Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

MariaT
MariaT

Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per il mondo, che mi rasserena soltanto il sapere che sono stata autentica, che sono riuscita ad essere quanto di più somigliante a me stessa mi è stato concesso di essere.
Frida Kahlo

Nella
Nella

Carissimo blog,
Rieccomi dopo una assenza di qualche settimana in cui sono riuscita a connettermi solo per leggere (non so perché il cellulare non mi riconosce le credenziali, ed infatti ho chiesto alla nostra Stella di portare qui il mio abbraccio per Rosa).
Ora approfitto perchè invece sono al fisso ed ho un momento di tranquillità.
Rosa lascia un vuoto importante su questo blog, che però grazie alle parole del nostro Prof ed alle vostre, nonchè agli interventi del Dott. Bellizzi , che sto imparando a conoscere e stimare sempre più, sicuramente è meno amaro, fino a diventare quasi dolce come era lei.
Anche per me, comunque, è stata una dipartita meno lacerante rispetto a quella di Chiaretta, per i motivi che qualcuna di voi, amiche care, ha già scritto.
E, forse, anche per il fatto che Rosa ha convissuto con questa malattia per tanti anni..che è un pò la speranza di tutte, mentre Chiaretta in poco tempo se ne è andata, e lei per prima non se lo aspettava. Ecco, questo mi ha scosso tanto.
Detto questo, ci tengo intanto ad esprimere la mia vicinanza a Creamy, che l'altro giorno ci chiedeva che cosa ne pensassimo dell'intervento a gamba tesa del compagno sul discorso pensione. "Sò maschi", direbbe una mia amica psicologa E in quanto tali, talvolta non sono solo meno attenti alle conseguenze delle parole (presenti esclusi ovviamente eh), ma anche all'interlocutore (donna) ed al momento. Io, personalmente, ci sarei rimasta male, ma come ti hanno già scritto penso che lo abbia detto un pò per esorcizzare e un pò lo avrebbe fatto anche a prescindere dalla situazione medica. Poi, alla fine, credo che tanta schiettezza sia pure da apprezzare. Te ne racconto una, di mio marito che quanto a schiettezza - come diciamo qui a Roma e tu lo sai - non se fa dì dietro. "Giuseppe, sai adesso che mi avvicino alla fine delle terapie ogni tanto mi viene un pò di sconforto". E lui, da bravo sportivo: "E no. Non devi farti fregare da questa malattia. Magari vivi ancora 20 anni e avrai vissuto di cacca". Ma dico io, se proprio vogliamo proiettarci nel futuro, esagera no? Dì 30! 40! No??
Ma poi ci hai parlato? Forse mi sono persa qualcosa
Ninni, anche tu sei una vera marmotta. Fili colorati pure da me, e crediamoci in queste terapie, perchè funzionano.
Stella, attendiamo news e dopodichè quanto a figaggine non ce ne sarà più per nessuna.
Ma poi volevo dirvi anche una cosa, già da giorni.
Io sto facendo la radioterapia, e ringrazio Dada e chi (non ricordo, e se vado indietro perdo il messaggio) mi consigliò il Neoviderm. Mi ci sto trovando benissimo e per il momento sono a meno 8 di 25 e ho solo un leggero arrossamento, tutto ok.
Dicevo, io mi sento profondamente in debito con questo blog.
Scrivo relativamente poco ed invece prendo tanto.
Gli insegnamenti del Dottore ed i vostri permeano completamente il mio approccio al k, alle terapie e alla vita.
Esempi.
Entro in sala radioterapia e penso "forza fritturine fate il vostro dovere", e non "che balle pure oggi sta menata".
Parlo con altre pazienti che si lamentano (e consideriamo che in maggioranza hanno situazioni meno importanti, quantomeno sulla carta, della mia che a 43 anni posso sfoggiare mastectomia bilaterale, linfadenectomia, chemio e radio e terapia ormonale) e dico "si ma a queste terapie ci dobbiamo credere".
Poi vado a ripensare al mio istologico e penso "siamo varianza".
E, ancora, non ho mai letto un bugiardino, che sia uno, dall'inizio delle terapie.
Questo per evitare l'"effetto nocebo" di cui parla sempre il Doc
E infatti ho retto, direi benone, sia la chemio, sia la radio, e pure la terapia ormonale per il momento non mi dà nessuna noia. Penso che le cose siano collegate.
Sto anche attenta all'alimentazione e per il momento mi attesto oltre i cinquemila passi al giorno per la "prevenzione secondaria".
Insomma, mi sento ben lontana dalla marmottitudine ma sicuramente sono una creatura di questo blog e di questo posso solo dirvi un cubitale grazie, perchè non passa giorno che non vi pensi e non mi senta parte di tutto ciò.
Detto questo, volevo mandare un pensiero in più a tante altre di voi, da Patri a Speranza con le sue bellissime parole, da Juven a Didi (dacci news!), da Star a Marty, da Laura a Ely, Eli, Angel e tutte voi, fino ad Arcbaleno ed alle ultime arrivate, ma adesso mi tocca staccare perchè ho un appuntamento.
Ai Dottori e a Stefania un pensiero speciale.
A presto!

Ex utente
Ex utente
Creamy
che in punta di piedi parli a quel tavolo in quel di Trastevere ...Creamy che tieni la tela come un pozzo di colore...Creamy che cammini in punta di piedi sul blog e sulla Tela....tanti fili colorati e tante mani come nel quadro di Nina ..anche se nascoste ...ma ci sono ...
Maddy oggi dipinge con un cd meraviglioso di Laura Sullivan....Pianoscapes for the Trails of North America ...
e quindi Avanti con i colori ...
A te ...a Nina ...al Prof Catania ...a Stefania ...tanti colori ...Mondo Rfs
e pure a Giorgia rinsavita da Rosa vivalavita
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
Sono sulla poltroncina per la terapia! Allora prima ho ritirato anche la risonanza fatta per la tonsilla e linfonodo cervicale... vi confermo quello che mi aveva anticipato la dottoressa a voce, è negativa, tutto tranquillo! Del resto la risonanza l'ho finita giovedì intorno alle 14!
Che gioia dopo 2 anni è la prima volta che per qualcosa di dubbio ritiro un referto normale!! Tutto nella norma, simmetrico, come da manuale da anatomia...ho una gola splendida!
Ho portato tutto qua al day hospital, l'oncologa di turno mi ha detto che l'ultima parola deve dirla l'otorino che ha richiesto l'esame, ma si aspetta che mi annulli l'agoaspirato per il linfonodo cervicale che captava.
Mi è capitata un oncologa molto carina nei modi oggi, abbiamo parlato un po' dei risultati della pet, della questione metastasi polmone e milza, mi ha rispiegato la doppia azione dei miei farmaci biologici... nel parlare tra le cose ha detto che adesso abbiamo una situazione diversa, in cui non si guarisce più totalmente, ma di vederla come una malattia cronica che però i farmaci possono tenere sotto controllo, e che il nostro obiettivo sarà mantenere una stabilità della malattia, e se non progredira' sara' un ottimo risultato...
e ogni tanto diceva "queste cose sicuramente gliele hanno gia spiegate"... e io pensavo "boh si un po', sempre di corsa, mica é facile metabolizzare certe notizie"... appena ho provato a parlare mi sono uscite le lacrime.
Non so bene nemmeno io quali sono le emozioni che mi fanno piangere, un mix tra il crollo perché finalmente oggi dopo una settimana mi rilasso perché la RM è negativa e quindi so che almeno per ora sono sulla strada giusta.

Allo stesso tempo penso che sono felice della mia risposta alla terapia ma spaventata se penso a quanto era progredita la malattia in poco tempo
... e come già successo so che tra un mesetto finisco la chemio e quindi comincio a pensare al "poi che succede"... visto che il tutto è successo in corso di trastuzmab. Ho potuto condividere tutti questi pensieri con l'oncologa, che mi ha detto capisco benissimo quello che mi vuole dire... mi ha riparlato dell'azione dei farmaci e del lavoro che continueranno a fare i biologici con il loro doppio blocco, è stata molto carina, mi ha tenuto la mano, poi si è alzata ad abbracciarmi, mi ha detto che non dobbiamo sentirci soli in questo percorso, che anche il medico che può sembrare più burbero comunque c'è sempre, e che devo pensare al fatto che fino ad ora ho avuto una buona risposta alla terapia!
Mi ha chiesto se ero sola o accompagnata, le ho detto che ero con papà ma che per i genitori è ancora più difficile che per me...
ha capito che non mi sarei "appoggiata" a lui per lo sfogo, per cui mi ha anche detto di aspettare un attimo li che mi passasse e si è raccomandata di fare qualcosa di bello oggi pomeriggio!

Vabbè Io sono sempre mista di umore, se penso alla malattia in se sono triste, ma forse è inevitabile... per fortuna mi distraggo facilmente dai pensieri brutti ma mi rendo conto di quanto sia grande il dolore dentro.

Poi appena esco dalla visita trovo il post del Dr.Catania indirizzato in particolare a me e ha tutte quelle con una malattia più avanzata...
salvocatania:
vorrei rispondere alla inevitabile domanda che e' impossibile eludere

" Si' pero' Rosa alla fine non ce l'ha fatta !"

e ho pensato "minchia lo sa che stavo pensando cose brutte proprio adesso!!!"
salvocatania:

Rosa ha vissuto malgrado quel che ha dovuto passare sorridendo sino all'ultimo istante.

È vero Dottore e forse dobbiamo puntare a questo, a godere di ogni attimo e a fare quindi le cose che ci piacciono...come ad esempio lei ha voluto salutare le sue RFS a Parma!

È impressionante pensare che avesse già scelto i vestiti per il funerale, e questo mi fa pensare anche alla lucidità con cui aveva accettato la sua malattia... vivendola con tutta la normalità possibile...tanto da occuparsi del lavoro praticamente fino a poco prima del ricovero in ospedale da quello che si legge nell'articolo che ha postato!

Come dice il diario di Bava "teniamo botta" Dottore, mi sento di dirlo per me, ma anche per Ninni che oggi sarà in uno tsunami di pensieri, così come per Francesca che oltre al suo dolore ha avuto quello per la mamma e tante amiche andate via, e così tutte le altre che si "confrontano" per situazione, età, ecc e si chiedono quando toccherà a me. Prima o poi toccherà a chiunque, e noi teniamo duro impegnandoci di vivere al meglio il tempo che ci viene regalato.
#135,734  Scritto: Oggi 12:45

Si lo sapevo , lo sentivo, una vocina mi diceva

" ora Creamy ti farà questa obiezione se non sarà preceduta da Ninni o da Marea, mentre tutte le conigliette ci hanno già pensato, ma non trovano il coraggio di scriverlo.

Tanto vale che sia io ad anticipare tutti.

Ora comprendete cosa sia la PREVENZIONE ?

Vabbè...vado ad usare il fioretto !
- Modificato da salvocatania
Nella
Nella
salvocatania:
Si lo sapevo , lo sentivo, una vocina mi diceva
" ora Creamy ti farà questa obiezione se non sarà preceduta da Ninni o da Marea, mentre tutte le conigliette ci hanno già pensato, ma non trovano il coraggio di scriverlo.
Tanto vale che sia io ad anticipare tutti.

Ora comprendete cosa sia la PREVENZIONE ?

Vabbè...vado ad usare il fioretto !

Grande, come sempre.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
507852 maddy:
.........e pure a Giorgia rinsavita
da Rosa vivalavita


Si' questo è veramente un miracolo clamoroso di Rosa da santa di gran rango !
- Modificato da salvocatania
Marty 79
Marty 79
Creamy:
Vabbè Io sono sempre mista di umore

Tu sei un misto di quanto più bello si possa trovare in una persona
Sarei voluta essere lì con te ad abbracciarti insieme all'oncologa.
Credo che tuttosommato non ti abbia detto nulla di nuovo,perciò OGGI,dolce Creamy,festeggiamo la risposta alla terapia e la tua gola in perfetta forma.
Ex utente
Ex utente

Non ho molte notizie su Elena questa mattina ha fatto prelievo e visita anestesiologia
Un pasto leggero e poi niente questa sera
Domani mattina il catetere
Oggi la vede il cardiochirurgo per una chiacchierata questa sera avrò notizie in più

Grazie

Ex utente
Ex utente
Marty 79
Marty 79
Nella:
Entro in sala radioterapia e penso "forza fritturine fate il vostro dovere", e non "che balle pure oggi sta menata".
Parlo con altre pazienti che si lamentano (e consideriamo che in maggioranza hanno situazioni meno importanti, quantomeno sulla carta, della mia che a 43 anni posso sfoggiare mastectomia bilaterale, linfadenectomia, chemio e radio e terapia ormonale) e dico "si ma a queste terapie ci dobbiamo credere".
Poi vado a ripensare al mio istologico e penso "siamo varianza".
E, ancora, non ho mai letto un bugiardino, che sia uno, dall'inizio delle terapie.
Questo per evitare l'"effetto nocebo" di cui parla sempre il Doc

Nella hai perfettamente ragione,il confronto con le altre e i suggerimenti del dottore sono preziosi per modificare alcuni nostri atteggiamenti.Neanche io ho mai più letto un bugiardino,tantomeno quello della terapia ormonale.La radio poi, l'ho vissuta come una passeggiata di salute.
Ora ho terminato le cure ed entro nella fase follow-up.Mi spaventa.Ma come mi sono adattata a questa fase di terapie,pian piano mi adattero' anche a quella.Non c'è altra scelta,se non quella di piegarsi alle nuove situazioni e questo insegnamento è sicuramente frutto di questo blog.
Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria

Buon pomeriggio blog

Marty alla grande finalmente finito un abbraccio stritoloso

Tantissimi fili colorati a quante oggi sono impegnate in terapie esami visiti referti un abbraccio stritoloso a tutte

Un abbraccio particolare a lei Dottore e alla sua dolce Stefania

Marty 79
Marty 79
507852 maddy:
https://youtu.be/5lMnOOU-bOk

Apparte che è bellissima...ma quelle nell'immagine da lontano sembrano rose
Marty 79
Marty 79
Titina
Come stai oggi?
Saretta82
Saretta82
salvovatania
Io pure sono Gemelli...brutto segno davvero
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Marty allora bollicine! Hai raggiunto un bel traguardo
Nella, donne bellissima, siamo delle creature del blog è vero. Qui troviamo la spinta per andare avanti con speranza!
Nessuno si volta dall'altra parte, nessuno viene lasciato solo. Mai
Creamy e Ninni per esempio sono tra le nostre braccia
Le coccoliamo un pò.

Rispondi