Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
"Ti confesso che anch'io come tante ho sentito inizialmente molta perplessità e confusione circa la svolta che aveva preso il nostro blog " Ha scritto Lori e poi Didi ha manifestato le stesse perplessità rientrate per fortuna nei ranghi.
Voglio ringraziare Lori e Didi, ma soprattutto voglio scrivere in modo chiaro che non intendo più tacere e so che il dr. Catania disapproverà. Ma io intendo NON TACERE PIU' !
Sono Veronica, lettrice " semipassiva", perchè ogni tanto, raramente scrivo anche io. Non essere molto attivi non vuol dire affatto non essere coinvolti nella vita del blog.
Conosco il dr. Catania..."da una vita !". Non mi ha operata lui, ma ci siamo conosciuti tramite Ada Burrone ed il figlio Maurizio, amici della mia famiglia.
Ho conosciuto questo uomo-medico, innanzitutto uomo,frequentando Attivecome prima, dedicare un giorno al mese per 30 anni, attenzione e dedizione GRATIS a centinaia di persone disperate che provenivano da tutte le regioni per seguire il suo corso "DOTTORE SI SPOGLI" (sottinteso della sua tecnologia). Ho avuto modo di seguirlo anche io avendo avuto una familiare tumorata e mai avrei potuto immaginare che quelle magistrali lezioni di vita a me sarebbero servite nel corso di una esperienza oncologica del seno cui sarei andata incontro successivamente. (continua )
Ho avuto modo di incontrarlo l'estate scorsa e mi ha colpito subito vederlo, lui una contagiosissima forza della natura, raccontare del sito, deluso ed amareggiato e non volere spiegare perchè e trincerandosi solo dietro " so che prima o poi comprenderanno ".
Ora vedo che ad accezione di poche ..."non hanno ancora compreso " e questo ci può stare, ma vederlo attaccato e contestato per la "superficialita" , incompetenza ("se vuole approfondire deve venire nella mia associazione ") e dipinto per psicopatico incapace di controllare le sue reazioni, mi toglierebbe il sonno della giustizia se continuassi a tacere !.
Nel forum sono stata coinvolta per il mio lavoro . Chiamata in team (non sono psicologa) con un gruppo di psicologi a rivoltare come un calzino non solo il forum, ma anche tutti i testi delle mail della sua posta privata, depurate (piene di omissis) ovviamente di tutti i dati vitali (nome, cognome, città, età...) che avrebbero potuto portare alle identità degli utenti. Per uno Studio dei fenomeni psicologici su griglie certificate che si registrano sul forum. Le nostre storie stampate senza possibilità di risalire agli autori e sottoposte ad una autopsia psicologica.
Io non sono una psicologa ma posso rassicurare tutti pertanto che i termini usati dal dr. Catania per spiegare la svolta(morto, finto ecc) , non appartengono al suo dizionario, nè sono frutto di un "colpo fuoridiseno" superficiale come qualche nostra compagna di avventura vuol far credere
ma il risultato di un lungo, meditato, certosino lavororo di un team di psicologi, che come dicevo hanno rivoltato come un calzino il forum. (Continua)
VERONICA 1
Caro Dottor Catania, ho appena ritirato le analisi del sangue di mia madre. Sono, come al solito sballate. ..solo che questa volta ancora di più.
Le riporto i valori che non mi sono piaciuti. Ovviamente ho paura che ci siano metastasi (al fegato per la precisione), lei cosa pensa?
WBC 19,7 (4,4 -11,3)
LINFOCITI 51,6 (20,5 - 45,5)
MONOCITI 2,2 (5,5 -11,7)
BASOFILI 0,0 (0,2 - 1,0)
NEUT# 8,7 (2,0 - 7,5)
LIMPH# 10,2 (1,0 - 4,0)
PCT 0,121 (0,150 - 0,500)
GLICEMIA 114 (80 -110)
URICEMIA 6,6 (2,4 - 5,7)
GPT 38 (0 - 32)
CATENE K/LAMBDA SIERICHE
RAPP. K/L sierica 2,51 (1,64 - 2,50)
Veronica PARTE SECONDA
Questo lavoro lungo e persino costoso ha prodotto ben 2 tesi di diploma di specializzazione in Psicoterapia ed è stato utilizzato dallo stesso dr.Catania (modesto) come fonte (parte terza) del suo ultimo libro pubblicato in autunno 2016.
Libro prodotto non solo con l'impegno dovuto , ma persino costoso perchè il dr. Catania per non essere lui a scegliere le NOSTRE esperienze ha delegato a farlo una Guest Writer professionista con la competenza di una doppia laurea in filosofia e psicologia.
Ora il dr. Catania non lo dice o dice "prima o poi capiranno", ma vederlo accusato di "superficialità" facendo apparire la svolta come frutto di decisione cervellotica ed estemporanea.
Vederlo assistere che freme mentre una utente confeziona un clamoroso autogol, dichiarando di "far finta di leggere".......
Vederlo assistere allo spettacolo di utenti con la veste dei "fragili" e che piazzano la stoccata dell'incompetenza ai nostri medici ("se vuole un approfondimento deve venire nella nostra associazione).....
Vederlo assistere , ma questo può passare per chi non ha esperienza di netiquette del web, che la stessa persona più volte nel tempo continua a violare tutte le norme di netiquette (EDUCAZIONE), entrando nella discussione of topic , e antepone le proprie rivendicazioni sindacali, togliendo la scena alle esperienze dolorosissime sulle quali in quel momento si stava discutendo (Onde, Luigia, Milena, Daniela). Proprio noi poi ci scaldiamo ad accusare i medici di scarsa empatia ?
Quello di NON TACERE LO taccio quindi, anche solo per un principio di giustizia e spero..per non vederlo più deluso ed amareggiato a causa nostra.
P.S.
a proposito di questo le ho mandato una mail alla quale non mi ha risposto per invitarla ad un mio evento legato alla Bocconi al mio rientro in Italia (21 dicembre).
Può fare una ricerca SPAM poichè non mi ha risposto ?
....grazie e mi raccomando non faccia scherzi. Per me anche se lettrice semipassiva il forum è un costante e irrinunciabile punto di riferimento
Veronica 2
Ciao SARA,
voglio risponderti anch'io circa la tua preoccupazione sulle conseguenze dello svuotamento ascellare. Come è emerso ancora una volta in alcuni post di questi ultimi giorni, sono stata operata dal dottor Catania ormai 21 anni fa: mastectomia e svuotamento ascellare.
Erano ancora i tempi in cui non si conosceva/praticava la tecnica del linfonodo sentinella (pure sperimentata in occasione del secondo intervento sull'altro mio seno sette anni dopo) motivo per cui mi sono stati asportati quarantotto linfonodi: "quanto più si fa pulizia tanto meglio è" era il verbo. Tre sono risultati metastatici; non si indagava sulle macro/micro metastasi; nell'istologico è riportato due metastasi totale uno perilinfonodale...
Il mio braccio è appena un po' più gonfio dell'altro, nonostante un episodio di linfedema, causato dallo sforzo di portare a casa in un sacchetto quattro piante di gerani, e comunque risolto con pressoterapia.
All'inizio non stiravo, non portavo pesi , poi pian pianino tutto è tornato alla normalità.
Tranquilla dunque e coraggio
P.S. Mi accorgo di parlare come la "vecchia del villaggio" con tanti imperfetti nella narrazione: non sono poi così vecchia! Quello su cui mi trovo a riflettere da quando scrivo su questo blog è che vent'anni nel campo della ricerca sono tantissimi se si guarda ai traguardi raggiunti; perciò, amiche mie più giovani e giovanissime, forza e coraggio !
Buon proseguimento di giornata a tutti
Maria
Caro @dottore, penso di avere adesso le idee più chiare: farò RMN a fine mese (se il ciclo non fa scherzi se ne parla lunedì 30.10)
Ho scelto di fare la risonanza privatamente dalla stessa dottoressa e nella stessa struttura che me la fece nel preintervento, otto mesi fa. Ho solo un'ultima perplessità, che non so se sottolineare a chi mi sottoporrà al nuovo esame: nella vecchia risonanza il referto riporta: (...) "dopo somministrazione di gadolinio endovena si evidenzia intenso ed omogeneo enhancement delle formazioni in sede retroareolare sinistra e della formazione in sede centrale della mammella destra. si evidenziano inoltre diffuse e puntiformi areole di potenziamento del segnale, più evidenti nella mammella destra, compatibili con iperplasia ghiandolare (...) si ritiene opportuno videat chirurgico delle formazioni confluenti in sede retroareaolare sinistra e della formazione in sede centrale destra"... Allora: posto che le formazioni a sinistra sono state tolte, così come la formazione centrale destra...(lei ha visto il mio istologico, ormai lo conosciamo...) 'ste benedette aree di iperplasia ghiandolare staranno ancora lì? E' grave, non lo è? Possono essere aree di adh? Se ci fossero ancora, è il caso di esaminarle, e come mai non sono state tolte? Questo fatto che siano puntiformi e diffuse mi mette in allarme... francamente...
Dottore mio, se mi vorrà rispondere, le sarei molto grata... al 30 di ottobre mancano 20 giorni, io sto già sulle spine... ho paura di subire nuove biopsie, nuovi colpi di scena... se mi devo preparare al peggio, lo faccio... ma se secondo lei posso stare tranquilla, mi armo di fiducia e vado avanti...
ho deciso di scrivere qui e non via mail, spero di aver fatto bene... mi trovo in un momento di fragilità inconsueta... ma ho pensato di collocarmi nella parte "emersa"...
Marina S.
Dottor Catania buonasera,
volevo chiederle solo una informarzione, mia madre è stata operata per la seconda volta a marzo con mastectomia per un tumore multifocale che come dimensione massima era di 0,6 cm; ormoni negativi, indice di proliferazione 70% e her espresso. Ha fatto 12 taxolo + herceptin per un anno, è andata settimana scorsa dall'oncologo ma ad oggi tolto il controllo cardiologico trimestrale e tac e scintigrafia per stadiazione non gli ha fatto fare altri controlli. E' normale? ovviamente ogni tanto mi ritorna un po di ansia
Buonasera Sara, sono Patty, ma guarda un pò che combinazione! Per puro caso si è parlato di zone d'origine e viene fuori che siamo della stessa provincia. Comunque, indipendentemente da dove ci troviamo speriamo sempre di incappare in strutture che si prendano cura di noi nel modo migliore possibile. E' vero non si guarda alla persona nella sua globalità. Io dico sempre che ci curano a "compartimenti stagno". E questo non è bene anche perchè lo comprendiamo chiaramente e ci sembra quasi di essere vivisezionate alla bisogna, diciamo così, dallo specialista del momento. Abbiamo anche un'altra cosa in comune. Il....fibroadenoma! Io me ne porto dietro uno dall'età giovanile. L'ho scoperto intorno ai 28 anni ma forse ce l'avevo già da prima. Mi viene in mente che quando vado dall'esperto di diagnostica mammaria per la consueta visita ed ecografia si arrabbia sempre perchè dice che quando mi hanno tolto il tumore mi potevano togliere anche il fibroadenoma trovandosi tumore e fibroadenoma vicini, più o meno nello stesso quadrante. Ora però il riferimento che fai al fibroadenoma mi fa venire un dubbio perchè dalla descrizione che fai sembra che questo fibroadenoma si sia trasformato diventando maligno e, se non si tratta di un caso sporadico ed eccezionale pur sempre possibile, come io so i fibroadenomi sono sempre benigni e rimangono tali a vita. Possono semmai ingrandirsi ma non diventerebbero mai maligni. Giusto per un fatto di chiarezza, per capire bene il tuo post, forse volevi dire che oltre ad avere il fibroadenoma ti è venuta una formazione maligna che per l'appunto ti hanno tolto con annesso linfonodo? E' un pensiero che butto giù così, proprio per capire bene quello che hai scritto. Ciao!
Patty
E' presto per non avere problemi e disturbi vari però tutto si aggiusterà vedrai. Ricordo (sono stata operata nel '96 quando non si faceva la tecnica del linfonodo sentinella )che io ero stata consigliata dalla mia oncologa e chirurgo estetica di usare un reggiseno molto leggero senza cuciture adatto a sostenere il seno (li vendevano nelle sanitarie) , però se dici che hai un seno piccolo aspetta che la cicatrice si asciughi bene, tutto ti sembrerà a posto. Ti faccio ridere...io camminavo per casa con il braccio appoggiato alla testa oppure sorretto da un foulard legato al collo, tanta era l'attenzione a non usarlo troppo. I consigli delle altre sono invece importanti non fare sforzi, non portare borse e soprattutto impara anche da sola in casa a fare gli esercizi che aiutano (quelli che qualche post fa ha evidenziato anche il dott. Catania nelle sue vignette). Raccontaci come va fra un po'.
Brava Rossella ! Prova ad organizzare una camminata veloce anche di mezz'ora alla volta, non servono molte ore, ti sentirai bene anche mentalmente perché la testa si svuota di pensieri e respiri una tua volontà.
Marina quello che ci distrugge alle volte è proprio l'incognita e il tempo che dobbiamo sopportare prima di avere certezze, sarà sempre così anche per i controlli successivi necessari per aiutarci a star bene. Armati di fiducia come hai scritto e pensa a utilizzare questi 10 gg. per cose belle, che ti piacciono.....noi donne sappiamo come reagire anche solo facendoci belle.
Un caro saluto a tutte
Lori
Cara Marina Sicily, intanto hai fatto bene a scrivere in quella che definisci la "parte emersa". Eh sì, ne abbiamo già passate tante ed è brutto rimuginare in solitudine sulle proprie ansie e paure. Tirare fuori le preoccupazioni fa sempre bene. Ovviamente tutto è soggettivo. Ma a volte pare che si ridimensionino, non so, come se il proiettarle qui sul blog le ripulisca di quella patina di apprensione eccessiva, a volte quasi angosciante che fa sì che spesso ci addormentiamo e ci svegliamo sempre con lo stesso pensiero. E a volte più ci pensiamo più diventa minaccioso nella sua imponenza perchè poi continuando ad alimentare quasi ininterrottamente questo pensiero diventa davvero stratosferico. E' un pò quello che succede a me quando inizio a fissarmi su qualcosa. Sabato scorso era il pensiero dei linfonodi. Il 20 di ottobre dovrò fare eco e mammo. Poi per non pensare sono scesa un pò, aria fresca del tardo pomeriggio, una passeggiata, a volte basta poco e tutto inizia un pò a ridimensionarsi. E alla fine mi dico "ma chi si vuole affliggere?". La vita è in debito con noi e a volte non merita nemmeno che dobbiamo sempre stare a preoccuparci per qualcosa. Anche se poi inevitabilmente finiamo sempre per preoccuparci per un'altra cosa. Ad ogni modo spero che la tua risonanza vada bene essendo già reduce da un recente intervento. Non pensare ad eventuali brutte sorprese. Un bacione Ciao!
Patty
Ciao Sara benvenuta! Io con il braccio operato faccio esattamente tutto ciò che faccio con l'altro ( con qualche accortezza inixiale)... forse incoscientemente ma mai avuto problemi... tranquilla!
Poi risponderò anche a veronica ma per noi è quasi ora d8 cena
Lori
Veronica (#13,682 Scritto: Oggi 14:1) e post (#13,684 Scritto: Oggi 14:36 )
Piu' che deluso ed amareggiato,
e "scoionato" per aver dovuto rinviare molte cose mie importanti e dovermi occupare di questo.
Comunque la ringrazio per avere aggiunto i suoi contributi di conoscenza e a questo punto mi costringe a chiudere entro stanotte la vicenda vicenda con una rassegna di tutti gli accadimenti che hanno preceduto questa controversia. Lo devo a tutti coloro che non ci hanno capito nulla.
Poi lo giuro ...chi dovesse tornarci su questa minchiata, lo censurerei come mai ho fatto nella mia vita virtuale.
Concordo con Lei. Nessuno dimentica il pregresso. Aggiungero' su questo ulteriori dettagli nella disamina generale
E Le sembra poco ? Vediamo se la faccio sorridere su un tema molto serio
Al suo
volevo risponderle
tolti quelli di piu' accurato c'e' solo....l'autopsia "
Su Faby...non si faccia prendere in giro !
Che piano abita ?