Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

pepeli
pepeli
Ely:
Visto che siete in tema, vi racconto che ieri sono andata da una neuropsichiatra per i miei problemi di concentrazione.
Dopo lunga chiacchierata (!) Mi ha dato un farmaco, il brintellix, che non prenderò perché ha un sacco di effetti collaterali tra cui nausea e caduta dei capelli.

Ma stiamo scherzando?

Preferisco continuare a fare come Dori di Nemo!

Certo che prescrivono i farmaci come dare caramelle,alle volte!!
Ely
Ely

Dottore,
Non parlare della morte di Rosa sarebbe stato imperdonabile.

A mio avviso sarebbe stato come mancarle di rispetto.

E non avrebbe comunque aiutato nessuno.

Tania70
Tania70
Creamy grazie mille.
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Fabio_Mrt:
Buongiorno RFS, ieri stavo leggendo il verbale INPS e ho letto 100% e mi sono un po' spaventato. Ma può creare problemi al ritorno al lavoro? Revisione fra 1 anno.
Poi ho letto che lo danno a chi ha una prognosi sfavorevole, quando gli oncologi ci hanno sempre parlato di una prognosi probabilmente favorevole.
Vabbè.sono andato un po' in tilt con questi pensieri.
Domani ultima infusione

Partiamo dalla cosa più bella... Domani ultima infusione!!!
Per il verbale, come ti hanno detto le altre rfs, nn ti preoccupare. Ti da` alcuni benefici e nn ti cambia nulla al lavoro. È un discorso un po' lungo. Con il 100 % (qui a Torino) hai la tessera del pulmann gratuita, oppure un maggior punteggio nei concorsi pubblici, o un assegno di invalidità civile di 280 euro mensili(ma nn devi superare un limite di reddito lordo di 16800 euro circa).
Tra un anno verrà abbassato... La 104 vi dà diritto ai permessi ma nn vi dimenticate le agevolazioni fiscali, potete pagare oggetti elettronici x esempio con l'Iva al 4% e portarli in detrazione sul 730 come spese mediche... Stesso discorso x la parrucca.

Ti lascio questo link x maggiori dettagli

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Agevolazioni+fiscali+persone+disabili+it_Guida_Agevolazioni_persone_con_disabilita.pdf/fb3edc6c-428d-97a7-58ed-2a35f4fa21f0
- Modificato da Juventina Fiduciaria
Jenny
Jenny
Titina capisco il tuo malessere, in passato ho vissuto situazioni di colleghe stronze, per fortuna erano situazioni molto temporanee.
Io credo che ogni lavoro sia nobile, tutto dipende da come lo svolgi, ogni lavoro permette di portare un granello di miglioramento alla società! Ogni lavoro è prezioso se fatto con questo spirito! Le tue colleghe non hanno capito niente. Fare il proprio lavoro con entusiasmo è un privilegio, difendilo con i denti!
Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria
Angel1983:
Secondo me dopo il tumore la visione del mondo in generale si modifica...anche se ti piace il tuo lavoro magari ti senti sprecata perché sai che potresti fare un lavoro inerente al tuo percorso di studi...

Concordo! Faccio un lavoro più o meno inerente ai miei studi ma dopo la malattia non mi piace più, per niente. Vorrei fare qualcosa di manuale e meno asettico o che almeno mi lasci tempo libero ( esco alle 8:30 e rientro alle 19 e sono stanca, bambini e casa finiscono le mie energie residue ). Ma necessità stipendio e tranquillità di un posto sicuro mi impediscono di cambiare. Per cui se fai una cosa che ti piace, lascia perdere il resto.
Ely
Ely
pepeli:
Certo che prescrivono i farmaci come dare caramelle,alle volte!!

Cioè, non ho avuto la nausea durante la chemio, dovrei farmela venire adesso?
Ma pazziamo, vero?

Mi scorderò le cose, amen alleluja!

Quelle importanti prenderò l'abitudine di scriverle. E ciccia.
Farfallina Rosa
Farfallina Rosa
Patri:
Oggi pioggia di fili colorati per:

- Elena sorella di Didi ❤️
che oggi ha l'intervento

- papà di Juventina ❤️
che fa la cardioversione

- la nostra Lori ❤️
che ha visita oncologica

- Ely ❤️
che ha la tac

- Ale ❤️
che fa terapia

- Giorgia72 ❤️
che fa eco addome

Fili colorati per tutte le altre RFS impegnate in visite, terapie, controlli, attese ❤️

Fili Colorati Dayyeeee tuttaaaaaa
Grazie Patry sei sempre sul pezzo
Farfallina Rosa
Farfallina Rosa
Dada 62
Buongiorno tesoro mio, ho letto ora della candida, adesso va un po' meglio??? Spero di sì Ti mando un Raggio di Sole
Polda 1
Polda 1
Dada 62
Anch'io candida!!! Proprio adesso che mi stava tornando un po' di friccicorio... sto andando di crema anch'io da qualche giorno va meglio ma non è ancora passata spero che basti.
Ieri ho fatto l'ultimo taxolo vediamo se tutti questi piccoli inconvenienti si risolvno.
Ah buongiorno a tutte un abbraccio a chi ha. Indigno di coccole!
Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria
Angel1983:
La prognosi dell'INPS, come mi disse il dottor Catania, non la guardare nemmeno!

Concordo io per l'INPS a febbraio ero guarita :-
Mi scoccia da morire fare di nuovo la visita x aggravamento, l'altra volta mi hanno trattata così male che il giorno dopo ero scoppiata a piangere al supermercato perché mi era tornata in mente una cosa che mi avevano detto. E veramente mi scivola di ogni.
Valentin83
Valentin83

Buongiorno a tutti!
Scrivo per un dubbio che mi affligge: mia madre 62 anni operata di carcinoma mammario G2 con 3/17 linfonodi risultati metastatici a due mesi dall'intervento ha eseguito tac con mdc della quale descrivo il referto: campi polmonari regolari e simmetrici, presenza di formazione nodulare di 7 mm localizzata al segmento laterale del li, altri micronoduli presenti bilateralmente a sede prevalentemente periferica. Il resto regolare. Il radiologo (devo dire una vera eccellenza nel suo campo), esaminando con estrema attenzione tali noduli ci ha garantito che non hanno nè l'aspetto nè la mobilità di formazioni maligne. Solo che l'oncologa, alla vista di tali noduli ha definito il carcinoma di mia madre come metastatico dicendo che non avrebbe fatto subito la chemioterapia perchè a suo avviso la situazione era cambiata.
Nel dubbio abbiamo effettuato una pet dalla quale si è evinto che il radiologo aveva ragione, nessun assorbimento quindi nodulini aspecifici.
Probabilmente questi noduli già esistevano ma purtroppo non lo sapremmo mai perchè questa è stata la prima tac effettuata.
La mia domanda è la seguente:
se fossero state metastasi non si sarebbero già evolute negativamente? E c'è la possibilità che nel frattempo siano diventate tali?
Perchè tanta certezza da parte dell'oncologa?
Vi prego con tutto il cuore di sciogliere questo dubbio, nel frattempo monitoreremo comunque la situazione a tre mesi come indicato dal radiologo e dal medico che ha effettuato la pet.
Grazie.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ursula:
Buongiorno a tutti,mi chiamo Ursula e da tempo avevo promesso al dr. Catania di scrivere la mia storia. Ho sempre rinviato anche per non disturbare le vostre discussioni
Sabato però incontrando il dr. Catania ai funerali di Rosa non ho più, per rispetto anche a lei, potuto rinviare questo appuntamento.Mi aspettavo una cerimonia ristretta ai familiari e mi sono ritrovata in una piazzacon una cerimonia da capo di stato. Ho visto tra la folla anche diverse RFS che scrivono poco (detto da loro) ma che avevo conosciute nel reale ai corsi del dr. Catania.
Ho 64 anni e all'età di 35 anni con una bambina di 5 sono stata operata dal dr. Catania di quadrantectomia destra per un T2 con svuotamento del cavo ascellare.Qui la tegola per il riscontro di 6 linfonodi metastatici su 40 asportati.Chemioterapia e controlli sino al 2010 quando nel corso del follow-up nuovo riscontro stavolta a sinistra di nuovo tumore stavolta di piccole dimensioni con solo analisi di Linfonodo Sentinella.
Ho conosciuto Rosa incontrandola diverse volte sia ai corsi del dottore che ad alcuni eventi di Attive Come Prima ed in uno di questi mi aveva rivelato il regalo che le aveva fatto il granchio ( così lo chiamava lei) delle metastasi ossee.Ho appreso di quanto accaduto attraverso il passaparola innescato da Clara.
Rosa non passava inosservata paradossalmente proprio per la sua misurata ed elegante riservatezza . Un viso dolce in cui si incorniciava un sorriso sempre rilassato in tono con i vestiti ed il colore dei capelli.
Ti conquistava subito perchè dopo un pò ti rendevi conto che avevi parlato sempre tu dei tuoi problemi, mentre lei aveva relegato agli ultimi posti , i suoi, anche quando si faceva cenno alle sue metastasi.
Eppure anche io ci avevo messo tanto impegno ad apprendere le tecniche di sopravvivenza del nostro dottore.
Scusate se ho iniziato qui a raccontare la mia storia ed ho finito per parlare solo di Rosa.
Di me posso dire solo che sono ancora qui dopo avere avuto due tumori con i linfonodi metastatici in uno dei due casi e credo che oltre alle terapie anche io ci abbia messo qualcosa di mio quando ho smesso di guardare all'istologico e cominciando a vivere l'OGGI e acquisendo nelle relazioni come strumento una calamita naturale che mi spingeva a interagire selettivamente solo con persone come Rosa.
Un grande abbraccio a tutte e vi lascio alle vostre discussioni

Grazie mille Ursula per la sua bella testimonianza che provvedo subito ad inserire tra i long SURVIVORS
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ursula:
Buongiorno a tutti,mi chiamo Ursula e da tempo avevo promesso al dr. Catania di scrivere la mia storia. Ho sempre rinviato anche per non disturbare le vostre discussioni
Sabato però incontrando il dr. Catania ai funerali di Rosa non ho più, per rispetto anche a lei, potuto rinviare questo appuntamento.Mi aspettavo una cerimonia ristretta ai familiari e mi sono ritrovata in una piazzacon una cerimonia da capo di stato. Ho visto tra la folla anche diverse RFS che scrivono poco (detto da loro) ma che avevo conosciute nel reale ai corsi del dr. Catania.
Ho 64 anni e all'età di 35 anni con una bambina di 5 sono stata operata dal dr. Catania di quadrantectomia destra per un T2 con svuotamento del cavo ascellare.Qui la tegola per il riscontro di 6 linfonodi metastatici su 40 asportati.Chemioterapia e controlli sino al 2010 quando nel corso del follow-up nuovo riscontro stavolta a sinistra di nuovo tumore stavolta di piccole dimensioni con solo analisi di Linfonodo Sentinella.
Ho conosciuto Rosa incontrandola diverse volte sia ai corsi del dottore che ad alcuni eventi di Attive Come Prima ed in uno di questi mi aveva rivelato il regalo che le aveva fatto il granchio ( così lo chiamava lei) delle metastasi ossee.Ho appreso di quanto accaduto attraverso il passaparola innescato da Clara.
Rosa non passava inosservata paradossalmente proprio per la sua misurata ed elegante riservatezza . Un viso dolce in cui si incorniciava un sorriso sempre rilassato in tono con i vestiti ed il colore dei capelli.
Ti conquistava subito perchè dopo un pò ti rendevi conto che avevi parlato sempre tu dei tuoi problemi, mentre lei aveva relegato agli ultimi posti , i suoi, anche quando si faceva cenno alle sue metastasi.
Eppure anche io ci avevo messo tanto impegno ad apprendere le tecniche di sopravvivenza del nostro dottore.
Scusate se ho iniziato qui a raccontare la mia storia ed ho finito per parlare solo di Rosa.
Di me posso dire solo che sono ancora qui dopo avere avuto due tumori con i linfonodi metastatici in uno dei due casi e credo che oltre alle terapie anche io ci abbia messo qualcosa di mio quando ho smesso di guardare all'istologico e cominciando a vivere l'OGGI e acquisendo nelle relazioni come strumento una calamita naturale che mi spingeva a interagire selettivamente solo con persone come Rosa.
Un grande abbraccio a tutte e vi lascio alle vostre discussioni

Grazie mille Ursula per la sua bella testimonianza che provvedo subito ad inserire tra i long SURVIVORS
Ex utente
Ex utente

Buongiorno a tutti

Grazie Patri per la tua agenda matassa di fili colorati rosa per tutte❣️

Rispondi