Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Pat_
Pat_

Grazie ragazze dei complimenti! !!! Mi fate arrossire...
Juventina poi è ancora più bella dal vivo..
Amica ti voglio bene!!

- Modificato da Pat_
Speranza
Speranza
Pat_:
Comunque un sabato che porterò nel cuore, come il sorriso della mia amica juventina

Speranza
Speranza
Ardesia:
Napoletane a rapporto: com'era? Aglie, frattaglie ...

Qua ci vuole Patty
Ex utente
Ex utente

Ho letto le lettere di Rosa...meravigliosa

Pat_
Pat_

Ho letto i pensieri di Rosa e mi sono commossa...
Ho sempre negli occhi la sua foto. .serena e bellissima . E la ricordo a Parma.

Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria
Rfs, dottori

Buonanotte a tutte/i.

- Modificato da Marigi Fiduciaria
MariaT
MariaT
Star76 siete meravigliosamente belli
Juventina Pat belleeeeee belle bellee
Annie.
Annie.
Annina ancora faccio in tempoooo : Auguriiiiii

Nina complimenti !! lavorare con i ragazzi da una carica incredibile, trasmettono tanta energia e vitalità
sei proprio brava!!
Annie.
Annie.
Juve e Pat un abbraccio grosso grosso a tutte e due.. le mie vicine di posto a Parma!! Che bello che vi siete incontrate !! :
Lulù64
Lulù64

Buonasera Dr. Catania e R.F.S., seguo questo blog da un paio di mesi e lo trovo molto utile e confortante specialmente per il modo con cui lei , comprendendo il nostro stato d'animo, ci aiuta a superare i nostri dubbi e le nostre paure e per quel tono piacevolmente scanzonato con cui si trattano gli argomenti e ci si confronta.
Io sono Luisa e ho 55 anni. Ho scoperto di avere il cancro al seno a marzo. L'esame istologico dice: Carcinoma infiltrante scarsamente differenziato. Ricerca recettori per estrogeno (clone SP1) presenti nel 95% delle cellule neoplastiche. Ricerca recettori Progesterone (clone 1E2) presenti nel 60% delle cellule neoplastiche.Assenza di immunoreattività di membrana per Her2/neu. Indice di proliferazione Ki67 : 75%.
Ad aprile ho fatto i seguenti esami:
PET. Presenza discreto accumulo del tracciante metabolico in corrispondenza del parenchina mammario, posto nel quadrante supero - esaterno di destra (SUV 2.8). A tale dato si associa presenza di plurimi linfonodi, di volume aumentato, discretamente captanti in sede ascellare e retropettorale omolaterale (SUV 3.8). Si segnalano inoltre due lesioni scheletriche di aspetto osteo-rarefacente modestamente captanti, poste in corrispondenza del soma D3 e nell'VIII arco costale. CONCLUSIONI . Esame PET compatibile con presenza di malattia sostitutiva ad elevata attività metabolica in sede mammaria e linfonodale omolaterale. I reperti scheletrici anch'essi sospetti per interessamento di malattia a tale livello.
R.M. ENCEFALO con e senza m.d.c.: ...in corrispondenza della teca cranica parietotemporale di sinistra si rileva quota tissutale ipointensa con enhancement dopo m.d.c. con caratteristiche radiologiche di sospetto con diametro di 1,6 cm. che verosimilmente determina discontinuità del tavolato cranico interno.
R.M. ADDOME con e senza m.d.c.. Fegato, milza, pancreas, reni e surreni tutto regolare. Assenza linfonodi di dimensioni significative. Assenza di versamento ascitico sovramesocolico.
Trattandosi di k metastatico non ho subìto alcun intervento e mi è stata data la seguente terapia: Letrozolo + Ribociclib. I marcatori sono scesi da 90 gradatamente a 21. In seguito (dopo le cure dentarie) prenderò anche bifosfonati anche se non avverto dolori alle ossa.
Dopo 5 - 6 mesi di terapia a settembre ho rifatto gli esami:
PET: il controllo PET valutato in comparazione con precedente analogo del mese di aprile e con quanto emerso negli esami R.M. di settembre, non evidenzia aree di patologico accumulo del tracciante metabolico nelle regioni esplorate. Non apprezzabili infatti i reperti descritti nel precedente controllo in sede mammaria, linfonodale, scheletrica ed epatica. CONCLUSIONI : Esame PET che non rileva alterazioni riferibili a presenza di malattia sostitutiva ad elevata attività metabolica, indicando, pertanto piena risposta al trattamento instaurato.
RM ENCEFALO con e senza m.d.c. E' immodificata la quota tissutale ipointensa in T1:
RM ADDOME con e senza m.d.c. Reperti immodificati rispetto al precedente.
Dr. Catania le chiedo di chiarirmi alcune perplessità:
1) L'esito delll'ultima PET significa che le metastasi ed il cancro al seno sono "scomparsi" oppure stanno "dormendo" e quindi sono ancora lì? Perché in effetti nel seno io ancora tocco qualcosa.
2) Come mai a "quota tissutale del cranio" è rimasta immodificata?
3) Il fatto che non abbia subìto interventi al seno significa che sono più soggetta a metastasi visto anche che il valore del ki 67 è piuttosto alto e quindi aggressivo?
La ringrazio anticipatamente. Lulù64

Annie.
Annie.
Ardesia

MariaT:
Aglie, fravaglie e fattura ca nun quaglie,
'uocchie, maluocchie e frutticiell rind' all'uocchie,corna, bicorna e la sfortuna nun ritorna, sciò sciò, ciucciue' !!!
Sciò sciò ciucciue'

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria

Grazie a tutti per gli auguri
Oggi purtroppo non ho potuto festeggiare con la mia mamma.... Spero il prossimo sabato che il mio mega raffredore sia passato e che si possa stare insieme. Mi dispiace tantissimo non essere stata con lei e papà, in una giornata uggiosa e grigia come questa. Oltre a tutto purtroppo in questo periodo dell'anno qui in Liguria siamo esposti alle allerte e domani sarà arancione... Speriamo in bene!
Ho visto la foto di star ... É semplicemente meravigliosa.... E leggere le parole di Rosa sono un conforto ed una ispirazione.
Vi abbraccio tutte /I con il cuore....
wlavita e una dolce notte a tutti

Tania70
Tania70
FernandoBellizzi:
PS: ho dimenticato di dire che , in questi 11 anni di granchio (mio, del mio Enrico e ora ancora mio), nonostante momenti di maggior fatica come questo, il cancro non mi fa pensare alla morte, mi fa pensare di più a come cercare di volermi bene e mordere, succhiare un po' di nettare di vita!
#3,609 28 Mag 2014 15:53

Grazie dottore per aver ri-postato questa toccante mail di Rosa.
MariaT
MariaT
Annie.
Annie.
Star 76

La foto è stupenda !! .. tu esprimi amore, protezione, tenerezza .. siete bellissimi

Rispondi