Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Galadria
Galadria
Daniela Sicilia
Cara Daniela ti sono vicina. Stringi i denti e vedrai che uno spiraglio di luce farà sicuramente capolino tra tutta questa negatività.
Un abbraccio grandissimo
Sonica
Sonica

@ Daniela, facci sapere com'è andata l'operazione!
@ è vero questa rabbia andava tirata fuori, io mi sento anche meglio, ho anche liberato nella mia testa lo spazio necessario x andare avanti.
Buona Domenica a tutti.

Nadine
Nadine

Dottor Bellizzi, grazie per la sua disponibilità, ma non ho bisogno di alcun aiuto.
Il far finta è legato a quello che ho detto dopo, non alla malafede.

Tutto perchè non condivido i contenuti di alcuni post che sono stati scritti e ho avuto la brillante idea di ribadirlo...trascendo dal personaggio che mi si è creato addosso (hacker, bla bla, dispensatrice di polpette avvelenate, aspirante blogger e del premio nobel alla letteratura etc). Ho scritto per tre anni qui dentro con correttezza e intensità senza mai toni marcatamenti ostili condividendo di tutto. E' di quello e del rapporto che avevamo allora Dottor Catania che conserverò il ricordo.
Bisognerebbe riflettere su cosa porta una persona a reagire con certi toni, o improvvisamente siamo tutte mine vaganti?
E a proposito di Rosella, qualcuno si chiedesse come mai una persona così dedita e presente da anni in questo spazio ha scelto di non fare più neppure capolino per dire che è viva e vegeta, nonostante i vari solleciti.

Volevo dire a Dina88 che esiste un gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/211733855702458/?multi_permalinks=694005070808665&notif_id=1507414277988396&notif_t=group_highlights dal nome BRCA1 e 2 gruppo nazionale dedicato alle donne portatrici di mutazione genetica e a chi ha in generale una familiarità con questo tumore e fornisce tante informazioni anche sui percorsi da seguire. Da questo gruppo è nato un'associazione nazionale ABRCADABRA che sta facendo grandi cose per ottenere più diritti.
Ne fanno parte anche alcune ragazze che sono qui dentro.

Per il resto, ho incassato abbastanza e mi sento di disattivare le notifiche.

Buona giornata.

- Modificato da Nadine
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
Buon giorno RFS ..sono qui ...a pezzi ma ci sono ..domani si opera mio papà è martedì devo andare a Milano al controllo semestrale..mi chiedo se è giusto andare mentre mio padre e in letto di una rianimazione?io poi rientro mercoledì pomeriggio x che di mattina i voli erano troppo costosi ..in questi giorni ho pensato al convegno come momento di condivisione con tutte voi ..che anche da lontano mi avete mandato un messaggio di speranza.Volevo sapere di Onde come sta il piccolo e di Luigia..un abbraccio a tutti anche al grande dott Catania ♥️

Daniela,
ora pensi al suo papa'. Un problema alla volta.
Conosco bene il suo quadro clinico e se dovesse rimandare il suo controllo semestrale NON SUCCEDE NULLA !
Perche' non fa coincidere il suo controllo (telefoni per spostarlo e spiegando la ragione) con il Convegno ? Ad esempio il giovedi' 23 novembre il controlloe poi viene a Lecco il 24 ?
Stia tranquilla non succede nulla a rinviarlo , glielo garantisco, ora si concentri sul suo papa'.
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente

... Daniela e Milena... Vi sono vicina con tutto il cuore... non ho tante parole ma so che è proprio nei momenti più duri che ci si rialza e si trovano risorse che non si pensa di avere... Elisa

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dina88:
Per quanto mi riguarda, dovessi essere positiva alla mutazione dei geni brca1 e brca2 non avrei dubbi, farei di corsa questi interventi. Perché, per quanto possano affermare il contrario, né guadagnerei anche in serenità e vivrei meglio. Certo, sono consapevole che il rischio non si azzera, ma quella piccola percentuale non mi farebbe più tanta paura. Sentirei di non avere più una spada di Damocle sulla testa. Magari mi sbaglio e forse parlo così perché sto vivendo la situazione di mia madre in maniera moto emotiva, ma adesso sento che agirei indubbiamente così. Lei, dottor Catania, cosa ne pensa? Anche lei, come dice mia madre, crede che stia vaneggiando?

Dina,
e' un tema moooolto complesso che non si puo' risolvere con risposte generiche : effetto Angelina Jolie SI, effetto Angelina Jolie NO ! Va valutato attentamente da caso a caso !

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html

tant'e' che non si prendono queste decisioni se non dopo un CONSULTO ONCOGENETICO in cui oltre all'oncologo e' presente uno psicologo.

Dina88:
ma ha una mutazione genetica che la porta ad un rischio maggiore dell'insorgenza di un tumore al seno, tutto questo a cosa serve?

Serve a ridurre il RISCHIO GENETICO e questa riduzione va considerata persino ereditaria nel senso che ne potrebbero beneficiare eventuali figli futuri,
In una popolazione molto ristretta della Cina e' stata identificata una mutazione genetica che predispone ai tumori polmonari. Si e' visto che e' bastata l'introduzione di un alimento, non presente prima (I cavoli) per ridurre significativamente il tasso di rischio di quella popolazione.


Dopo l'esito del test ne riparliamo e Le prometto che non la lasceremo sola.

Oppure puo' rivolgersi all'associazione abracadabra, di cui fa parte NADINE (*), con la quale concordo riguardo al fatto che in questo forum siano presenti dei coglioni oncologi (tra cui ci mettiamo anche Vito Barbieri espertissimo in genetica oncologica) non in grado di consigliarla adeguatamente.

P.S.
(*) E te pareva che Nadine rinunciasse a far cadere sul nostro prato l'ennesima polpetta avvelenata nella solita sua uscita teatrale (gia' uscita e rientrata piu' volte dal forum solo per bloccare la discussione in corso con i suoi delicati riferimenti al passato sempre
e sempre avvelenati.


Nadine:
e a chi ha in generale una familiarità con questo tumore e fornisce tante informazioni anche sui percorsi da seguire

Sottinteso avvelenato : " come potrebbero aiutarla gli oncologi coglioni di questo forum ? "


Ma su questo rispondero' per l'ultima volta direttamente a Nadine .
Ora ho di meglio e di piu' interessante da fare.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Comunque ribadisco quanto ho scritto stanotte.

Tornare al passato paralizza tutti i progetti del futuro !
Io non mi sento solo fumantino stamattina : sono proprio furibondo e chiudero' tutti i problemi in sospeso in giornata.
1) Ho atteso nove mesi Rosella , rinviando al Convegno eventuali chiarimenti, inviando attraverso alcune di voi anche mail sul mio stato di gravidanza


2) Su Nadine in giornata ne riparliamo . Sempre tante belle parole !
Ma come mi piacerebbe che i suoi oncologi includessero tra gli esami del suo follow up anche una Risonanza Magnetica funzionale !
Per misurare cosa si accende, se si accende qualcosa (parliamo del circuito empatico) quando entra nel nostro forum, facendo finta di avere letto qualcosa

a) non una parola sull'organizzazione del convegno che richiede impegno, tempo e denaro.
Abracadabra non suggerisce mai che in ogni circostanza fa piacere, anche facendo finta, un semplice ma efficace "posso fare qualcosa ?"
Altre l'hanno fatto e senza fare finta ! Ma questo passi pure !

2)Quel che non puo' passare e' l'assordante silenzio , facendo finta di avere letto tutto, sui drammi che stanno vivendo in tempo reale Milena, Daniela, Onde, Luigia.
anzi anteponendo sulla scena "le proprie cose"






Oggi 8 novembre a mezzanotte scade il tempo dell'attesa . Mi hanno consigliato di non differire ulteriormente il mio stato di gravidanza

Dopo di che' ci dedicheremo ai dettagli del Convegno senza piu' guardare al passato.

- Modificato da salvocatania
Sonica
Sonica

Ma scusate, superpresa dalla mia attività di caregiver, questo discorso del test genetico mi è sfuggito. Dovrei farlo? Posso chiedere al mio curante?.....

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sonica:
Ma scusate, superpresa dalla mia attività di caregiver, questo discorso del test genetico mi è sfuggito. Dovrei farlo? Posso chiedere al mio curante?.....

No, il suo curante, ma ne parlerei prima con l'oncologo puo' richiedere un CONSULTO ONCOGENETICO , non il test, nel corso del quale sara' valutata l'indicazione, o meno, di eseguirlo.

Il test alla cieca comporta "rischi psicologici elevati" sia in caso di positivita' che di negativita'
Legga

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html

Se per fare un esempio di simulazione di consulto oncogenetico (incompleto dell'approfondimento psicologico) volesse rispondere a tutte le domande della scheda qui allegata

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf potremmo darle gia' qualche indicazione di massima.
Cioe' io, con il circuito empatico in fibrillazione, cosa le consiglierei se fosse mia figlia !

Il sottoscritto per anni , solito , ha risposto gratuitamente e organizzato incontri personali sempre GRATUITI per lenire le ansie di molti familiari di donne operate.

Resti bene inteso che il PIRLA non ha la competenza di abracadabra di cui e' testimonial Nadine. che non dimentichiamo e' pure testimonial dell'acqua fresca per la cura del cancro (pensava me ne fossi dimenticato ?)
e di zucchero a 2000 Euri al Kg !
- Modificato da salvocatania
Sonica
Sonica

Grazie Dott. Catania, in settimana mi scarico la scheda e comincio a compilarla.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Intanto

13.600 commenti !

per il marketing dell'oncologo pazzo.

............ e alla faccia di quanti (ce ne sono, ce ne sono, anche fuori ...) restano appollaiati sulla riva del fiume aspettando di vedere passare il cadavere del forum RFS

Lisa
Lisa

@ daniela: già te lo ha detto il dott. Catania, ma comunque appena ti ho letto ho pensato che forse rimandare di poco il controllo e pensare a tuo papà fosse una cosa fattibile.

Per il resto un grande BOH. Mi dispiace molto sentire questi toni sul forum, io più volte ho dichiarato (anche quando scrivevo anni fa) di non aver letto tutti i messaggi precedenti, a volte ci si prova ma se non si entra nel forum spesso è molto difficile seguire tutto e, come dice il dottor Bellizzi, anche riuscire a seguire la storia di ognuna.

Non ho idea del perchè Rosella sia uscita, mi dispiace semplicemente.

Un caro abbraccio
Lisa

Sabrina
Sabrina

Buona domenica,

Daniela domani faremo tutti il tifo per tuo papà.

Dina88 giorni fa ho partecipato ad un incontro offerto dall'A.N.D.O.S. in occasione dell'ottobre in rosa dove si è parlato anche di oncogenetica. L'oncologa presente ha ribadito quanto sia importantissimo fare prevenzione primaria : alimentazione + attività fisica + no fumo + poco/no alcol sia per la popolazione sana, sia per chi si è già ammalato e studi indicano che serve anche per chi presenta la mutazione genetica brca 1-2. La tranquillità psicologica è fondamentale oltre che dare una mano anche alla prevenzione primaria, se ti senti di fare il test è giusto che lo faccia, io la penso come te.

Sabrina

Ex utente
Ex utente

Daniela
Un pensiero e puoi essere certa che domani ci saremo per te

Ti abbraccio forte
Didi

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Grazie a tutte voi...vi abbraccio..ho letto un Po la storia di questa discussione un Po animata..posso solo dire una cosa..siete come la mia famiglia..

Rispondi