Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno a tutte/i, ultimamente sono stata parecchio incasinata con i miei controlli, leggo a blocchi, ma ci tenevo a passare almeno per un saluto veloce.
Che piacevole sorpresa ritrovare Rosa
lo ripeto spesso 'io non sono il mio istologico, io non sono la mia paura ' è il mio mantra da un po' di anni ormai, ma come suona bene anche 'noi non siamo solo "tutta quella roba lì"
Didi non abbatterti, permettimi un consiglio, se il tuo medico non ti ispira fiducia non devi subire in silenzio, piuttosto parlaci o prova a cambiarlo, è un tuo diritto! Anche io mi sono trovata in questa situazione, ci sono tanti medici che svolgono il loro lavoro con passione e dedizione al lavoro ma Il mio ex medico curante non era decisamente tra questi, anzi Livello di empatia prossimo allo zero, nei sei anni seguenti alla diagnosi le volte che mi sono presentata da lui non mi ha mai chiesto una, dico che fosse una sola volta, come mi sentivo, limitandosi alle prescrizioni burocratiche che gli venivano richieste, ero praticamente trasparente! Ricordo ancora la volta che gli ho accennato a dei fastidi sul braccio operato : mi ha guardato con un'espressione di compatimento , ha sminuito il tutto senza neanche visitarmi mentre gli leggevo in faccia che mi stava dando dell'ipocondriaca l'ho tollerato fino a che dall'oncologia hanno rimesso la mia sorveglianza al medico curante. Li mi è venuto un brivido, in che mani mi stavo rimettendo? e mi sono data subito da fare x cercarne un altro, disposta a cambiare nuovamente se necessario, continuando la ricerca fino a che non ne avessi trovato almeno uno decente. Mi è andata bene al primo tentativo, dopo un po di sondaggi sono andata allo sportello per il cambio e ora da un annetto ho un medico curante attento nell'ascolto e abbastanza scrupoloso, insomma un bel guadagno no?
Luigia, Onde come state ?
Daniela ti abbraccio
@ dottore Catania le ho inviato la mia storia all'indirizzo che ha indicato ieri , spero non ci siano stati problemi di connessione.
A presto
Antonella
Daniela la vita ci mette spesso a dura prova, mi spiace molto che tu deva affrontare tutto cio' in un momento in cui avresti bisogno di tranquillita' e di supporto. Speriamo che da Messina arrivino notizie che ti rassicurino un po'. Un abbraccio
Marina f
Non leggevo da settembre ed oggi casualmente ritrovo una dietro l'altra le mie più care compagne di avventura Clara e Veronica far capolino nel forum.
Anche se non diretto a me, non potevo non ricambiare l'abbraccio.
Sonia
@Daniela tesoro, guarda proprio non ci voleva un'altra batosta x te, ti potrei dire un miLione di cose ma so' bene quanto le femmine siano attaccate ai papa' ( io putroppo ho perso il mio che adoravo x un infarto ) , ma voi avete ancora speranza, lotta anche per lui e con lui!! Sono sicura che il Dott. Catania ti saprà dare il giusto orientamento e che ne verrete fuori entrambe più forti ed uniti di prima! Vogliatevi bene, più di quanto ve ne volete gia', è una cura potentissima già di partenza! Ti sono vicina
Lori
Buonasera a tutti/e
Daniela dobbiamo avere fiducia nella medicina e pensare che fin che c'è vita c'è speranza. Ti sono vicina col pensiero.
Didi spero che oggi ti sia sentita psicologicamente meglio. Un abbraccio.
Dottor Catania il suo invito al convegno mi tenta non poco ... casomai verrei con mio marito se è possibile , devo vedere un attimo di organizzarmi, entro quando devo confermare? Mi piacerebbe tanto incontrare Lei e le RFS, stringerLe la mano e ringraziarla anche perché se ho potuto anticipare la mia diagnosi è soprattutto merito suo, non so se può rintracciare la mia richiesta di consulto così può capire, non si preoccupi delle risposte mancanti, quelle le ho avute strada facendo qui. Ripensandoci non è che mi ha invitata per tirarmi le orecchie avendo assorbito da questo forum linfa vitale a "buon mercato"?
Sabrina
Grazie
faremo riferimento a Lei per eventuali altre informazioni
Non e' facile da far comprendere. Innanzitutto perche' online ciascuno di noi cerca, a volte inconsapevolmente, di dare una immagine di se' la migliore possibile, negando sentimenti ritenuti negativi, la paura in primis.
Ma per le ragioni che piu' volte ho spiegato, in tal modo si rappresenta una realta' virtuale che non corrisponde a quella della vita reale.
Ripeto che lo si fa per proteggere le piu' fragili con lo stesso risultato di chi protegge i figli , isolandoli da tutti i pericoli reali, mentre sarebbe meglio "educarli" sin da piccoli alla gestione dei rischi gradualmente a piccole dosi.
E il piu' bel complimento alla Medicina Narrativa in generale ed a quelli che ad essa credono come terapia complementare. Io ci credo dal secolo scorso.
Ancora non mi sono dedicato alle vostre storie (ecco perche' non vi rispondo). Lo faro' al piu' presto dopo aver completato il programma della giornata.
Comunque la sua...........RICEVUTA ...e salvata !
Prendo la palla al balzo.
Io intanto la iscrivo, Lei e suo marito (ci sono diversi mariti), e non avendo sottomano un contratto da firmare, potra' decidere liberamente in tempi ragionevoli.
Sa che farebbe piacere anche a tutti noi.
Riporto con il copia incolla un post che avevo scritto l'altro ieri sul quale non ho avuto alcun riscontro. Era rivolto alle RFS storiche perche' avevano conosciuto CHIARA al primo Convegno di Milano-2013
In sintesi :qualcuno ha notizie di Chiara di Padova ? Aveva partecipato attivamente nel forum, ma poi dopo avermi scritto piu' volte perche' dopo di Lei anche la sua mamma aveva scoperto un tumore al seno, e da allora non abbiamo avuto piu' sue notizie.
Ecco il mio post
----------------------------------------------------------
Chiedo un favore a Lori, Francesca , Elisa , Laura se hanno modo di contattare Chiara che aveva partecipato al Convegno del 2013.
Magari attraverso la messaggistica tra utenti. Io non ho la facolta' di accedervi.
Non solo per comunicarle del nostro Secondo Convegno, ma anche perche' le fischieranno le orecchie avendola chiamata in causa oggi replicando ad una altra richiesta di consulto incredibile. A Padova evidentemente la lezione magistrale di Chiara nonostante allora fosse stata ripresa da alcune testate giornalistiche non e' servita a nulla.
La storia di Chiara e' questa (vedi numero utente da contattare)
cliccare per ingrandire
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/255545-lettera-per-il-dott-catania.html
mentre oggi sono stato costretto a mettere un po' di pepe addosso a questa nostra amica con la quale si e' ripetuta l'inverosimile esperienza capitata a Chiara
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/589591-secrezioni-sierose-giallo-limone-dal-seno-operato-di-dcis.html
Sono andata un po' indietro con i post, ma onestamente non riesco a trovare traccia di pagine rose e fiori che smuniscono la delicatezza del tema, nè di storie ansiose (se non patologicamente ansiose) che tolgono spazio alla delicatezza e alla speranza, nè di un blog più finto e meno vero di quello di oggi. E' strano perchè DA PAZIENTE ho scritto per tre anni qui dentro nella piena consapevolezza della malattia, perchè questo fa la medicina narrativa e si' direi proprio che conosco quella dura realtà che mi era ben corrispondente e parlo anche a nome di chi non lo scrive. Sono completamente estranea a quello che viene rappresentato con parole anonime che non descrivono il clima del blog di qualche tempo fa, non mi ci ritrovo, non mi appartengono e le percepisco solo come interpretazioni personali e discutibili prese di posizione.
Il "nostro blog" era un'altra storia.
Buongiorno a tutti/e!
Sto scrivendo dal PC dell'ufficio( è un momento fiacco, altrimenti non oserei) poiché ho ancora problemi di linea con il mio gestore. Spero di risolvere in fretta anche perché io con il PC di casa ci lavoro. Premesso questo vi scrivo perché stavo pensando a Daniela e Didi: ormai avrete capito che non sono capace a dare conforto, e molto spesso sono più un peso che un sostegno, ma voglio che sappiate che siete sempre nei miei pensieri. Inoltre mi farebbe piacere avere notizie su Luigia, Giulia e Onde, spero sia tutto ok.
Per quanto riguarda mamma, fra un'oretta dovrebbe fare l'elettrocardiogramma. Speriamo bene. Ho già la tachicardia (se dovessi farlo io al suo posto il cardiologo mi farebbe ricoverare! :giggle. Un saluto a tutti/e!
Salve Dina 88, mi riaggancio al tuo post sia per motivi cardiologici, diciamo così (mamma tua va a fare ecg e mi raccomando tieni a bada questa tachicardia evita che diventi cronica, io invece vado a ritirare scintigrafia miocardica fatta l' altro ieri) ma soprattutto perché in questi giorni Luigia, Daniela,Didi che mi sorprende sempre per la dolcezza e la delicatezza dei suoi interventi, Onde e il suo bambino sono sempre nei miei pensieri. Vi voglio bene tutte sperando che le cose volgano al meglio e si abbia sempre la forza di affrontare tutto.
Patty