Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
f.bellizziPsicologo
marigi:
Oggi mi son messa a leggere vecchie pagine del blog (periodo fine 2017, inizio 2018).Ogni tanto mi parte la sbrocca e ....leggo, leggo, leggo
e? Che ne pensa?
MariaT
Titina Titinaaaa abbraccio stritoloso. Come stai dolcezza mia?
Ex utente
lory che bello leggerti
MariaT
salvocatania:
Non sara' un presepio...ma di acqua ne serve tanta !!!Non è un presepio. Sono dei bellissimi angioletti
salvocataniaMedico Chirurgo
Eli Firenze :
Ragazze chi prende letrozolo? Io inizio ad avere un po' di doloretti alle ossa chi come me? Prevedrò con il pilates che sicuramente aiuta..Eli non ceda alla tentazione di scaricare i sintomi tutti sulla terapia ormonale.
Gia' a Parma, ma soprattutto a Roma ho mostrato quanta importanza rivestano il Placebo ed il Nocebo.
In ogni caso gli effetti delle terapie ormonali si contrastano con l'attivita' fisica costante.
Che non vuol dire attivita' fisica agonistica.
A proposito del Letrozolo le richiamo queste mie vecchie riflessioni provocatorie
---
GLI ANTIORMONI NEI TORTELLINI
Vediamo se riesco a convincerla con alcune evidenze.
1) I disturbi che Lei attribuisce agli antiormoni ...altre non li hanno . Perche' ??
Perche' molti pazienti e oncologi , per fortuna non tutti, soffrono della sindrome del Bugiardino : leggono quali possibili effetti secondari eventuali si possono avere ....e inevitabilmente li hanno tutti.
Ricordate ? Aspettative-placebo-nocebo !
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1123.html
18.657
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1244.html
2) Come evidenza Le porto un esempio recente ed eclatante.
Ne ho tantissimi, ma perfidamente ne porto uno di una celebre concittadina dell'Appennino Tosco-emiliano, che non ha avuto il tumore al seno. L'ha avuto la sua mamma. Sara Errani
una delle tenniste piu' importanti d'Italia dell'ultimo decennio.
Ha seguito la sua vicenda di doping ? E' stata risqualificata per 10 mesi perche' trovata positiva al LETROZOLO , un modulatore metabolico utilizzato per la cura dei tumori ormono responsivi.
Sara Errani si e' giustificata raccontando che una compressa utilizzata dalla mamma fosse finita accidentalmente nel piatto dei tortellini.
Sic !!!! e ri-sic !!!
Non mi interessa dare giudizi etici sulla vicenda.
Ma quel che appare nella sua evidenza e' :
1) Se il farmaco e' incluso nelle liste dei dopanti e' perche' ci sono sportivi che credono (io invece ritengo che sia una illusione fasulla) di potere aumentare la performance sportiva con le stesse terapie che fate voi.
Evidentemente svolgendo una attivita' agonistica non hanno alcun effetto collaterale perche' la loro aspettativa e' anzi quella opposta di migliorare la performance.
2) Le loro aspettative (placebo) migliorano le prestazioni motivazionali.
3) In assenza di nocebo evidentemente non hanno alcun effetto collaterale
.
LO STESSO MECCANISMO VALE PER LA CHEMIOTERAPIA
salvocataniaMedico Chirurgo
Clara1:
Dottore ci siamo incontrati nella camera ardente di Rosa insieme ad altre 5 RFS.Ai funerali c'erano , quelle che ho visto io, almeno altre 10 ragazze che avevano conosciuto Rosa.Tutte hanno detto che non potevano mancare.Non voglio aggiungere altro se non...Vivalavita !Un abbraccio a tutto il blog ! ClaraSi effettivamente sia nella camera ardente che ai funerali ho incrociato lo sguardo di molte persone e mi dicevo "questa la conosco"....
Annie.
Benvenuta Venus 69
Annie.
Bentornata Dott.ssa Beatrice
salvocataniaMedico Chirurgo
Marea:
La mia era ingombrante, molesta, caciarona. Mi faceva vivere a mille all'ora. O tutto o niente, la conosco bene. È lì sopita, il k deve averle dato una bella botta in testa, ma c'è.Io, come voi, sono in fase di assestamento. In testa l'abbraccio scambiato con Rosa a Parma, mentre entrambe ci eravamo allontanate dalla sala per rispondere al telefono. Nel cuore tanta amarezza. Serve tempo.Brava Marea ...questo e' il giusto atteggiamento.
Altro non possiamo fare !
.
Non voglio gettare sale sulle ferite !
Quel che non riesco ancora a digerire e' che sia venuta a Parma per darci l'ultimo saluto...ed io non l'ho compreso!
E sapere adesso che aveva scelto scarpe e vestito...!!!
.
Rosa -Lori
.6
.
7
VAVA RAFFA ROSA LORI CRISTINA E DIETRO... MONICA!
8.
salvocataniaMedico Chirurgo
Star76:
Allora ragazze ho telefonato. La conferma l'avrò la prossima settimana.. ma forse mi operano il 31.Salvo Catania ma se trovo il vaccino in farmacia e me lo faccio fare subito? Purtroppo non ce l'ha ancora il mio dottoreSi ma lo faccia subito coinvolgendo il curante. Lo porti da lui.
.
La operano il 31 ?
E come la vestono in Ospedale ? Sara' Circondata da
.
.
.
.
cliccare sulle immagini per ingrandire
.
......
.
.
- Modificato da salvocatania
f.bellizziPsicologo
salvocatania:
.ed io non l'ho compreso!Ma era comprensibile?
A me sembra di no, complice l'effetto alone del sorriso e della positività che nulla lasciava trasparire, sebbene fosse nella tempesta.
salvocataniaMedico Chirurgo
grazia zycron:
Grazie dottore. In effetti concordo con lei, oggi, a mente più distaccata, che è sempre meglio rimuovere una cosa che non ci dovrebbe essere. A questo proposito volevo farle questa domanda: mi sono resa conto, leggendo un po' di qua e di là, che forse l'iter più seguito è prima l'operazione e poi la terapia. Nel caso di mia madre, lei pensa che sia stato proposto l'inverso perché il tumore è un po' esteso e dunque l'operazione fatta subito sarebbe troppo invasiva, anche in considerazione dell'età della paziente? Se la terapia funzionasse si ridurrebbe anche il linfonodo? so che lo dovevo chiedere al chirurgo che conosce il caso, ma sono tutte domande che mi sono venute in mente a scoppio ritardato....
Se si riesce a ridurre il volume del tumore e' sempre meglio.
Mentre fa la terapia e' protetta quindi seguite sereni i consigli che vi hanno dato
salvocataniaMedico Chirurgo
567298:
Buonasera gentil dr. Catania,Ieri sentivo proprio infiammazione alle ascelle ed al petto, con qualche fastidio agli avambracci.Sono stato oggi dal medico di famiglia, comunicandole proprio questo, e chiedendo se conveniva fare la mammografia, ma ha risposto:non si vedrebbe niente, non ti hanno trovato niente con l'ecografia.Il dottore che mi ha fatto il consulto chirurgico per la ginecomastia, prima di indirizzarmi verso l'endocrinologo, è del parere che lui non opererebbe per la dimensione, che ad oggi è aumentata, ed apparsa in altri punti(l'ecografia è stata eseguita in un altro centro con altro strumento)Quando mi sono accorto della anomala forma del petto è stato quando sono dimagrito, ma sicuramente è apparsa molto prima, credevo fosse adipe ed ho assunto finasteride per 1.5 anni, da come mi sono documentato è difficile regredisca.Il problema principale è il fastidio di infiammazione che ho, quindi riferirò al chirurgo nella visita questo, sempre se la seconda visita endocrinologica andrà bene.
Claudio.
Usi un antinfiammatorio e poi facciamo il punto della situazione dopo la visita endocrinologica
salvocataniaMedico Chirurgo
Venus69:
Buonasera gentili dott. Catania e RFS, è da alcuni mesi che vi leggo e vorrei sottoporvi la mia storia.Sono una mamma di 50 anni, sposata e madre di una bambina di 6 anni.
All'età di 19 anni ho avuto il linfoma di Hodgkin trattato con chemioterapia (schema ABVD) e radioterapia.
All'età di 27 anni mi viene diagnosticato la tiroidite di Hashimoto.
Biopsia del 22-3-2016 carcinoma duttale di tipo infiltrante scarsamente differenziato di tipo necrotico ER neg Pgr beh ki67 79% Her++ FISH NON AMPLIFICATOEffettuo 8 cicli di chemioterapia a base di taxani Il 06/10/2016 intervento di mastectomia bilaterale:es. Istol.: - MAMMELLA SINISTRA: CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE TRiPLE NEGATIVE: ypT2 multicentrico ypN1a (2+/7; 1 LNF con isolate cell neoplastiche): stadio IIB a sn- MAMMELLA DX: NEOPLASIA INTRADUTTALE + NEOPLASIA INTRAEPITELIALE: ypTis multicentrico ypN0 (sent) Stadio 0A maggio 2017: RT sulla parete toracica sinistra e sulle stazioni linfonodali di drenaggio omolaterale.Il 27/12/2017 PET-TC: presenza di linfoadenopatie metabolicamente attive in sede sovraclaveare e lungo la catena mammaria interna di sinistra.15/01/2018 BIOPSIA linfonodale sovraclaveare sinistra:Linfonodi sede di metastasi di adenocarcinoma con caratteri morfologici compatibili con supposta primitivà mammaria ESTROGENO neg. Prg neg c-erB-2 beh Ki67 90%6/02/2018 inizio CT paclitaxel settimanale +Bevacizumab ogni 21 gg13/07/2018 PET: quadro metabolico sostanzialmente stabile02/11/18 PET: incremento numerico e metabolico di linfonodi sovraclaveare, retroclaveari, catena mammaria interna tutto a sinistra (SUV 4.8)Il 4/12/18 inizio Carboplatino-Gemcitabina03/04/19 PET: PERSISTENZA DI LNF metabolicamente attivi in sede cervico-mediastinica. VALUTAZIONE DI MALATTIA: SDAgosto 2019 RT stereotassica 5 sedute Ed ora veniamo ad oggi: secondo giorno di CT con eribulina.Che ve ne pare... posso stare in prima fila nel vostro bus? Ps mi firmo Venus69 perché l'idea dell'amica di Mazinga Zeta, giuro, mi era già venuta da un bel po' (testimoni mio marito e famigliari) e quindi vi ho scritto perché mi sono sentita chiamata da voi!!
.
Venus
.
Mi piace che abbia gia' le idee chiare e le confermo un posto a sedere nella prima parte del bus. Non proprio ai primissimi posti. La informo che oltre alle metastatiche abbiamo qui quasi 400 Tripli negativi con Ki 67 anche piu' alti del suo.
Avremo modo man mano che fara' le terapie di ridiscutere tutto il suo quadro clinico.
Da quanto allega paradossalmente i fattori prognostici che descrive come sfavorevoli allo stesso tempo sono predittivi di una buona-ottima risposta alle terapie di ultima generazione e nel suo caso vedo molto bene in particolare il
.
Bevacizumab
Ne riparleremo con calma
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sissi:
Benvenuta Venus69Anch'io linfonodi metastatici ascella sx e sovraclaveolari sto facendo taxolo
Buona serata a tutti
Quando e' previsto il prossimo controllo ?