Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Franc.64
Franc.64

Buonanotte care Rfs e dottori!

Ho letto di Juve e Pat, ho visto la bella Star, ho letto di tutte le altre

Prima di dormire volevo condividere con voi due cose molto belle per me, che vanno in linea con l'assaporare la vita, come ci insegna Rosa!

-mercoledì sono andata ripetere le analisi che mi avevano sbagliato la settimana prima (ho preso il referto, tutto ok!) e poi sono andata a fare colazione al bar dell'ospedale. C'era una infermiera della degenza oncologica, vista qualche volta quando sono stata ricoverata a giugno tre giorni per la stadiazione e la prima infusione di Taxolo. Ci siamo salutate con un ciao. Ma prima di andar via lei si gira verso di me e con un bel sorriso mi dice "Ciao Francesca, spero stia proseguendo tutto bene!"... Lei si ricordava di me e anche del mio nome! Quindi ci sono persone che lavorano con il cuore!!

-ieri il mio compagno mi ha detto che oggi saremmo stati a cena da sua sorella. Stasera ho capito perché: lei aveva saputo che lunedì, stando bene, rientro a lavorare, e voleva, così in semplicità festeggiare questo "evento"! Questa attenzione nei miei confronti mi ha riempito di gioia e mi sono sentita anche profondamente compresa, perché proprio il ritornare a scuola mi dà il senso del reimpossessarsi di una stupenda normalità !! Grazie

Serena notte a tutte!!

Annie.
Annie.
Juventina:
Ps sto mangiando la tua marmellata ... É squisita!!!!!!!!

Grazie
Creamy
Creamy
rosawlavita:
Ciao a tutte care compagne di viaggio RFS. Grazie per il caffè, per i fili colorati, per la condivisione.

Mi spiace scrivere solo ora, anche se so che ci vuole davvero poco, in questo periodo la testa e il corpo sono tanto stanchi. Non è una situazione che amo o accetto, o almeno, non fin'ora.
Da primavera mi sono ritrovata più fragile e forse mi sono lasciata più andare.
Cerco e ricerco sempre la bellezza e la gioia di vivere ma mi sono resa conto che in questo ultimo periodo la stanchezza fisica e il dolore mi hanno bloccata.
Tra qualche giorno saranno trascorsi 16 anni da quando ho avuto la fortuna di essere stata operata dal dott. Catania e non posso che essere grata a lui e alla vita.
Ho sempre da imparare però e, in questi ultimi mesi in cui la carcinosi peritoneale mi limita tanto, mi rendo conto che devo trasformarmi ancora: come un camaleonte trovare un nuovo equilibrio. Dal disagio cercare un frutto e accglierlo.
Ora è solo per mandarvi un abbraccio, ringraziarvi, dirvi che vi penso e cercherò di condividere di più.
Auguri a Francesca per Gio, a stella stellina per il suo piccolo e a tutte.
A presto
#121,306  Scritto: 26 Ago 2019 11:38

Dottore intanto ho trovato questo che é uno dei suoi ultimi post, di fine Agosto . Ho evidenziato la parte che mi ha colpito.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lulù64:
Buonasera Dr. Catania e R.F.S., seguo questo blog da un paio di mesi e lo trovo molto utile e confortante specialmente per il modo con cui lei , comprendendo il nostro stato d'animo, ci aiuta a superare i nostri dubbi e le nostre paure e per quel tono piacevolmente scanzonato con cui si trattano gli argomenti e ci si confronta.

Io sono Luisa e ho 55 anni.
Ho scoperto di avere il cancro al seno a marzo. L'esame istologico dice: Carcinoma infiltrante scarsamente differenziato. Ricerca recettori per estrogeno (clone SP1) presenti nel 95% delle cellule neoplastiche. Ricerca recettori Progesterone (clone 1E2) presenti nel 60% delle cellule neoplastiche.Assenza di immunoreattività di membrana per Her2/neu. Indice di proliferazione Ki67 : 75%.Ad aprile ho fatto i seguenti esami:PET. Presenza discreto accumulo del tracciante metabolico in corrispondenza del parenchina mammario, posto nel quadrante supero - esaterno di destra (SUV 2.8).
A tale dato si associa presenza di plurimi linfonodi, di volume aumentato, discretamente captanti in sede ascellare e retropettorale omolaterale (SUV 3.8). Si segnalano inoltre due lesioni scheletriche di aspetto osteo-rarefacente modestamente captanti, poste in corrispondenza del soma D3 e nell'VIII arco costale. CONCLUSIONI . Esame PET compatibile con presenza di malattia sostitutiva ad elevata attività metabolica in sede mammaria e linfonodale omolaterale. I reperti scheletrici anch'essi sospetti per interessamento di malattia a tale livello.R.M. ENCEFALO con e senza m.d.c.: ...in corrispondenza della teca cranica parietotemporale di sinistra si rileva quota tissutale ipointensa con enhancement dopo m.d.c. con caratteristiche radiologiche di sospetto con diametro di 1,6 cm. che verosimilmente determina discontinuità del tavolato cranico interno.R.M. ADDOME con e senza m.d.c.. Fegato, milza, pancreas, reni e surreni tutto regolare. Assenza linfonodi di dimensioni significative. Assenza di versamento ascitico sovramesocolico.
Trattandosi di k metastatico non ho subìto alcun intervento e mi è stata data la seguente terapia: Letrozolo + Ribociclib.
I marcatori sono scesi da 90 gradatamente a 21. In seguito (dopo le cure dentarie) prenderò anche bifosfonati anche se non avverto dolori alle ossa. Dopo 5 - 6 mesi di terapia a settembre ho rifatto gli esami:PET: il controllo PET valutato in comparazione con precedente analogo del mese di aprile e con quanto emerso negli esami R.M. di settembre, non evidenzia aree di patologico accumulo del tracciante metabolico nelle regioni esplorate. Non apprezzabili infatti i reperti descritti nel precedente controllo in sede mammaria, linfonodale, scheletrica ed epatica.
CONCLUSIONI : Esame PET che non rileva alterazioni riferibili a presenza di malattia sostitutiva ad elevata attività metabolica, indicando, pertanto piena risposta al trattamento instaurato.
RM ENCEFALO con e senza m.d.c. E' immodificata la quota tissutale ipointensa in T1:RM ADDOME con e senza m.d.c.
Reperti immodificati rispetto al precedente.Dr. Catania le chiedo di chiarirmi alcune perplessità:
1) L'esito delll'ultima PET significa che le metastasi ed il cancro al seno sono "scomparsi" oppure stanno "dormendo" e quindi sono ancora lì? Perché in effetti nel seno io ancora tocco qualcosa.
2) Come mai a "quota tissutale del cranio" è rimasta immodificata?3)
Il fatto che non abbia subìto interventi al seno significa che sono più soggetta a metastasi visto anche che il valore del ki 67 è piuttosto alto e quindi aggressivo?
La ringrazio anticipatamente.
Lulù64

Luisa
.
Comprendo quanto possa essere complicato interpretare il suo quadro se lei continua a vedere il macigno del metastatico su di lei !



Se resta con noi imparera' a guardare solo il
.


che e' scritto in italiano e non in medichese !

1) Il suo tumore e' ormono responsivo , di base a media scarsa aggressivita', ma che stava diventando aggressivo (Ki 67 % molto elevato), avendo metastatizzato linfonodi e ossa, e con sospetto interessamento della teca cranica.

2) Comprendo le sue legittime paure, ma se guardiamo ai fatti separati dalle opinioni, possiamo solo prendere atto di una completa risposta in tutti i distretti in cui le metastasi sembravano certe.

Persino in tempi molto piu' rapidi di quelli attesi se consideriamo che i trattamenti antiormonali sono molto piu' lenti rispetto ad altre terapie.
Forse quindi oltre al letrozolo i meriti andrebbero assegnati al RIBOCICLIB


.
3) Lo vedremo, ma dal comportamento e dalla risposta che ha registrato alle terapie e' probabile-possibile che quella ipercaptazione alla teca cranica , non sia da interpretare come metastasi.

Quindi prima di darsi arie da metastatica cerebrale dobbiamo attendere ancora un bel po'. E qualche dubbio piu' che concreto va preso in considerazione.

4) Il problema della mammella ci preoccupa poco perche' comunque quando faremo il punto della situazione puo' se necessario essere bonificato con l'intervento chirurgico.
Adesso possiamo essere autorizzati a pensare che a livello della mammella la situazione sia totalmente sotto controllo.

Se continua a seguirci qui conoscera' altre sue compagne di avventura con quadro molto simile al suo. Mi viene subito in mente NINA ad esempio.

Da loro imparera' che
..
.


Riguardo alle relazioni prenda in considerazione la nostra palestra del blog.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
P@ola:
No, non scherzo! Che succede al cane in macchina 5 minuti se la temperatura è fresca ? O a casa per un pomeriggio?

Nessuno le risponde e qui siamo in maggioranza ad avere un cane.
Ed io ne comprendo le ragioni.
Nel senso ad esempio che concordo con Juventina.


.
Le rispondo io con una domanda :
lei lascerebbe il suo bambino 5 minuti ( lei sa bene che entrando in un cimitero non sono 5, ma minimo 30) in macchina al fresco ?

P@ola:
Oggi mi tornava anche in mente, ma perché mai si dovrebbe rinunciare ad andare al cimitero perché il cane non può entrare? Non si può lasciare in macchina 10 minuti, o fuori per altrettanto tempo, o da una dog sitter?

.
Comincio a sospettare che lei , e non c'e' nulla di strano , non abbia mai avuto un cane se non ha compreso il senso del messaggio di LORI, che ci teneva a portare (non a lasciare in macchina o alla Dog sitter) proprio la sua Milu' al cimitero da suo marito legatissimo alla sua pelosetta.
.

Lori e la sua "badante"
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

.
continua a fare miracoli...anche se questo forse e' un po' tardivo.

Tutti quelli che conoscono la storia di Rosa sanno bene quanto nelle ultime fasi della vita di Rosa abbia pesato la situazione della sua figlia affidataria Andrea.

Io monitoravo piu' quella che gli esiti delle sue Tac.

Andrea era la bambina piu' problematica della classe affidata alla psicopedagogista Rosa, che nonostante le sue metastasi e la perdita del compagno per tumore al fegato aveva fatto il diavolo a quattro per avere in affidamento proprio quella bambina, la piu' difficile, sino al diciottesimo anno di eta'.
Andrea e' cresciuta curata e coccolata da Rosa sino al compimento del diciottesimo anno. Proprio quel giorno Andrea esce di casa e non fa piu' ritorno senza scrivere una riga, senza dare spiegazioni, senza portare neanche il suo adorato pelouche.
Coincise con l'aggravamento delle condizioni di salute di Rosa.
.
Nella camera ardente venerdi' scorso arrivo' anche Andrea. Quella camera comunicava con un giardinetto dove prendendola per il braccio trascinai Andrea e dopo essermi presentato le spiegai chi fosse veramente la "sua mamma Rosa".
Abbiamo parlato per quasi 2 ore, guidato io dalla versione che mi aveva data Rosa sempre generosa con tutti e pronta a giustificare tutti " Andrea ha subito una infanzia terribile. Ora e' troppo grande per lei la responsabilita' di avere una mamma nelle condizioni in cui sono io. Ora e' troppo piccola per prendersi queste responsabilita'. Ma un giorno comprendera' con calma"

Le chiesi alla fine del nostro colloquio se potesse mandarmi una sua foto con la mamma Rosa come segnale di avere compreso chi fosse veramente la sua mamma Rosa. Mi assicuro' che l'avrebbe fatto.
.
Al cimitero la vidi a distanza piangere e dissi a Stefania " mi fa tenerezza , ora e' disperata, ma spero che abbia compreso il senso del mio discorso. Oggettivamente pero' sono certo che non mi mandera' mai quella foto da me richiesta".
E piu' trascorrevano i giorni e piu' me ne convincevo.

Mi sbagliavo !!
.
Ieri........
arriva senza commenti questa foto e fa un certo effetto vedere Rosa in un momento non certo di grande forma.
.

.

.
Ma forse e' il segnale che anche Andrea possa avere compreso chi fosse la sua mamma...
- Modificato da salvocatania
Speranza
Speranza
Buongiornissimo Blog
So che state tutti dormendo ancora, chi dentro sonni tranquilli e chi dentro sonni più agitati. Oggi è domenica e ci si concede più tempo, ma i miei occhietti, oramai da anni, si aprono prestissimo, non riuscendo più a distinguere tra giorni feriali e giorni festivi.
Nonostante tutto, mi sono abituata e adesso riesco ad apprezzare queste sveglie mattutine prima che tutto abbia inizio, prima che la luce inondi le case, le macchinette del caffè spargano il loro aroma, prima che la fretta e i rumori caccino via questo silenzio d'oro. C'è magia nello sveglarsi presto, c'è una calma che infonde speranza, che promette che sarà un BUON giorno.
Mi affaccio alla finestra e vedo la luce, in punta di piedi, entrare e abbracciare l'oscurità. La notte smonta e sbadigliando si allontana, mentre il giorno ci bacia sulla fronte e ci dice 'sveglia piccoli miei, la vita è già fuori che aspetta!'

Caffè pieno di amore in arrivo, dolci compagne di viaggio.
- Modificato da Speranza
Speranza
Speranza
Annina:
Spero il prossimo sabato che il mio mega raffredore sia passato e che si possa stare insieme. Mi dispiace tantissimo non essere stata con lei e papà, in una giornata uggiosa e grigia come questa. Oltre a tutto purtroppo in questo periodo dell'anno qui in Liguria siamo esposti alle allerte e domani sarà arancione... Speriamo in bene

Annina, come stai? Come ti senti oggi?
Speriamo che il tempo migliori
Speranza
Speranza
Juventina:
Ps sto mangiando la tua marmellata ... É squisita!!!!!!!!

Gnam gnam. Marmellata fatta in casa. Deve essere buonissima
Speranza
Speranza
Franc.64:
reimpossessarsi di una stupenda normalità !! Grazie

Sono contenta per tutte queste emozioni, attenzioni positive e soprattutto il ritorno alla 'normalità ', alla tua vita.
Speranza
Speranza
P@ola:
No, non scherzo! Che succede al cane in macchina 5 minuti se la temperatura è fresca ? O a casa per un pomeriggio?

Bypasso il cane a casa, perché, anche se a malincuore, lo debbo fare, ma il cane in macchina anche per 5 minuti !
Se parli così freddamente, scusa se mi permetto di dirlo, significa che non hai mai avuto un cane e non arrivi a comprendere che chi ha un pelosetto lo sente e lo vive come un figlio. Non sono le parole di una folle.
Ma lo sai che quando ho fatto la prima chemio e sono stata malissimo, lui, cucciolissimo e vispissimo, ha preso tutti i suoi giochi , li ha portati sul letto vicino a me e li è rimasto, senza mangiare, senza far rumore, per tutto il tempo che sono stata in uno stato comatoso? Lo sai che mi si poggiava, nanissimo, uno scricciolo, sul petto e mi sincronizzava il battito tachicardico col suo? Ancora il mio pelosetto è reduce da un brutto incidente ed io ho fatto le notti accanto a lui per monitorarlo e mi sono anche addormentata sul pavimento.

Ah dimenticavo, il mio Leo dorme tra me e mio marito con la testa poggiata sul cuscino. Non mi svenire però.

I cani, spesse volte, pagano per l'inciviltà dei padroni è vero! Ma multiamo i padroni allora!
P.s.
Molti cimiteri versano in uno stato di degrado che non ha nulla a che vedere con la presenza/assenza dei cani.

A precisazione (lo dico perché comunichiamo virtualmente e molte cose possono essere male interpretate), quanto scritto non è un attacco nei tuoi confronti e i toni non sono per nulla aggressivi. Ho solo voluto cercare di farti capire che i ns pelosetti sono ben lontani dall'essere semplici animali da compagnia.
- Modificato da Speranza
Ex utente
Ex utente
Annie s.:
Ardesia

MariaT:
Aglie, fravaglie e fattura ca nun quaglie,
'uocchie, maluocchie e frutticiell rind' all'uocchie,corna, bicorna e la sfortuna nun ritorna, sciò sciò, ciucciue' !!!
Sciò sciò ciucciue'

Grazie a entrambe
Ex utente
Ex utente

Buongiorno care

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Speranza:
Buongiornissimo Blog
So che state tutti dormendo ancora, chi dentro sonni tranquilli e chi dentro sonni più agitati. Oggi è domenica e ci si concede più tempo, ma i miei occhietti, oramai da anni, si aprono prestissimo, non riuscendo più a distinguere tra giorni feriali e giorni festivi.
Nonostante tutto, mi sono abituata e adesso riesco ad apprezzare queste sveglie mattutine prima che tutto abbia inizio, prima che la luce inondi le case, le macchinette del caffè spargano il loro aroma, prima che la fretta e i rumori caccino via questo silenzio d'oro. C'è magia nello sveglarsi presto, c'è una calma che infonde speranza, che promette che sarà un BUON giorno.
Mi affaccio alla finestra e vedo la luce, in punta di piedi, entrare e abbracciare l'oscurità. La notte smonta e sbadigliando si allontana, mentre il giorno ci bacia sulla fronte e ci dice 'sveglia piccoli miei, la vita è già fuori che aspetta!'

Caffè pieno di amore in arrivo, dolci compagne di viaggio

Buongiorno Spe grazie dolce amica per questi bellissimi pensieri mattutini che insieme al caffè pieno d'amore rendono piacevole il risveglio. Sei veramente un tesoro, ci vuole un abbraccione
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Dott. Catania
Ho visto la foto di Andrea e Rosa, è la prima volta che vedo Rosa senza il suo radioso sorriso, mi si è stretto il cuore e ho pensato che stesse soffrendo molto. . Spero che questo segnale positivo lanciato da Andrea sia veramente segno che sta comprendendo che persona meravigliosa fosse la sua mamma ... Penso, caro doc. , che per gran parte sia merito suo, il suo intervento, le sue parole sono state determinanti e la cosa non mi stupisce affatto, noi che la conosciamo sappiamo il potere della sua comunicazione
- Modificato da Patri Fiduciaria

Rispondi