Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Controllatevi donne perchè preso in tempo , di cancro si può guarire ed evitare cure ed interventi invasivi!
E non è ancora la verità
Io i controlli li facevo( follow-up) era piccolino ma ho avuto un secondo cancro, 2 interventi invasivi ed una seconda chemioterapia
Questa malattia fa paura quindi meglio indorare la pillola...
Hai espresso quella che è anche la mia incazzatura quando leggo queste cose. A me è venuto a 33 anni, fatta un'ecografia un anno prima: che altro cazzo dovevo fare? Le mammo le consigliano dopo i 40, i controlli eco li facevo io per puro scrupolo, tanto quanto quelli dermatologici. Il nodulo mi faceva male dall'inizio, e tutti mi dicevano vai tranquilla. Voglio la vignetta col vaffanculo.
Poi però penso che comunque sia andata io ora sono qua a dire wlavita!
Vorrei solo che la ricerca trovasse finalmente delle cure per salvare TUTTE, siamo nel 2019, io pretendo che si trovi una soluzione!
Fanculo in arrivo
Famiglia rfs inizio a lavorare... Ci si sente stasera
diagnosi dopo quasi due anni dalla scoperta del finto fibroadenoma, un'incazzatura unica. Dal febbraio 2017 a gennaio 2018 ovvero da quanto ho scoperto la presenza del finto fibroadenoma ho eseguito tre mammografie di cui una tomosintesi, tre ecografie e un ago aspirato e tutti mi dicevano di star tranquilla. Nel febbraio 2019 il finto fibroadenoma è risultato essere un infiltrante di basso grado. Nel frattempo da 1,2 cm è diventato duecm
Buona domenica a tutte/i.
Dottore
Lei e la sua compagna siete veramente due persone speciali.
Anche a tutte le Rfs,
Siete fantastiche
A parte le indagini strumentali, credo sia più o meno la fotocopia della mia situazione...
Riciclo l' ASF (astaccatofanculo) di Francesca
Lucy,
Infatti il mio terrore è quello.
Avevo da anni un fibroadenoma di circa 1 cm. rimasto sempre uguale.
Gli esami lo davano sempre come esattamente "sovrapponibile" al precedente.
Appena ho saltato un paio di controlli mi sono ritrovata con un carcinoma di 1,7 sulla mammografia, anche se sull'istologico dice di 1,3..
Ora venerdì comincio la chemio, ma sono terrorizzata dai risultati della tac che ritirerò in settimana..
Praticamente in questi giorni non sto vivendo.
Non sono esattamente una persona ottimista, ma veramente, con la testa, non ci sono proprio.
wlavita
Siamo con te
Grazie cara.
Avevo da anni un fibroadenoma di circa 1 cm. rimasto sempre uguale.
Il mio finto fibroadenoma era comparso nel 2017, avevo 44 anni. Un'età insolita per la comparsa di fibroadenoma, ne ho un altro a DX rimasto sempre 1 cm da ormai quasi venti anni. Anzi ora manco si vede più!
Difficilmente un fibroadenoma si trasforma in un infiltrante duttale perché nascono da due diversi tipi di tessuti.
Dottore molto bella la lettera a Rosa e penso che in qualsiasi luogo si trovi ora si sarà emozionata anche lei. Io la immagino in cielo serena accanto al suo amore e ai miei genitori. Un abbraccio forte a lei e alla sua Stefania
.
..è il mese della prevenzione o delle cure?
Da un lato mi fa arrabbiare perché fa credere al mondo che il nostro tumore sia tipo un influenza, dall'altro oggi so di avere anche un poco bisogno di questa fantasia collettiva, magari ci credo anche io, di farcela, così come tantissime...
Io la campagna dell'ottobre rosa non lho mai vista come un invito a pensare che il cancro sia un'influenza o che se preso in tempo non si fanno cure o altro. Mi è sempre sembrata molto chiara, un cancro preso in tempi precoci ha più possibilità di guarigione e di intervento meno invasivo. Molte mie conoscenti sono andate a fare i controlli nei camper e lo hanno scoperto agli esordi, cavandosela "con poco". Poi chiaro, anche chi fa controlli lo becca aggressivo o ha diagnosi farlocche.
Che di cancro si guarisca in diversi casi è la realtà, e sono i casi nei quali si scopre agli esordi. Poi si devono fare i conti con scoperte tardive, o cancri veloci e aggressivi cui nulla possono I controlli annuali. E con le diagnosi sbagliate.
Diverse donne over 50 non si controllano MAI, quindi ben venga la campagna se può invogliare una di qste donne a salire sul camper. Proprio l'anno scorso in qsto modo una mia conoscente di anni 52 mai un controllo, è salita sul camper, ha trovato un k Infiltrante di pochi mm, se l'e' cavata con quadrante, radio e terapia ormonale. Se non ci fosse salita non se ne sarebbe accorta e avrebbe dovuto sostenere cure più pesanti.
Difficilmente un fibroadenoma si trasforma in un infiltrante duttale perché nascono da due diversi tipi di tessuti.
Anche io l'avevo da tanti anni, ma non mi sono mai preoccupata più di tanto.
Dalla scoperta infatti poi feci dei controlli dopo qualche anno e tutto era rimasto invariato. Per cui non lo consideravo.
Intanto il carcinoma sì è sviluppato proprio nella stessa zona. Il chirurgo mi disse che il fibroadenoma non si trasforma, al massimo il carcinoma nasce da lui o vicino a lui o qualcosa di simile. ( potrei aver scritto una cavolata, perché gliel'ho chiesto appena dopo uscita dalla sala operatoria e potrei aver capito male).
Io invece spero che si guarisca anche in altri casi.
A volte non è colpa nostra non scoprirlo agli esordi, e voglio credere, credo, che si possa guarire comunque. Se no cosa sto a fare qua?
Detto questo, ben vengano i controlli, ci mancherebbe. A me dà fastidio, anzi mi fa proprio incazzare, il messaggio che passa.
Buongiorno e buona domenica a tutti.
Sì buona domenica.
Dopo una settimana difficile e triste, dopo esseremi commossa leggendo il racconto del funerale di Rosa , dopo aver letto più volte la lettera d'amore scritta x lei dal ns. dott Catania, dopo aver provato anche smarrimento e paura xche sono andata a leggere la storia di Rosa e ho realizzato che il mio istologico è fotocopia del suo (e io ho già avuto anche due recidive), dopo essermi sentita piccola capendo la forza di vivere che Rosa aveva dentro di sé sul come affrontre le avversità della vita, dopo aver pianto.......è giunta l'ora di ricordarci che la vita è lacrime e sorrisi.
Io non ho conosciuto Rosa ma ho capito che mai lei avrebbbe voluto che ci dimenticassimo di questo . W la vita.
Dobbiamo farci forza e onorare la vita come Rosa ci ha insegnato e ha sempre fatto.
Così lei continuerà a vivere in noi.