendo su altro.
Io la giustifico Nadine (ma ad aprile aveva fatto la stessa cosa e l'avevo avvertita) perche' ma non comprendo perche' ci abbia riprovato ancora una volta e alla vigilia del convegno. ad avere pur in toni pacatissimi lo stesso comportamento con gli effetti provocati di un sabotatore, un boicottatore , facendo "deragliare" (si chiama proprio cosi') il topic DELLA DISCUSSIONE.
Mentre la delusione piu' cocente deriva dalla scarsa empatia mostrata, come rileva Veronica , per non avere speso una parola una sola parala (gia' faceva finta di leggere" ) su Onde, Milena, Daniela, Luigia con le quali si stava discutendo.
Tant'e' che ancora stiamo parlando di lei dopo 5 giorni relegando in secondo piano il papa' di Daniela (operato oggi al cervello), il dramma del fratello di Milena, I dubbi e paure di Didi (stia tranquilla non ce ne siamo scordati), il silenzio assordante di Luigia alla quale via mail ho chiesto notizie.
3) Rispondo ad alcuni commenti via mail di chi si stupisce che esista un fantomatico libro che si occupa del nostro forum.
Per la verita' ne esistono ben 2 libri che raccontano la nostra storia e pubblicati nel 2016,
scritto da Francesca e pubblicato a luglio
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/6614-la-storia-di-una-ragazza-fuori-di-seno.html
e uno scritto dal sottoscritto e pubblicato in autunno (ne e' rimasta una sola copia che vi mostrero' al Convegno) che nella parte terza /3 si occupa proprio del nostro forum
cliccare per ingrandire
Veronica invano ha cercato di spiegare che dietro al forum ci sia stato un grande lavoro di ricerca confluito non solo per 2 tesi di specializzazione di Psicoterapia, ma anche nel mio libro.
Tutto questo lavoro , lungo, certosino, SERISSIMO, ha studiato le caratteristiche del forum, diventato ormai un bellissimo (senza alcun dubbio bellissimo) club esclusivo a 8 partecipanti e purtroppo nel momento di trarre le conclusioni (giugno 2016) a scarsissima partecipazione ( 20 post in un mese + 10 di Salvo Catania), mentre la parte immersa attraverso le mail private rischiava di tracimare pericolosamente con oltre 50 mail al giorno
La situazione era praticamente insostenibile. L'idea iniziale di Salvo Catania di occuparsi solo delle paure e tralasciando l'aspetto tecnico della malattia era da considerare FALLITO !
L'idea di cui menavo gran vanto nella vita reale " noi non ci occupiamo del cancro, ma della seconda e piu' grave malattia che si associa ad esso :LA PAURA DEL CANCRO "
.
C'erano due soluzioni praticabili
a) CHIUDERE il blog perche' ormai aveva esaurito le sue potenzialita'
Decisione molto sofferta ma che avevo preso come irrevocabile e non la comunicai subito per non rovinare la festa di Francesca CHE STAVA PER PRESENTARE IL SUO LIBRO.
2) Aprire il forum a tutte le richieste che premevano in forma privata o attraverso i consulti online.
Il rinvio , l'ingresso di casi molto complicati in maggioranza tripli negativi in attesa dell'intervento (esempio Giovanna e Michela) , e il fatto che mentre tutti andavano in vacanza.......il cancro non va in vacanza mi fecero precipitare nell'ennesima recidiva sulle scommesse della vita