Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

@marina sicily
@marina sicily

Buongiorno a tutte...
Innanzitutto: forza Daniela, per di più da conterranea ti sono vicina, so cosa significa (per vicende personali e di persone care) doversi spostare per ragioni di salute, doversi trovare lontani da casa in momenti difficili, sentirsi "periferici", un po' abbandonati... Credo di aver capito dalla risposta del dr Catania che rimanere vicina a tuo padre non solo è possibile, ma non ti reca alcun danno, spero che questo possa darti serenità.

Per quanto riguarda i toni accesi di questi ultimi tempi, mi hanno stupita, soprattutto in concomitanza con ciò che sta accadendo a Daniela, Onde, Milena... Ma se qui di medicina narrativa si parla, forse è giusto mettere in conto che la narrativa non comprende solo romanzi rosa e fiabeschi, ma anche il romanzo di denuncia, il genere horror, il thriller... E tutti possono stare nella stessa libreria, solamente catalogati come generi diversi... Ogni autore in un certo momento della propria vita ha solo deciso di esprimere in quel modo ciò che aveva da dire, e nella vita accade lo stesso... Oggi mi incazzo perché sto male, domani mi commuovo, un altro giorno mi isolo, per poi tornare, portare nuove esperienze, no?

Dr Catania, leggo della sua "gravidanza", dev'essermi sfuggito qualcosa... Il caso ha voluto che stamattina, alla sua mail di risposta, ho risposto a mia volta parlandole di una cosa simile riguardante me... Che forse sia stata ri-spammata? So che lei risponde sempre, non può essere che così

Un caro saluto a tutte.

Marina S.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lisa:
Per il resto un grande BOH. Mi dispiace molto sentire questi toni sul forum, io più volte ho dichiarato (anche quando scrivevo anni fa) di non aver letto tutti i messaggi precedenti, a volte ci si prova ma se non si entra nel forum spesso è molto difficile seguire tutto e, come dice il dottor Bellizzi, anche riuscire a seguire la storia di ognuna.Non ho idea del perchè Rosella sia uscita, mi dispiace semplicemente.Un caro abbraccioLisa

Lisa, Lei non c'entra nulla !
Ha fatto bene a non leggere migliaia di post essendo indaffarata in altro. L'ho del resto consigliato anche io. Qui stiamo parlando di chi FA FINTA DI LEGGERE e poi semina polpette avvelenate sulla conduzione di contenuti non letti.

Ora me ne vado a correre perche' a Milano c'e' una altra giornata luminosa e bellissima, che relega le nostre beghe a .
E di importante nella vita c'e' tanto altro !

In serata faro' chiarezza, dal mio punto di vista degli accadimenti , a scopo diagnostico e si sa che dagli insegnamenti di Veronesi "cinici e spietati sulla DIAGNOSI, empatici ed ottimisti sulla prognosi." Lo devo a chi legge sbigottito, confuso e annichilito dalla mia reazione che puo' sembrare spropositata, ma vi assicuro che non lo sia affatto. Spieghero' Festina Lente.

Perche' stavolta piu'
a passare per lo stalker pazzo che perseguita la povera fragile (sic !!!) ex-paziente.

Stavolta

che si crei confusione tra la vittima ed il carnefice. Mi affido alla intelligenza di chi legge stabilire chi sia la parte lesa tra le parti. E mi duole moltissimo considerare parti che dovrebbero stare sulla stessa zattera.

Stavolta
ad aspettare il PACIFICATORE (arrivera' immancabilmente almeno in passato e' stato sempre cosi' )
con il ramoscello d'ulivo in mano, e polpetta avvelenata nell'altra mano, a provocarmi con " ma si rende conto come ha trattato una paziente fragile. Dovrebbe chiedere scusa ?"

e anche RI-
- Modificato da salvocatania
Galadria
Galadria

Caro Dottor Catania, prima di tutto voglio ringraziarla come al solito per la risposta sempre puntuale ad ogni mia domanda, anche alle più ovvie o alle più banali (e idiote, lo dico con molta onestà). Il punto è che tutta questa attesa è logorante. Passeranno altri mesi fin quando potrò fare finalmente questo caspita di test.....e già sto elaborando mille congetture. ...mi conosce ormai. Non riesco a stare un pò tranquilla!
Tra l'altro mamma ancora non ha potuto fare la Pet per vari motivi, tra i quali spiccano notevolmente quelli logistici. Abbiamo prenotato e poi disdetto per ben due volte, per ragioni che non sto qui a raccontarvi perché vi annoiereste. Devo confessare che, per quanto riguarda gli esami di mamma, provo dei sentimenti ambivalenti. Da un lato non vedo l'ora che arrivino i risultati perché, come si suol dire, così mi tolgo il pensiero. Dall'altro lato però ho il terrore pazzesco di leggere il responso. Sto vivendo questo ultimo periodo in perenne apprensione, come sospesa. Vabbe', meglio non pensarci. Questa sera, udite udite, per me c'è un pò di svago. Me ne vado alla mostra di Gustav Klimt che si tiene alla Reggia di Caserta. Questo evento espositivo è iniziato a giugno ed io ho sempre rimandato ogni volta, ma oggi ho deciso:mancano pochi giorni alla chiusura e non voglio perdermelo. Ogni tanto qualche distrazione puramente edonistica ci vuole!
@Daniela
Mi raccomando facci sapere!

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

Ciao a tutte,
ogni tanto si ri -accende la polemica e in tutta franchezza io, che pure leggo e scrivo su questo blog solo dal dicembre scorso, sono già stufa e in qualche modo stupita che tutti i problemi, le ansie, le paure, diciamola pure la giusta parola, di tutte noi passino in secondo piano rispetto al voler affermare la giustezza delle proprie idee e dei propri comportamenti: parlo di chi , legittimamente e con i suoi buoni motivi ,ha deciso di non partecipare più a questa bella esperienza: vivaddio esiste un libero arbitrio e la sacrosanta libertà di poter scegliere che cosa fare di sé e dei propri comportamenti! Mi scuso anticipatamente della perentorietà delle mie parole....
Sapete perché sono così INCA...?
Ieri sera ho saputo dell'istologico della mia carissima amica Annamaria, mia compagna di studi liceali ed universitari: carcinoma dell'esofago. Non ha voluto dirmi altro , queste parole gliele ho tirate a forza durante la conversazione telefonica ; lei vive a Salerno e quindi non potrò neanche parlarle di persona. E' spaventatissima e a mie richieste di chiarimenti continuava a dire "quel rigo" "la parola"; so solo che settimana prossima deve iniziare la chemio. ho cercato di metterla tranquilla, le ho parlato dei miei due intrusi, di cui ovviamente sa, della mia esperienza di chemio, del fatto che ormai sono possibili interventi e rimedi inimmaginabili venti anni fa, data del mio primo tumore... del fatto che ognuno di noi ha una sua storia ...temo di non essere riuscita a metterla un po' tranquilla...e d'altra parte, come tutte noi sappiamo, la metabolizzazione di notizie di tal fatta è lunga e difficile.
ora dottor Catania, so di farle una domanda cretina, ma per affetto e solidarietà nei confronti di Annamaria sbarello anche io: Il fatto che il primo intervento non sia chirurgico ma chemioterapico "mal depone"? Non dica :"Ma che parliamo a fare? allora i discorsi su diagnosi spietata e prognosi rassicurante ed empatica a che servono? poi con quelle sole due parole di diagnosi così generiche che cosa posso dirle?" Lo so... ma mi risponda lo stesso per favore! Grazie
Un abbraccio a tutti

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

scusate non ho neanche firmato... sono Maria
di nuovo un grazie e un abbraccio a tutti

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Ciao a tutti. Vi voglio bene ( e io non lo dico quasi mai) in questi due giorni di maretta, chiamiamola cosi' ho cercato di pensare. Pensare a me rispetto al forum. Perche' io e questo blog siamo nati e rinati insieme. Mi senti tirata in ballo e scrivero' ma stasera ora mi si sta bruciando la cena e sempre se non mi cala la palpebra alle ore 21.

Francrsca

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Nadine:
Dottor Bellizzi, grazie per la sua disponibilità, ma non ho bisogno di alcun aiuto.

E quindi tutto questo scrivere a che pro?
- scrivere a Dina88 l'indirizzo di una pagina facebook della Sua associazione?
E' questa la Sua uscita di scena?
- Onde, Milena e Daniela stanno nell'occhio del ciclone... [mi fermo qui...]
- alcune utenti non capiscono cosa succede
- Rosella se ne è andata? Se ne è andata con le sue gambine... nessuno l'ha portata. Avrà le sue ragioni. E le altre che non se ne sono andate e che sono rimaste? Preoccupiamoci del presente e delle presenti, non dei fantasmi. Il passato è storia, ma noi stiamo qui a costruire la storia del domani, il futuro... ;)
- Salvo Catania potrebbe sostituire la sala macchine del Titanic nella scena "avanti tutta si va in mare" (E' infelice come esempio, ma è bellissima come scena e questa mi è venuta in mente.ATTENZIONE: noi sappiamo dove sta l'iceberg!)

https://youtu.be/0vlRxlL1Po4
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Ero veramente furibondo quando sono uscito di casa alle 17,30 per andare a correre (= sulle emozioni )
Stavolta avevo il cardiofrequenzimetro al torace per non esagerare nei miei 20 km di corsa terapeutica. Temevo che mi occorresse un sovradosaggio della stessa. Ma correre sotto gli alberi mi ha fatto rimettere i piedi a terra. Ora sono piu' sereno aiutato dal fatto accendendo il computer di ritrovare quello che ritengo il "lavoro", il MIO lavoro, sul forum con le richieste di Maria, Dina, (cui rispondero' senz'altro al piu' presto e con la cena "bruciata" di Francesca

mentre le si chiudevano gli occhi sul divano !



E dove starebbe la novita' ??


p.s.
Furibondo perche' mi ero ritagliato in questi giorni un po' di tempo per scrivere un testo per il servizio stampa che fa pressioni, con chi deve stampare i manifesti che fa pressione, chi deve stampare la brochure e non ho il programma definitivo che fa pressione, alcuni relatori che non aa hanno ancora confermato e quindi sono io sotto pressione.
E invece ho dovuto occuparmi di cosa poi ????
Ma allora e' vero che sono un

Entro mezzanotte chiudiamo tutti I sospesi per dedicarci esclusivamente al forum ed al Convegno.

CINICI E SPIETATI sulla diagnosi.

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
@marina sicily:
Dr Catania, leggo della sua "gravidanza", dev'essermi sfuggito qualcosa... Il caso ha voluto che stamattina, alla sua mail di risposta, ho risposto a mia volta parlandole di una cosa simile riguardante me... Che forse sia stata ri-spammata? So che lei risponde sempre, non può essere che così

La vedo solo adesso. Mi scuso per il ritardo, ma purtroppo la posta mia e' intasata.
Avendo sulla rete una immagine di devo in continuazione svuotarla di richieste di consulti, cui si aggungono in questi giorni richieste riguardanti il Convegno, richieste varie e dulcis in fundo ci si sono messe le e Lei da siciliana non puo' capire.

Queste ultime mi chiedono


Ma ????


Tornando alla mail, cosi' mi evito di risponderle, Le riconfermo quella in mia risposta dell'una del mattino in considerazione anche che suo padre, che ho conosciuto, sia un medico :
" se fosse mia figlia Le consiglierei una Risonanza Magnetica CON mezzo di contrasto "
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dina88:
Devo confessare che, per quanto riguarda gli esami di mamma, provo dei sentimenti ambivalenti. Da un lato non vedo l'ora che arrivino i risultati perché, come si suol dire, così mi tolgo il pensiero. Dall'altro lato però ho il terrore pazzesco di leggere il responso

Ma non deve pensare che tutto cio' sia anormale. Quasi tutte le pazienti vivono quella sindrome che e' stata proprio inquadrata come "ANSIA DEL CONTROLLO"
Si sta bene il giorno della verifica che tutto sia apposto e l.'indomani ricomincia l'ansia per il controllo successivo.
Che ci vede di speciale ?

Dina88:
Questa sera, udite udite, per me c'è un pò di svago. Me ne vado alla mostra di Gustav Klimt che si tiene alla Reggia di Caserta. Questo evento espositivo è iniziato a giugno ed io ho sempre rimandato ogni volta, ma oggi ho deciso: mancano pochi giorni alla chiusura e non voglio perdermelo.

E meno male
Dina88:
ed io ho sempre rimandato ogni volta

che comincia a comprendere quale sia la cura appropriata.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
mar:
ogni tanto si ri -accende la polemica e in tutta franchezza io, che pure leggo e scrivo su questo blog solo dal dicembre scorso, sono già stufa e in qualche modo stupita che tutti i problemi, le ansie, le paure, diciamola pure la giusta parola, di tutte noi passino in secondo piano rispetto al voler affermare la giustezza delle proprie idee e dei propri comportamenti:

...a me lo dice ?

mar:
...temo di non essere riuscita a metterla un po' tranquilla...e d'altra parte, come tutte noi sappiamo, la metabolizzazione di notizie di tal fatta è lunga e difficile.ora dottor Catania, so di farle una domanda cretina, ma per affetto e solidarietà nei confronti di Annamaria sbarello anche io: Il fatto che il primo intervento non sia chirurgico ma chemioterapico "mal depone"?

Lei che ho operato 20 anni fa e' la prova vivente che la mia rassicurazione non sia di circostanza. Se ricorda come la guardavano gli oncologi ai suoi (altro che Patty) linfonodi metastatici da Guinnes dei primati (e non si conosceva ancora l'aggressivita' del triplo negativo), mentre io facevo spallucce. Gia' allora collezionavo, si fa per dire storie di persone che ce la fanno pur con prognosi pessime.
Di questo in particolare ne parleremo al Convegno. Se nulla osta ci porti Annamaria. Le fara' bene.
mar:
Il fatto che il primo intervento non sia chirurgico ma chemioterapico "mal depone"?

No il bicchiere e' mezzo pieno !


Se avessero deciso di non far nulla perche' oltre i limiti del trattamento il bicchiere sarebbe stato vuoto. Qui non si parla di terapia palliativa. L'avrebbero detto chiaramente.

Se hanno deciso di fare la chemio io leggerei la terapia come riduttiva sul volume per poi tentare una chirurgia curativa ovvero c'e' spazio per le rassicurazioni
- Modificato da salvocatania
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Non vedo l ora di partecipare al convegno..io ho prenotato anzi mio marito al Criso hotel...vista lago...mio marito si era innamorato della vasca idromassaggio che c era nella suite ma appena ha visto il prezzo ha cambiato idea
Abbiamo optato per una stanza normale..
Felice di conoscere voi tutte RFS..il mio nipotino (figlio di Onde)il dottor Catania il dott Berrino per me mitico..e spero di fare la conoscenza del dott Barbieri x ringraziarlo di persona.un abbraccio

Lisa
Lisa

@Maria: mia mamma ha fatto la chemio prima dell'intervento, la cosiddetta neoadiuvante, per ridurre le dimensioni prima dell'intervento.

Buona serata a tutti/e
Lisa

Onde
Onde

Buonasera a tutte le amiche del forum e a i cari medici... che confusione dopo diversi giorni, vi confesso di aver letto pezzi qua e là ma di averci capito poco. Ultimamente il mio livello di attenzione è veramente bassissimo ma so che potete capire .
Il mio primo pensiero va a Daniela e Milena, vi abbraccio forte!
Dott Catania non ci pensi neanche a chiudere questo forum pazzerello, il suo lavoro così come quello degli altri medici è fondamentale! Ce lo siamo detti anche de visu... i tanti ringraziamenti per tutto il tempo che dedica a tutte noi non saranno mai abbastanza! Credo che questo spazio, seppur virtuale, sia veramente importante per chi all improvviso si è trovato a combattere, in prima persona o come care giver, con questa brutta malattia (e non per questo mi retengo malata di serie A... ma semplicemente con tanta fragilità in più che va gestita). Non tutte e tutti hanno la fortuna di avere una famiglia solida alle spalle con cui combattere e vincere questa battaglia... per cui che la voce di questo forum si diffonda il più possibile per trasmettere speranza ... di una vita serena, nonostante tutto!
Mi scuso, se a volte non sono stata sempre pronta a rispondere a tutte le richieste di aiuto, dopo qualche mese di "attivismo" inizia ad essermi più chiara la dinamica. Ma come per tutto, ci vuole tempo a elaborare il proprio dolore e quello altrui. E anche se l ultimo mese è stato veramente tosto, vi ho sempre pensato! Non vedo l ora di conoscervi di persona al Convegno (ehmmm Dottore so che ho ancora il mio compitino da svolgere... glielo manderò presto).

Per quanto mi riguarda, il mio piccoletto è ancora ricoverato ma conto veramente i giorni alle dimissioni, sta bene, è stato spostato in altro reparto, prende il biberon ed è la mia gioia più grande.
Io, per non perdere tempo, ho messo il port e fatto la prima infusione dei nuovi farmaci... questa volta in una struttura nuova, più accomodante ... nonostante le 5 ore (!!) della prima terapia, mi sento abbastanza bene, sarà l adrelina? Sarà che non vedo l ora di chiudere questo capitolo... nel frattempo devo anche fare le iniezioni per bloccare il ciclo... ma dopo 6 cicli di chemio, che cosa può esserci di peggio?

Un abbraccio a tutte
Onde

Ex utente
Ex utente

Onde
Che piacere leggere che il tuo piccolo sta meglio
Ero in attesa di tue notizie e sono veramente contenta per te che come al solito solo scrivendo con tanta naturalezza quello che stai passando trasmetti tanta forza e sei di aiuto per tutte noi
Un abbraccio forte
Didi

Rispondi