Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno a tutte. Sono rimasta un po' indietro, ma ho visto che Patri riesce ad organizzare l'agenda anche con problemi di connessione, quindi tanti fili colorati a tutte le ragazze che hanno terapie e controlli.
Arcobaleno, mi dispiace molto per tuo suocero, ti abbraccio forte.
A presto.
Torno a ribadire, e lo lasci dire a me, che il suo percorso e' correttissimo perche' e' consapevole dei momenti in cui ,fisiologicamente, tende a rientrare nella tana. Anche le marmotte in pericolo cercano di rientrare nella tana, ma non rimuovono e continuano a guardare sempre in faccia la paura.
E' l'istinto di conservazione che e' meglio non perdere che ci riporta tutti verso la tana.
.
.
Io stesso sia per ragioni anagrafiche, ma soprattutto per esperienze in cui ho realizzato di essere GIA' morto, ho bisogno di rientrare talvolta nella tana, ma sono sempre consapevole.
Il rientrare nella tana equivale al ripiegarsi del giunco
.
.
Quello che non fa fare passi avanti nel nostro percorso restare nella tana per non guardare mai in faccia la paura.
Cercare ad esempio come fa Daniela sempre la conferma in un esame , anche quando non serve (magari stavolta serve) e' un modo per restare sempre nella tana.
Io ho osservato molto la vostra reazione in questi giorni ed ho letto i vostri messaggi cercando di interpretarli. Ho letto soprattutto quello dei silenzi assordanti .
Perche' chi reagisce scrivendo commenti e' spaventato, ma e' gia' fuori la tana.
Mi chiedo ad esempio a cosa possa servire a Paci il suo rintanamento se poi prima o poi dovra' avventurarsi fuori della tana anche per un semplice controllo.
Mi reputo molto soddisfatto della re(pro)azione media che sta registrando il nostro resilienziometro. in tutto il blog.
Il fatto stesso che ai funerali fossero presenti molte RFS soprattutto tra quelle che scrivono poco e' un bel segnale.
Ad esempio clamorosamente positiva la re(pro) azione di Pepeli con la sua incazzatura stavolta molto costruttiva.
Tutte voi indicate la mia sofferenza.
Vi ringrazio , ma io guardo la vostra perche' avere avuto il cancro gia' di per se' la triplica quando accadono eventi come quello della nostra Rosa.
E ora dobbiamo fare i conti anche con la commemorazione dei defunti che si avvicina e quindi siamo costretti a riuscire fuori dalla tana.
E quelli che restano nella tana ...poi come faranno ad affrontare la malinconia del Natale quando ci sono amici o familiari che ci hanno lasciato magari da poco tempo ?
.
Ai miei master per oncologi , e anche ai miei corsi "Dottore si spogli" , ho sempre raccomandato con dovizia di immagini un viaggio, portando i bambini, all'Ossario di Hallstatt in Austria.
Un anno fa l'ho raccomandato in modo particolare a Daniela: va bene Cracovia, Monaco, Bruxelles, ma non manchi di visitare Hallstatt, magari partendo da Salisburgo.
...
Portateci i bambini e oltre ad imparare ed elaborare molte cose voi vi risparmierete tante domande imbarazzanti sulla morte.
In un meraviglioso paesino Hallstatt (patrimonio dell'Unesco) situato nella regione di Salzkammergut in Austria, affacciato ad un lago con acque cristalline si trova un ossario veramente particolare. Infatti a causa del poco spazio nel cimitero di Hallstatt i teschi sono stati riposti in questo ossario. La particolarità è che ogni teschio è dipinto artisticamente e riporta il nome della persona a cui è appartenuto. Molto carina anche la camminata che porta al piccolo cimitero che ospita l'ossario, si gode infatti di uno splendido panorama del lago. Veramente consigliato per chi vuole un'esperienza diversa dalla classica visita a chiese e monumenti. L'ingresso costa circa 1 euro. (quando l'ho visitato io)
P.s.: se non amate i teschi, vale comunque la pena andare a visitare questo paesino veramente incantevole, sembra un villaggio fatato dove le abitazioni hanno tetti spioventi e bellissimi fiori sui balconi il tutto circondato dai monti e dalle azzurre acque del lago! Molto rilassante
.
La operano il 31 ?
E come la vestono in Ospedale ? Sara' Circondata da
.
Ho sentito il mio dottore e mi fa il vaccino lunedì.
Mi ha fatto morire dal ridere! Comunque meglio ol 31 ottobre del 1 di aprile
Ma parte delle terapie innovative che abbiamo approfondito per il tumore della mammella sono state testate con successo con il melanoma metastatico.
Quindi aspettiamo a trarre conclusioni catastrofiche.
Si Doct. Ho iniziato così parlando a mia suocera e mio marito. Di aspettare la risposta dell'oncologo. Voi mi aiutate tanto.
Grazie Rfs degli abracci
Una buona giornata a tutti e sempre wlavita
Amica giusto x mettere il naso fuori dalla tana mi traduci il tuo motto??? Ti abbraccio forte forte fortissimo
Credo che la moderazione vada bene, come per ogni cosa. Quindi anche per un bicchiere di birra
Buongiorno Dottore, la ringrazio infinitamente per la sua gentile risposta. Lei non immagina l'emozione che ho provato nel leggerla! L'ho stampata e l'ho fatta subito leggere a mio marito
Bene dottore, vorrà dire che aspetterò con "mooolta pazienza" il momento in cui scalerò di posto e intanto mi godo il viaggio e la compagnia del suo blog
Avevo fatto dell'hic et nunc il mio motto, perché l'unica cosa da fare è quella e forse sto ritrovando la strada, perché leggendo delle due mamme che conoscevi, ho pensato: ecco, potrei morire di k fra dieci anni... DIECI ANNI!
E cosa voglio fare nel frattempo, non vivere?
No no, intanto viviamo, poi si vedrà, che sia una anno, dieci, venti o chissà.
venus che bella pelliccia folta da marmotta che hai! Sei fantastica, adesso vediamo se tutte insieme facciamo capire a quelle celluline che è ora di smammare! Benvenuta!
Ovviamente dalla tana mi perdo molte cose, mi perdonerete.
Intanto vi abbraccio forte
E ringrazio tutte voi, il dr. Bellizzi ed in primis il nostro dr. Catania
Dottore, Stefania vuole andare a trovare rosa e dire una preghiera sulla sua tomba...
Ha perso una sorella, si capisce bene da tutto ciò che fa ed il dolore è immenso, come il suo, anche a causa dei grandi cuori che avete.
Ognuno elabora a suo modo, so già che Lei la aiuterà in questo. Vi voglio bene
Amica, posso venire io a farti compagnia? Hai delle parole di una dolcezza infinita, un grande cuore, e ho bisogno di sentirti vicina
E hai ragione, intanto 10 anni sono tanta roba...anche se noi speriamo altri 10 e altri 10 e altri 10 e altri...
Grazie a Patri per l'agenda. Insostituibile.
- Maria T ❤️
che ha visita con oncologo e ritira istologico
- Marigi ❤️
che ha la prima chemio e legge la tac con l'oncologa
- Farfallina rosa ❤️
che nel pomeriggio ha visita oncologica
Fili colorati per tutte le altre RFS impegnate in visite, terapie, controlli ❤️
Fili colorati per tutte
Dice dottore?
Mah....
Cmq ogni tanto già mi bussa in testa la paura dei controlli...anche perché al seno sx( quello cui un anno fa mi è venuta la.seconda recidiva sul bordo protesi x cui ho fatto radio e terapia ormonale ancora ovviamente in corso) è un anno che non me lo controllano!!
All ultimo controllo oncologico,l'oncologa a un certo punto ha detto "qui più che il tumore bisogna controllare gli effetti collaterali delle terapie"...
Lei che ne pensa di questo?
A me hanno detto come follow up solo eco e mammo (ora rm visto che ho rifatto entrambi i seni) e niente altro.....non è poco?
Mah.....x ora non vorrei pensarci....ho ancora i punti !!
Buongiorno ragazze/i, fili colorati a tutti
A chi mi chiede di insegnare la resilienza , rispondo che sarei ben lieta di mettere a disposizione la mia esperienza.
Data la mia età potete chiamarmi zia e se Juventina vuole anche "Zi' dan" (così vi rivelo anche una parte del mio nome)
Perdonate se non sono stata molto presente questi ultimi giorni, ma la fase di ricarica post chemio è lunghina, devo aver sbagliato cavo e la coda non fa il fast-recharge.
Ma ho letto tutto e ringrazio tutte voi per le parole che scrivete che danno forza e stimoli per andare sempre avanti.
Venus69
Benvenuta
Annina
Un abbraccio a te e nonna Gilly.
Arcobaleno
Il dottore ti ha rassicurata e noi siamo tutte con voi.
MariaT
Tutte con te alla visita. Attendiamo buone notizie.
E grazie del pensiero per Rosa.
Dott. Catania
Grazie per l'indicazione di Hallstatt. Non è distantissimo da casa mia. Appena possibile vedrò di andarci.
Ragazze buongiorno e scusate se scrivo solo ora, ma venerdì prossimo visita con la gine ed Esmya ho deciso... L'intervento mi sembra troppo invasivo... Ora vi saluto... Daniela su con la vita, dopo le nuvole c'è sempre il sole, io ne so qualcosa.
Buongiorno a tutte, grazie Patri per l'agenda!
- Maia T ❤️
che ha visita con oncologo e ritira istologico
- Marigi ❤️
che ha la prima chemio e legge la tac con l'oncologa
- Farfallina rosa ❤️
che nel pomeriggio ha visita oncologica
Fili colorati per tutte le altre RFS impegnate in visite, terapie, controlli ❤️