Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buon giorno dott Catania la ringrazio x il consiglio dato..oggi parlo con il chirurgo anche se a Palermo non sono così avanzati come tecnologie..ieri un medico mi ha detto che loro pensano intervento radio e chemio poi un medico mi ha detto e un tumore maligno ??Ma come fai a dirlo senza avere l istologico??oggi parlo con il primario e vediamo cosa mi dice io sapevo che la lesione era di 3 cm ,La mia paura è che se mio padre deve subire un intervento delicato e magari restare disabile?lei che pensa posso portarlo al Besta a Milano?Grazie voglio salvare mio padre..
Daniela non fermarti davanti a niente e nessuno. Stai vicino a tuo papa' x' l'amore aiuta quanto e di piu' della chirurgia e delle terapie (senza nulla togliere ai professionisti come il dott Catania). Ci sono passata anch'io con mio padre ben 20 anni fa ... e leggere le tue parole mi ha fatto tornare indietro nel tempo.....
Ieri chiedendo scusa a tutti (in primis al dott. catania) ho deciso di togliere il flag di ricevere le notifiche del forum via email x' mi sono resa conto che lo stavo vivendo in modo quasi ossessivo leggendo il forum immediatamente sullo smartphone .... ora invece ho deciso che dedichero' dei momenti scelti e voluti durante il giorno a cui dedicarmi solo al forum ....
Buongiorno volevo scrivere questo nella mail ma poi ho pensato che ho bisogno di sentire anche le ragazze se mi potranno essere di aiuto
La fragilità si fa sentire sempre basta un dolore nuovo come è capitato a me
Circa da un mese e mezzo ho dolori alla testa, sono strani non mi era mai capitato, alle volte è solo,un vuoto alla fronte che mi pesa sugli occhi altre volte è dolore non bene localizzato e se sono accosciata nel rialzarmi perdo l'equilibrio
Il mio viaggio si è trasformato in viaggetto proprio perché i dolori erano piuttosto forti
Morale non ho fatto niente non sono andata dal medico mi chiudo in casa con la speranza che prima o poi passi
Non sto occupandomene sto solo preoccupandomi e questo non mi piace,la paura gioca brutti scherzi e ora non so cosa fare, la mancanza di fiducia del mio medico, l'oncologa che è in aspettativa, mi è tornata in mente Donatella, allora penso a lei a quanto ha penato, non voglio fare Risonanze o Pet per poi dover fare cure invasive preferisco non sapere,forse sbaglio ma questa volta sono proprio a terra
Didi
Scelta condivisibile , ma non condivido in parte I suoi timori o perlomeno userei un sistema piu' semplice ed efficace per prevenire la dipendenza.
1) Sono sovrastimati i rischi di dipendenza nel senso che gran parte delle "malattie" secondarie all'uso improprio di Internet sono in realta' sintomi di una sola malattia di base che non va sottovalutata.
Questa malattia , ben delineata nel 2011, prende il nome di FOMO, acronimo di
Fear of missing out
Che si traduce in una paura di base : LA PAURA DI PERDERE
che si manifesta con
il pensiero fisso di voler controllare cosa stanno facendo gli altri e se ci stanno escludendo qualcosa
Ci sono personaggi famosi come Selena Gomez ricoverati piu' volte a causa della dipendenza di voler controllare i suoi 115 milioni followers, che danno dettagli inquietanti su questa sindrome
"Era la prima cosa a cui pensavo quando mi svegliavo. Era l'ultima cosa a cui pensavo prima di dormire "
2) Prevenzione : anche io utilizzo il suo sistema
ma non credo che possa bastare il sistema del "non vedo, non sento, non parlo".
A mio parere la prevenzione deve essere una libera scelta.
E vale non solo per il nostro forum perche' e' possibile cadere nella rete di altre tentazioni.
Non ricevere piu' le notifiche non e' una libera scelta. Vuol dire non avere...tentazioni !
Io ad esempio per libera scelta non accendo mai Internet quando lavoro e per gran parte della giornata. Talvolta lo faccio ad esempio in Metropolitana, ma non sono affatto ossessionato da quel dicono o fanno gli altri. Non sono neanche curioso.
Lascio accumulare le mail
Spengo lo strumento (smartphone e piccolo tablet) per quasi tutta la giornata e accendo per tutta la giornata (soprattutto se in macchina) un costosissimo (19 E e 90 centesimi !) telefonino per le urgenze in grado solo di ricevere o fare telefonate.
Rientro su Internet per lavoro, passione e libera scelta.
Comincio a rispondere alle decine decine di mail che si accumulano, mai man mano che arrivano, ma a tutte insieme quando mi sento di farlo per libera scelta.
In tal modo Internet e' uno strumento che sfrutto in tutte le sue potenzialita' ,
e non il MANIPOLATORE della mia vita
Scrivevamo insieme. Io scrivevo in metropolitana e quindi rinvio l'approfondimento.
Questa e' una frase abusata dal sottoscritto
"OCCUPARSENE SENZA PREOCCUPARSENE "
che nel suo caso abbandono nel mio mouse perche' inappropriata.
Ma vorrei aiutarla (non mi scambi per il Padre Eterno) secondo I dettami del mio maestro Veronesi, cioe' con il mio CINISMO diagnostico, che purtroppo a distanza ha molti , troppi limiti . Nel suo caso l'empatia Lei la vedrebbe come una presa in giro e quindi la mettiamo da parte.
Andiamo con ordine :
Si tratta di disturbi vaghi ed "aspecifici" .
Se nella sua storia non ci fosse quel bastardo ci preoccuperemmo ?
Una diagnosi deve essere oggettiva, e non puo' essere oggettiva se teniamo conto del PRE-giudizio di donna "tumorata" . Ovviamente ne teniamo in gran conto quando ci prepariamo a formulare una conclusione diagnostica.
Ma per il momento se vogliamo essere oggettivi non dobbiamo tenerne conto, perche' allora dovremmo tenere conto anche del fatto che le metastasi cerebrali da tumore al seno sono relativamente rare. E questo forum e' illuminante del fatto che il bastardo preferisca andare in vacanza alle ossa, fegato, linfonodi, polmone piuttosto che al cervello.
Vero Onde, Lori, Luigia, Rosa, Antogiallodorato ?
Continuando con il mio cinismo diagnostico Le chiedo (ma Le replichero' stanotte perche' tra poco entro in sala operatoria) :
Se non occupandosene riuscisse a star meglio lo capirei e la incoraggerei.
Non occupandosene Sta meglio ? Certamente
Non solo non sta meglio ma allunga i tempi della soluzione Come vede Aristotele era il piu' cinico di tutti. Ma nessuno dopo gli ha mai dato torto.
Ha altre alternative per risolvere la sua paura ? cliccare per ingrandire
Buongiorno , sono una delle (credo tante) lettrici "passive" , nel senso che seguo il forum praticamente ogni giorno da quando più di due anni fa ho ricevuto diagnosi di carcinoma al seno e navigando su internet cercando più risposte possibili dal dr Google mi sono imbattuta su questo unico forum. Vorrei semplicemente esprimere la mia gratitudine per l'esistenza del forum : per me è stato / è importante sia dal punto di vista prettamente tecnico, in quanto si ha sicuramente meno paura quando si conosce chi /che cosa si ha di fronte, e il dottor Catania e gli altri medici toccando i vari aspetti della malattia hanno saputo spiegarlcelo in modo tanto esaustivo quanto semplice, ma soprattutto mi è stato / è di fondamentale importanza dal punto di vista psicologico. Ho imparato che assieme a tutto la vita comunque scorre e merita di essere vissuta pienamente, molto emblematico è l'esempio delle due storie di Treviso... grazie dottor Catania per la sua dedizione, grazie a tutte voi RFS...
Grazie Rosa per la tua toccante testimonianza.
Daniela non disperare, anche se capisco che questo verbo è difficile da mettere in pratica, è meno difficile infatti accettare la malattia sulla propria pelle che quella dei nostri cari, come dice Stefania la terapia che abbiamo a disposizione è quella dell'amore che sa fare grandi cose e come ha scritto il dottor Catania ci sono varie opportunità di cura che si possono utilizzare e nel nostro paese ci sono tanti centri all'avanguardia.
Didi capisco che tu possa fare brutti pensieri, ma credo che ci possano essere un centinaio di altre cause a questo tuo malessere, fa intanto il primo passo per andare dal tuo medico, non chiuderti in casa e dentro te stessa, coraggio! Un grande abbraccio.
Sabrina
E' la terza volta che tento di scrivere e mi sparisce tutto, credo di aver problemi con l'ADSL, anche Rosa ha ricevuto una mia mail solo con l'intestazione (meno male che mi ha avvisato ) Ora ci riprovo ma sto perdendo il senso della prima risposta a Didì.
Didì
Come di capisco ! Mi dispiace sentirti così e vorrei raccontarti la mia settimana. Ho avuto un malditesta tremendo tutta la settimana (io non so neanche cos'è un mal di testa per fortuna) e sono andata in tilt proprio come te. Ho incominciato con misurarmi la febbre, la pressione e giù con la tachipirina perché mi ha preso la paura stramaledetta paura di stare peggio. Poi è passata e ragionando ho dato colpa alla confusione per i lavori di restauro che ho in casa e mi sono resa conto che non posso fare certe cose....i miei limiti si sono ristretti. Cercherò di ricordarmelo. Questo per dirti che siamo diventate fragili e, come diciamo spesso, qualsiasi dolore ci mette paura.
però Didì se questo ci porta ai pensieri negativi che fanno male è meglio andare a fondo poiché le cause possono essere tante ( magari i cervicali dopo un colpo d'aria in bus) e poi hai fatto bene a confidarti con noi, lo sai che insieme tutto sembra diverso. Prova sentire un medico di fiducia e poi scrivi . Forse ora siamo talmente informate e forse gli ultimi accadimenti nel forum e anche per me nella vita, ci condizionano, Noi però sappiamo che ogni persona è un caso a sé e guardare in faccia la paura è sempre stato il nostro motto. Ti abbraccio
A proposito di "ma poi che cos'è la normalità " mi sono ricordata di un post che avevo scritto a Daniela in Luglio, se hai voglia leggi il n. 11350 del 9 luglio 2017, lo volevo ricopiare ma qua mi parte tutto.
A presto Lori
Cerca qualsiasi cosa che tu possa fare per papà però il tuo amore e la tua vicinanza sono le cure migliori per lui. Ti sono vicina.
Stefy67
Saggia decisione Stefy, alle volte ci facciamo prendere dalle emozioni e vorremmo fare di più, io credo che sia giusto scrivere quando si pensa che le nostre parole possano dare aiuto e leggere mantenendo un certo distacco da alcuni fatti che ci addolorano. Non possiamo cambiare il mondo ma renderlo migliore di come l'abbiamo trovato non so chi l'ha scritto ma se ci pensi lo possiamo fare anche con piccole cose ....ascoltando chi sta male e chiede solo di essere ascoltato.
Un abbraccio
Lori
Buonasera, abitando nelle vicinanze di Lecco riepilogo per chi ne avesse necessita': B&B solosonno, B&B al Laghe',hotel Moderno,hotel Nh Pontevecchio (convenzionato con clinica Mangioni) e hotel Alberi meno economico ma posizione comoda.Spero di essere stata utile, buona serata. Lella
Ringrazio ognuna di voi x il sostegno.
Poi oggi ho pensato a tante donne e in particolare ad Ada burrone con diagnosi di morte e sono morte dopo anni dal tumore..e quindi ho pensato al mio papà.. Ok ha un tumore ma nessuno sa il giorno che dobbiamo morire ..quindi la speranza poi Dott Catania ho letto il link da lei dato radiochirurgia stereotassica e ho davvero acquisito speranza qua a Palermo parlano di intervento ma a Messina e nella sua Catania fanno queste terapie x i tumori,e mi sono già messa in moto venerdì vado a messina a portare il cd della risonanza...una speranza in più.. io non mollo..anche se dura...e poi ho pensato a tante donne con triplo negativo ancora vive e vegete e quindi ...nessuno può dire hai un anno o 2 anni ecc...oggi ho rivisto una nostra parente operata 20 anni fa di tumore al cervello tumore maligno viva e vegeta..lo so che un tumore al cervello non è un tumore al seno ma sempre una minkia di tumore e..
Buonasera dott. Catania lei ha perfettamente ragione ma mi sono resa conto che nei confronti di questo forum (e solo di questo x' uso molto internet e la posta elettronica x lavoro e studio) perche' ' i temi trattati colpiscono nel profondo la mia sensibilita' e x' le persone che scrivono(anche se x la maggior parte non le conosco) sono diventate nelle settimane "mie care amiche" e quindi come rispondo subito ad una telefonata di un'amica voglio allo stesso modo leggere le notizie delle rfs.... e vedere la notifica di un messaggio mi fa correre subito ad aprire internet .... Sbagliato? Incapacita' di resistere alle tentazioni? Manipolazione di internet sul mio tempo? Forse .... ma in questo momento sono piu' fragile, piu' sensibile a certi temi e quindi preferisco dedicare al confronto su questo forum il giusto tempo ed attenzione .... domani sara' diverso? Forse si, forse no .... ma e' giusto manifestare i propri pensieri, le proprie paure, i propri sentimenti in questo spazio .... anche questo e' blogterapia!
Prima di tutto la cosa meno urgente: dott Salvo mi riscriva la sua mail... la mia storia è pronta.
Poi un abbraccio fortissimo a Onde Luigia Daniela... i momenti difficili si affrontano meglio con la condivisione e la consapevolezza che non si è soli...
E poi Didi... cara amica ciò che provi lo provo anche io... anche noi... non riusciamo più a fidarci completamente dei segnali del nostro corpo... che in passato abbiamo percepito come "traditore"... e questo ci manda in tilt... e poi la paura.. quel " è meglio non sapere" credo sia passato nella mia, nella nostra testa, milioni di volte...
Stai tranquilla ti voglio bene
Elisa
( salvo.catania@libero.it )
Quanta carne al fuoco anche oggi. Mi tocchera' fare gli straordinari stanotte.
Intanto Veneta.
Le rispondero' con calma