Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Sta facendo molti progressi . Manteniamoli
Mi riservo di rispondere come ultima replica a che conserva elevato il livello empatico nei nostri confronti nonostante il momento cosi' delicato della sua vita.
Sono allenato, si fa per dire, ad assistere a momenti come quello che ci ha descritto.
Pero' solo nella vita reale dove poi , dopo tanti preparativi "a dire tanto" si finisce quasi sempre per restare saggiamente in
, confidando nel linguaggio del corpo per esprimere il proprio rammarico o dolore.
In una comunita' virtuale come la nostra non e' possibile restare in silenzio e me la cavo copiando da un saggio di vita " Cosa possiamo fare per Lei ?"
cliccare per ingrandire
Non so cosa dire davvero. In questi casi ogni frase sembra inadeguata e solo "di circostanza". Ti sono vicina. Un abbraccio enorme
https://www.focus.it/scienza/salute/il-cancro-non-e-una-patologia-esclusiva-della-modernita
Dottor Catania girovagando su internet ho scovato questi due articoli. Non so se questi temi sono stati già trattati sul forum.....però magari possono interessare a qualcuno.
Buongiorno, il mio pensiero stamane va a Milena e Daniela, naturalmente.
Due settimane fa è venuta a mancare una mia conoscente, una combattente, mia coetanea, e la notizia mi ha sconvolta e atterrita. Non oso immaginare come ci si senta quando si è consapevoli che tutto ciò potrebbe accadere ad una persona tanto vicina come un fratello, un padre... ma ho nel cuore quel tanto di dolore e rabbia che mi accomuna alla vostra vicenda e mi permette di dirvi, sinceramente, che vi sono vicina.
Dottore, le ho scritto una mail, ci sono allegati, non vorrei fosse finita negli spam, potrebbe verificare per favore? Sono un po' sulle spine per un problema (di comunicazione? Di chiarezza? Di trasparenza?) con chi sta seguendo il mio percorso di controlli...
Didi non comprendo il significato del tuo post. Quello di cui parli c'è sempre stato, famiglia allargata, necessità particolari e tutto il resto. Non te lo ricordi più?
Lori, Didi non tornerò più sull'argomento dopo questo post perchè non voglio togliere visibilità alle priorità e agli obiettivi di questo spazio che sono altre, lo sono sempre state ed è per questo che continuerà ad avere la funzione che ha sempre avuto fortunatamente. Ecco perchè certi commenti, certe interpretazioni non le sento mie, anzi ci leggo giudizio e superficialità verso quello che è stato costruito. L'evoluzione che ne è conseguita non è da parte mia motivo di discussione sinceramente (cosa avremmo mai dovuto proporre noi che non ne sappiamo un tubo di strategie di marketing, di numeri, delle richieste dell'utenza e chissà cos'altro). Di sicuro c'era bisogno di un cambiamento, le osservazioni fatte vertevano sui contenuti non su altro...
Ma leggere che prima fosse uno spazio tutto rosa e fiori non corrispondente alla realtà oncologica mi fa rabbrividire....Dottor Annoni..ma qui siamo tutte ex pazienti sa!!
Ci abbiamo messo parte della nostra vita, le nostre storie, qualcuno ci ha lasciato, abbiamo sofferto qui dentro. ILei da quando ha iniziato a leggere???? E ho serie difficoltà a credere che fosse una nostra responsabilità (nei contenuti proposti) il fatto che non ci fosse ricambio dell'utenza...del resto era pure normale che le storie si allentassero lasciando un tocco di leggerezza in certi momenti , ne avevamo tutte bisogno. Ciò che mancava ad un certo punto erano storie nuove, i contenuti sono stata un'evoluzione delle nostre storie.
Questo è quello che penso, non ho bisogno del supporto di nessuno, nè di qualcuno che mi venga dietro.
Lunga vita al blog e soprattutto agli utenti!
Ci vediamo al convegno.
Lori anch'io non vedo l'ora di abbracciarti, lo sai.
No Nadine a questo punto dobbiamo chiarire bene a costo di mandare all'aria Convegno e forum. Ma puo' avere anche il suo aspetto positivo :
Si litiga da fidanzati per non avere sorprese nel matrimonio
Quindi torniamo sull'oncologo pazzo, irresponsabile e superficiale che si e' alzato un giorno con l'idea che ci fosse qualcosa che non andasse piu' e occorresse rivoluzionare tutto ?
E' cosi' che sta rappresentando, e non e' la prima volta, il quadro del forum a quanti non c'erano ancora e che mi hanno manifestato in tutte le salse il loro disagio ed imbarazzo per come sono state accolte e per vicende sulle quali erano all'oscuro.
Per rispetto a loro questo tema non doveva mai essere sollevato sul forum e discusso in altre sedi. Per non aggiungere altra confusione allo stato gia' confusivo determinato dalla malattia. Di questo le ipercritiche non sentono il bisogno di chiedere scusa ? Non certo a me !
Ha gia' dimenticato quelle frasi inappropriate " , per non definirle in altro modo, [b]"visto il clima mi ecclisso per un po' "
[/b]
Sino al caso estremo di Anna che dopo averci descritto nel mese di agosto (ero in vacanza) tutte le morti di sua conoscenza, un giorno si alzo' con la luna del salto mestruale e irrompendo sul forum gia' "stufa" di leggere storie di dolore di altre.
Di altre ovviamente ...mentre le sue uscite stravaganti dovevamo condividerle e comprenderle.
Quando vuole Le richiamo tutti quei post.
E che sia ben chiaro che io tengo in gran conto della fragilita' delle ex-pazienti, tranne quelle Anaffettive che in forum potrebbero entrare per altre ragioni (prima donna, professionista del tumore a vita dopo la guarigione, ecc ecc) che non conoscono il significato di MUTUO-aiuto.
1)
Non ho tempo , ne' voglia di replicarle, perche' le sue parole si commentano da sole.
Lei e' sempre puntuale a ricordarmi di essere una ex-paziente, ma si ricorda di farlo solo quando velatamente dietro le sue parole ci sta una critica pesante pesantissima come se Salvo Catania fosse uno stalker seriale che segue l'istinto di perseguitare le povere pazienti per i suoi interessi di marketing. E qualcuno l'ha anche scritto condendola con la comune banalita' del "conta piu' la qualita' della quantita"
Ma si rilegga per favore Nadine: non e' la prima volta che mi ricorda la sua fragilita' di ex-paziente , evidentemente perche' ignora che la sulla FRAGILITA' e' incentrata tutta la mia vita professionale fuori della sala operatoria.E stavolta lo ricorda al collega che nomina senza sapere che quel collega aiutandomi in sala operatoria raccoglie tutti i miei sfoghi mentre operiamo e di conseguenza conosce indirettamente tutte le sfumature che hanno caratterizzato la nostra comunita' ed essendo un "subalterno" (in realta' c'e' ben altro rapporto) e' stato "costretto" a leggere il forum quando ancora Nadine non sapeva che avrebbe avuto un tumore.
Ma Lei come ex paziente dove sta , quando si apre l'argine delle nuove a chiedere aiuto ? La sua presenza non mi sembra molto palpabile.
Quello che Lei chiama leggerezza io la chiamo in altro modo, ma preferisco non affondare il bisturi oltre per oggi. E se vuole glielo diro' guardandoci negli ochhi ora che ne avremo la possibilita'
Una cosa la teoria una altra cosa i fatti.
Dove sta Lei quando arrivano nel blog donne operate o figlie di operate, annichilite dalle paure disadattive e pervasive ? Accolte da me nei consulti e prese per mano sulla porta del blog per provare a star meglio con la condivisione.
Dove sta Lei ?
A ripensare sempre come era il forum o a pontificare sulla fragilita' e LEGGEREZZA o a contribuire come e' adesso ?
Lasci il diritto di presentarsi come "ex-paziente" a quelle che CI SONO SEMPRE (purtroppo tra queste c'era anche Rosella... e la sua assenza si sente...ma quello e' un discorso a parte) e non a quelle che NON CI SONO quasi mai, se non per ricordarmi in cosa avrei sbagliato io. E se non ci sono vuol dire che in fatto di leggerezza comprendono solo la PROPRIA !
Lei pensa che il blog, con o senza la svolta da me impressa, potesse continuare a vivere senza Didi, Patty, Lori, Luigia, Antonia, Elisa, Francesca, Laura, Antonia ...
Non e' Salvo Catania l'addetto appropriato all'accoglienza ma coloro che raccolgono il grido di dolore di tutte le nuove entrate in forma continuativa (non vuol dire quotidiana...ci mancherebbe altro !)
Al continuativo quotidiano ci penso io, che ho anche interesse, passione e CURIOSITA', per libera scelta ritenendolo un utile training di approfondimento professionale.
Ma che dice ? Mi avete (2-3) letteralmente massacrato per la "nuova svolta" all'inizio dell'anno nella parte emersa del forum e soprattutto nella parte immersa, rinfacciandomi di NON avervi consultato e di non avere spiegato chiaramente che il forum fosse la voce di un gruppo di AUTO-MUTUO-AIUTO (SIC!!! e' nato come gruppo di auto-mutuo-aiuto), e che fossi un pazzo innamorato del marketing e che avrei dovuto chiedere scusa (cosa che ho fatto in ben 6 post...li vogliamo controllare ?)
A me mai nessuno ha chiesto scusa,
D'accordissimo che l'evoluzione del blog comportasse un alleggerimento delle storie, lasciando un tocco di leggerezza. Comprensibile l'incremento graduale in fatto di leggerezza nelle vostre storie, ma meno giustificabile la vostra ASSENZA sulle NUOVE STORIE.. (siamo passati dopo la svolta necessaria da me impressa da 53 a 300 utenti in un anno).
Questa si' e' vera leggerezza incomprensibile, visto che ogni tanto a me lo ricorda , in ex pazienti. Leggerezza sinonimo di superficialita', visto che e' un termine che attribuisce ad altri o semplicemente ANAFFETTIVITA'.
Comunque visto che su questo tema parliamo evidentemente due lingue diverse (*) ...
anche io non ci voglio MAI MAI MAI piu' tornare Salvo Complicazioni !
(*) Nadine e' facile usare le parole con maestria (Lei ce l'ha !) , io non le so usare perche' ho scelto di fare l'Aiace Telamonio contro il cancro
ma nella vita contano i fatti piu' delle parole.
]
Finita in CANTINA (
e RECUPERATA. ....Le rispondero' in giornata.
Sto uscendo in tenuta da Runner
o meglio
a) a Milano c'e' una bellissima giornata , chiara e limpida : si vedono le Alpi
b) so che mi occorreranno almeno 20 km di corsa per elaborare la mia
c) conoscendomi so che tornero' a casa piu' consapevole di avere esagerato (non pentito) con e quindi saro' obbligato a postare per lei un gigantesco
Non è la prima volta che mi dà della bla bla bla. Non uso la mia vita da ex paziente per criticare lei o chiunque altro, nè per vantarmi di essere sopravvissuta e fare la prima donna. La sua vena fumina le fa proprio perdere le staffe per dire certe cose. E nei gruppi di auto mutuo aiuto si lascia andare chi sente di essere pronto senza rinfacciarglielo, non ho mai nascosto che volevo fosse un percorso della mia vita da chiudere ad un certo punto, come ho fatto con il gruppo di psicoterapia dell'associazione di cui faccio parte, dove ci sono donne che sono li' da 10 anni....
Non mi convincerà che è una scelta da insensibili menefreghisti.
Non voglio essere giudicata per questo...onestamente non vedo molta differenza tra l'andare e il restare facendosi sentire una volta al mese facendo finta di essersi lette tutti i post.
Forse il mio senso di lealtà nel dire quello che penso la sta mettendo a disagio.
Sono molto demotivata, anche per la mia partecipazione al convegno.
Salve a tutti/e,
vi devo dire in tutta sincerità che, essendomi riaffacciata poco tempo fa, non capisco proprio di cosa stiate parlando. Ed un pò mi hanno colpito i toni accesi.
Ho però appreso dalla risposta del Dott. Catania che Rosella non c'è più, mi domandavo dove fosse, questo mi rende triste.
Come esponente del gruppo "parafulmini" vorrei sapere come stanno dina, sonica, aurora...e le altre.
Un abbraccio speciale a Milena e Daniela
Lisa
Mi ha un po' colpito il fatto che si pensa che ci si possa far vivi una volta al mese "facendo finta di essersi lette tutti i post". Perché questo? Non capisco, stento a capire. Francamente sono confusa. Posso pensare che ci sta chi di fatto interviene poco (non ha molto tempo, ha difficoltà a confrontarsi, preferisce leggere più che scrivere, e magari non legge tutti i post, e non ha importanza credo, ognuno interviene come sente e come può, le motivazioni possono essere tantissime). Ma perché pensare che non ci sia buona fede nelle persone e credere che compaiono una volta al mese o comunque raramente dichiarando di aver letto tutti i post mentre non sarebbe così? Forse mi sfugge qualche passaggio, qualcosa che non ho capito, qualcosa di pregresso che fotse non ho mai ben afferrato da quando ho conosciuto questo blog. Però direi non ci chiudiamo nella tenaglia delle incomprensioni. Qui siamo tutte persone che abbiamo sofferto, abbiamo tante paure, incertezze e anche Nadine lo sa bene, lei stessa lo dice. Perciò al di là di incomprensioni e fraintendimenti perché sono certa che di questo si tratta continuiamo a raccontarci come stiamo facendo, ognuna a suo modo, secondo tempi e modalità assolutamente soggettivi. Non so io la vedo così.
Patty
- Sta facendo molti progressi . Manteniamoli
Mi verrebbe da risponderle....in attesa di nuove sorprese...
In merito a mia mamma le avevo chiesto se per una prognosi e terapia è fondamentale togliere il linfonodo con metastasi perché in mia mamma è in una zona profonda non operabile....mi può spiegare meglio?
Grazie
Non conosco le vicende che si sono svolte prima del mio "approdo" su questo forum, ma non capisco tutto questo astio a stento represso. Non conosco neppure Nadine, da quando sono qui avrò letto solo un paio di suoi post, ma devo dire che mi ha colpito il fatto che entrambi erano marcatamente ostili. Non so se questo livore sia una provocazione per qualcuno in particolare o se c'è stato un mutamento cosi drastico nel forum che puo' aver prodotto una reazione così vivace. Per la verità non voglio nemmeno saperlo, non mi interessa. Mi dispiace invece di trovare un'atmosfera poco piacevole. Siamo tutte sulla stessa barca, dovremmo sostenerci e, dato i nostri trascorsi non proprio rosei (si, anche stavolta parlo in prima persona) dovremmo tralasciare questi piccoli attriti, comunicare di più e comprendere i sentimenti e le esigenze di tutti. Non voglio, assolutamente creare una polemica con queste mie esternazioni, lo dico in maniera decisamente pacifica.
Buon sabato a tutti/e
Milena come ti hanno già scritto in tante non ci sono parole da esprimere, ma spero che tu possa sentire tutto il calore del nostro abbraccio e siccome siamo appunto in tante facciamo che questo grande abbraccio si estenda anche fino a Daniela.
Lori grazie del messaggio e se ce l'ho fatta dovresti ricevere il mio. Sarà per un pizzico di campanilismo, sarà soprattutto per il tuo modo pacato di affrontare la vita, nonostante tutti i suoi ostacoli, anzi assieme a tutti i suoi ostacoli, per me sei una RFS speciale... non me ne vogliano le altre...
Dispiace questa diatriba, se posso esprimermi penso sia più utile affrontarla nel reale.
Dottor Catania visto che mi ha già iscritto al convegno non posso più tirarmi indietro anche perché se non ricordo male sarà presente anche il dottor Berrino, che ho conosciuto in primavera quando ho assistito ad un incontro tenuto dalla mie parti, avrei voluto fargli delle domande ma ero troppo emozionata e quando mi ha autografato il suo libro sono riuscita solo a dirgli grazie... e temo mi succederà la stessa cosa con lei. Trovarmi con i miei due angeli custodi insieme non mi capiterà più!
Sabrina
@Milena ti sono vicina, e come per Daniela ti stringo forte anche se non ci conosciamo ma qui alla fine dopo un po' è come conoscersi tutte!
Io, come dice Dina non è molto che sono qui ed ho letto pochi post di @Nadine, ma l'impressione che ho è che sia una litigata fisiologica tra lei ed il Dott. Catania, nulla a che vedere con l'importanza di questo Forum ( che è innegabile ). Spero risolvano presto. Buon sabato a tutte!